La leva frizione delle nostre XR, non è certo delle piu' morbide! Qualc di voi ha gia' realizzato qualc sistema di leve, carrucole o altro x renderla piu' morbida? Si acettano anche idee o simil progetti da provare a realizzare..... 8)
frizione con una Z sola.. per carità.. ;)
comincia con il cambiare il cavo, già li risolvi molto
http://www.motobylivio.it/prodotto-142834/Demoltiplicatore-antifatica-per-comando-frizione.aspx :)
Se la frizione é dura si cambia il cavo, se non basta si cerca una leva più favorevole. In ultima si fa allungare il braccio del comando sul carter.
comando idraulico...
Ma quel demoltiplicatore fatica postato, funziona? E' gia stato provato da qualcuno? Se funziona, x ora, è ancora la cosa piu' semplice e tra le piu' economiche.....
ce l'avevo montato sul dr 600 prima di fare il comando idraulico,
si chiamava easyclutch della o neal usa, o qualcosa del genere... comprato all'eicma del 1990 o 91... non era poi tanto male, l'avevo pagato circa 60000 lire... :) :)
La cosa più semplice e più economica è, ripeto, cambiare il kit cavo frizione, dato che evidentemente sottovaluti quanto attrito possa generare un kit vecchio...
Quoto il cambio cavo o almeno in alternativa al cambio puoi cercare di recuperare il vecchio
nel seguente modo . Smonta il tutto dalla moto, crea un imbuto con del nastro adesivo da un lato e tenendo la guaina in piedi da quel lato comincia a spruzzarci dentro dello vitol o del WD40, muovendo nel frattempo il filo su e giù fino a quando non ti esce dall' altro lato del prodotto pulito ( per prima uscirà robaccia simile al fango ) , e vedrai che la scorrevolezza ci guadagna molto .
Secondo mè il WD40 è meglio dell' svitol ma è una cosa sicuramente soggettiva .
A parte che ci sono i lubrificatori per i cavi senza star lì a gicare col nastro adesivo, il problema è che l anima essendo teflonata si gonfia con wd et similia, ovvero va bene per una settimana e gradualmente ritorna dura
Io con il WD40 ho ottenuto ottimi risultati , ho fatto l'operazione 3 anni e la frizione è ancora scorrevole .
Indubbiamente Suba!!! Se però lubrifichi bene col wd e poi provi a cambiare il cavo ti assicuro che è tutta un' altra musica... da 3 anni a questa parte cambio il kit cavo 1-2 volte l anno ed è la spesa "superflua" che faccio più volentieri. Ovvio che una frizione idraulica sarebbe l optimum, però io con quella perdo tot sensibilità al comando, non sono molto abituato :-\
piccolo OT, ma utile.
il wd-40 è a base minerale, sblocca ma più che altro lubrifica.
lo svitol è a base sintetica, molto più penetrante ma lubrifica meno.
quoto gianpivr, cambia cavo & guaina!
Per lubrificare i cavi frizione uso vaselina liquida... ;)