XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 400R/440R => Discussione aperta da: vianeo il Luglio 24, 2003, 16:05:41 PM

Titolo: i cv del xr400
Inserito da: vianeo il Luglio 24, 2003, 16:05:41 PM
qualcuno sarebbe in grado di definire quanti cavalli alla ruota può sviluppare un xr 400 con silenziatore Arrow ?

(ps. esiste un kit di potenziamento dall'ara?)

grazie ciao!
Titolo: Re:i cv del xr400
Inserito da: metareal il Luglio 24, 2003, 16:15:03 PM
Considera le seguenti:

XR 400 con scarico ed aspirazione attappati (come di serie) = 33CV  [disperato] [disperato] [disperato]

XR 400 con scarico ed aspirazione aperte circa 37CV  [idea] [idea] [idea]

XR400 con scarico aperto + filtro che fa respirare di piu` (io ho il K N) e carburazione rifatta sempre attorno ai 37-38 CV ma con un erogazione molto esaltante!  [ok] [ok] [ok]

Ciao  8)
PS: non ti so dire dello scarico arrow perche` non lo possiedo
Titolo: Re:i cv del xr400
Inserito da: vianeo il Luglio 24, 2003, 16:22:41 PM
filtro dell'aria che fa respirare di più significa per es. un filtro a maglie metallico (non come i convenzionali in spugna)
ciao
Titolo: Re:i cv del xr400
Inserito da: GIANT SQUID il Luglio 24, 2003, 23:28:43 PM
 [re] [pazzoide]...no !,sempre in spugna ma con reticoli piu' aperti...........

                                            GIANT...........
Titolo: Re:i cv del xr400
Inserito da: Giampi il Ottobre 07, 2003, 16:16:11 PM
Scusa Metareal ..... come hai ottenuto i valori.......

Ciao Giampi
Titolo: Re:i cv del xr400
Inserito da: Pablo il Ottobre 07, 2003, 17:25:55 PM
Esatto... come fai ad essere sicuro di certi valori?

Anche perchè allora la mia con scarico termignoni e filtro CRD avrebbe davvero 37 cv... INTERESSANTISSIMO!!!!  :P

Però mi sembra quasi impossibile... io pensavo di arrivare con queste due semplici modifiche base... ad un max di 34... ma a dire tanto!!!

Pablo
Titolo: Re:i cv del xr400
Inserito da: nik il Ottobre 07, 2003, 18:12:02 PM
Esatto, come hai ottenuto quei valori?
Poi mi sembrano tantini 4/5 cv in + con la sostituzione dello scarico e apirazione.
Può darsi che mi sbagli :)
Titolo: Re:i cv del xr400
Inserito da: Giampi il Ottobre 07, 2003, 18:22:29 PM
La mia domanda era data dal fatto che 25 KW 32/33 Cv sono il valore inidcato dalla casa sul libretto ....... non quello misurato alla ruota. In genere quando si fanno delle trasformazioni vengono presi in considerazione gli aumenti di prestazione misurabili su un banco a moto finita ............ non quelli teorici ..... sempre che qualcuno non sia in grado di misurare la potenza del motore......


Ciao Giampi
Titolo: Re:i cv del xr400
Inserito da: uncleroby il Ottobre 07, 2003, 18:55:54 PM
Nel 1996 Motociclismo registrò una potenza di circa 32/33 CV alla ruota nel caso di moto originale.
Immagino che l'incremento non sia superiore al 10 %.

Uncleroby
Titolo: Re:i cv del xr400
Inserito da: Sgarufone il Ottobre 07, 2003, 20:05:54 PM
Per quel che ne so io, montando un silenziatore "libero" si ottiene come effetto un incremento di potenza (circa 5 - 10% se loscarico è fatto bene) ai medi regimi, mentre non si guadagna tantissimo agli alti...

Quanto al filtro aria, vi posso garantire che influenza la potenza massima solo quando si parla di motori che lavorano ad altissimi regimi di rotazione, e questo non è il caso dell'XR...

La mia XR400 con scarico Termignoni va decisamente meglio ai regimi intermedi. montando il K&N (eredità del precedente proprietario) non c'ho notato differenze.

Io ho rimesso il filtro originale: rovinare le fasce per non avere nessun tornaconto non ha senso...

Titolo: Re:i cv del xr400
Inserito da: Pablo il Ottobre 08, 2003, 00:38:27 AM
Perchè si potrebbero rovinare le fasce...

Please informami meglio!!!
Devo capire ancora questo tuo ragionamento...

 :-[
Pablo
Titolo: Re:i cv del xr400
Inserito da: AUGH il Ottobre 08, 2003, 11:03:43 AM
Molto semplice Pablo, piu' il filtro e' permeabile piu' particelle di sporco passano nel motore e contribuiscono all'usura delle fasce e non solo.  Naturalmente molto importante e' l'ambiente in cui si usa la moto. Per uso su asfalto non serve a molto avere un filtro super protettivo e quindi poco permeabile alle impurita'.  Augh.
Titolo: Re:i cv del xr400
Inserito da: ilsingolo il Ottobre 08, 2003, 11:51:12 AM
Pianooo...
I CV non nascono sotto i funghi e di scarichi miracolosi non ne esistono...
In una moto come il 400 un buon scarico puo' dare al max 2 Cv in più dell'originale (originale senza tappo intendo).
naturalmente includo anche filtro più permeabile e carburazione rifatta.
Se poi si vuole parlare di differente erogazione (e quindi non di CV al regime di potenza max) allora è un'altro discorso.
Si guadagna sicuramente in peso (gli scarichi originali pesano sempre un sacco).
Per conoscenza: su una rivista del settore , nel numero di questo mese, 3 scarichi Racing COMPLETI su un Honda CBR600RR rendono al max 3 CV ( da 3 a 5Kg in meno e almeno 1000€ dispesa) :-[
Ciao
Titolo: Re:i cv del xr400
Inserito da: Stefano80 il Ottobre 08, 2003, 12:08:04 PM
..e secondo me 2 cv su 33/34 sono già tanto.. (circa il 6% !!)

l'unico modo per guadagnare cavalli è giocare con:
cilindrata
rapporto di compressione
fasatura

le prime due aumentano cv e coppia su tutto l'arco di giri..
..l'ultima dipende..
Ciao..
Titolo: Re:i cv del xr400
Inserito da: AUGH il Ottobre 08, 2003, 13:42:55 PM
A questo punto vi devo dire una cosa.  Sul mio XR400 modello 2004 , ho montato filtro K&N e finale Supertrapp, convinto da molti commenti favorevoli.  Dopo tre giorni ho rimesso il finale originale e lasciato, per ora , il filtro.  Se qualcuno crede che l'aumento del rumore sia proporzionale ai cavalli in piu', temo che avra' delle delusioni.  La moto cosi' cambiata (per la precisione 4 dischi alla Supertrapp) non mi ha per niente soddisfatto.  Perdeva molto sui bassi fino a medio alto regime.  Perde freno motore, forse avra' qualcosa in piu' sull'allungo.  Comunque io sono ritornato all'originale scarico  tutto chiuso che mi da' la sensazione di meglio controllare la moto nonostante la presenza di un forte freno motore,che a volte e' controproducente e  che con la Supertrapp non c'era piu'.  Prendetela come opinione di uno che ha fatto solo 1100 km con la moto.  In ogni caso non ho avuto la sensazione di cavalli in piu' e ritentero' la Supertrapp perche' come ho detto , la prima impressione e' stata negativa.
Titolo: Re:i cv del xr400
Inserito da: Pablo il Ottobre 08, 2003, 13:52:17 PM
Il finale supertrapp è però diverso dagli altri...
Leggevo proprio quì sul forum che a seconda del numero di dischi che gli metti per un massimo di 12 (?) Non ne sono certo la moto cambia tra alti e bassi...

Non saprei esserti d'aiuto ma certamente qualcuno più ferrato sull'argomento di me... ti darà risposta!

Altrimenti prova con una ricerca (a me non viene mai)

Pablo
Titolo: Re:i cv del xr400
Inserito da: metareal il Ottobre 08, 2003, 14:07:33 PM
Eccomi...

Scusate non avevo vitso il post fino ad ora...
Rispondo alle domande:
I dati che ho postato (a luglio) li avevo presi da un sito Americano che vidi circa un annetto fa, che riportava i dati misurati al banco di un XR americana (senza tappi all'italiana!) e mostrava circa 36.qualcosa se non ricordo male.
Per quanto riguarda il cavallo in piu` per il filtro era un dato che mi era stato dato allo stand della K&N al motorshow di Birmingham l'anno scorso quando mi fecero un preventivo per un possibile setup sulla mia XR400.

Da allora ho anche montato un pistone maggiorato (maggiorazione 1) della WISECO con un impressionante raporto di compressione a 11.5:1 !! (pistone bombato) Che ha migliorato le prestazioni in maniera veramente impressionante (il meccanico che me l'ha montato dice che aumenti la cavalleria di circa 4-5 cavalli...pero` non ho dati precisi).

Rispondo anche ad un altro questito...quello sulle fascie che si rovinano per un filtro troppo aperto. Beh, io ho cambiato il pistone proprio perche` avevo un filtro troppo aperto e dalla roba che mi era entrata nella camera di combustione (facendo fuoristrada) il pistone mi si era letteralmente sbriciolato dal lato dell'aspirazione!!

Ciao  8)
Titolo: Re:i cv del xr400
Inserito da: Giampi il Ottobre 08, 2003, 15:35:09 PM
Magari posto un msg stupido ..... ma il filtro lo "ingrassavi o oliavi" che dir si voglia ......... vero ??

Io utilizzo dei normalissimi filtri acerbis, li lavo con la benza e li ingrasso a tutte le uscite ..... problemi zero.


Ciao Giampi
Titolo: Re:i cv del xr400
Inserito da: metareal il Ottobre 08, 2003, 15:44:14 PM
Il problema lo ho avuto perche` il filtro che montavo era in cotone non di spugna...troppo aperto.

Cmq io il filtro di solito lo lavo con acqua e sapone e poi lo spruzzo con l'apposito olio spry per filtri, su certi filtri la benzina non va usata.

Ciao  8)
Titolo: Re:i cv del xr400
Inserito da: Sgarufone il Ottobre 08, 2003, 19:41:16 PM
Non usate la benzina per lavare il filtro! I collanti con i quali è assiemata la spugna se inzuppati tendono a cedere ed in poco tempo il filtro si smonta!

Se non vuoi usare il solvente apposito, usa uno shampoo per capelli o detersivo per i piatti...