Ciao a Tutti,qualcuno mi sa dire quando bisogna registrare le Valvole? La moto ha circa 20.000 km e parte bene a freddo e a caldo.
meglio a freddo.
Se non le hai mai controllate potrebbe essere il caso di farlo.
Si fà a freddo.
:)
Si si, se non è mai stato fatto va fatto subito. ;)
Andrebbe fatto ogni 10000 Km, o perlomeno io faccio così. ;D
Razzo
il gioco valvole va fatto a 20°C
Già che ci siamo mi sapete dire a quanto vanno regolate? è una cosa che posso fare io o ci va qualche attrezzo particolare?
se non lo hai mai fatto e non hai dimestichzza meccanica ti sconsiglio fortemente di sperimentare sulla tua moto, meglio se lo vedi fare un paio di volte a uno capace.
cmq serve uno spessimetro, e delle comuni chiavi piatte e a cricco
Un pò di meccanica la "mastico" l'ho già fatto su altre moto. Ovviamente lo spessimetro ce l'ho.Mi sai dire a quanto va l'aspirazione e quanto lo scarico? cosa intendi per "cricco"?
a cricchetto..
oppure a tubo per far girare l'albero motore e trovare il PMS
ciao io le ho regolate proprio ieri ,mamma honda dice di regolarle 10 aspirazione e 12 scarico ma visto che lo spessimetro da 12 e difficile trovare in commercio falle 15 allo scarico ,come attrezzi ti serve una 12 stella e un cacciavite a taglio non tanto lungo.
Ottimo grazie.
il 650 ha la stessa tolleranza del 600 ?
negativo, il gioco valvole non è uguale:
600 = 0.10 asp - 0.12 scar (se non hai lo spessimetro da 0.12, per lo scarico si usa il 0.15 un pò "stretto" o il 10 un pò "lento")
650 = 0.15.asp - 0.20 scar (+/- 0.02)
se al 650 le fai come al 600 rischi di bruciare le valvole, sono troppo strette. il 650 è ad acqua, e la testa si dilata molto più lentamente delle valvole inizialmente (in quanto le valvole sono scaldate dalla camera di scoppio mentre la testa è fredda gelata ed ha il termostato), quindi le valvole si "allungano" più di quanto succeda sul 600 (che essendo ad aria invece ha la testa che dilata prima).
Oggi pomeriggio provo anch'io...speriamo di non far danni ;)