Ciao amici,
Ho una questione che può sembrare semplice ma non lo è affatto!! ...fidatevi ;)
Ho il mio motore che il proprietario anteriore usava la moto per fuoristrada, quindi molta terra e fango. :-X Il motore come è ovvio ha "cotto" molto fango nei suoi carter e cilindro, il quale praticamente li ha "macchiati" ed ha tolto quella bella apparenza di "anodizzato", "lucido satinato", che ha il motore della xr da nuovo o delle SM cioè, da chi non ha fatto del fuori strada!
Quindi ecco qua il consiglio che avrei bisogno da voi:
Come pulire sto maledetto?? Come riportare il motore al suo splendore???
Io dovrei rifare completamente il motore, quindi eventualmente potrei tenerci in conto qualche tipo di bagno, ecc....
Avete qualche idea??? Che devo fa???
Beh tanto ma tanto olio di gomito, Poi, Wd 40, una scorta di spugna scotch bride, una pulitina con diluente nitro...Poi, puoi sempre usare un buon prodotto per pulire i metalli ossidati...tipo il Sidol....Se vuoi tenerlo " Nature" vernicerei solo i coperchi carter...in epossidica magari.. Altrimenti...penso che nulla vieti di fargli un bel trattamento con vernice ad alta temperatura.....
quelli che faccio io li spazzolo tutti... :)
....uhhmmm se il discorso è "grattarlo" forse meglio di grattare fino ad finire le prime falangi sarebbe meglio l'idea di Ricky.
Ma se gli spazzolo ovviamente con la spazzola di ottone, non viene quel effetto come "nuovo" o mi sbaglio??
Ne avresti qualche foto del risultato del carter spazzolato??
...Quanto a Beppo, ti riferisci grattare con spugna scotch umida di WD40??
Poi magari quando riesco ad spalare il metrino di neve che ho nella porta del garage magari vi faccio una foto cosi potete giudicare com'è messo!
Esatto ;)
beppo fai una foto dei tuoi carter, i 3p li ho spazzolati tutti se ricordate.. :)
....perché la mia paura in spazzolarli è che subito rimangono bellini, ma dopo poco iniziano ad diventare ossidati quindi si inerisce...
Per quello pensavo che ci fosse qualche bagno da fare tipo zincatura, ecc... per tornarli belli come prima.
Ma comunque se Beppo ci fa qualche foto del risultato della spazzolata ci si può rendere conto di come venga veramente!!!
non c'e' nessun trattamento possibile sui carter ad esclusione della lucidatura, oppure della sabbiatura / verniciatura con trasparente poliuretanico (mano leggera)
come niente meglio che qualche foto per farci capire! ...ecco a voi lo stato del mio motorino...
(http://img140.imageshack.us/img140/5986/snc00141.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/140/snc00141.jpg/)
(http://img38.imageshack.us/img38/8020/snc00142b.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/38/snc00142b.jpg/)
(http://img204.imageshack.us/img204/6392/snc00143d.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/204/snc00143d.jpg/)
(http://img827.imageshack.us/img827/5259/snc00144t.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/827/snc00144t.jpg/)
(http://img692.imageshack.us/img692/7969/snc00146f.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/692/snc00146f.jpg/)
:D :D e' in avanzato stato di decomposizione anche se ancora non e' scomposto!!! ... devi trovare in offerta un bel po' di olio di gomito...
ha ragione Rickyx.. armati di trapano e e un set di punte a spazzola , inondi di WD40 e giù a spazzolare... vedrai come viene bene!!!
buon lavoro :)
ciaoo ;)
Visto che il motore lo devi aprire per rifarlo io porterei i vari pezzi a sabbiare e poi rivernicerei i coperchi frizione e volano.
:maperche: :disperato: il mio piccolo è in decomposizione... :ahh:
...secondo voi, se invece di usare delle spazzole in ottone usasse quelle in non tessuto che è meno aggressiva vado meglio?? Secondo me il risultato viene meglio, forse...?!
Citazione di: dorit il Febbraio 13, 2012, 10:21:49 AM
Visto che il motore lo devi aprire per rifarlo io porterei i vari pezzi a sabbiare e poi rivernicerei i coperchi frizione e volano.
beh il carter frizione ed volano sono il meno visto esattamente che vanno verniciati! Il mio problema qui è proprio i carter basamento, cilindro e testa che fanno schifo!!!!
l'ottone non è poi così aggressivo, assolutamente no spazzole in acciaio o ferro, occhio a non togliere la zincatura alle viti.
Forse mi sono espresso male,io intendevo sabbiare tutto il motore,non solo i due coperchi.meglio ancora se lo fai con il motore ancora intero così devi tappare solo aspirazione scarico raffreddamento e olio.Come fai a spazzolare delle superfici così irregolari?il risultato non sarà uniforme,cosa che invece otterresti con la sabbiatura.Questo è il mio parere,poi ovviamente vedi tu.
Citazione di: dorit il Febbraio 13, 2012, 15:58:08 PM
Forse mi sono espresso male,io intendevo sabbiare tutto il motore,non solo i due coperchi.meglio ancora se lo fai con il motore ancora intero così devi tappare solo aspirazione scarico raffreddamento e olio.Come fai a spazzolare delle superfici così irregolari?il risultato non sarà uniforme,cosa che invece otterresti con la sabbiatura.Questo è il mio parere,poi ovviamente vedi tu.
:occhioni: mah sabbiare tutto il motore cosi "montato" , intanto le viti le mandi a quel paese, poi la sabbiatura è vero che diventerà una cosa tutta uniforme, sicuramente hai già visto un pezzo d'alluminio sabbiato. Diventa d'un grigio tutto opaco! Niente a che vedere con il motore originalmente! Quindi ci si dovrà fare qualcosa sicuramente...
evita la sabbiatura, durerà pulito 30 secondi, poi la prima goccia di grasso o olio non la leverai più..
NO, la sabbiatura è proprio fuori questione!
....mi sto ingriffando parecchio in verniciarlo color titanium :-* ...la questione ora è saperne se esiste e dove posso trovare questa vernice che tenga la temperatura motore... :-[
Se hai voglia di arrivare a leggerlo fino in fondo , qualche ispirazione la trovi...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=33764.0
Guarda... io avevo il tuo stesso problema identico: ex proprietario che non lavava la moto che usava solo ed esclusivamente per off... e anche io ne faccio solo quell'utilizzo :D ...
... comunque, dato che anche l'occhio vuole la sua parte il mio consiglio è armarti innanzitutto di pazienza e volontà, poi di petrolio bianco e un prodotto della arexons apposta per pulire il motore che dato il suo costo (9 euri) io vado a diluire con un 40% di chante clair... che fa i miracoli dappertutto!!!
Pennellino per il petrolio bianco (vai tranquillo anche su or catena e paraoli che non fa nulla) e nebulizzatore per arexons-chante clair... passi e spruzzi, lasci agire e idropulitrice per rimuovere il tutto...
... ovvio che i risultati non vengono da subito come li vorresti, ma pian piano, lavaggio dopo lavaggio viene sempre meglio!!!
Penso che altri rimedi magici senza sudare non ce ne siano... perlomeno parlo di quelli permanenti, se vuoi una cosa momentanea allora ci sarebbe una cosa per lucidare le stufe a legna o cose cosi... se ne parlava in un topic apposta comunque!
Ciao.
ragazzi, se riesco vorrei verniciare il mio motore!! pero come sempre non mi piacciano le cose facili quindi non vorrei verniciarlo di argento e si di TITANIUM (è praticamente un grigio chiaro).
Ed ecco qui il "problema" so che si trovano facilmente in bombolette in alta temperatura i colori nero ed argento, QUALCUNO SA DOVE POSSO TROVARE IL COLORE TITANIUM IN ALTA TEMPERATURA????
:-[ :-\
strano, il titanio ha una colorazione più scura di solito..
...niente meglio che una bella fotino per illustrare cio che diciamo!! :P 8)
ecco dei cerchi color titanium, proprio cio che vorrei!!!!!
(http://img718.imageshack.us/img718/9685/colortitanium.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/718/colortitanium.jpg/)
si infatti è il colore che intendevo io, non avevo capito bene la tua spiegazione
bello bello io approvo!!! trova una buona vernice che viene bellissimo!!
ciaoo ;)
sarà proprio quello il bello.... ??? trovare la vernice.... :-\ se fosse negli USA era roba da ridere... ::)
....incredibile :-X !!! nessuno mi sa dire fino a che temperatura tengono botta le vernici automotive (visto che la lamiera di una macchina al sole, scalda veramente tanto!) ...nemmeno la gamma dei colori ad alta temperatura (non solo le solite bombolette) :-X
...ma pensa te.... :-\
Come puoi paragonare una lamiera di una macchina con il motore di una moto ? :'(
Razzo
Citazione di: RAZZO il Febbraio 24, 2012, 23:24:31 PM
Come puoi paragonare una lamiera di una macchina con il motore di una moto ? :'(
Razzo
...ma se leggi bene, non c'è un paragone.... ma si una domanda. In qui "visto che una macchina al sole, la lamiera scalda veramente tanto qual'è la resistenza di temperatura massima delle vernici automotive?" visto che nessuno mi ha saputo rispondere ciò :-\
Poi l'ideale sarebbe averne la gamma completa di colori a spruzzo delle vernici ad alta temperatura, visto che anche questo non si riesce a risalire :-\ a non essere la piccola gamma dei colori a spray (bomboletta) ???
RAGAZIIIIIIII....
Nessuno che si fa avanti con qualche notizia tecniche su le vernici??? ??? :o
le vernici ad alta temperatura servono solo per gli scarichi e per le pinze dei freni. se non cuociono a piu' di 300° sono poco resistenti agli idrocarburi e si sciolgono con la benzina. e non ci sono tutte le tinte.
le vernici poliuretaniche o epossidiche tengono qualche grado oltre i 150° e vanno bene per il motore. in bomboletta non ci sono.
i carter non fanno 300°, e se vuoi verniciare il motore senza smontarlo e sabbiarlo ti fai fare la tinta poliuretanica a 2 componenti in un colorificio professionale e spruzzi con la pistola...
GRANDE RICKY :P
QUANTO HO ASPETTATO QUESTI TUOI 2 PARAGRAFI!!! 8)
...questo mi viene proprio a confermare ciò che avevo in mente, ma ci credi che tu sei il primo a confermarmi questa "teoria"??!!!! Ho fatto queste domande a 2 "detti carrozzieri" (si perché un carrozziere che non sa ciò non è un carrozziere!) e questi son rimasti li a guardare le nuvole come se gli avesse chiesto qualcosa di chimica nucleare!!!!
;D ;D che bello che bello, tra un po ci metto qualche foto del risultato!!! ...sono quasi sicuro che vi piacerà... :-*
grande un cavolo... :) :) :) guarda che se non sgrassi piu' che bene prima di verniciare,
con i successivi lavaggi con l'idropulitrice c'e' il rischio che salti la vernice partendo dagli spigoli del motore...
per questo ti avevo detto di sabbiarlo... se hai il motore smontato internamente, sara' un lavoraccio, ma
e' la soluzione migliore per risultati entro specifiche valide..
poi fai come c@@@@@zzo vuoi... :D :D :D
l'alluminio lo conosco sufficientemente bene per poter affermare che e' l'elemento piu' difficile da verniciare che esista, e i suoi ossidi non sono compatibili con la verniciatura...
..non essere cosi sfiducioso del alluminio, ricky! :D :D
Se preparato bene le superficie, vedrai che viene un gran bel lavoro! 8) ....poi per quanto riguarda a me. le mie moto l'idro-pulitrice non l'hanno mai vista e non credo di doverle mai presentare!! ;D ;D
:D :D non ci siamo capiti... sono pienamente fiducioso dell'alluminio... :D :D
e' de suo ossido che non sono fiducioso... :D :D
Ragazzi,
ce l'ho fatta a fare un bel lavorino!! :win: ....ora sto quasi per finire la moto (l'ha avevo smontata completamente...) ed apportato tante ma tante modifiche :diavolo2:
Per cio, pena è pronta posto delle foto! ...pero non saprei dove :-[ ...apro un topic in galeria?? ...dammi una luce :kboom: webgurumaster!