Ieri sera mi sono messo in garage a cercare di indure il mono....
Dopo un giro di molla ho cominciato a cercare le regolazioni e mi sono accorto che c'è una vite sola...."attaccata alla bomboletta o cartuccia o come la chiamate voi".
Poi vedo che sotto,vicino al piede per intenderci; non c'è regolazione......!!!!!
Mi confermate che è così.....?
Esiste una sola vite di regolazione...?
In caso volessi montare un mono più performante,cosa mi consigliate...?
Grazie
Stefano
Ciao Stefano,
che intendi per non c'è regolazione?
una vite sul piede del mono ce l'hai almeno?
il problema è che non gira??
Eddio
Esatto,una vite l'ho vista anche io ma è bloccata,quindi pensavo non fosse una regolazione.....!
Come posso fare a sbloccarla...?
Ciao
La vite è dallo stesso lato del bombolino del gas??
Eddio
Esatto......!
Stessa parte......
...A mia conoscenza esistono almeno due Mono Aftermarket più perforamenti (Ohlins & WP)...
Purtroppo, visto l'eta del' XR400, questi prodotti sono molto difficili da reperire, anche usati...
L'Ohlins penso, che puoi richiedere a Andreani di fartene uno (ma il prezzo è sicuramente spropositato!)...
...Il mono standard XR400 ha tre tipi di regolazione:
- Il precarico: tramite la molla che si può indurire con un apposita chiave...
- Il freno in compressione: con la vite posizionata in prossimità del serbatoio del Mono...
- Il freno in estensione: con la vite che si trova all'estremità inferiore del piede del Mono...
Attenzione, la vite di regolazione si trova sul lato sinistro! sopra di essa sono stampate
una S e una H unite da una freccia! Sul lato opposto del piede del Mono, c'è una specie
di tappo punzonato, che sembra una vite! Non va toccato in nessun modo, rischi di fare dei danni...
Saluti...
Molte grazie.... ;D
Stefano
beh, almeno provaci a sbloccarla, quella vite... ma occhio che ce ne sono due: una è bloccata (è un tappo) e l'altra è il registro. come giustamente dice
Citazione di: EddioGaddy il Dicembre 16, 2011, 12:28:02 PM
La vite è dallo stesso lato del bombolino del gas??
Eddio, la vite di registro sta a sinistra. è il registro dell'estensione, è importante. e poi l'ammortizzatore di serie del 400 non è proprio un chiodo, se lo tari al meglio il suo sporco lavoro alla fine lo fa, anche se non auguro a nessuno di farci un supercross.
prova a metterci del lubrificante spray tipo CRC o simili, e forza leggermente nei due sensi. con tutta probabilità si sbloccherà, potrebbe essere solo un pò d'ossido o di sporcizia.
Ciao,
come ho scritto qualche post fa ho lo stesso problema sul mio mono....ho solo 5-6 scatti sui 20 previsti!
è una settimana che la vite è immersa in WD40. sbloccanti vari ma senza risultato purtroppo!
credo che sia anche normale poichè prima della sede filettata immagino ci sia un or che evita la fuoriuscita dell'olio dal mono e che quindi neanche fa passare lubrificanti vari.....o mi sbaglio??
:P
Eddio
...Capita, che il numero di scatti possa variare, di un paio di Click fra due Mono identici...
Ma nel tuo caso la differenza è eccessiva, credo sia necessario fare revisionare il tuo ammortizzatore...
E probabile, che ci sia qualche cosa che impedisca il corretto funzionamento della vite di registro del freno in estensione...
In ogni caso, nella posizione tutto Chiuso (verso H) la vite, è praticamente a filo!
Mentre, nella posizione tutto Aperto (verso S) la vite, fuoriesce di circa 1/2 cm!
In questo modo puoi renderti conto, dove si trova l'impedimento...
Saluti.
anche alex400 ha rilevato sulla sua forcella xr 400 del 2003 il fatto che sulla vite di regolazione dell'estensione (sui tappi forcella) ha a disposizione solo 4 click su entrambi i tappi, ed effettivamente dal primo al 4° click la differenza in risposta del ritorno è effettivamente diversa, non è che Honda ad un certo punto abbia deciso di ridurre non so per quale motivo il n° di click disponibili anche sul mono ?