vaffanculo, volevo regolare il cavo frizione, non ho fatto in tempo ad avvicinare le chiavi ai due dadi che il pezzettino dove passa il cavo si è rotto...
si può saldare? ditemi di si...
(http://img822.imageshack.us/img822/5283/56813757.th.jpg) (http://img822.imageshack.us/img822/5283/56813757.jpg)
eh succede
o coperchio carter nuovo, oppure
http://www.xrsonly.com/xrs-only-clutch-cable-bracket-honda-xr500-xr600r-xl600-red
stanno facendo porpio in questi giorni un gruppo di acquisto da quel venditore
per un po potresti mettere un pauio di fascette che tenza no il cavo in sede.. anche se quel cavo mi sembra un sacco tirato, non si dovrebbe mai arrivare a quel punto con i dadi..
oppure ancora (più facile) si sega il blocchetto al paro del carter, si fa un salto in un concessionario Yamaha e si compra l'archetto di fermo della guaina delle varie XT/TT 600. sono tutti uguali.
era una modifica che facevano quelli di XR Only nelle moto di Johnny Campbell all'epoca, perché il mitico Johnny in una gara hare scrambler era rimasto senza frizione perché appunto un ramo gli aveva rotto il blocchetto del carter.
si fissa con due viti del carter, basta asolarle un poco perché non sono proprioproprio identiche di distanza tra loro. ma va alla grande.
(http://i1.sbito.it/images/94/9472449529.jpg)
ahh non la sapevo, ottima soluzione.
infatti era uno dei pochi pregi del TT rispetto all'XR. :)
... oggi ho un'Honda...
... ma ho vissuto quasi vent'anni con Yamaha...
... a volte aiuta...
;)
Grazie per le risposte
Quindi non si può risaldare...
In ogni caso, sia che io usi l'archetto XR's Only sia quello del TT devo segare il vecchio?
si, esatto
ok, grazie.
Un'altra cosa un po' OT ma forse collegata con il cavo frizione:
è normale che inserendo la prima e tenendo tirata la frizione la ruota posteriore giri? Non dovrebbe stare ferma come quando è in folle?
che trascini un pelo magari ci sta.. ma solo a moto sollevata, non quando la ruota tocca terra.
cmq come già detto il cavo mi sembra un pelo troppo tirato, smonta la frizione e controlla che i dischi metallici siano perfettamente planari, sennò il problema è quello.
Citazione di: giacomo il Febbraio 27, 2012, 01:10:41 AM
Quindi non si può risaldare...
certo che si può saldare... o meglio no, il pezzo rotti saldarlo non credo convenga. si fa prima a riportare materiale (alluminio) saldandolo a TIG e poi si rifa il foro, si spiana e si lima fino a ripristinare le dimensioni originali esatte (magari anche un pò più larghe, che non guasta, così è più robusto).
ma, tra il costo della guarnizione, della saldatura, della riverniciatura... e le madonne per rifare tutto il pezzo... vale la pena?
ma di carter se ne trovano a josa sul web.... :hmmm:
...mmmh... forse il mio parere è di parte... ho un'archetto ex-TT nel box, nella vecchia cassa dei ricambi Yam che non mi va di buttare via...
:)
comunque con l'archetto del TT risolvi per sempre... ed è a prova di ramo malefico...
:D
Citazione di: rainbowsix il Febbraio 27, 2012, 21:01:48 PM
ma di carter se ne trovano a josa sul web.... :hmmm:
ne ho trovati 2, negli USA, di cui uno già rotto...
fa come ti ha detto il max che non sbagli e risparmi tempo e fatica...
Salve a tutti.
Sarebbe il particolare nr.9 della fiche di cmsnl, ma lo danno come non disponibile !?
http://www.cmsnl.com/yamaha-tt600s-off-road-1986_model9185/partslist/B-08.html
Domanda: non è che potrebbe andar bene anche quello dell' xr400r ? (part.nr.10)
http://www.cmsnl.com/honda-xr400r-1999-usa_model7769/partslist/E++06.html
Citazione di: Webmaster il Febbraio 26, 2012, 19:18:38 PM
ahh non la sapevo, ottima soluzione.
Alleluja anche a te sfugge qualcosa ogni tanto, questa soluzione io l'ho adottata circa 9 anni fa e avevo postato qui sul forum l'idea, spesi circa 7-8 euro e un pò di flessibile.
Si può fissare solo con la vite più vicina alla guaina perchè la piastrina è perfettamente piatta, il carter ha i fori non sullo stesso piano e poi va piegata un pelo per dare il giusto asse al cavo.
Ci vuole pochissimo e la mia piastrina è ancora montata, lavorando a trazione un foro di fissaggio è più che sufficiente.
Ciao
oh, a voler fare i fichissimi, con un pezzo di piatto d'acciaio (o di ferrus vulgaris...), mezz'ora di lavoro, trapano, seghetto e lima... sai come viene bello?
una bella sbombolettata di alluminio o nero opaco, e sei un signore.
oppure ancora: parti dall'originale TT o XR400, lo taglio, lo allunghi con un pezzo di acciaio saldato, molatina e via.
non so se quello del 400 sia più facile da montare, sicuro va messo alla rovescia se no è un casino far passare il cavo...
non mi espongo troppo per non fare lo stronzetto... :D :D
un pezzo cosi lo faccio in 40 min sigaretta compresa.. :D
a scelta se usare un pezzo di tubo e saldarlo su una piattina.
o partendo da un quadrotto di alluminio sgrossato brutalmente col flessibile con disco lamellare di carta abrasiva da 60, rifinendo accuratamente con la lima... 3 fori e passa la paura
dai che ce la fai :)