se ne è parlato da altre parti, vorrei qui fare una specie di riassunto delle varie possibilità col contributo dei vari utilizzatori di diverse configurazioni.
Ok, devo prendere un disco nuovo, ma prima se non cambio la pinza probabilmente avrei sempre il problema del corretto allineamento disco-pinza, quindi adesso vi chiedo quale dovrebbe essere la migliore soluzione pinza-staffa, tenendo conto che non vorrei limare e/o distanziare nulla, tutto deve restare al proprio posto.
Tenendo conto anche dei ricambi, ad esempio la pinza discacciati (se ricordo il produttore) monta direttamente senza distanziale, ma ovviamente poi ha bisogno delle pastiglie sue, credo non a buon mercato e introvabili after market.
La pinza braking invece è 2 pistoncini.
A parte queste e la classica brembo con staffa originale e sbattimenti vari di limature e disassamenti, e la HE (che ho adesso), ci sono altre alternative?
La pinza che ho adesso (4p della gilera SP01) non mi convince, probabilmente i pistoncini non escono tutti come dovrebbero, ma smontare per revisionarla, senza sapere se poi trovo gli eventuali ricambi, non mi va.
saluti
Beringer da usare con pompa originale:
http://www.subito.it/accessori-moto/supermotard-beringer-honda-crf-forli-cesena-36351969.htm
Pinza newfren che se non sbaglio è una braking marchiata in modo differente
http://www.subito.it/accessori-moto/supermotard-beringer-honda-crf-forli-cesena-36351969.htm
Poi c'è appunto la vecchia braking 4p con attacco diretto alla forcella
Discacciati, monta pastiglie brembo...addirittura io montavo le Beringer....bastava asolare il foro perno sulle pastiglie, con punta da 6...Il problema Discacciati, è la manutenzione...le devi mandare da loro xchè i kit NON si trovano ;)
io ho un inpianto completo magura pinza 4p con 4 pastiglie indipendenti pompa radiale. ;)
fa paura in pista a 140 km se pinzi un po' di piu' di ribalti :o
comprata usata mai montata
ciao ciao
Io vado avanti a consigliare la solita Beringer (molto simile se non identica a discacciati, non l'ho mai capito) 4P. Solo occhio che la Beringer richiede il disco da 310mm... Nessuna staffa, nessun aggiustamento, monta sugli attacchi della forcella originale e buonanotte... Io la faccio lavorare con la pompa originale e va benissimo, sia in strada che in pista che in off.... Ovviamente con il tubo in treccia metallica...
Le pastiglie si trovano facilmente sia della brembo che della SBS. tra l'altro sono le stesse pastiglie della Suzuki GSR600 (per i codici) e non so quali altre moto...
ma se è identica alla discacciati vuol dire che anche questa richiede il 310?
@giaguar:
riguardo alla magura, non mi pare produca pinze per la xr, probabilmente hai una forcella non honda...
Citazione di: the giaguar il Febbraio 06, 2012, 13:49:46 PM
io ho un inpianto completo magura pinza 4p con 4 pastiglie indipendenti pompa radiale. ;)
fa paura in pista a 140 km se pinzi un po' di piu' di ribalti :o
comprata usata mai montata
ciao ciao
Non voglio iniziare una polemica, ma mi fai capire come fai a sapere che il tuo kit, (nato per moto che pesano 110Kg), in pista fà paura e ti ribalti.............................................SE NON L'HAI MAI MONTATO? ;)
Per tornare in tema una buona pinza è anche la Braking 4P, sia essa nella prima versione lavorata dal pieno in CNC, che la seconda ricavata in fusione (che meglio tollera i dischi di grandi spessori ;) ).
In entrambe i casi si montano senza staffa.
Salut
Bracco, l'ha preso usato DA UNO CHE NON L'AVEVA MAI MONTATO, anche io l'ho letto due volte per capire la questione.. ;D
Parlavo di pastiglie....non di pinze :-\ Mi sa che solo beringer...e non tutte, montano con dischi da 310
Citazione di: aisenauer il Febbraio 06, 2012, 16:40:49 PM
ma se è identica alla discacciati vuol dire che anche questa richiede il 310?
chiedo scusa x il mio italiano non forbito
l'impianto e' il kit di un crf 450 motard 2010
il tipo che me lo ha venduto faceva off e il kit gli e' stato dato in mano come detto dal buon webmaster , il quale e' riuscito a decifrare la mia scrittura
ciao ciao
(//URL=http://imageshack.us/photo/my-images/706/foto135jd.jpg/%5Dhttp://%5Bimg%20width=320%20height=240%5Dhttp://img706.imageshack.us/img706/8044/foto135jd.jpg)[/URL]
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)][/img]
mi confermate che la pinza brembo (di qualsiasi anno) ha bisogno di essere limata per utilizzarla sulle forcelle e mozzo originali?
da quel che mi ricordo si aisenauer, a parte quella ricavata dal pieno che costa una cifra!
Io mi sono trovato molto bene con la Braking forgiata a 4 pistoncini. ;)
Razzo
potreste darmi le misure della brembo utilizzata?
Interasse fori di fissaggio prima di tutto, spessore totale, etc.
Ma poi perchè monoperno? I fori di fissaggio sono 2 in qualunque pinza... o si intende il perno di ogni pastiglia?
Su quale monster è montata?
sul sito c'è una ottima FAQ di Stefano 80 sui freni Sm per XR, perchè non te la leggi ?
mah, ho cercato "pinza", "brembo", nella sezione faq del forum, nessun risultato...
mi sa che non sono buono...
sito, non forum, nel sito www.xr-italia.com
si, anch'io ricordavo sito, ma se vado alla homepage del sito e clicco su faq si apre il forum...
Non vedo altre faq
cerca "brembo" è il primo risultato
come primo risultato ho questo:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26886.msg378493#msg378493
ma si parla di forcelle usd, non originali, e non mi pare ci siano specifiche che riguardano la pinza.
A te risultano altre pagine?
ma ho detto sul sito, non sul forum ! cerca nel campo di ricerca del sito
http://www.xr-italia.com/node/157
ok, però devi ammettere che non è immediato... :D
nel vecchio sito questa pagina la trovavo.
XR650R > ARTICOLI > Articoli tecnici - Gli impianti frenanti Supermotard
dici ? ma va peladrùn
si ma mi avevi indirizzato alle faq... :D
se mi svii...
nei pur ottimi disegni quotati dell'articolo manca però la misura fondamentale di entrambe le pinze brembo (lo spessore totale), oppure sono io che non le vedo?
ti posso dare i disegni quotati ma la larghezza effettiva delle 2 pinze non la trovo da nessuna parte!
se aspetti sabato te la misuro io :) ma solo sulla pinza mono perno con attacco da 40
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=40533.msg421010#msg421010
ciaoo ;)