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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: dido il Dicembre 26, 2011, 20:18:34 PM

Titolo: Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: dido il Dicembre 26, 2011, 20:18:34 PM
forse comincio i lavori , ma prima vorrei chiedere anche a voi dei consigli. Vorrei fare per gioco, ma anche per utilizzarla, una moto abbastanza leggera con la possibilità "anche" di applicare le borse in alluminio , con grande autonomia, con la giusta potenza e grinta, affidabile,robusta di telaio e motore, minimalista, nel senso di accessori, e complicazioni elettriche, non mi serve l'avviamento elettrico insomma....la moto gradraid per fare deserto o il giro del mondo :)!!!
bene:
(http://s16.postimage.org/koblsb3rp/PICT0007.jpg) (http://postimage.org/image/6hvux2swh/full/)
image hosting jpeg (http://postimage.org/)
ho questa xr radiata e con albero a camme ecc ecc "andato", da cannibalizzare..
(http://s16.postimage.org/hb3d5la6t/PICT0005.jpg) (http://postimage.org/image/5yqrnt1ht/full/)
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ho questa (a dire il vero ne ho tre, ma questa è la prescelta per l'esperimento) una bella LM con 40000km del 85 perfetta di motore ..
(http://s15.postimage.org/4xnculmff/PICT0003.jpg) (http://postimage.org/image/a929fb8hz/full/)
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avrei questo serba da 40 litri oltre a quello da 20l dell'xr che mi è arrivato l'altro ieri e ai vari serba da 28l del LM
(http://s17.postimage.org/ycjdsqva7/PICT0006.jpg) (http://postimage.org/image/r9bid4puj/full/)
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avrei un motore domy messo insomma-bene(da prenderlo per mano insomma, albero a camme un pò annerito e bilanceri usurati, pistone in tolleranza ,cambio usurato , mentre il motore xl è messo un pò meglio di albero e bene di bilanceri e anche di cambio.
(http://s17.postimage.org/fzrz9nzkv/PICT0008.jpg) (http://postimage.org/image/871bhotln/full/)
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forcelle cr250 con relativa pinza(grazie agli utenti del forum per la discusione di un pò di tempo fa,su queste forcelle ).
Attendo consigli su come la fareste voi , prima di iniziare a shakerare e rompervi le palle con consigli su dafarsi!!! ;D
Titolo: Re: Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: easyrider il Dicembre 28, 2011, 11:26:50 AM
bellissima l'idea ne ho una a casa che dovrebbe diventare anche lei una moto da rally...
Io sulla mia sto procedendo così,ti elenco ma sono ancora allo step primordiale

1)imp elettrico e motore dominator...ok vero potrebbe peccarne di affidabilità ma vuoi mettere la comodità del pulsantino e l'erogazione più paciosa ma per nulla smorta del motore domy ?
2)pedane maggiorate ho fatto saldare due coppie di pedane assieme quelle del domy e quelle dell'xr fondamentali per la guida in piedi
------
ora passiamo a progetti futuri

1)anche io forcelle classiche (no a steli rovesciati) del cr , ottime sentono tutte le regolazioni e poca manutenzione rispetto agli steli rovesciati
2)serbatoio acerbis da 21 litri credo che bastino il motore  domy è parco nei consumi e poi 40 litri son troppi (40 kili di zavorra davanti ti diventa pesante )
3)parastrappi posteriore del dominator, migliorano la trazione specie su sabbia e riguardi il cambio

Titolo: Re: Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: dido il Dicembre 28, 2011, 11:48:58 AM
bene bene .... ;) avanti con altri consigli!
Titolo: Re: Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: rainbowsix il Dicembre 28, 2011, 16:11:28 PM
ti do un bel consiglio...mi vengo a prendere la XL600L prima che la cannibalizzi..ho intenzione di ritargarla e rimetterla a posto. ;D
Titolo: Re: Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: menico il Dicembre 28, 2011, 19:28:08 PM
Ciao,vedere quel serbatoio grosso con la scritta HRC fa venire strani pruriti....da parigi dakar replica.Io metterei il serbatoio da 20 l. con la grafica dell'LM,sella blu con scritto 600R e borsa portattrezzi scamosciata,che fa vintage.Ciao e buon lavoro. ;)
Titolo: Re: Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: dido il Dicembre 28, 2011, 20:26:08 PM
rainbo, l'xr è radiata, l'xl è in splendida forma!
questa è la sorellina di questa ...
(http://s18.postimage.org/ggdnfhjpl/CIMG1851.jpg) (http://postimage.org/image/5tjua2bk5/full/)
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che mi ha dato tante soddisfazioni in terra d'africa
(http://s16.postimage.org/57hjs3t9x/PICT0001.jpg) (http://postimage.org/)
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..e di questa che ho terminato la settimana scorsa.
Titolo: Re: Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: Mao il Dicembre 28, 2011, 20:49:33 PM
Gran pregio...bellissima complimenti!!!
Titolo: Re: Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: rainbowsix il Dicembre 28, 2011, 23:13:24 PM
e poi quei cerchi oro...con quella disposizione dei raggi unici....e magnifici....perchè non ne fanno + moto del genere...magari anche a tiratura limitata... :-*
Titolo: Re: Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: dido il Dicembre 28, 2011, 23:29:11 PM
infatti non lo capisco nemmeno io!!! O moto come l'africatwin.....Moto che si aggiustano con il cacciavite e martello e che basta mettere olio e benzina ...e vanno sempre..!!
Titolo: Re: Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: rainbowsix il Dicembre 29, 2011, 12:09:52 PM
Citazione di: dido il Dicembre 28, 2011, 23:29:11 PM
infatti non lo capisco nemmeno io!!! O moto come l'africatwin.....Moto che si aggiustano con il cacciavite e martello e che basta mettere olio e benzina ...e vanno sempre..!!

lo sai cosa diceva MR Gillette??? l'affare non è vendere il rasoio..ma le lamette..

e lo fanno ormai tutte le case auto e motociclistiche....campano sull'assistenza e sui ricambi...ormai...e porgettano i loro mezzi con rotture a determinati km.... :-X
Titolo: Re: Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: easyrider il Dicembre 29, 2011, 14:27:53 PM
Citazione di: rainbowsix il Dicembre 29, 2011, 12:09:52 PM
lo sai cosa diceva MR Gillette??? l'affare non è vendere il rasoio..ma le lamette..

e lo fanno ormai tutte le case auto e motociclistiche....campano sull'assistenza e sui ricambi...ormai...e porgettano i loro mezzi con rotture a determinati km.... :-X
francamente non credo che le cose stiano proprio così...almeno per quanto concerne il settore automobilistico dove ormai lo standard di una qualsiasi autovettura sono i 100.000 km senza problemi, vent'anni fa a 100.000 km la macchina aveva fuso il motore almeno una volta  specie le utilitarie!
Sicuramente un motore monocilindrico raffreddato ad aria fa della sua semplcicità costruttiva il segreto della sua longevità e su questo credo che ad oggi non possa batterlo nessuno sul fronte affidabilità ...per le prestazioni bhe quello è un altro discorso che può interessare ai piloti

2 esempi

(http://www.reportmotori.it/wp-content/uploads/2011/07/EMIR-GP3.jpg)

peso 20,6 kg
• 250cc 4T x 120  cavalli  :o :o :o :o :o
• doppio albero a camme e comando a bilanciere a dito
• 4 valvole in titanio
• cambio estraibile
• frizione a secco con sistema antisaltellamento
• biella in titanio
• carter secco

(http://i64.servimg.com/u/f64/11/44/63/89/xr_60012.jpg)
peso 40 kg
600cc 4t  x 42 cavalli
Titolo: Re: Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: dido il Dicembre 29, 2011, 17:34:16 PM
easy visto che sei un gran consumatore di cous cous  ;Dse fai un pò di deserto con quel motorino da 120 cvalli e magari ti entra un granello di sabbia, mi sa che non ti porta a casa , mentre l'altro, basta ci sia olio a sufficenza e torni! Naturalmente non nego che con l'evoluzione dei materiali e della tecnologia non vi siano notevoli incrementi di prestazioni! I motori di una volta automobilistici facevano anche 500ooo KM . Le mie fiat (ritmo e regata) sono arrivate senza problemi ai 200000km e quando andavo a stoccarda a consegnare le lasciavo accese perchè poi sennò non mi ripartivano ;) ...e mi sono sempre fatto io la manutenzione!! provaci adesso.........a toccare qualcosa .. Comunque stiamo andando fuori tema......cerco consigli su come fare sta motina!!
Titolo: Re: Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: easyrider il Dicembre 29, 2011, 18:26:48 PM
Citazione di: dido il Dicembre 29, 2011, 17:34:16 PM
easy visto che sei un gran consumatore di cous cous  ;Dse fai un pò di deserto con quel motorino da 120 cvalli e magari ti entra un granello di sabbia, mi sa che non ti porta a casa , mentre l'altro, basta ci sia olio a sufficenza e torni! Naturalmente non nego che con l'evoluzione dei materiali e della tecnologia non vi siano notevoli incrementi di prestazioni! I motori di una volta automobilistici facevano anche 500ooo KM . Le mie fiat (ritmo e regata) sono arrivate senza problemi ai 200000km e quando andavo a stoccarda a consegnare le lasciavo accese perchè poi sennò non mi ripartivano ;) ...e mi sono sempre fatto io la manutenzione!! provaci adesso.........a toccare qualcosa .. Comunque stiamo andando fuori tema......cerco consigli su come fare sta motina!!
infatti quel motorino è  per la moto3
Titolo: Re: Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: Carlo RFVC il Dicembre 30, 2011, 08:39:43 AM
Citazione di: easyrider il Dicembre 29, 2011, 14:27:53 PM

(http://www.reportmotori.it/wp-content/uploads/2011/07/EMIR-GP3.jpg)

peso 20,6 kg
• 250cc 4T x 120  cavalli  :o :o :o :o :o
• doppio albero a camme e comando a bilanciere a dito
• 4 valvole in titanio
• cambio estraibile
• frizione a secco con sistema antisaltellamento
• biella in titanio
• carter secco

In realtà i cavalli sono 50 (valore comunque altissimo) e non 120.  ;)

http://www.infomoto3.com/index.php/2011/06/oltre-50-cavalli-per-il-motore-emir-moto3/ (http://www.infomoto3.com/index.php/2011/06/oltre-50-cavalli-per-il-motore-emir-moto3/)
Titolo: Re: Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: rainbowsix il Dicembre 30, 2011, 11:13:56 AM
easy....dici?...non credo....con la mia A3 del 2004 2.0 TDI e sono a 140000km ho rotto....compressore del clima..alternatore....testata.....(2600euro!!!) valvola EGR..ecc ecc ...e non sono un cane a trattare i miei...mezzi....e pensare che con una Fiat tempra 1400 del 1991 e una Vectra 1600 del 96....ho scaricato...200000 km senza un problema al motore se nn la pompa dell'acqua....per nn parlare dei problemi elettronici...e sai cosa mi ha risposto il capo officina Audi...??? "secondo te perchè io giro ancora con un A4 prima serie e mio figlio con una WV corrado??..altrimenti ci mancherebbe il lavoro....e nn si venderebbero ricambi..

fidati è come dico...io....volgio vedere un motore CRF che dura 25000km come uno XR...
Titolo: Re: Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: easyrider il Dicembre 30, 2011, 17:38:33 PM
nessuno qua sta dicendo che il motore crf è più affidabile e infatti non lo è
io per primo ho specificato che a livello di affidabilità un mono raffreddato ad aria a carburatore è il max dell'affidabilità.Non credo che ci sia un fine lucroso sulle rotture dei mezzi e l'esempio è presto che fatto guardando le garanzie delle auto di oggi che sono tutte a 100.000 km  o a 5 anni ...la garanzia viene studiata a priori nel senzo che vengono fatte le cosiddette prove distruttive per testare la durata...ed evidentemente possono garantire fino a 100000 km venti anni fa se vi ricordate le garanzie erano molto più risicate , perchè evidentemente a 100.000 km fiat non poteva garantire la sua fiat 127 altrimenti hai voglia a cambiarne in garanzia .
Sul campo delle moto racing ...la cosa obiettivamente è diversa se pensiamo che l'xr era la racing di vent'anni fa e l'xl la versione pacata...bhe il crf di oggi non durerebbe neanche la metà dell'xr e neanche un quarto dell'xl

Titolo: Re: Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: rainbowsix il Dicembre 30, 2011, 20:56:19 PM
cmq mi riferivo al mercato dell'auto....e i 5 anni di garanzia...se nn addirittura 7 le fabbriche li danno ( e sono solo coreane e giapponesi in genere) anche a livello conocrrenziale per attirare il cliente e legarli al discorso di manutenzione programmata...che ti fanno cmq pagare non poco. Ricordiamoci che le maggiori case europee...ti garantiscono (per termini di obblighi legali europei ) il mezzo max 2 anni o ti fanno pagare gli anni aggiuntivi non poco...oltre a legarti alla loro assistenza di 50 euro/ora...+ iva... ???

non parlo che un crf è + AFFIDABILE di un Xr ma ti dico solo che se Honda avesse voluto avrebbe fatto un CRF + affidabile in assoluto e così per altri mezzi della casa stessa.
Titolo: Re: Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: fire fox il Dicembre 30, 2011, 21:00:43 PM
Quoto Rain ;)
Titolo: Re: Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: kapparone1 il Gennaio 06, 2012, 01:35:42 AM
Ciao,
io l'ho fatta cosi':
http://www.youtube.com/watch?v=mvvcHpqA_2Q
http://www.hondaxl.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=11496

avendo tu a disposizione un XR da cui togliere tutto,ti consiglierei di smontare completamente l'XL 600 LM,eliminare dal telaio tutto gli attachi non indispensabili (attacchi pedane passeggero-attachi fili elettrici e quant'altro),eliminare il parafango e portapacchi posteriore (sostituiscilo con parafango e partapacchi di un hondina MTX 125),se proprio non puoi tieni il motore XL,altrimenti monta motore XR con filtro aria XR e carburatore Dominator (il carburatore originale XR non si puo' montare perche' e' troppo ingombrante).
er la marmitta il capitolo e' a parte.....
Tornando al discorso XR da cannibalizzare,ti consiglio di utilizzare:
Forcelle ant (e' piu' lunga e scorre meglio)
Ruota anteriore completa di pinza e leva XR (sia la ruota che la pinza,sono decisamente piu' leggere)
forcellone posteriore (e' piu' lungo)
sospensione post(solo se dotata di serbatoio separato.....e' sicuramente piu' performante)
ruota posteriore da 18" (meglio se con freno a tamburo) anche questa e' piu' leggera.
Un consiglio,le forche e la sospensione post falle rifare da un esperto,costa qualcosina di piu' ma in fuoristrada cambia di molto la musica.

Eliminare tutto il superfluo dell'impianto elettrico (frecce ecc ecc,il meglio sarebbe rifarlo adottando solo un pulsante per i fari ed uno per lo spegnimento)
eliminare contakm
eliminare stop

Unico neo,e' che il serbatoio dell'XL LM e' pesantino (pesa vuoto circa 8 kg) ma e' decisamente piu' bello di quelli in plastica!!
Detto cio',buon divertimento
Ciao
Krone

Facenmdo cosi' avresti una moto bella esteticamente
Titolo: Re: Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: dido il Gennaio 06, 2012, 13:13:51 PM
grazie uomo, ti avevo già visto anche nel forum dell'XL!! bella la tua LM!! Jrampa, ad esempio lo avevo incontrato in tunisia con una LM e lui aveva fatto un modifica niente male per il passaggio dell'olio sulla testa(se ne era parlato anche nel forum XL) che anche questa modifica sarebbe bello apportare su una moto da grandraid!
Titolo: Re:Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: Enrikus il Dicembre 27, 2012, 22:42:25 PM
Ciao Dido potrei sapere di che marca è il serbatoio da 40l bianco.Grazie
Titolo: Re:Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: dido il Gennaio 02, 2013, 13:23:10 PM


non ce l'ho sottomano per dirti il codice articolo, ma comunque è acerbis
Titolo: Re:Consigli XR 600 - XL Grandraid
Inserito da: SUBA il Gennaio 02, 2013, 14:25:53 PM
Trattative in pvt. Grazie.  ;)

Razzo