Ciao, a vedere che vi sembra questo.
Impressionante verità.
(http://www.iespana.es/LASMOTOS/Hondaxr650turbo.jpg)
mas fotos....
http://www.desertdealer.se/honda/xr650rturbo/xr650rturbo.htm
Saludos Jose650.-
..ci sono due cose che mi lasciano perplesso..
1) la gomma anteriore è CHIODATA!!!!!
2) i collettori sono originali (quindi strozzati), levano un sacco di portata alla turbina, con un lavoro del genere potevano migliorarli..
altri dettagli.. il tappo del filtro olio è modificato e parte un tubo in treccia che porta l'olio in pressione alla turbina (ruotano mediamente tra i 20.000 ed i 100.000 giri/min e senza olio grippano) ..ed ipotizzo anche una modifica alla pressione per evitare mancanze di olio al motore..
Il carburatore è originale e lavora "soffiato", cioè, è messo in pressione dalla turbina, condizioni di utilizzo sicuramente non ottimali!!! infatti si nota che la benzina non arriva diretta (notate il rubinetto) ma probabilmente sarà immessa tramite pompa. questo perchè normalmente la benzina viene "aspirata" dalla vaschetta grazie alla depressione nel venturi.. ma essendo "soffiato" il venturi si trova a pressione più alta dlla vaschetta, quindi niente benzina e galleggiante bloccato ;D
Un altro accorgimento in questi casi è collegare gli sfiati della vaschetta alla scatola filtro (che si trova in pressione anche lei), questo riaggiusta un po le pressioni.. (questo metodo si usa anche nelle stradali con scatola filtro dinamica ed aiuta a mantenere la carburazione corretta).
Ciao!!
[re] [pazzoide]........E MECCANICAMENTE IMPROPONIBILE !
Concordo con Stefano80....
La proporrei per un'apparizione sul Cialtrone .it
GIANT............
Carburatore "soffiato" è la stessa cosa che "pressurizzato"? Prima che arrivasse l'elettronica (iniezione) lo si usava anche sulle auto (due esempi: R5 GT turbo e Maserati biturbo prime versioni, se ben ricordo) e bene o male andava.
Magari l'ideatore non voleva mettere l'iniezione, le cose si sarebbero complicate non poco.
Mi sembrate crudeli, però è vero che nel sito non c'è nessuna foto in cui si veda questa moto andare...
A me sembra solamente un cosa esegerata ... non saprei come definirla altrimenti ...
Ciao ...
..i carburatori "soffiati" esistono e si usano senza problemi, ma sono appositamente progettati per quell'utilizzo!
..per uso motociclistico credo si trovi solo il Mikuni HSR42 visto il vasto utilizzo sulle Harley sovralimentate (sia stradali che per gare di Drag)
Ciao!!
Io che sono un amante di queste cose esagerate approvo invece appieno quello che ha fatto questo tizio,certo è vero è un monocilindrico sarà inguidabile,ma io amo le sfide,le prove e sinceramente anch'io ho realizzato un sistema per sovralimentazione a dicembre scorso ma è ancora da mettere a punto.Il mio è molto più simile al protossido d'azoto però e quindi richiede una ricarica che può essere effettuata durante la marcia della moto.Appena ho tempo faccio le foto del sistema smontato e ve le mando.Pesa 3,0 Kg.
..beh, io quello che so sui turbo (centrifughi, volumetrici ecc) l'ho imparato quando volevo montare la turbina della UNO sul mio Guzzi ;D ;D ;D .. ma all'epoca (3 anni fa) di meccanica ne sapevo poco e lasciai perdere.. poi l'anno scorso ho rispolverato tutte le idee per rendere turbo un peugeot 106 1400 .. alla fine non si è fatto nulla visto che da aspirato abbiamo raggiunto i 126 CV !!! (originale 75).. eh eh eh..
1000 le penso, 100 le provo e 1 la faccio...
..è così che si impara!!!
hei Lupin, se giochi con i Turbo occhio alla fasatura dell'albero a camme ed al rapporto di compressione altrimenti cuoci tutto.. e attenzione anche al gioco del pistone nella canna, con le sovralimentazioni i pistoni scaldano di più ed è facile avere grippate per via dell'eccessiva dilatazione..
Se invece usi una sovralimentazione chimica fai in modo che si attivi solo quando la farfalla del carburatore è tutta aperta, altrimenti in rilascio rischi di saltare per aria per i rigurgiti di "miscela" (o abbrustolito dalle fiammate)..
Ciao!!!!
"altrimenti in rilascio rischi di saltare per aria per i rigurgiti di "miscela" (o abbrustolito dalle fiammate).."(post di Stefano80)
Sarei del parere di comprare un bel paracadute ... così il ritorno a terra è più dolce ... ih ih ih ih ...
Bye.
[re] [pazzoide]....nn ci posso credere,vi porto da un dottore !
GIANT............
Io i dottori non li voglio vedere ... al massimo le dottoresse !!!
Ih ih ih ih ih ...
Bye.
Tranquilli ,a conti fatti, la pressione di sovralimentazione è di circa 0,5 bar e dura circa 14 secondi,non si intacca minimamente l'affidabilità del motore,ma ripeto è ancora da mettere a punto, ci vuole tempo e per ora non ne ho.
CitazioneIl mio è molto più simile al protossido d'azoto però e quindi richiede una ricarica che può essere effettuata durante la marcia della moto
Citazionela pressione di sovralimentazione è di circa 0,5 bar e dura circa 14 secondi
??? non capisco.. qualcosa mi sfugge.. se è tipo protossido allora e una sovralimentazione chimica, quindi non hai sovrapressione! ..
e la ricarica "in marcia" ?!?!? .. è forse una specie di "compressore" che riempe un serbatoio d'aria e poi al momento giusto inietti l'aria in pressione e la benzina supplementare con un apposito circuito? .. ma così non arriverai mai ad una portata d'aria sufficiente..
inietti forse una miscela di alcol metilico e/o nitrometano? (però allora non capisco la pressione e la ricarica... )
una turbina elettrica alimentata da una batteria che ricarichi "con calma" ? .. no assorbono troppo anche le batterie da auto fanno fatica..
un volumetrico (no quello non si scarica), un turbocompressore abbiamo detto che non è.. mmm mi sa che stanotte non dormo.. ;)
Sono curioso!!! spiega spiega... ;)
Ciao!!
[re] [pazzoide] [rimbalza] [rimbalza] [rimbalza]...............
e se si trattasse di un bel paio di pedali su cui arrancare per incrementare la coppia ? ;D ;D
si.......si...li vedo gia',belli cromati col catarifrangentino rosso......eh gia' !
GIANT........
ecco il "guastafeste" ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
intanto è ilcialtrone.com e non .it :P :P :P :P :P :P :P
veniamo al dunque...
NON E' UNA NOVITA'!!!! in un vecchio sito tedesco che ora logicamente non ricordo cera una BELLISSIMA XR600 Turbo con molte foto e spiegazioni
magari il WM se la ricorda....
hola
........ma sapete che forse è lo stesso personaggio
....si perche solo ora sono andato a vedere sul sito indicato :-[
......PERO' TECNICO TECNICO ,ma il faro fa skifo!!! 8)
qualche altra notiziola in merito ...
http://www.supermotarditalia.com/html/articoli/120
[re] [pazzoide].it o com che sia,caro Giggio,e' roba da cialtroni..........ma dai.........siamo seri
GIANT...........
Citazione di: GIANT SQUID il Luglio 18, 2003, 22:46:05 PM[re] [pazzoide].it o com che sia,caro Giggio,e' roba da cialtroni..........ma dai.........siamo seri
GIANT...........
la serietà è intrinseca nel SOGGETTO e non nel COMPLEMENTO OGGETTO ::) :P ::) :P ::) :P
....che filosofo
.... hi hi
[re] [pazzoide]....filosofeggiamenti a parte l'oggetto in quanto prodotto del soggetto,e' rappresentante dello stesso...
Vada per qualsiasi alterazione genetico/meccanica,ma in questo caso si rasenta il ridicolo.....pare infatti,che il fine ultimo di tutto cio' sia,a mio avviso,la possibilita' di scrivere TURBO sulla fiancatina...
Nn ha senso meccanicamente....ammettiamolo
GIANT.........
L'idea nasce dalla mente "malata" di un pilota svedese che voleva partecipare alla Parigi-Dakar con una XR 650R, ma ritenendo il motore poco potente ha pensato di montarci oltre al kit HRC, il turbo!
Morale della favola, non ha potuto partecipare alla gara perche il regolamento, vieta l'uso di moto turbo...ma ha comunque creato una moto spettacolare.
Il lavoro fatto su questa XR da lui e da un amico ingegnere, ha dato alla luce un mezzo altamente competitivo, vuio perchè sono riusciti a limitare la poteza max a 100CV, vuoi anche perchè sono riusciti a limitare la "botta" del turbo
[glow=red, 2, 300]... sono riusciti a limitare la poteza max a 100CV ...[/glow]
se è vero non mi sembra una cialtroneria...
altro che ktm VDB... :P
Citazione di: Vittorio 67 il Ottobre 15, 2004, 07:11:31 AM....un pilota svedese che voleva partecipare alla Parigi-Dakar con una XR 650R, ma ritenendo il motore poco potente ha pensato di montarci oltre al kit HRC, il turbo!
...appunto come si diceva nell'altro thread:
Moto speciale per un
Uso speciale. Punto
Non entro nella bontà del progetto svedese anche se, visto l'intento dakariano, vorrei sapere quante
ore è riuscito a girare il motore a temperature sahariane (non svedesi ) prima di incorrere in manutenzione meccanica
Non sono ing. meccanico ma a occhio e croce avrei qualche dubbio sulla resistenza del "banco" XR (carter, albero, ecc) nel sopportare tanto a lungo
quell' incremento di potenza di oltre il 100%.
PS:....."potenza limitata .... :o :o" è un'espressione che fa sempre un grande effetto emotivo. Rende un motore simile a una specie di bestia in gabbia...
dubito che abia montato anche il pistone HRC ..
nelle trasformazioni turbo l'rdc si abbassa intorno ai 8,5:1 .. già quello di serie sarebbe eccessivo...
secondo me ha pienamente ragione Giant, cacchio! come fai a mandare aria compressa nel carburatore a temperature cosi' alte?? nessuno ha mai sentito parlare di intercooler?? senza intercooler nel carburatore di quella porcata di moto ci vanno a finire le fiamme!!! chissa' a che temperatura arriva quel povero motore.....
Citazionesecondo me ha pienamente ragione Giant, cacchio! come fai a mandare aria compressa nel carburatore a temperature cosi' alte?? nessuno ha mai sentito parlare di intercooler?? senza intercooler nel carburatore di quella porcata di moto ci vanno a finire le fiamme!!! chissa' a che temperatura arriva quel povero motore.....
??? ??? ???
avete visto questa????
http://www.youtube.com/watch?v=LsqnQFb54V0&NR=1
http://www.youtube.com/watch?v=lzSTyGIcVsM&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=tLyyac-mXNI&NR=1
http://www.youtube.com/watch?v=ZxQdoKZNPWk&NR=1
azz ho visto ora di quanto era vecchio scusate...
Dei video che hai linkato solo uno lo avevo già visto :ok:
Il topic è vecchio ma è sempre interessante ;)
Meno male già mi aspettavo un ban... ::)
Noi nel 1995 ad una vecchia golf GTi 8V primo tipo abbiamo trapiantato collettore di scarico e turbo di una GTD , si adattavano perfettamente sui prigionieri senza bisogno di modifiche , abbiamo preso l' olio in pressione per lubrificare il turbo tramite un "T" sull' attacco del sensore pressione olio nella testata e fatto lo scarico direttamente nella coppa della coppa dell' olio facendovi un foro e saldandoci un tubo di rame . avevamo aumentato la portata di benzina alzando la pressione della stessa agli iniettori ( iniezione meccanica ) . Come pressione se stavi su 0,4 , 0,5 bar non avevi rotture e un gran tiro .