Quando piove il motore si comporta in modo strano: appena levo gas tira delle fucilate dalla marmitta e tende a spegnersi, in pratica non mi posso fermare a stop e semafori. E' normale? Forse si bagna la bobina? Lo fa anche a voi?
Giacomo
potrebbe essere un problema di carburazione,che tende a scarburarsi quando troppo umido ;)
prova a tirare l'aria quando lo fa. se migliora è carburazione, se lo fa uguale è corrente.
occhio a non confondere il motore che va male (perché ha l'aria tirata) con il tuo difetto...
é strano come difetto perchè scoppiettare nello scarico è sinonimo di carburazione grassa ma piovendo col freddo si dovrebbe smagrire ed al massimo scoppiettare nel carburatore , potrebbe un sintomo di dispersione di corrente dovuto all' umidità , controlla cappuccio di tenuta nella bobine e la pipetta , il cavo ed il bottone di massa sul manubrio .
anch'io credo sia un falso contatto, con la prova dell'aria tirata capisci subito se è corrente o benzina: tirando l'aria di benzina ne arriva a secchiate anche se il carb è sporco o altro, quindi isoli il problema....
8)
Grazie ragazzi, penso anche io che sia un problema elettrico, dato che ho anche problemi con il faro anteriore (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=40534.0), magari è tutto collegato...
il cappuccio di tenuta è quello rosso? invece il bottone di spegnimento delle luci sul manubrio (quello vicino al braccialetto frizione) non ce l'ho nemmeno più....
Citazione di: giacomo il Dicembre 03, 2011, 10:49:36 AM
il cappuccio di tenuta è quello rosso? invece il bottone di spegnimento delle luci sul manubrio (quello vicino al braccialetto frizione) non ce l'ho nemmeno più....
il "cappuccio di tenuta" sarebbe la pipetta della candela :signur: traduco per i non iniziati... ;D ... e si, è arancione ;)
ma scusa una cosa... senza l'engine stop come fai a spegnere il motore? ... ti tocca ogni volta aspettare che finisce la benzina?... sai che palle...
:D :D :D
scherzo... rimetti ordine in quell'impianto, da quanto dici mi sembra bello incasinato, ti può lasciare a piedi in qualsiasi momento così com'è.
noooo l'engine stop ce l'ho!!! :) a parte che se non ce l'avessi basterebbe tirare il decompressore... :P
non ho il bottone dello spegnimento fari, quello a sinistra
Usare ogni volta il decompressore per spegnere la Moto non e il massimo della vita.. ;)
gianca charly
ah beh, meglio, avevo capito male... :) sai che palle ogni volta aspettare che finisca la benzina per spegnere la moto... :D :D
comunque gli impianti elettrici nell'XR sono tre: uno in corrente continua (regolatore dietro alla mascherina) che alimenta stop-posizioni-claxon; uno in alternata (regolatore sotto la sella) che alimenta faro abb/anabb; infine quello della scintilla alla candela, con la centralina/bobina/pick-up eccetera.
sono separati tra loro, anche se poi i fili corrono insieme nella treccia dei cavi, l'unico componente in comune è l'alternatore. ed è raro che se non hai le luci vada male anche il motore, vorrebbe dire un alternatore cotto in malo modo ma è raro. nel tuo caso però farei attenzione ai fili dell'impianto, se hanno incasinato un pò la situazione come credo magari c'è qualche dispersione a massa.
,,, ma l'hai fatta poi la prova dell'aria... o non ha più piovuto?...
eh no, non ho potuta farla la prova, comunque il mio impianto elettrico è sicuramente da rivedere...
per dire, a volte anche quando è asciutto, se spalanco tutto in 5a fa come se non arrivasse corrente o si ingolfasse, non lo so, perde potenza, se lascioo il gas e subito dopo glielo ridò va perfettamente...
potrebbe essere grassa di carburazione ? getto del massimo troppo grosso ?
ma se fosse carburazione non dovrebbe essere un problema costante nel tempo? invece a me si presenta saltuariamente