Stamani mi è caduta in testa l'ennesima tegola motociclistica.
Come già avevo detto ho un ninja 636 del 2003 oltre all'xr (uno strada l'altra fango).
La moto ha qualche chilometruccio (40.000, le mie tasche quella permettevano! ;D), l'ho acquistata in estate e ce ne ho fatti circa 6000.
Stamani, visto l'appropinquarsi della bella stagione, mi sono deciso a fare il tagliando. Olio + filtro nuovi.
Accendo la moto, faccio scaldare bene, scarico l'olio smonto il filtro e sostituisco entrambi seguendo la procedura da manuale.
Chiudo tutto e riaccendo per far girare la moto un po', il motore borbotta al minimo per 20-30 secondi mentre io sposto alcune chiavi, fino a quando voltandomi vedo la spia della pressione olio accesa e sento il rumore del motore cambiare (si avverte un certo clang-clang dal blocco).
Orrore! Spengo tutto e comincio a disperarmi.
Sulle prime ho incolpato il filtro (athena), poi controllando il codice su internet non ho riscontrato anomalie.
Ad ogni modo ho provato a montare nuovamente il vecchio filtro ed a riaccendere il motore (mi sembrava IMPOSSIBILE che un motore che girava perfetto fino a qualche minuto prima con un cambio olio si scassasse).
Ad ogni modo riacceso accelerato leggermente per vedere se la pompa mandava in circolo olio...CLANG CLANG...ed ho spento nouvamente.
Ora, dopo mesi passati dietro alla ricostruzione dell'xr (beffa del destino terminata di rimontare IERI!!) ho esaurito completamente la forza di volontà...figuriamoci a smontare un 4 cilindri poi...
Le soluzioni sono 2:
1) domani in giornata carico la moto sul furgone e la porto al concessionario kawasaki dove temo che mi leveranno la pelle di dosso (perchè a quel punto se apri un motore per controllare che fai non la rifai la distribuzione??)
2) acquisto un blocco intero, completo, su internet e faccio uno swap del solo motore (in un paio di giorni di lavoro ci stà che ce la faccio anche)
Ho scritto una mail per informarmi a questo qua, dicendo che non avevo mai acquistato un motore intero e di essere un po' preoccupato: http://www.subito.it/vi/37452970.htm
il quale mi ha risposto così "ciao....ti capisco benissimo...tranquillo..comunque i km sono i suoi...ora il motore ne ha 15mila..la moto era la mia...il motore te lo do garantito..nn ha nessun problema..il cambio e xfetto..tranquillo...la spedizione costa circa 100 euro...x la spedizione possiamo fare a meta' "
Domanda...voi che fareste??
n.
p.s. se nel forum volete fare una colletta per aiutarmi con il viaggio a lourdes che ormai mi sto decidendo ad organizzare sappiate che ogni contributo (anche in pentole inox 18-10) sarà ben accetto!!!! :D :D :D :D :D :D (si ride per non piangere :-X )
dai non disperare...mi sembra strano che tu abbia fatto fuori il motore facendo il cambio olio, ma aspetta di sentire il parere di qualcuno più esperto.
io chiederei al tipo come mai vende il motore e se ha qualcosa che dimostri il kilometraggio.
con i motori usati sempre dichiarazione di provenienza...se nn te la danno è rubato...
ti consiglio di rivolgerti a demolitori di moto autorizzati che fanno solo quello...in quanto se hai problemi con quello che prendi sai dove rompere le balle..
infine fatti benedire fratello....secondo me...mi sembra alquanto strano che dopo il cambio olio...si sia rotto di brutto...
cavoli.... molto strano si il discorso del guasto dopo il cambio olio...
intanto mi scuso vedo che il mod mi ha cambiato il titolo con uno più consono, grazie. :)
Eh ragazzi...pure per me è una roba stranissima questa qua, non riesco a spiegarmela.
I sintomi sono di una pompa dell'olio che non pompa o di condotti intasati.
La cosa veramente stranissima è che stiamo parlando di un motore che fino a una manciata di minuti prima girava come un orologio. Minimo regolare, non consuma(va) un filo d'olio.
Scaldato fino ai canonici 74° con qualche allegra sgasata quando era in temperatura (oltre che casinista-tamarro sono irrimediabilmente innamorato del rumore del 4 cilindri in linea, praticamente l'unico motivo per cui ho quella moto), nessun sintomo di alcun genere.
Tra l'altro questo sarà il centesimo tagliando che faccio ad una moto...per eccesso di zelo avevo messo pure 3.7 lt al posto di 3.6 raccomandati per cambio filtro + olio canonici...non riuscivo a capacitarmi della cosa a tal punto che sono tornato a frugare nel cassonetto per controllare se per sbaglio avessi buttato una latta di olio piena anzichè metterla nel motore (è assurdo, ok, ma non più di tutta 'sta storia!!!)
n.
non vorrei che wsi sia formata una bella bolla d'aria...e la pompa sia andata in tilt....ma mi sembra estrema come ipotesi...
qualcosa non quadra...
mai sentito di qualcuno che fa il cambio d'olio + filtro e sbiella. direi due cose:
- controlla TUTTO due (2) volte: se prima dell'intervento la moto andava bene, e dopo l'intervento va male, hai sbagliato qualcosa nell'intervento. non si scappa.
- anche se ha battuto un pò di bielle, potrebbe anche essere che non hai fuso tutto. ho visto più di un motore (4 cilindri a bronzine, tipo il tuo) battere di banco come un fabbro, fare altri 20000 km dopo aver messo olio a sufficienza, e poi venire venduto (assieme alla moto) senza problemi.
quindi prima di andare a cercare motori che non si sa se stanno peggio del tuo, direi che devi essere sicuro al 100% di averlo sbancato. poi, alla certezza, allora trova un motore. e fatti fare un pezzo di carta con il numero del documento di chi te lo vende, le generalità, il numero del motore e la sua firma: si chiama in gergo legale "comportamento del buon padre di famiglia" (e non ridete, idioti... chiedete ad un avvocato... >:() ed è il massimo previsto dalla legge nel momento in cui (da privato cittadino), non sai se stai per acquistare una cosa rubata. ti mette al riparo dalla ricettazione... ma non dal comprare un motore fuso. per quello, devi parlar chiaro con chi te lo vende.
certo che se si rifiuta di farti il foglio... io ne cercherei un altro...
Citazione di: gpsmax il Marzo 05, 2012, 21:54:49 PM
(e non ridete, idioti... chiedete ad un avvocato... >:()
:botte:
Diligenza del buon padre di famiglia, e non centra nulla con il far west.............. ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Cosi' se il motore è di illecita provenienza ti levi l'accusa di ricettazione ,ma ti rimane sempre quella !dell'incauto aquisto" e perdi i soldini in entrambe i casi ......
ciao ragazzi
oggi mi ha chiamato il concessionario uff kawasaki dove ho portato la moto.
Mi hanno detto che sono riusciti a far ricaricare la pompa dell'olio (sembra fosse un problema di pescaggio!). Confermano che non ci sono stati danni (e se lo dicono loro..ci crederemo).
Nell'occasione mi sono deciso a far fare anche i lavori di regolazione valvole e sostituzione catena di distribuzione.
Dovrebbe costarmi un 400-450 euro compresi pezzi e manodopera (300 sono solo di manodopera).
Mi scoccia da morire pagare 'sti 300 euro di manodopera ma in effetti ci sono tutti...bisogna togliere gli alberi a camme e sostituire le pasticche calibrate (niente registri micrometrici come le belle XR).
Insomma...mi bruciano tanto ma non ce la facevo proprio ad imbarcarmi nel lavoro di regolazione di 16 valvole con smontaggi degli alberi a cammes e sostituzione della catena con la maglia ribattuta...mi sarebbero partiti altri due mesi di sanguinosi fine settimana senza vita sociale :D
Di sicuro mi farò spiegare come hanno fatto a far riprender vita alla pompa dell'olio (perchè vorrei evitare di trovarmi nella solita situazione al prossimo cambio olio!!)
Ora spero di usarle un po' queste belle motorelle!!
Citazione di: Gianni65 il Marzo 06, 2012, 18:32:45 PM
Cosi' se il motore è di illecita provenienza ti levi l'accusa di ricettazione ,ma ti rimane sempre quella !dell'incauto aquisto" e perdi i soldini in entrambe i casi ......
negativo, nemmeno l'incauto acquisto. sei stato cauto, ti sei fatto fare una carta firmata. un privato cittadino, che non ha accesso agli archivi della polizia, non può fare di più. il giudice ti assolve e persegue il venditore.
in caso di un motore, comunque, sfido qualsiasi poliziotto a capire se è rubato, in quanto i numeri di motore e telaio non sono gli stessi. solo Yamaha ha gli stessi numeri per motore e telaio, tutte le altre marche no, e sul libretto non c'è il numero del motore ma solo il tipo.
per sapere su che telaio è stato montato un determinato motore, devi chiederlo alla casa, e figurati se un carabiniere un pulotto che ti ferma per un controllo si mette a chiedere al magistrato un'ingiunzione internazionale... con che prove poi...? certo che se ti trovano una dozzina di motori nel box, assieme ad un mucchio di telai smontati e coi numeri limati... beh, cambia. ma non mi sembra questo il caso.
comunque, Niko, visto che il motore non ha subito danni?... se è senza carico, la pressione sulle bielle è abbastanza limitata e, se spegni subito, quasi sempre non fai casini. una curiosità: ma quando hai scaricato l'olio, hai mica fatto girare a vuoto il motore col motorino per... "togliere l'ultimo goccio" come qualcuno ho visto suggerire in altri topic? o hai solo tolto i tappi?