Ciao a tutti, secondo voi è normale che la mia 650 in folle su cavalletto in moto al minimo dopo circa un minuto presenta tutta la parte anteriore dei collettori rosso incandescente? può essere un problema di carburazione? grazie a tutti e Auguri per il nuovo anno! Luca
si, penso ke tu sia un po' grasso sotto, e la benza incombusta ti brucia dentro ai collettori rendendoli incandescenti :( :(
Quoto Motogi anche appena presi il mio 600 notai la stessa cosa,smagrisci la carburazione ;)
non è la carburazione (che cmq al limite scalda di più se sei più magro, non più grasso), è la normalità; se acceleri aumenti la velocità dei gas di scarico e vedrai che il rossore sparisce. ;)
Se bruciate un po' di benzina nei collettori non diventano rossi nemmeno se pregate.
fidati che diventano belli rossi se dei gas incombusti ci bruciano dentro , se aumenti la velocita' dei gas di scarico, di sicuro nn raffreddi nulla ;D ;D
Citazione di: motogi1 il Gennaio 03, 2012, 14:43:18 PM
fidati che diventano belli rossi se dei gas incombusti ci bruciano dentro , se aumenti la velocita' dei gas di scarico, di sicuro nn raffreddi nulla ;D ;D
no, semplicemente no ;)
:) perfettamente normale e quoto appieno giampi...
Citazione di: gianpivr il Gennaio 03, 2012, 14:37:07 PM
non è la carburazione (che cmq al limite scalda di più se sei più magro, non più grasso)
Esattamente. ;)
Razzo
infattamente......+ magro e nn + grasso!!! Provato di persona ;)
confermo anche io, moto magra collettori rossi....d' inverno pio è normalisimo
CAvolo, stando veramente attento a non lasciar troppo la moto ferma al minimo non credevo possibile un cosi elevato riscaldamento.
Una volta su youtube, misi dentro crf450 burn out e vidi un genio che metteva una povera crf contro un muro e metteva tutte le marce, la povera moto aveva i collettori completamente rossi incandescenti.
Bel pirla, il tizio diceva che tanto aveva la gomma post da cambiare, e allora gli scrissi, perche' credi che alle valvole, alla frizione, al pistone e a tutto il resto invece il burn out faccia bene?
Vabbe' dai se mi perdonate l'off attacco due cose che fan piegare dal ridere.
Ciaoooo a tutti.
Sunray Rudy
p.s. mettere audio a manetta!
http://www.youtube.com/watch?v=6832bXH2o0s
http://www.youtube.com/watch?v=tmj2F1qkmhs
http://www.youtube.com/watch?v=sI8Gj5X-CPk
Non andiamo O.T. ;)
Grazie.
Razzo
a me è successa una cosa simile, mo' vi spiego:
praticamente i bulloni, avvitati sui prigionieri che tengono i collettori si erano leggertmente allentate ed entrava aria, quindi i gas di scarico appena usciti dalle valvole di scarico si incendiavano, aumentando di brutto temperatura e facendo diventare incandescenti gli scarichi.-
Ho cambiato i collettori stamattina... montando i leovince.... e ho notato che solo il collettore di sinistra diventava rosso... l'altro no è rimasto blu... è la valvola di scarico che non mantiene??
E la risposta è arrivata ? Sono curioso di sapere la causa del problema , certo non avevo mai pensato che un infiltrazione di aria potesse causare tutti questi problemi
IL collettore diventa rosso incandescente se la carburazione è magra. Questo si nota bene a moto ferma.
Se invece facciamo un burnout( ad esempio) e la carburazione sta bene , i collettori diventano rossi perchè aumenta la temperatura e non c'è aria che li fredda. Se dopo il burnout (per assurdo) ce ne andiamo a spasso agli stessi regimi del burnout :D vedremo tornare i collettori al loro colore normale. Per far capire che è l'aria a freddare i collettori, oltre alla temperatura del motore stesso...
La carburazione MAGRA porta ad una temperatura MAGGIORE dei gas di scarico che surriscaldano maggiormente il collettore soprattutto nella sua parte inziale a contatto con la testa dove i gas sono molto caldi.
Questo alla lunga è dannoso per le valvole di scarico ed in base alla entità del problema si deve intervenire regolando la carburazione del circuito del minimo, ingrassando.
Meglio , in linea di massima, avere una carburazione tendente al grasso piuttosto che al magro...se proprio non la vogliamo perfetta!
A titolo di curiosità...so che la carburazione di alcuni veicoli da pista agonistici che hanno regimi di rotazione elevatissimi hanno una carburazione di MINIMO più grassa, proprio per freddare i collettori e la testata quando il gas resta chiuso. Questo unito al fatto che si tende a ridurre al massimo il regime di minimo fa si che se non stai attento all'acceleratore il mezzo agonistico ti si spegne in griglia di partenza :D :D