Ciao ragazzi ,volevo chiedervi un'informazione tecnica .
Ieri dopo aver smontato la moto per fare un pò di pulizia al carburatore e al motore ,mi sono fermato a guardare la bobina ,a quel punto ho deciso di mettere un blocchetto con la chive per l'accensione.
Qui mi è sorto il dubbio , dalla bobina parte il cavo della pipetta e un filo nero con una riga verde che va a finire sopra alla cessa del filtro. :-[ Per poter mettere questo blocchetto devo collegarmi al filo nero e verde per prendere corrente e, un filo da collegare al telaio per la massa ?
Scusate la mia ignoranza in materia elettrica ,vi ringrazio anticipatamente.
Ragazzi ho risolto il problema,grazie
Ovvero ? :hmmm:
Razzo
un filo che prende corrente da quello che esce dalla bobina e, uno fissato al telaio per la massa
meglio un by pass sul pulsante di off..
concordo con rickyx, 'io avevo bypassato il pusantino con un blocchetto chiave off/on
Ma facendo così come dite voi cosa cambia?
Se come ho fatto io non va bene, utilizzerò il vostro sistema.
meno giunte fai sui fili di portata elettronica e meglio e'. poi in caso di qualsiasi casino che se dovesse uscire sai gia' da dove viene, e' piu' semplice riparare dal bottone di off :) ;)
In teoria baypasso un solo filo,giusto?
no ; metti un capo dell'interruttore chiave su un vilo e l'altro capo all'altro filo;
in pratica però quei due cavi che arrivano al pulsantino è in realtà uno che viene "interrotto" dal pulsante;
praticamente va fatto su i 2 fili dell'interruttore sul manubrio.
:) ecco il blocchetto terminato
(http://img17.imageshack.us/img17/869/immagine004ym.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/17/immagine004ym.jpg/)
Anche io per un minimo di sicurezza avevo pensato a montare un blocchetto on-off a chiave, ma leggendo sopra mi sorgono dei dubbi...ma non va semplicemente sostituito all'interruttore già presente sulla moto?
L'interruttore montato ha 2 fili, il blocchetto chiave ha 2 fili basta togliere il pulsante on-off e montare il blocchetto no? Ovviamente poi avrei solo la chiave per spengere il motore...mi son perso qualcosa?
Per questioni di sicurezza NON toglierei il pulsante...
In emergenza, pigiare un bottone vicino alla manopola è molto più immediato di staccare la mano dal manubrio e girare una chiavetta. ;)
La chiave dovrebbe avere i fili non a vista altrimenti è come non averla.
Se tagliano i fili della chiave, accendono la moto e ciao.
Razzo
in effetti si...hai ragione sai spiegarmi meglio dove e come collegare il blocchetto?
@Razzo: giusto ho pensato anche a questo...ma almeno devono armeggiare e non sarà così immediato come premere un pulsante no? Poi parliamoci chiaro la cosa più sicura sarebbe una bella catena e legarla a qualcosa di solido, ma io sto parlando di soste brevi mentre sono a zonzo quindi impedire un furto da ladruncolo occasionale perchè se uno ti ha puntato e vuole rubarla non ci sono contromisure
Piuttosto metti un interruttore nascosto.
Razzo
Essendo una pippa :-\ c'è qualche volenteroso che mi spiega come procedere in maniera giusta(eventuali fusibili e caratteristiche tecniche dei componenti) per le eventuali due soluzioni?
-Soluzione A: aggiungere un interruttore a blocchetto con chiave
-Soluzione B: aggiungere interruttore nascosto
In entrambi i casi mantenendo il pulsante on/off di serie che giustamente come mi avete consigliato è bene avere a dispozione in caso di emergenza per un immediato arresto della moto.
Grazie