buon giorno, come molti possessori di xr 600 ho avuto anc'io problemi con la fuoriuscita della terza marcia.
insieme ad un mio amico meccanico abbiamo aperto il motore e abbiamo riscontrato la cementificazione degli ingranaggi di 1,3 e 4 marcia, desmodromico segnato e le forchette da cambiare.
ho cambiato tutti questi pezzi con ricambi nuovi originali (mi vergogno a dire quanto ho speso) e richiuso il motore.
al momento della prova però la terza continua a saltare sotto sforzo (mentre prima era inutilizzabile)
avete qualche idea su cosa potrebbe essere? non vorrei dover aprire il motore e richiuderlo per poi avere sempre lo stesso problema!
help!!!!!!!!!!!!!!
ah dimenticavo l'ingranaggio della terza nell'accoppiamento laterale tendeva a essere spinto fuori.
ho cambiato entrambi gli ingranaggi ( nuovi ) ma la tendenza a essere spinto fuori c'era lo stesso anche se molto minore!
mi dispiace dirtelo,ma devi riaprire il motore.sicuramente avrete trascurato qualche particolare :)
mi sa che avete montato qualcosa male....
non porebbe essere l'ingranaggio nuovo difettoso? tendeva a uscire accoppiandolo manualmente!
devi riaprire e cambiare anche l'altro ingranaggio dove si innesta..
grave errore quello di non cambiarli tutti e 2..
probabilmente anche l'altro era usurato.
riapri e scatta foto!!!!!
scusate il ritardo nella risposta
ho cambiato entrambi gli ingranaggi!
Quindi? Tutto ok ora? ???
quando intendevo di cambiare l'ingranaggio, voleva dire non la semplice coppia della terza su primario e secondario, ma se necessario all'innesto, anche quelli di fronte, che possono essere la seconda o la quarta...
direi la quarta...x statistica è anche lei è la principale sospetta...
mi sono spiegato male, avevo sostituito la terza e anche l'ingranaggio seguente dove si innesta lateralmente perchè accoppiandoli sotto sforzo anche lieve tendevano a respingersi a vicenda (quello della terza tendeva a uscire). avevo notato questo comportamento anche con gli ingranaggi nuovi anche se si separavano di un solo millimero. ho pensato che essendo nuovi fosse un comportamento accettabile, ho richiuso tutto e alla prima prova della moto la terza saltava di nuovo ma solo sotto sforzo.
secondo voi è possibile che gli ingranaggi nuovi siano difettosi :-[? il motore lo devo ancora riaprire :-X
devi riaprire purtroppo.. il fatto e' che potrebbe a sto punto essere anche una questione di rasamenti fra gli ingranaggi, di forchette, o di desmo.. forchette storte, o col pernino ovalizzato, o piste del desmo allargate...
desmo sostituito, forchette pure, so che dovrò riaprire ma quando dovrò richiudere vorrei aver risolto il problema e sono un pò in alto mare, se non sono ingranaggi forchette e desmo non so che pesci pigliare!