Tra un paio di giorni provero' a sbiancare il serbatoio carburante della mia xr.Il tutto parte da un consiglio che arriva direttamente dall'America(da parte di mio cugino)gia' provato da un restauratore di New York su diversi tipi di serbatoi in plastica.Per ora tutto TOP SECRET ma il risultato e' garantito dal tipo,no gummapaint,no chante claire no vernice.Incrocio le dita e vi faro' sapere al piu' presto,senza svelarvi il segreto pero' :D ;D :D ;D
anche se così non vale!!!... aspettiamo il risultato "top secret"!!!
ciaoo ;)
A Tommi' certo che ve lo dico altrimenti che famiglia siamo :D ;D :D ;D spero solo che funzioni :-\
allora mettiti subito all'opera... che siamo curiosiiiii :)
ciaoo ;)
attendo con ansia!
La moto con le plastiche bianche e il serba giallo è proprio una porcata...
Cerco che scritto così è un po' alla "elio e le storie tese" ma sempre meglio verificare di persona il risultato poi...si apre una bell'articolo tecnico direttamente nel paginone iniziale di icserritalia! ;D
Facci sapere!
Taccus.
P.S. ...sennò vengo a trovarti, ti saturo di vinello e ti faccio spifferare il tutto :P
Domani dovrebbe arrivare la merce dall'Ameriga non vedo l'ora....speriamo in bene,vi terro' aggiornati 8)
siamo in attesa....e anche un serbatoio di un 59x di attende...
Rainbow la prova verra' effettuata proprio sul tuo serbatoio che mi vendesti :P
Attendo anche io con ansia dato che ho già comprato il VIM in polvere e il CIF liquido... fammi sapere prima di aprirli se li devo portare indietro! ;)
Citazione di: fire fox il Febbraio 15, 2012, 07:36:51 AM
Rainbow la prova verra' effettuata proprio sul tuo serbatoio che mi vendesti :P
sono quasi tre anni e lo hai ancora li senza aver fatto nulla?? fammi sapere...come procede e se è valido come sistema.
Ciao a tutti.Se il sistema funziona presumo che le azioni quotate in borsa della ditta produttrice della sostanza miracolosa avranno un impennata esagerata grazie alla marea di ordini provenienti dall'Italico suolo. :D :D
Che abbia forato il serbatoio rincorrendo un bianco estremo? ;D
Beh ... intanto che aspettiamo info, gironzolando sul web ho beccato
questo metodo http://www.vecchicomputer.com/retr0bright/
:)
Aspettando la ricetta di Fire Fox mi accontento ancora di Vim e Cif.. :)
gianca charly
Ma Vim e Cif funzionano davvero? Torna quasi bianco come in origine?
Citazione di: Carlo RFVC il Febbraio 22, 2012, 06:29:04 AM
Ma Vim e Cif funzionano davvero? Torna quasi bianco come in origine?
Io li ho comprati dopo aver letto con attenzione questo articolo:
http://www.xr-italia.com/node/202
Appena le temperature si alzeranno comincerò il lavoro e Vi farò sapere... Sempre che FireFox non ci sveli la sua formula segreta! :)
Citazione di: Carlo RFVC il Febbraio 22, 2012, 06:29:04 AM
Ma Vim e Cif funzionano davvero? Torna quasi bianco come in origine?
E un procedimento meno laborioso di quello citato precedentemente direi che la resa e ottima tanta resa poca spesa.. ;)
Io lo faccio da sempre e non mi lamento del Risultato :) il serbatoio a mio avviso e di un bel Bianco (un Po opaco ma Bianco) considerando che la mia XR ha 18 Anni! Uso questi prodotti ogni volta che lavo la moto magari non sempre il Vim ma il Cif sempre ;)
gianca charly
...sono tutto orecchi.... e occhi.... ;D
Citazione di: Pups il Febbraio 21, 2012, 22:41:47 PM
Che abbia forato il serbatoio rincorrendo un bianco estremo? ;D
Io scherzavo, ma che gli sia successo veramente? ???
Firefox dopo tutto questo tempo ce lo vuoi svelare questo segreto o no? :P
Cmq anch'io mi sono imbattuto in quest'articolo http://www.vecchicomputer.com/retr0bright/ (http://www.vecchicomputer.com/retr0bright/)
Voi cosa ne pensate? ???
Ho trovato anche questo...il risultato sembra impressionante! :o
http://www.giocattolivecchi.com/Forum_detail.aspx?t=0&id_d=406680&p=1 (http://www.giocattolivecchi.com/Forum_detail.aspx?t=0&id_d=406680&p=1)
ottimo da provare!
Trovataaa...adesso aspettiamo una bella giornata di sole potente! 8)
(http://i747.photobucket.com/albums/xx112/Gerardo_Gerrydp_Della_Porta/Moto/20140322_183650_zpsth606f4v.jpg)
Seguo con interesse i lavori.Tempo fa avevo messo a bagno il serbatoio nella soda caustica ma era servito a un piffero! Nel mio caso carteggiare e lavare con il cif non aveva portato grossi miglioramenti ;)
ciao a tutti.... perchè alla fine se è l'unico difetto della xr non decidere di lasciarlo così??? alla fine nella vita nessuno è perfetto. no!!!!
semplice: perché il serbatoio bianco ingiallito fa schifo...
;D
a parte gli scherzi, è molto brutto vedere un serbatoio ingiallito, perché mentre tutte le palstiche si comprano nuove con due soldi, il serbatoio vecchio non si trova bello quasi mai. e se uno restaura una moto "a nuovo" o comunque la rinfresca, quel brutto giallo è un pugno nello stomaco.
la soluzione dell'acqua ossigenata comunque non so se funzionerà: nei forum dei giocattolai che erano linkati nel topic, i pezzi trattati erano tutti di ABS o comunque di plastiche vetrose, non flessibili come il poliuretano reticolato dei serbatoi benzina. in quei pezzi di giocattoli c'era una patina superficiale a causa dell'esposizione ai raggi UV, della polvere e di altri agenti esterni. nei serbatoi, il giallo proviene da "dentro", in quanto è residuo della benzina che negli anni ha trasudato attraverso le pareti del serbatoio.
... vedremo... tienici aggiornati...
oggi sto sbiancando un altro serbatoio xr 600 del 1991 la base e ottima e stato sempre al buio. cmq il vim sta facendo un ottimo lavoro a breve in vendita sul mercatino. postero una foto anche qui. ovviamente l'olio di gomito gioca un ruolo fondamentale.
(http://i60.tinypic.com/m8lmhz.jpg)
appena finito.
Max però se il giallore proviene da dentro (cosa che penso anche io) allora perchè un po si schiarisce con cif e vim? :-\
Alla fine se funziona il vim dovrebbe funzionare anche l'acqua ossigenata,ma cmq lo scopriremo solo provando e per provare ho bisogno che torni il bel tempo.
Ps.: stavo pensando di aggiungere all'acqua ossigenata un po di vim o candeggina o cmq qualche prodotto sbiancante...voi cosa ne dite?
occhio che i detersivi se li misceli a volte cacciano fuori gas tossici...
Qualcuno ha ricoperto il serba con un leggero strato di vtr lasciando lo spazio perché traspirasse sotto ... E poi si può dipingere
😁😁ricordate sempre comunque vada sarà un successo 😁😁
Recupero questo topic per raccontare la mia esperienza. Volevo provare verniciando il serbatoio ma sapendo il pericolo del successivo distacco della vernice ho pensato di trattare l'interno con tankerite. Così feci. Ben due trattamenti per maggior sicurezza. Poi la verniciatura. A distanza di poco tempo la vernice si è staccata completamente. Pazienza, sapevo che stavo rischiando.
Il problema è un altro. La tankerite si è staccata completamente dall'interno. Ora dentro ci sono bei fogli di tankerite che girovagano liberi. Chissà se avesse retto magari la vernice non si staccava.
Questo ho voluto raccontarlo per informazione di tutti. A questo punto penso che la tankerite funzioni solo sui serbatoi metallici?
se hai usato la tankerite rossa già si sapeva, l'avevo fatto presente nel 2004, la Frama ha successivamente sviluppato la tankerite GUM di colore grigio scuro che a loro detta era più adatta ai serbatoi di plastica.
a suo tempo la Frama aveva riconosciuto il difetto e mi aveva applicato la tankerite gum a loro spese