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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: sunray il Dicembre 21, 2011, 17:32:32 PM

Titolo: K&N
Inserito da: sunray il Dicembre 21, 2011, 17:32:32 PM
Oggi anzi, pochi minuti fa' ho montato il filtro K&N sulla mia XR650R.
Grasso nella fessura dell'air box a gogo, mille cure, forse troppe, ora noto come da foto allegata che la fiancatina bianca, coperchio dell'air box, non chiude bene contro il parafango....roba di pochi millimetri, ma prima non era cosi.
Allego foto.
Veramente GRAZIE se qualcuno puo' scambiare le sue esperienze con il montaggio di questo bel filtro in cotone.
Grazie a tutti, buona attesa del Natale.
Sunray
(http://img72.imageshack.us/img72/9429/dsc03914q.jpg)
Titolo: Re: K&N
Inserito da: sunray il Dicembre 21, 2011, 17:34:28 PM
(http://img843.imageshack.us/img843/7272/dsc03913ssu.jpg)
Titolo: Re: K&N
Inserito da: sunray il Dicembre 21, 2011, 17:35:16 PM
(http://img856.imageshack.us/img856/9133/dsc03912j.jpg)
Titolo: Re: K&N
Inserito da: dadede il Dicembre 21, 2011, 23:04:55 PM
Stesso problema tuo, ma mi hanno detto che è tutto normale che sforzi un pò. Saluti
Titolo: Re: K&N
Inserito da: sunray il Dicembre 22, 2011, 07:58:32 AM
Grazie mille della tua risposta!
Sunray
Titolo: Re: K&N
Inserito da: gianfranco1104 il Dicembre 22, 2011, 11:37:56 AM
premetto che non conosco i filtri K&N per l'XR... mentre conosco i K&N per altre moto...
quelli che conosco sono in "cotone" e hanno una resistenza all'aria inferiore da quelli in carta..
anche se... botte piena e moglie ubriaca non si possono avere... e quindi passeranno più impurità...
prendendo per ipotesi che anche quelli per l'xr siano in tessuto.... come mai cambiato gli originali?!?!?!
quelli in spugna sono decisamente quelli meno filtranti... e quindi con un maggior passaggio d'aria...
mi pare di capire che tu non fai off...
quindi non capisco o non riesco a cogliere questa tua scelta....
:-[ :-[ :-[ :-[
Titolo: Re: K&N
Inserito da: sunray il Dicembre 22, 2011, 12:21:03 PM
Ciao Gianfranco,
innanzitutto grazie e tantissimi auguri di Buone Feste!

il filtro in cotone dicono ostacoli meno il passaggio dell'aria quindi la moto guadagna moderatamente prestazioni.
La mia moto e' un motard.
Filtro cotone = meno potere filtrante= ok per il motard a patto di oliarlo spesso
Filtro spugna originale= piu' potere filtrante, meno passaggio d'aria= ok per l'off
Da quel che capisco io in generale del mondo ( poco ehehehe ) filtro cotone ok per la strada.
Ciao a presto
Sunray / Rudy
Titolo: Re: K&N
Inserito da: gianfranco1104 il Dicembre 22, 2011, 12:35:46 PM
auguri di buone feste anche a te....

tornando ai filtri... che io sappia la spugna è quella col minor effetto filtrante....
poi vero che esistono vari tipi di spugna.... più o meno filtranti....
ma su un filtro spugna doppio strato.... penso che la resistenza all'aria sia inferiore di quello in tela...
magari mi sbaglio...  ???
tanto è che su quelli in spugna si dovrebbe applicare l'olio per filtri... che è una cosa appiccicosissima... men ???re il filtro per quelli in tela è giusto un olio "umidificante"......
quindi... mettendo un filtro in spugna senza olio......... apriti pistone...
8) 8) 8)
Titolo: Re: K&N
Inserito da: beppoxr65o il Dicembre 22, 2011, 15:43:39 PM
Se controlli un pò in giro, se ne è parlato tantissimo di questo filtro....e anche del fatto che montandolo la fiancatina nn chiude perfettamente....ahhh il tasto cerca... ::)
Titolo: Re: K&N
Inserito da: sunray il Dicembre 22, 2011, 16:46:09 PM
Ciao Beppo XR,
guarda forse non ci credi ma leggendo il tuo rango qui dentro mi son messo sull'attenti!!!
A proposito, tanti auguroni di Buone Feste anche a Te e grazie per avermi risposto, ho cercato tanto ma del fatto non ho trovato nulla....
ora ricomincio.
Bon, speriamo non vada a dare una bella smerigliata al cilindro montando il K&N, ma piuttosto a scaricare la coppia che permette a quel MITO dell'XR di competere e spesso prevalere su tutta la genia dei nuovi K.
L' XR per essere un progetto del 1999 è ancora attualissima e un po' come Bruce Willis nel film DIE HARD, seppur tutta ammaccata "FA' SEMPRE ALLA GRANDE IL SUO SPORCO LAVORO".
Pensa che leggendo quei piccoli orologini stampati sulla plastica nera della parte interna della scatola filtro, ho saputo la sua data di nascita.
La mia moto è nata il 24 ottobre 2002. Poi immatricolata a luglio 2003.
FInalmente sapro' quando festeggiare il suo compleanno con torta e candeline.
Potrebbe anche essere la data della sola scatola filtro ma a me piace pensare che sia la sua data di nascita. Per me è viva!
Stavo volando con Pindaro, scusatemi, ancora auguroni di Buone Feste a tutti Voi che leggete, se a volte sono stato cattivo scusatemi, un saluto ai Padri Fondatori di questo bellissimo, Inestimabile Forum.
A tutti Voi, Andrea in Primis e poi a seguire giungano i miei piu' sinceri auguri di Buon Natale....che per quel giorno, come per magia la Vostra Amata XR eroghi di colpo 90 Cavalli e 34 KGM di coppia!!!
Auguroni a tutti.
Sunray/ Rudy
Titolo: Re: K&N
Inserito da: beppoxr65o il Dicembre 22, 2011, 20:15:25 PM
 ;) tranquillo io montai il kn che la moto aveva la bellezza di 6800 km...Fatti + di 20.000 prima di vitaminizzarla...Il pistone è immacolato... ;D sentirai subito differenza...e potrai permetterti anche un getto max un pò + grandino...Meglio se hai uno scarico + libero...
Titolo: Re: K&N
Inserito da: RAZZO il Dicembre 22, 2011, 23:18:03 PM
Forse anche la mia faceva quel difetto appena montato il K#N .... col tempo é andato a sparire ed il perimetro in gomma del filtro si alloggiava pure meglio nella sede dell'airbox.

Razzo
Titolo: Re: K&N
Inserito da: paolopmn il Dicembre 23, 2011, 12:00:53 PM
Anche io ho lo stesso problema della fiancatina che non copre bene, io però monto il porta pacchi (con bauletto  :-\ :-\ :-\ ) e penso che sia anche lui a far casino. Ci ho provato più volte, ma proprio non combacia bene.

A proposito, qualcuno sa dirmi dove si trova un K&N (magari "a prezzo") ?
Titolo: Re: K&N
Inserito da: sunray il Dicembre 23, 2011, 14:41:18 PM
Grazie a Razzo e Paolopm,
per Beppo,

monto:
filtro K&N
Collettori Leovince
fondello aperto Dallara su silenziatore originale
getto min. 68S
getto max 180
penso di essere ok che ne dite?
Saluti e Buone Feste a tutti.
Sunray/Rudy
Titolo: Re: K&N
Inserito da: beppoxr65o il Dicembre 23, 2011, 15:04:03 PM
secondo me potresti osare anche il 185... ;) dovrebbe darti + schiena  ;) prova, ci metti un attimo e nn dovrebbe essere una spesona..
Titolo: Re: K&N
Inserito da: Ghino il Dicembre 23, 2011, 17:28:43 PM
SI esatto anche io faccio parte del fianchetto che difetta dopo il filtro K&N...le ho provate un po tutte..poi ho rinunciato ....e le tengo cosi com'è.... :-\
Titolo: Re: K&N
Inserito da: sunray il Dicembre 24, 2011, 17:21:50 PM
GRazie a tutti per le risposte,
oggi, 24.12.2011 FINALMENTE,
ho avuto tempo di provare la moto.
Configurazione:
Leovince+180+68s+spillo terza tacca + filtro K&N.
La moto sembra prendere i giri piu' velocemente e agli alti "sembra" un po' piu' efficace.
Di sicuro ai bassi nessun incremento con il K&N.
Ora chiedo,mica di esser vittima dell'effetto PLACEBO, tutti Voi avete riscontrato maggior allungo agli alti con il K&N?
Giravo anche col casco integrale strada nuovo e questo secondo me, isolandoti maggiormente dall'esterno,tende a farti sembrare che vai di meno.
Poi ogni volta che abbassavo l'occhio sotto, ero sempre abbastanza veloce sulle curve.
Un po' come quando ti metti negli orecchi i tappi gialli EAR di spugna prima di mettere il casco.
Se prima andavi poniamo "X" ora coi tappi andrai X + 10% complice il fatto che tutti i rumori arrivano attutiti.
Voi avete notato incrementi veri e rilevabili col K&N ?
Grazie a tutti.

Sunray/Rudy

p.s. oggi erano circa 15 gg che non usavo la moto e ogni volta dico CHE GRAN MOTO E' L'XR650R....che bello guidarla!
Titolo: Re: K&N
Inserito da: gianfranco1104 il Dicembre 25, 2011, 03:52:05 AM
non avendo toccato i rapporti un aumento di velocità lo puoi vedere solo al limite dei giri in quanto potrebbero essere aumentati...
non so se l'xr ha il limitatore... nella mia non sembrerebbe...
un aumento della potenza in base ad una maggior quantità di miscela influisce sulla velocità nel prendere giri e permettere  con le marce alte di raggiungere i giri massimi.... ma non è il caso dell'xr vista la rapportatura...
aumentando la velocità di risposta del motore sicuramente hai medie più elevate...
se prima in 100 metri arrivavi a 100km/h magari ora ci arrivi a 110...
ma se ha un limitatore... la tua vmax rimarrà invariata... anche se hai su 500cv
;)
l'aumentare la potenza del motore ti permetti di allungare i rapporti e quindi aumentare la tua vmax...
se tu allunghi i rapporti senza aumentare la potenza... rischi che la resistenza dell'aria non ti permetta di raggiungere i giri max...
scusami ma purtroppo mi spiego male...
:) :) :)

un aumento di potenza del 10% lo vedo improbabile...  con un filtro parliamo di 1-2 punti in percentuale... aumentando di un pelino il getto... anche li parliamo di 1-2....
se hai preso il 5% è oro che cola... ma dubito.. anche perchè i riferimenti della K&N di solito sono con i filtri in carta e non con quelli in spugna...
8) 8) 8)
Titolo: Re: K&N
Inserito da: dadede il Dicembre 25, 2011, 07:56:56 AM
Prova il 185! La mia enduro ma con stessa configurazione tiene anche il 190 con il k&n
Titolo: Re: K&N
Inserito da: sunray il Dicembre 29, 2011, 12:05:16 PM
....Ok, grazie anche a Te , Dadede,
per il momento mi trovo bene con il 180 anche perche' sti pezzettini di ottone, mica li regalano cavolo!!!
Cmq la moto non e' magra e poi, mica uso sempre tutta la manetta aperta....VORREI!!!!!
Grazie della risposta, buona fine anno a tutti.
Sunray/Rudy
Titolo: Re:K&N
Inserito da: sunray il Febbraio 06, 2012, 18:26:31 PM
La moto va' bene e di tendenza non toccherei nulla, ora, leggendo i forum,vedo che tutti quelli che hanno la mia configurazione hanno lo spillo alla 4 tacca, mentre io sto' alla 3. Saro' magro?
Riepilogo:
Carburatore originale, getto min. 68S, max. 180. Spillo alla terza tacca ( come consegnata da Dallara )
Filtro K&N,
collettori Leovince inox
Fondello aperto Dallara.
Grazie a chi mi da' qualche dritta.
Con questa configurazione, la moto percorre esattamente 19 km/l andando su stade di montagna, bello allegro ma non scannando alla morte.
Grazie a chi vorra' darmi qualche consiglio/ parere.
Buona serata.
Sunr / Rud
Titolo: Re:K&N
Inserito da: w4rrior2k il Febbraio 06, 2012, 19:16:14 PM
Io avevo la configurazione come la tua , con in più il fianchetto bucato e non ero magro , con lo spillo alla terza tacca .
Titolo: Re:K&N
Inserito da: sunray il Febbraio 07, 2012, 11:30:41 AM
...grazie mille W4....ciao
R/Sr
Titolo: Re:K&N
Inserito da: sunray il Febbraio 07, 2012, 17:06:38 PM
..difficile resistere alla tentazione di farle ingollare molta piu' benzina di quella che serve vero? Si spera sempre che, "dandogliene di più", Lei vada di piu' e non sempre e' cosi.
Tutti i ragazzi del forum parlano di circa 16 km/ litro e secondo me questa percorrenza e' veramente bassa per un 650 monocil.
Boh, la mia andando per monti fa' circa 19/20 e per me è ok tenendo conto che va' forte.
Terza o quarta tacca, questo è il problema, che sia men dolce l'accelerar se alla 4 tacca lo spillo non vuoi collocar?
Mah...
Saluti.
Sr/R
Titolo: Re:K&N
Inserito da: uolter72 il Febbraio 07, 2012, 17:11:14 PM


19/20?????

e come fai???

ma...quanti pesi Sunray??? 40 kg???

manco con il 600 copro sti consumi!!

Titolo: Re:K&N
Inserito da: sunray il Febbraio 08, 2012, 10:03:56 AM
Ciao volter72,
peso 72 kg e sono alto 172 cm.
intendo uso qui sulle strade di montagna,asfaltate ( la mia è motard ) giudando come le mie capacita' lo permettono, senza scannare alla morte ma neppure "trotterellando".
Non so' che dirti ciao a presto.
Sr/R