Ehm, quasi mi vergogno a fare queste domande dopo che meno il can per l' aia con post megatecnici, ma mi è venuto un dubbio: la parte piana del pignone ( che da una parte ha una superficie in rilievo )va all' interno o all' esterno ?
...abbiate pietà....
Io credo che la scanalatura vada internamente... Forse è come una sede!!!!
Prendi con le pinze le mie parole...
Cmq sono andato a fare un paio di foto ora ora se possono esserti d'aiuto!!! :-\
Pablo
Spero di riuscire ad inserire la foto...
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frontale...
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Beh, dalla foto sembra che il piano sia all' interno e il rilievo all' esterno....
Ma quel gradino che si vede... è solamente una specie di ranella dove poi vanno infilate le due viti per bloccarlo!!!!
Facciamo così...
Se non risponde qualcuno DECISAMENTE più competente di me... vado giù lo smonto al volo e ti faccio sapere!!!!
[aiuto] Qulacuno ci aiuti please!!!!!
il rilievo che intendo io è quella circonferenza ai limiti dei fori di alleggerimento: se si vede vuol dire che è esterna ;)...
[ahh]
Pardon... allora hai pienamente ragione tu!!!!
Bene vuol dire che le fotografie sono state utili...
Buon lavoro
Pablo
Pablo!
La puliamo e ingrassiamo quella catena!? :P
Ok ok... hai ragione!!!!!
Ma ieri sono andato in giro per le campagne
(il mio primo giro dopo dieci lunghi anni) e poi mi sono messo a riposo... mercoledì penserò a sistemare la mia motina!!!!
[bugiardo]
La parte in rilievo va verso l' interno ;)
Ah, grazie !
allora è storto anche quello di Pablo !
IL RILIEVO VA VERSO L'ESTERNO ... SECONDO HONA MI SEMBRA
Forse è meglio se vi dotate di pignoni simmetrici... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Per Fred Krueger
Scusa ma il rilievo sarebbe quello che in fotografia si vede all'esterno dei vari buchi?
Pablo
Allora, sul 600 il pignone ha un lato piatto (che va verso l' esterno) e l' opposto con uno spessore centrale (come una ranella). A rigor di logica, non credo che lo spessore serva fuori...a meno che quello del 250 sia completamente differente.
Se non sbaglio la parte in rilievo va all' interno.L' asola che chiude il pignone con i due bulloni, non andrebbe in battuta.
toto
Allora avevo ragione io all'inizio del 3d a dire che il rilievo va all'interno!!!!
Ma ora Teppo mi ha fatto venire il dubbio dicendo che il mio è montato in maniera errata!!!
:-[
Oh, è come dice Fred: la battuta va all' interno e il piano all' esterno, e lo ho verificato osservando che così il pattino guidacatena sul pignone è centrato con la catena, altrimenti striscia sul lato.
Potevo pensarci prima di sollevare tanto vespaio......
Ma allora il mio è montato in maniera errata porca vacca!!!!!
[disperato]
Ragazzi spero che questa immagine vi possa aiutare!!!
[allegato eliminato dall\' amministratore]
Dal disegno e a logica la parte in rilievo dovrebbe andare all'interno, infatti la sua funzione dovrebbe essere quella di spessore che, se messa all'esterno, non farebbe. O sbaglio??
Uncleroby
Pablo!
più che pulire e ingrassare la catena io rimonterei il paracarter, non so se si chiami proprio così, il ferro insomma che evita la rottura del carter in caso di rottura della catena..
non so se mi sono spiegato bene..
davide3
Si, il pattino guidacatena di cui parlo io.....
Il disegno di "massy_ge" mi sembra chiarissimo ... no ???
Comunque il carter proteggi pignone / catena è importantissimo ... soprattutto se vogliamo tornare acsa con tutti gli arti al loro posto.
Bye.
Honda-Razzo.
Se non ricordo male, ed è meglio che mi venga in mente presto visto che devo cambiarlo a giorni, sul pignone ci dovrebbe essere una parte che ha lo stesso disegno della piastrina (21) che va fissata sul pignone e in definitiva è quella che blocca il pignone, di conseguenza, visto che non mi sembra che dall'altra parte ci sia un disegno simile, credo che il verso sia semplice da definire, la parte con il disegno deve andare all'esterno ed è li sopra che poi va fissata la piastrina.
P.S: Scusate l'italiano che ha lasciato un po a desiderare ma non riuscivo propio a spiegarmi, spero di essere stato chiaro.
Ciao a tutti!
Beh, sul tuo pignone forse c' è questo disegno che copia la piastrina, ma sul mio no, per cui non è così immediato da capire....
Si, ma anche se non c'è il disegno credo che la parte completamente piatta vada all'esterno, se no la piastrina lavorerebbe su una superficie curva e non credo che sia il corretto funzionamento....
Nel mio caso la sporgenza è una battuta cilindrica di diamentro maggiore dell' ingombro della piastrina, che una volta installata trova tutto il piano ad accoglierla, per cui non esiste un lato del pignone palesemente inadatto all' applicazione della piastrina.
Comunque la verifica con il pattino guidacatena (che deve essere centrato) è la sentenza definitiva.
Ok! Da questa discussione ho capito che quando a giorni andrò a comprare il pignone, ne cercherò uno il più possibile uguale all'originale così non mi tocca impazzire per capire il verso!!!! 8) 8) ::) ::)
Allora...
il lato "più abbondante" del pignone, sia esso con la forma della piastrina o cilindrico va tenuto verso l'esterno...
[re] [pazzoide] [svenimento]..che mal di testa.............
GIANT............
Esatto [martello2] !
Ma 'sta Mamma Honda non poteva partorire un albero secondario con lo spallamento giusto per farci stare un pignone simmetrico ?
Ragazzi già che parliamo di pignone, vi faccio una domanda, volevo montare un pignone da 15 sul mio 650 x fare un viaggetto in corsica e poter mantenere una velocità maggiore di crociera senza essere troppo allegro con il motore, sono andato qua a Genova x comprarne uno ma mi hanno detto che non lo fanno vi risulta?? Se non vi risulata, mi fareste la cortesia di dirmi dove lo posso trovare!! Grazie!!
P.S: So che potrei anche cambiate la corona, ma un conto spendere 5.00 x un pignone che uso 15 giorni un conto spendere 25,00 x una corona, che uso sempre per quindici giorni!!!
Grazie a tutti!
..a me qui a Genova mi hanno detto che c'è ma bisogna ordinarlo... bo! (conce Honda)
Ma chi li vende a 5 euro?
Ma quei pignoni a 5 hanno la parte con tanto spessore su cui attaccare la piastrina??? E vanno all' interno o all' esterno??? No perchè altrimenti converrebbe montare la corona da 25 (ma in che materiale è fatta per costare così poco? Teflon???), ma poi mi sorgerebbe un dubbio: come c@#*o si monta la corona? Le svasature vanno all' interno o all' esterno????
Un mese fa ho comprato un pignone da 16" per il mio 600. Motivo: giretto in strada di 4 gg.......
Cambiare un pignone è molto più pratico e meno costoso(8).
La soluzione l'ho trovata a Carnago(VA), io sono di Como. Chiama MOTOCROSS MARKETING ITALIA - 0331.995583.
Ti risponderanno che non vendono a privati, ma se chiedi ti danno il numero del negozio accanto e ti metti d'accordo con loro se possono spedirtelo in contrassegno!!!!!!
Io sono andato di persona; nel tuo caso non è proprio fattibile, ma quantomeno verrai a sapere se esiste un pignone da 15" per il 650 o addirittura da 16" come per il 600.
Ciao
Ralf
Fermi tutti
Il pignone sul 600 va montato esattamente come sulla foto con il rilievo verso l'esterno.
PS
Ho cambiato sulla mia XR 2 volte il Kit trasm. finale
Ciao
lorexxx
Qua succede un polverone [brucio] [disperato] [martello] [megafono] [occhioni] [pazzoide] [sciopa] [sgrat] [porc] [ahh] [aiuto] [bang01] [stelle] [stop] !!!!!
Io la risposta la ho (e me la sono) data: ho centrato la catena sul pattino che la guida sul pignone, e per fare ciò quest' ultimo lo ho montato con la battuta a rilievo verso l' interno: ognuno, se ha conservato il pattino guidacatena, faccia la prova e definisca il suo verso di montaggio !
...però è bello quando scaturiscono discussioni chilometriche da domande all' apparenza banali...
Quale foto? E perchè verso l' esterno?
Il pignone che monto adesso (come gli altri) sul 600 ha un lato completamente piatto e uno con uno spessore cilindrico.
1) detto spessore ha un diametro inferiore alla ranella che si usa per avvitare il pignone, stringendo le viti la ranella fletterebbe;
2) montato esternamente non avrebbe ragione di esistere
3) tenendolo all' interno, serrando le viti il pignone va a centrarsi perfettamente con catena, corona e guidacatena.
Mi spiegate un motivo plausibile per cui divrei montarlo diversamente da così?
(http://digilander.libero.it/insanefred/img/pignone.jpg)
Il problema, Fred, (problema che poi ho innescato io e perciò tento di dipanare) è che un pignone come il mio la battuta cilindrica la ha di dimensioni superiori alla piastrina, cosicchè questa stà tranquillamente sull' una e sull' altra faccia, e allora qualche dubbio ti viene. Poi, come ripeto, l' essenziale è che la catena sia centrata col pattino di guida , e allora è lì che un pignone come il mio trova il suo verso di montaggio, che è proprio come dici tu, ossia con la battuta all' interno.
Magari sulle ultime XR hanno cambiato qualcosa, anche perchè pignoni coi fori di alleggerimento e con una battuta uguale alla sagoma della piastrina come quelli di Pablo io non li avevo mai visti.
O cavolo.....
sto guardando il manuale Haynes per XR600 fino al 96 a pag. 5-17 dove c'è la foto del pignone montato...
la parte "abbondante" a forma di piastrina sulla quale e fissata la piastrina stessa si trova all'esterno... e sul pignone originale su quel lato c'è scritto anche "out"
ciò significa che i denti del pignone devono trovarsi più all'interno rispetto alla piastrina di bloccaggio
[re] [pazzoide].........ho verificato,anch'io sul manuale sino al 96',ma resta il fatto che comunque montandolo invertito,la lunghazza della catena ammortizza il disasso ottenuto........ GIANT...........
Sono già 2 trasmissioni che cambio sull'xr, e ieri sono andato per verificare ciò che mi ricordavo. Ebbene:
- La parte in rilievo del pignone, che sui miei è di circa 4 mm intorno al buco dove si infila sull'albero del cambio, VA MESSA VERSO L'INTERNO.
- come comprova basta porsi la semplice domanda: a cosa servirebbe un distanziale all'esterno?? Verificate sulla moto e vedrete che non avrebbe senso :-)
- Cmq solitamente nei pignoni e nelle corone la parte esterna è quella con indicato il numero dei denti, la marca e e gli altri riferimenti. Potrà capitare che all'interno sia riportato un codice, ma la pubblicità sta fuori! 8)
- da ciò se ne deduce che l'esterno del pignone (verso la nostra faccia ;D) è piatto ed è dove va a appoggiare la piastrina, che altro non fa se non tenerlo in sede sull'ingranaggio impedendo di ruotare per evitare che si sfili.
Se infatti avete notato, il pignone viene montato con un sistema che non gli impedisce il movimento interno-esterno, per seguire la catena, e proprio x questo non penso che le prove artigianali di verifica dell'allineamento abbiano i risultati sperati.
Concludendo, cari amici, ho detto la mia:
FUORI PIATTO, DENTRO IL LATO CON DISTANZIALE
;)
Citazione di: spale il Agosto 11, 2003, 09:15:17 AMcome comprova basta porsi la semplice domanda: a cosa servirebbe un distanziale all'esterno??
A tenere i denti il pignone più all'interno ?
Secondo me è più illogico che si trovi all'interno... in quel caso si che sarebbe inutile no ?
Cmq ripeto... sul manuale d'officina la piastrina non poggia sulla parte piana ma su una rialzata dallo spessore circa di 3 mm e avente la forma all'incirca della piastrina.
Poi probabilmente i costruttori aftermarket hanno deciso che tale rialzo è più conveniente farlo cilindrico anzichè con la forma originale......
Cmq cerco informazioni in più, magari sul manuale d'officina Honda
[re] [pazzoide]...............in effetti,per logica,e' decisamente cosi' come,io stesso,intutte le sostituzioni di trsmissioni eseguite,l'ho sempre posizionato cosi'............come appunto da manuale.....ma,credetemi,ne ho trovati parecchi invertiti ! GIANT.............
Dal Sito di Scott Summers
(http://www.srcinc.net/images/kiwicasesavers.JPG)
Allora, caro Web, premesso che appena riesco verifico su: manuale di officina honda, moto revue tecnique e Hynes, così al volo mi viene che:
1 - "Secondo me è più illogico che si trovi all'interno... in quel caso si che sarebbe inutile no ?"
(scusate ma non ho ancora capito come fare la citazione).
Invece all'interno avrebbe un senso, perchè impedirebbe al pignone (e quindi alla catena) di avvicinarsi troppo al carter motore.
Diversamente se fosse stato per tenerlo + all'interno sarebbe bastato fare la piastrina + spessa.
2 - In entrambi i pignoni (kit did racing dedicato all'xr 600 del 90, con tutto corretto) il rilievo non consente l'appoggio completo della piastrina, che perciò andrebbe avvitata con dei distanziali per non che fletta....non penso, altrimenti il rilievo avrebbe avuto la forma della piastrina.
E cmq qualcuno ha verificato la scritta del n° di denti su quale lato è?? Sul mio su quello piano..e sapete bene, anche se non è un argomento tecnico, che il n° di denti, quando indicato, è scritto all'esterno.
CMQ VERIFICO AL + PRESTO SUI TESTI SACRI.
[glow=red, 2, 300]Rileggendo i precedenti post, mi trovo in pieno accordo con il messaggio con foto inserito da Fred Krueger[/glow].
Mentre, sarò contorto, ma l'"ermetico" Giant non sono riuscito a capire come dice che dovrebbe essere montato.
Dall'ultima foto del Web quello che si vede all'esterno è il lato piatto, perchè la parte chiara è la parte del pignone dove lavora la catena, perciò sembra proprio la parte piatta.
E perfavore aiutatemi a tirare le somme:
PRO RILIEVO-DISTANZIALE VERSO L'INTERNO E PIATTO ALL'ESTERNO:
Teppo, MassY_Ge, Uncleroby,Fred, Spale,...
PRO RILIEVO-DISTANZIALE VERSO L'ESTERNO E PIATTO INTERNO:
Lorexxx, Web,...
E Giant dove stà?
;D
..io propongo una modifica a cardano, possibilmente di derivazione Guzzi, così risolviamo il problema alla radice ;)
Salve a tutti
Scusate magari qualcuno lo ha già segnalato ma io sul mio pignone (originale DID) sul lato che va messo esterno c'è scritto OUT.
Ciao
Lorexxx
Occhio SPALE nell'ultima foto che ho messo si vede bene che dal lato esterno del pignone c'è uno scalino di un paio di mm, la parte "liscia" all'interno non ha nessuno scalino, se confronti la foto con quella di Fred vedrai che il suo è completamente piatto.
In questa foto:
(http://www.srcinc.net/images/kiwicasesavers.JPG)
il diametro del rasamento è superiore all' interasse dei due fori della piastrina. Quindi un montaggio così ci può pure stare. Nel pignone che ho io (al 99.9% è un DID) il diametro è inferiore, e quindi serrando le viti la piastrina si piegherebbe. Ecco svelato l' arcano, magari il ricambista da cui mi servo abitualmente mi ha dato un pignone compatibile...anche se quello z15 che ho sostituito è identico all' attuale. :-[
Dalle Microfiches Honda XR 600R dal 93' al 00'
mi pare chiaro che eventuali sporgenze vadano all'esterno, a parte quelle di alcuni pignoni che hanno solo un cilindro di piccolo diametro che serva ad avere un maggior contatto con l'albero.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[re] [pazzoide]....qui la questione si fa' spessa.............vada per il disegno con ringrosso d'appoggio per la piastrina ma,dall'altro lato dovrebbe esserci il distanziale di pezzo.............. GIANT..................
quale distanziale Giant ? il pignone da quel lato non dovrebbe essere perfettamente piatto come quello della foto di Fred ?
[re] [pazzoide]...A questo punto nn lo so' piu' nemmeno io,so solo che ogni sostituzione del reparto trasmissione nn ha mai recato problemi di sorta e che,probabilmente,a livello operativo il gesto e' talmente spontaneo da nn lasciarne pensiero GIANT..............
Letto tutto questo 3d, la prossima volta che la mia xr ghiederà cambio trasmissione, compro 2 pulegge ed una cinghia ed il problema non me lo pongo
Come promesso ho verificato sui 3 manuali: non 1 foto che spieghi o altro.
A questo punto il prossimo pignone gli molo il distanziale e lo faccio piatto anche da quella parte. Così avrò la certezza di avere sicuramente sbagliato! ;D ;D ;D ;D
Bene bene bene....torno dalle ferie e osservo compiaciuto che il sasso che ho gettato ha provocato una frana !
Al prossimo meeting verrò fatto oggetto di lancio di pignoni, i più buoni da 13 e i più bastardi arriveranno perfino al 16 (che male...) !!!!
Ne ho sentita una che mi è sembrata la migliore: la battuta serve all' interno per allontanare dal carter la catena: è vero, ci passa vicinissima, e forse non è proprio un bene su una moto off-road che si tira su sassi e sporcizia varia.
P.S. Buona l' idea di spale di verificare le scritte, ma sul mio non vi è scritto una mazza !
Bentrovati a tutti quanti !
Bentornato teppo!!!
[re] [pazzoide]........ma questa del pignone sta diventando un saga.................... GIANT..............
Tutta colpa di Teppo!!!! :D :D :D
[re] [pazzoide]......eh gia',ha lanciato il pignone ed ha ritratto il braccio............. ;D
GIANT.............
E' proprio vero: sono le piccolezze quelle che danno più fastidio >:(
Un giorno riusciremo a definire il "teorema del pignone" ?
...comunque è stata una bella avventura, poco tecnica ma molto sociale....