Ciao raga, ho molti raggi della mia XR grippati o storti e stavo valutando di procurare i kit raggi e cambiarli in blocco. ( A, i raggi sono parecchio molli e devo x forza tirarli ) Qualcuno lo ha mai fatto e sa dove procurare questi kit? O conviene cercare di sbloccare i raggi e cambiare solo quelli messi peggio?
Cambia tutto. ;)
Alla Honda non li trovi ? ::)
Razzo
se ti serve un kit raggi maggiorati a 60€ fammi un fischio!!
ciaoo ;)
...alla honda ti chiedono un patrimonio per comprarli tutti...se vuoi raggiare ex novo le ruote rivolgiti a qualcuno che ti procuri anche i raggi oltre a farti il lavoro...
E', lo so che è una spesona che farei a meno di fare, pero' se i raggi son molli e non riesco a sbloccarli, c'è poco da fare, rischio di torcere pure la lama... Ammesso che trovi qualc di bravo che sa raggiare poi... Mi sa che mi rivolgo a RAZZO x il kit... X 2/3 sere la va di WD e olio di gomito e vediamo quanti si sbloccano e poi decido.... Buona serata a tutti....
Scusa TOMMINO, eri tu che avevi la dritta x il kit....
yes 8) 8) 8)
...se vuoi provare a sbloccare i nippli dai raggi prova anche scaldandoli con la torcia a gas...e svitali con una buona chiave per raggi che prenda una superficie maggiore di una chiave normale sennò spani tutti i nippli...
Grazie del suggerimento, ma il problema non è spannare i nippli, ma tenere fermi i raggi che girano....
...brutta storia quando girano...io quando rifeci le ruote i raggi li segai...impossibile toglierli...tra l'altro i raggi dell'xr non hanno il filetto metrico ma particolare...se li devi cambiare prendili standard (es dell'alpina) oppure quelli originali con qualche raggio+nipplo in più.
Tecnicamente i raggi posteriori del 600 sono lunghi uguali davanti e di lunghezza diversa dietro...io ho due coppie montate con raggi non originali lunghi tutti uguali e è bastato centrare la ruota e limarne con il flessibile l'eccedenza...
La testa del raggio, quella che si infila nel mozzo, non è vincolata dalla sede che la ospita ?
Se così è, come fa a girare il raggio ? ???
Razzo
...se si inchioda il nipplo quando giri il nipplo gira il raggio sul mozzo...la "piega" della testa del raggio all'attacco del mozzo è di pochi gradi...se fosse a 60 o 90° non girerebbe...
La ricordavo più accentuata la piega della testa del raggio .... ::)
Razzo
...nel mio caso tutti i raggi che giravano li ho segati...dopo aver tentato di bloccarli con una pinza...
anche io ho segato col frullino tutti i raggi inchiodati di una ruota posteriore del 600 tranne uno dal quale ho preso la misura per ordinare quelli nuovi! ma tutti i posteriori erano lunghi uguali....
come quelli della ruota anteriore del crf con mozzo da enduro! tutti lunghi uguali.
ciaoo ;)
...basta verificare sugli esplosi di www.cmsnl.com se fanno vedere due set o uno unico...per la mia XR600 del '91 i raggi originali sono 16 lunghi e 16 corti (pochi mm di differenza) ma la cosa è poco importante visto che un raggiaio può centrare benissimo la ruota anche con raggi tutti lunghi uguali purchè la lunghezza sia simile a quella del set più lungo.
In dettaglio un bravo raggiaio Fiorentino mi disse che quando i set sono di lunghezza diversa si centra bene la ruota anche senza misure visto che la centra "sui raggi". Viceversa quando il set è tutto di lunghezza uguale è necessaria la misura della distanza dal cerchio dal piano disco/corona per scampanare correttamente la ruota.
In pratica io su di un set di ruote non ho nemmeno scampanato correttamente la ruota (non avevo fatto le misure e il raggiaio stava facendomi la ruota) e sinceramente per qualche mm non mi sono mai accorto di nulla.
Mmmmm, cacchio, è piu' seccante con sti raggi che aprire il motore.... :-[ Ora provo con lo sbalzo termico cosa ne esce...
Ciao,prova con svitol e pinze e se non vanno con il cannello a gas(senza esagerare).Su due ruote ho rognato con 20 raggi. ;)
Ciao menico, il tuo sistema lo ho gia' adottato, con fon carozziere invece ( che non lascia il nero della fiamma) e funziona, il problema è che nel interno del nippol si forma un bordo di ruggine, sicchè li sviti ma poi nel riavvitare ritorni nuovamente li e non riesci a tirare maggiormente !!!!! :angry2:
Bisognerebbe sapere esattamente il passo filetto, comprare il maschio e ripassarli tutti.... :-\
Ma che sappiate voi, i ceerchi del CR / CRF ci vanno sul XR?
Chiedi consiglio a loro, e informati bene sul cosa fare... http://www.fa-ba.com
CitazioneMa che sappiate voi, i ceerchi del CR / CRF ci vanno sul XR?
Si e ci vanno benissimo con qualche modifica...!!!
Grazie sbirro. Provo a contattarli e vedo cosa propongono. Roba ne an parecchia.....
X i cerchi CR /CRF che modifiche sono?
Per montare cerchi del crf sulle xr devi rifare le boccole di centraggio.
Il crf ha il perno ant da 20 e il post da 25 mm.
Comunque nel sito, se fai "ricerca" trovi tutti i modi e consigli per cambiare i cerchi...!!! ;) ;) ;)
E poi se parli con tomminoo, per queste cose lo fai eccitare... :P :P :P
Citazione di: lepre il Dicembre 11, 2011, 12:47:23 PM
...Bisognerebbe sapere esattamente il passo filetto, comprare il maschio e ripassarli tutti....
...già provato...non ne sono venuto a capo...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=33826.0 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=33826.0)
Citazione di: Tacco il Dicembre 10, 2011, 12:04:50 PM
per la mia XR600 del '91 i raggi originali sono 16 lunghi e 16 corti (pochi mm di differenza)
Tacco ti ricordi da che lato vanno quelli più lunghi e da che lato vanno quelli più corti?
Azzieeee!!!
Non ricordo ma ho misurato la parte visibile del raggio tra nipplo e mozzo.
Mi risulta circa 200 mm per il lato disco e 195 circa lato corona. Ne dedurrei che il raggio corto va sul lato corona.
Guardando il mozzo sembrerebbe l'opposto ma dipende probabilmente da come incrociano i raggi stessi.
Grazie!
Ricordavo anche io che il lato disco era più lungo, ma non ne ero sicurissimo... :ok: