Ciao ragazzi... qualcuno di voi sà come si costruisce l'attrezzo per bloccare la molla del tendicatena? Un disegnino? :-[ :-[ :-[
Magari........sarebbe una gran cosa.......
...mi sembra che nel manuale della Haynes spieghi come farlo...domani verifico e metto la foto...
Ok grande Tacco......scusa l'ignoranza, ma cos'è sto manuale che dici?
Questo...ora in versione aggiornata...
http://www.xr-italia.com/node/87 (http://www.xr-italia.com/node/87)
Le misure non le da ma non è complicato da fare...anche con un bel tocco di legno robusto...evitare il polistirolo :P
(http://img214.imageshack.us/img214/9603/11122011191.jpg)
un cacciaspine e uno spessore di legno
Ciao, se qualcuno lo ha realizzato puotrebbe fornire le misure e specifiche dei materiali utilizzati.
... è che è un casino da spiegare a parole, e non trovo le foto... SALVIAAAAA aiuto...
provo lo stesso: la molla ha una piegatura che si infila sul bordo del meccanismo tendicatena, ed un'appendice che resta fuori, sporge. l'attrezzo Honda blocca la molla chiusa, permettendo di inserirlo liscio liscio.
se non hai l'attrezzo quando lo vai a mettere in sede, il tendicatena non entra perché la molla sporge. allora prendi un paio di pinze e forzala all'interno del bordo della testata.
occhio a non rigare il piano della guarnizione... e occhio, soprattutto, a infilare il tendicatena DIETRO al pattino, non DAVANTI (... potrebbe capitare, ad uno bravo che si applica... )
se le pinze sono a becco lungo, potrai anche fare leva e iniziare a far scendere il gruppo tenditore-molla per un centimetro o poco di più. evitando che la molla si incastri sulla parete interna della testata
e moh?
mò prendi una vecchia lama di sega a ferro, quelle coll'archetto. la spezzi per farne un pezzo di circa 8-10 cm. con una lima (o se ce l'hai, con la mola o con una smerigliatrice) arrotonda i bordi e leva i denti. piega leggermente "a cucchiaino" una delle estremità della lama.
infila la lama di sega tra l'appendice della molla e la parete della testata. poi prendi un martelletto, picchietta dolcemente sulla lama e sul tenditore, dolcemente ho detto.
la lama di sega si infilerà sotto alla molla, sollevandola e facendola scorrere al suo punto di arresto, mentre il tendicatena scende in posizione. ora non rimane che centrare il foro del tendicatena con quello della testata ed inserire il perno.
... ah, ricordatevi di togliere la lama di sega...
:D
Sinceramente con gli spaccati avanti e seguendo passo passo la tua spiegazione si capisce, ma delle foto del tutto sarebbere di GRANDE AIUTO. L'operazione non è semplicissima...........sono un pò scettico sul personale fai da te.....mmmmmhhhhh la notte porta consiglio, domani deciderò il da farsi.
Grazie.
Eccomi!
Ehm...le foto le ho ma non qui...massimo nel fine settimana le carico ;)
Ok ti ringrazio.
Ciao