in riferimento ad una FAQ del forum
Citazione di: Webmaster il Maggio 15, 2008, 21:21:29 PM
XR250 post 1996 (quindi con motore a carter secco):
il carter alternatore dovrebbe essere a secco?
io l'ho trovato mezzo pieno d'olio..... :-[
il carter lato statore è un'altra cosa, la dicitura si riferisce ad un altra tipologia di lubrificazione.
quando hai aperto il coperchio carter volano, e hai trovato l'olio, il motore era già stato svuotato del suo olio ?
vedi fori di comunicazione con il vano dell'albero motore o ti sembra un vano sigillato ?
se ti sembra sigillato potrebbe essere da sostituire la tenuta sull'albero del volano, può succedere anche sul 650.
l'alternatore del 250 sia pre che post 96 è a bagno d'olio, quindi è normale che tu l'abbia trovato. il 650 è l'unica XR con l'alternatore a secco.
in effetti ci sono dei "fori" comunicanti con la parte centrale del blocco motore;
domani faccio qualche scatto ravvicinato col macro e le carico qui
se guardi bene, forse dietro al volano dovresti riuscire a vedere le sfere del cuscinetto di banco. comunque nel carter l'olio serve solo a contribuire a tenere un pò più bassa la temperatura dell'alternatore, tutto qui. non c'è nulla che necessiti la lubrificazione, lì dentro...
non ho fatto in tempo a fare le foto oggi purtroppo;
ad ogni modo, quindi, è normale che abbia trovato
dell'olio lì nel carter, nulla di rotto a quanto ho capito 8)