Ciao ragazzi dopo 36 mila Km e 10 anni fermi ho deciso di aprire la bimba (XR 600 del 90) ed ecco il risultato.
Accetto consigli; premetto che, come da manuale preventivamente scaricato, la misura limite di usura dei 31,00 mm sull'abero di testa è stata raggiunta e quindi? ? ?????
(http://img718.imageshack.us/img718/2161/22032012109.jpg)
(http://img17.imageshack.us/img17/7692/22032012110.jpg)
(http://img831.imageshack.us/img831/5213/22032012111.jpg)
(http://img17.imageshack.us/img17/7692/22032012110.jpg)
(http://img441.imageshack.us/img441/4011/22032012112.jpg)
(http://img839.imageshack.us/img839/33/22032012114.jpg)
non mi sembra così messo male..... anzi!!!
dovevi vedere il mio!!!!
ciaoo ;)
concordo con tommino..la cementazione non mi sembra rovinatam ed i bilanceri abbastanza in forma.
Forse però anche il mio giudizio è distorto dalla situazione che ho trovato dentro il mio a suo tempo....
(http://img812.imageshack.us/img812/7751/20111208223403.jpg)
(http://img706.imageshack.us/img706/6763/20111208223800.jpg)
n.
ci fai altri 40.000 km con quella testa fratello!!
quoto sia Tommino che nIkO: l'albero e i bilanceri lasciali, cambia la catena e vai tranquillo. rumore non ne farà.
tra l'albero a camme e la testata, quella che si usura senz'altro di più è la testata, quindi o cambi anche quella o lasci tutto com'è. il tuo motore non ha girato senz'olio, si vede, quindi è solo usura normale su un motore con quei km.
al limite, dagli appena una lucidata con carta abrasiva 1000 (bagnata di gasolio) sulle facce dei bilanceri, sui lobi delle camme e sul supporto centrale dell'albero a camme, senza esagerare, giusto per togliere le lacche dell'olio che si è bruciato.
ottime condizioni direi..cambia la catena e i guida catena...
Grazie ragazzi ;D ;D ;D mi rinquorate; pensavo che una volta arrivati a misura limite bisognava per forza cambiare il pezzo...
P.S. appena posso posto altre foto. ;D ;D ;D ;D ;D ;D
tutti i pezzi, arrivati al limite, andrebbero sostituiti. ma... ma se ragioni con questo metro di paragone, non vivi più. c'è usura e usura.
un pistone usurato va cambiato, certo, perché fa consumare olio e alla fine arriva a rompersi macinando magari anche altri pezzi del motore.
un cuscinetto che "canta" va cambiato immediatamente: se si rompe, fai un casino.
una coppia di pastiglie finite va cambiata di corsa: se no, vai a sbattere e fai altri danni, oltre a rovinare il disco.
ma nel tuo caso, se hai del gioco sull'albero a camme dovresti cambiare l'albero, la testa ed il coperchio. e controllare le valvole, ovviamente, mica le puoi rimontare così come sono sulla nuova testata. invece, se ti tieni un pò di usura, non succede nulla, forse perdi un trentesimo di cavallo, forse avrai un pò di rumorosità in più rispetto ad un motore nuovo di fabbrica, ma... oh, chissenefrega.
un intervento del genere, tra l'altro, o lo fai prendendo materiale nuovo al concessionario (e non voglio pensare a quanto costerebbe, a me la notte piace dormire tranquillo...), oppure sarebbe inutile mettere del materiale usato, saresti da capo o forse peggio.
Honda (e tutte le altre case) hanno spesso dei parametri molto restrittivi. certo, se li segui pedissequamente la tua moto non si romperà MAI e sarà sempre PERFETTA, ma matenerla ti costerebbe come un figlio cocainomane incallito che ti frega i soldi dal portafogli tutti i giorni... o forse anche di più...
e la moto passerebbe metà della sua vita smontata, invece che sotto il tuo sederino in giro per monti.
:D