Scusate l'ingenuità ma sono un nuovo possessore di xr600 storica del '90, ho anche un stradale nighthawk 650 del 85 e ho posseduto fino all'acquisto della xr una kawa klr600 sulla quale ho fatto quasi ogni lavoro meccanico(tutta smontata e ripristinata); la moto sembra in buono stato ma a breve volevo fargli una prova di compressione, seguirò le indicazioni del manuale tecnico che ho in 3 lingue, quello honda, li c'è spiegato in due fasi, prima per controllare il lavoro del decompressore, poi aumentando il gioco della valvola di scarico (se noin ricordo male la destra soltanto, ma devo rivederlo), senza che questo possa influenzare la prova.
Ho un dubbio sull'effettiva bontà del mio xr in quanto per accenderla non trovo necessario l'uso del decompressore menuale, anche il precedente proprietario mi diceva che lui non lo usava mai, è normale? non è sintomo di "fiacchezza cronica" cioè spompatura?
non lo uso nemmeno io... ;) solo quando si ingolfa...ma è raro..
scusate l'ignoranza... ma non è che anche il 600 ha il decompressore automatico come il 650???
a me una volta mi si è rotto il cavetto del 59x.......
dovevo saltare di peso sulla leva....
:-X
Certo che si ;)
il 59X ha anche lui il deco ma collegato al cavo come la XR 85-87
Io attualmente monto coperchio punterie privo di decompressore manuale, e non ho avuto difficoltà solamente inizialmente appena presa la bestia. La mia 600 è del '93 e quindi monta deco automatico, sento il clack!!!!!!! Prossimamente monterò il coperchio originale con alzavalvole manuale, più per deformazione mentale che per necessità!!!!
beh, è comodo quando devi sgolfare la moto, e poi per partire in discesa è fantastico... se resti impiccato col motore spento in discesa, semplicemente lo tiri e lasci la frizione... e quando il motore gira, lo lasci e via allegro.
8)
Sicuramente è utile se non fondamentale, altrimenti mamma honda non lo avrebbe montato.
Io lo uso anche per accenderla perchè trovo il punto di compressione, tiro il deco, rilascio il pedale e scalcio...ormai mi sono abituato così e mi sembra più rapido.
Ho anche provato senza e parte benissimo...con il carburatore del dominator inoltre anche dopo cadute ho notato che non si ingolfa e quindi il decompressore mi sembra meno necessario di quanto potrebbe essere anche in queste situazioni.
Io ho fatto l'esatto contrario, ho modificato l'asse a camme e ho lasciato solo il decompressore manuale. Trovo subito il PMS, lo supero pedalando e agendo sul decompressore manuale e poi scalcio e parte.
Con l'automatico ho sempre avuto il terrore che mentre scalcio arriva al PMS, fa clack e poi anche la mia caviglia mi guarda e mi fa: CIAO
Col manuale non può mai succedere
Lupin
...non male come idea...anche io mi trovo meglio con il manuale e magari modificando l'albero a camme non si ha più la menata del deco automatico quando si controllano le valvole...
...se però si rompe il filo o la leva del deco manuale sono mazzi...
Ma rimanndo in tema di decompressore manuale, il cavo che lo aziona quant'è lungo e da dove pasa precisamente?
Citazione di: tacco il Dicembre 20, 2011, 23:15:55 PM
...se però si rompe il filo o la leva del deco manuale sono mazzi...
Zero problemi, basta ruotare a mano l'alberino che fuoriesce dal coperchio punterie, e si avvia alla stessa maniera.
Il cavo parte dalla sx del manubrio, passa davanti al cannotto di sterzo, poi sotto il serbatoio lato dx e finisce sulla staffetta che tiene fissa la guaina
Ciao