Cari Amici,
devo risolvere in breve tempo il problema del collegamento elettrico del Roadbook e del vector.
Il vecchio proprietario ha cambiato mascherina e ora ho solo abba e anabb., senza luce di posizione, inoltre ho notato i cavi lato sinistro che presumo fossero quelli del clacson ma non ho il bottone sul blocchetto.
Questa premessa, affinche vi possa aiutare, per aiutarmi. Il Roadbook va alimentato in 12vcc, il vector da quello che ho capito può essere alimentato sia in alternata pura sia in continua.
Dove li posso collegare per prendere la corrente necessaria?
ho letto questo topic su come ottenere la 12 V stabilizzata http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35671.15 ma non so se al motorino del roadbook effetivamente serva che sia stabilizzata precisa precisa.
Idee??
Grazie mille a tutti!!!
Jacopo
fili verde e nero che arrivano dal raddrizzatore dietro la mascherina sono in 12 Vcc
ok, grazie! dopo ci guardo, ma quanti Ampere? perchè se sono sufficienti per entrambi il problema è risolto, se no per il vector dato che digerisce anche l'alternata dove la posso prendere?
se la tua moto non monta le frecce non dovrebbero esserci problemi, so che un RB può funzionare mesi con sole due pile da 9V in serie
Il RB di "regola" va alimentato autonomamente ( come predetto dal Webmaster) per ovvii motivi di funzionamento a motore spento, tuttavia per ulteriori info devi specificare marca e mod. di RB ; Se non ricordo male il vector non ha prob. di collegamenti nemmeno se inverti le polarità.
intanto grazie,
il RB è il F2R motorizzato e non illuminato (per ora)..! grazie !! :)
l'illuminazione prendila... parliamo di 1w...
e cmq... puoi staccarla...
Citazione di: JackRally il Febbraio 21, 2012, 12:51:17 PM
ho letto questo topic su come ottenere la 12 V stabilizzata http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35671.15 ma non so se al motorino del roadbook effetivamente serva che sia stabilizzata precisa precisa.
il regolatore del circuito fornisce al massimo 1 Ampere, che su 12 Volts fanno 12 Watt (P=VxA) quindi ti basta e avanza per un RB e anche per il Vapor...
ma al minimo, mi sa che il generatore non ce la fa, il RB andrà parecchio lento... se va.
comunque il circuitino serve per evitare sbalzi di tensione, per un motore elettrico come quello del RB puoi anche far senza e attaccarlo direttamente al verde/nero come suggerisce il Webbo.
il nero (occhio che su Honda il nero è il positivo) puoi anche prenderlo dallo stop del freno ant, e il verde puoi sostituirlo con un capocorda a massa su una vite qualsiasi.