Ciao a tutti, mi piacerebbe avere qualche vostra impressione e/o consiglio riguardo la modifica che ho fatto e che mi ha lasciato piuttosto perplesso:
l'anno scorso ho corso con i cerchi SM originali gommati Power One (divertimento puro, almeno per me), poi quest'inverno ho voluto sostituirli con dei fa.ba. da 5" tubeless (arrivati erano DID) gommati con Mutant... e quì ho avuto la sorpresa: nettamente meno agilità, un effetto giroscopio sulla ruota anteriore da paura, freno anteriore che fatica a frenare sopra i 100 all'ora, ed un cambio di direzione rapido sopra questa velocità praticamente impossibile...
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Che siano i cerchi o le Mutant?
Qualcosa mi devo inventare, perché ho assassinato il mio XR!!!!!!!!!!!!! Aiut'
hai provato a pesare le ruote prima e dopo ? forse il canale tubeless pesa di più di quello non tubeless ?
Mah, monto il 5 pollici dietro e con la dunlop mutant anche io....forse la mutant ha la mescola un po troppo dura e la moto mi sculetta in curva ma non ne ho mai risentito dei sintomi che accusi tu....
A quanto le tieni di pressione? (Dietro la tengo a 2,1- 2,2, ben gonfia)
Butta via quelle mutant e metti sotto due gomme serie, poi ci fai sapere.
Se sentivi l'effetto giroscopico vuol dire che non avevi la gomma bilanciata.
Poi se la moto non frenava vuol dire che la gomma non attaccava.
Razzo.
Tenendo conto della modifica, pur con la trasformazione tubeless (con il canale che peserà sicuramente qualcosa in più della verisone "tube type") risparmi il peso dalla camera...certo, se prima avevi un 4,25" il peso in piu del canale c è, eccome....
Grazie delle risposte, e scusate se sono stringato ma scrivo dal telefonino... Purtroppo ho fatto le cose un po' in fretta per i tempi lunghi di lavorazione dei cerchi in fa.ba. per cui non mi sono tolto lo sfizio di controllare i pesi... Se qualcuno avesse i cerchi ancora originali e potesse controllare il peso potrei fare un raffronto... Comunque la cosa strana é che sento l'effetto piú sulla ruota davanti che dietro!!!
Il mio meccanico mi ha consilgiato ancora ai tempi delle Power One di tenere 1,8 davanti e 1,6 dietro e mi sembrava ok
Comunque in tutto questo concordo con RAZZO, non é molto che ho su le Mutant ma per il momento anche dopo diversi km di montagna non mi hanno ancora detto "siamo pronte,adesso divertiti",appena oso un po' danno avvisaglie di cedimento... Per non parlare del posteriore in staccata, non capisci mai dove vuole andare per conto suo!!!
Chiaro che montando il cerchio da '5 al posteriore perdi agilità, ma guadagni di impronta a terra e quindi di tenuta...... in genere nelle competizioni preferiscono i cerchi larghi, ma lì hanno delle moto che di loro si buttano giù con molta ma molta facilità......
Poi se metti su pure quel ce**o di mutant completi l'opera.........
Prova a rimettere le gomme che avevi prima per renderti conto meglio della variazione di comportamento legata ai cerchi tubeless ........ anche se dovrai montare una 180 al post al posto della 160 che montavi prima......
Forse il top era tublessizzare i cerchi originali ........ si può.........
Le mutanta hanno un profilo molto piatto e rendono la moto meno agile...anche con il canale da 4.25 che avevo prima c'è un abisso in agilità...
Io ho usato solo le mutant in mescola che come tenuta sono meravigliose.
Monta delle pirelli e delle metzeler o simili che hanno un profilo bello a pera e poi vedrai come la moto piega da sola...
Boff!!! Avevo provato a guardarmi in giro e tutti sembravano entusiasti delle Mutant...l'unica nota positiva che ci trovo per il mio uso unicamente stradale é che vanno già molto bene a freddo, anche se a caldo non variano un gran che, al contrario delle Rennsport che invece ho sostituito ancora nuove perché rischiavo di uccidermi tutte le mattine andando a lavoro, ed anche in montagna se non adeguatamente spinte faticavano a tenere la temperatura...una volta raggiunta però erano paragonabili alla Power One che a mio gusto é la gomma piú bella che ho avuto, praticamente incollata all'asfalto anche oltre l'irragionevole!!!Persino il posteriore in staccata piena non si schioda dalla traiettoria...lo so che per un motardista é una bestemmia,ma non amo le penellate di culo,preferisco l'effetto go kart :-D
Prima che bandissero un componente della mescola le rennsport erano pronte molto prima...ora sono solo da piena estate...infatti davanti ora monto il k3...altro pianeta
K3?
credo intenda le Metzeler Racetech K3
Si si intendevo proprio quelle
Citazione di: Cako il Febbraio 28, 2012, 11:15:01 AM
Monta delle pirelli e delle metzeler o simili che hanno un profilo bello a pera e poi vedrai come la moto piega da sola...
verissimo!!! :P
ciaoo ;)
Qualcuno di voi ha provato le Power One per fare un raffronto? Io le rimonterei anche subito, ma ho il dubbio che non mi entrino piú nel forcellone...
Le K3 come sono?
Non fanno il 160 delle K3 purtroppo... Cmq se hai feeling con una gomma monta quella.
Le power one le montava l'utente mastho per cui entrano nel forcellone
Ma le montava col canale da 5"?
Perché io prima le avevo col 4,25" e già si mangiavano il fianco con la catena... Non so adesso, la Mutant mi passa proprio a filo!!! Ma probabilmente ha la carcassa piú rigida e non si é ancora masticata...
Adesso comunque col bel tempo ho cominciato a fare un po' di chilometri e devo dire che effettivamente il 5" dà un' ottima sensazione di stabilità, spero che consumate queste Mutant recuperi anche un pò di maneggevolezza rimontando le Power One, per il momento non tasto testo!!!!
Le mutant sono belle larghe....forse tra le più larghe...c'è un topic con le misure effettive se lo cerchi...
eccolo:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=16735.0
cmq si le montava col canale da 5. nel topic della sua moto ci sono anche le foto della gomma montata
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=30133.90
io con le power one e faba tubless ho sempre corso con 1,5 e 1,6 atm rispettivamente ant. e post.
le gomme stradali hanno carcasse piu dure delle slick e quindi vanno tenute pressioni di esercizio piu basse se si vuole farle rendere al top
io monto reensport k3 su cerchi alpina in carbonio post 5 pollici
ho perso si un po' di agilita' col 5 ma ho guadagnato in tenuta
le gomme non sono male ma non paragonbili alle avon rain
Grazie Roby86, mi confermi piú di qualcosa!!! Adesso che ho fatto un migliaio di km con le Mutant, mi piacciono sempre meno...peccato che mi ci vorrà un po' per liberarmene se come penso faranno piú strada delle Power One!!! Caspita appena posso bisogna che allego anch' io qualche foto del mio osso...