Ciao a tutti. Facendo manutenzione alla moto mi sono voluto togliere la curiosità di guardare di che colore fosse la scintilla della candela. Per avere un' idea più chiara ho fatto girare il motore col motorino d' avviamento.
E' giallo arancio. Molto corposa. Non e' un filamento blu. Ho provato anche con due candele nuove della NGK delle due gradazioni consigliate dalla Honda, ed il colore e' sempre quello.
Premetto che la moto va bene.
Secondo la vostra esperienza il colore e' normale ? Grazie a chi vorrà rispondere.
la scintilla dovrebbe essere blu elettrico ( :)), ma le accensioni elettroniche CDI a bassi giri danno sempre poca corrente, quindi è normale che sia gialla.
prova col kick con un bel calcio, e la dovresti vedere blu.
Ma tu l' hai vista blu facendo le tue prove ?
si, una scintilla gialla vuol dire scarsa tensione, ma ti ripeto è abbastanza normale con queste accensioni
Ti spiego. La mia moto avendo l' avviamento elettrico, ha il volano modificato da Dall' Ara. Il mio volano gira impercettibilmente eccentrico, quanto basta da aver consumato lievemente (appena limato, non consumato) la lamella metallica dell' pick up dell' accensione. Non vorrei che dipenda da quello.
se la moto va bene, il pick-up è ok.
ma mi preoccuperei di più per il volano che gira eccentrico... al cuscinetto di banco potrebbe non far piacere. lo fa molto?
la scintilla sembra debole per via dell'impedenza da 5k ohm che c'e' nella pipetta, che sommata al resistore della candela, la rende appena sufficiente...
per questo ho montato un cavo candela twin core della splitfire e tolto il resistore..... :) :) :)
http://www.nengun.com/splitfire/twin-core
poi... che sia eccentrico il volano, non e' grave, ma GRAVISSIMO. metti un comparatore e misura quanto e' storto, poi smonta il volano, e vedi se le vibrazioni hanno stortato il perno di banco..
eccentrico??
sei sicuro di quello che dici??
e come te ne sei accorto??
Forse ho sbagliato vocabolo, non è eccentrico. Oscilla leggermente. Dall'Ara modifica il volano facendo in modo che su di esso monti la gabbia unidirezionale dell' avviamento elettrico. Si vede che quando hanno fatto la modifica il lavoro non è stato realizzato ad arte, ed il contro cono del pezzo da loro inserito nel volano non è perfettamente in asse con l' originario asse di rotazione del volano.
Me ne sono accorto smontando il coperchio sx quando ho sentito il tipico rumore della gabbia grippata dell' AE ed ho fatto girare con il motorino d' avviamento. Ora che riapro per fare il foro di scarico dell' olio sulla flangia di Dall' Ara verificherò che l',oscillazione non provenga dall' albero motore. Grazie per le dritte !
se viene dall'albero motore sei (http://3.bp.blogspot.com/_w44aDfYZRss/SaEWXaba9YI/AAAAAAAACPI/3OQ0rZvRHHY/s400/a.jpg)