Mentre smanettavo per l'etere cercando una soluzione alternativa alle solite costose valvole oem, mi sono accorto che molti venditori, differenziano la vendita a secondo dell'annata.
In particolare molti evidenziano il fatto che possano essere montate su xr 600 con annata dal 1993 al 2000.
Avendo un 1991, la cosa mi ha lasciato perplesso..e guardando sulle fiches Honda ho potuto notare che il codice è perfettamente uguale..qualcuno mi sa dire qualcosa di piu'?Non vorrei comprare fischi per fiaschi, grazie.
Se poi qualcuno ha qualche dritta sul brand aftermarket da utilizzare, sono tutto orecchie :arreso:
se vuoi puoi cercare le kibblewhite
si trovano su ebay USA
http://www.ebay.com/sch/i.html?_nkw=xr+600+kibblewhite&_sacat=0&_odkw=kibblewhite&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313
Grazie mille Andrea, avevo gia' preso in considerazione le kibblewhite, mi era sfuggita pero' l'asta delle 2 exhaust e le intake pero'??Se le trovassi a prezzo pieno sarebbero uguali??E' sempre un casino comprare a distanza.
Mi continuo a domandare anche perche' nè pubblicizzano altre con annata a partire dal 93. Tipo queste..http://www.ebay.com/itm/370556467153?_trksid=p3984.m1423.l2649&item=370556467153&cmd=ViewItem&sspagename=STRK:MEWAX:IT&vxp=mtr (http://www.ebay.com/itm/370556467153?_trksid=p3984.m1423.l2649&item=370556467153&cmd=ViewItem&sspagename=STRK:MEWAX:IT&vxp=mtr)
e non è l'unico..
http://www.ebay.com/itm/230526200531?_trksid=p3984.m1423.l2649&item=230526200531&cmd=ViewItem&sspagename=STRK:MEWAX:IT&vxp=mtr (http://www.ebay.com/itm/230526200531?_trksid=p3984.m1423.l2649&item=230526200531&cmd=ViewItem&sspagename=STRK:MEWAX:IT&vxp=mtr)
Ahhh.anche Crosshop nè ha i 2 tipi della prox anche loro dal 93 in poi ??? ??? ???li chiamo 8)
a Mao ma..perche' le devi cambia' ste valvole????????????
Che ti devo di Walter, tra pochi giorni il meccanico mi darà il responso ed ho il presentimento che insieme alla camme dovrò cambiare anche loro :-[
Ci sara'un motivo se mi si brucia una sola camme ed un solo bilancere.
Ma non c'è nessun tecnico che mi spiega perché vendono valvole per Xr 88-92 o da 93 in poi quando alla fine sul catalogo Honda hanno lo stesso codice tutte quante?
Ho spedito un email ad un venditore olandese che vende le prox chiedendo spiegazioni e mi ha risposto:"grazie Mao cambierò l'inserzione ??? ??? ???
ho controllato in bo:
dunque ho sia le valvole per la 89/90 (perche' ho due motori a terra di quella annata) sia per il motore 95.
SONO UGUALI!!!!
i codici sono gli stessi.....
un sacco di venditori usano impostazioni di pagina predefiniti, magari cambiano l'articolo e non modificano i dati della pagina.
le valvole comunque non sono mai cambiate
p.s.
ma non hai ancora risolto?
Grazie ragazzi, come sempre ottimi consiglieri..ma....perché c'è sempre un ma...
Se volessimo fare una specie di hitparade della valvola chi mettereste al primo posto? E soprattutto essendoci varie forgiature, quale la migliore?
Kibblewhite-Wiseco-Prox-ecc..
P.s: per Lelef :ehhhh già :-[
io direi PROX in quanto in genere sono i primi fornitori di prodotti OEM
Una curiosità: ma esistono valvole maggiorate per il 600?
non credo che ci siano in commercio proprio pensate per il 600, ma delle valvole di maggior diametro con la corretta lunghezza e diametro dello stelo sicuramente esistono, basta cercarle. generalmente, le rettifiche hanno i contatti con i costruttori o i distributori di valvole, e i cataloghi sono molto ricchi.
però, mettendo le valvole maggiorate, si devono anche mettere delle sedi più grosse, e quelle mi sa che davvero non si trovano e bisogna farsele fare. io lo farei solo se trovassi una rettifica di cui mi fidassi come del mio cane. e non mi fido di nessuno come mi fido del mio cane...
E le valvole Kibblewhite o Wiseco che benefici danno (se li danno!) rispetto alle originali?
Nessuno. Se non sono di forma profondamente diversa (ossia fanno meno resistenza al flusso dei gas) sono solo delle alternative alle originali. E non penso la forma possa essere migliorata assai, è già buona.
questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Ok,esaustivo come al solito! ;)
Sul sito Web Cam ho visto che ci sono valvole maggiorate.
Quelle di aspirazione maggiorate di 1mm e quelle di scarico maggiorate di 0.5mm.
Inoltre tra i 4 tipi di alberi a camme che hanno,ce n'è uno specificano come Special racing cam e c'è scritto che necessita anche di guide valvole accorciate che hanno loro stessi in vendita.
La mia domanda è acosa servono queste guide accorciate?
E se volessi montare le valvole maggiorate con il mio hotcam e kit piattelli in titanio che già ho,che benefici si avrebbero?
Cmq lascio il link: http://www.webcaminc.net/index_blank.html?pages/vehicle_search.html (http://www.webcaminc.net/index_blank.html?pages/vehicle_search.html)
Se non si apre direttamente la pagina basta inserire il modello di moto in alto
le guide si accorciano superiormente quando hai cosi' tanta alzata da interferire coi gommini
Perle megaalzate e per il resto lascia perdere, son cose stratestate su quel motore e che non vanno, in rettifica puoi riprofilare e allargare un po' le sedi che e' quasi uguale alla maggiorazione di 0.5mm tenendo cumuque ben presente che in quel motore una tendenza allo sfilamento sedi c'era gia' di suo.
In termini di prestazioni cosa cambia con le valvole più grosse di 0.5 e 1mm?
Bassi,allungo,tutto,potenza,coppia,niente?
Sono curioso.
allargando le valvole migliori l'efficienza termodinamica, perché hai maggior riempimento e migliore svuotamento del cilindro.
ovvio che questo deve essere accompagnato da una camma con adatta fasatura ed alzata, e da un impianto di aspirazione e scarico adeguato.
comunque concordo con Lelef: 0,5 mm in più non valgono il casino e il rischio di sfilamento delle sedi. o di una bella crepa tra scarico e candela.
maggiorando le valvole di così poco non si cambiano le sedi, si allargano. se si allargano, ci resta meno materiale, e un pò di surriscaldamento magari ti manda in vacca un bel motore. vale la pena molto di più spendere quei soldi in un bel carburatore o in uno scarico. ma tanto... tu hai già tutto...
:D :D :D
il problema delle prestazioni è l'affidabilità: meglio un motore con due CV in meno, ma che dura 10.000 km, oppure uno tiratissimo che ci butti via una testata all'anno?...
Va bene va bene,mi avete convinto,esaustivi come sempre.