XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: Felino68 il Marzo 24, 2012, 21:58:18 PM

Titolo: Carburazione ( che novità ! )
Inserito da: Felino68 il Marzo 24, 2012, 21:58:18 PM
   Mi sto' addentrando in un campo che non mi compete.
Avendo sempre problemi con l' avviamento a freddo, ho deciso di fare due piccole modifiche.
Ho sostituito il getto del minimo (carburatore originale) da 65s a 68s, e come candela ho messo una NGK BKR 7E IX all' iridio. Collettori originali, filtro aria originale, terminale originale stappato, vite aria 2 giri e 1/4, getto massimo originale, spillo 3a tacca dall' alto.
  Risultato, avviamento senza problemi, come mai prima. Facendo un giretto in città pero', ho notato che andando a piccole aperture del gas e' tutto perfetto, ma aprendo di più, di colpo, va su di giri spernacchiando invece che salire fluida.
   Che faccio ? Grazie a tutti coloro che vorranno dare informazioni utili. Ciao.
Titolo: Re:Carburazione ( che novità ! )
Inserito da: dadede il Marzo 25, 2012, 08:19:23 AM
Succedeva anche a me, ho messo i collettori leo è ho risolto i problemi. Cambiali subito! saluti
Titolo: Re:Carburazione ( che novità ! )
Inserito da: Felino68 il Marzo 25, 2012, 12:59:55 PM
   Il getto del massimo non lo hai cambiato ?
Titolo: Re:Carburazione ( che novità ! )
Inserito da: w4rrior2k il Marzo 25, 2012, 14:20:39 PM
Cambia il getto del massimo !
Titolo: Re:Carburazione ( che novità ! )
Inserito da: Felino68 il Marzo 25, 2012, 21:29:41 PM
   Ho letto un po' in giro, circa i getti, e mi pare di aver capito che il getto che potrebbe andare bene possa essere il 185. Ma mi e' parso anche di capire che tutti hanno anche montato dei collettori aftermarket. Il punto e', se no dovessi volere o potere cambiare i collettori avrebbe comunque senso andare ad agire sul getto del massimo ?
   Grazie !
Titolo: Re:Carburazione ( che novità ! )
Inserito da: dadede il Marzo 26, 2012, 08:18:23 AM
Il problema dell'apertura gas alle piccole andature è causato dal famoso effetto scalino del carburatore, che elimini quasi del tutto montando i collettori. Di conseguenza cambia anche il getto del massimo con 182/185. Con questa piccola modifica ti sembrerà di guidare un'altra moto, più fluida e meno incerta alle aperture del gas.
Titolo: Re:Carburazione ( che novità ! )
Inserito da: Felino68 il Marzo 26, 2012, 13:55:05 PM
   Grazie per le risposte. Vedrò se gli FMF sono compatibili con i radiatori maggiorati.
Titolo: Re:Carburazione ( che novità ! )
Inserito da: sunray il Marzo 26, 2012, 16:15:52 PM
Buondì, Confratello Felino68,

non ero esperto ma a forza di praticare onanismo mentale pensando all'XR un poco poco lo sono diventato....distante anni luce da maghi che aiutano tutti sul forum.
Penso che per carburare bene e sopratutto limitare LO SCALINO devi:
getto max 182
getto min 68S
spillo 4 tacca ( forse anche 3 ma meglio abundare che deficere )
scarico after e fondello aperto 40 mm.
inoltre secondo me col filtro originale e' grassa quindi un bel K&N.
Con questa configurazione la mia moto è talmente a posto che quasi mi dispiace per non aver piu' pretesti per "trusarla".
Un saluto a presto.
Ciao.
Sunray
Titolo: Re:Carburazione ( che novità ! )
Inserito da: Felino68 il Marzo 27, 2012, 14:48:08 PM
   Grazie per le informazioni Sunray, conto di comprare un 178 ed un 180 e fare delle prove. Voglio tenere il filtro di spugna, anche perche' ce ne ho una discreta scorta. Inoltre non ho mai tolto la tela serigrafica quindi credo sia abbastanza strozzata di aria. Ma dimmi, per cambiare il getto del massimo che fai, prendi in mano il carburatore o fai tutto svitando solo il vitone sotto la vaschetta, lasciando il carburatore montato ? Ciao e grazie.
Titolo: Re:Carburazione ( che novità ! )
Inserito da: sunray il Marzo 28, 2012, 13:27:00 PM
Buondì Felino,
ormai ho tolto il carburatore allo meno 15 volte.
Io la prima volta solo per cambiare i getti del min e max ho lasciato montato il carburatore alla moto ho solo allentato le 2 fascette, quella che va al collettore e quella che fissa il carburatore al condotto in gomma nero dell'aria che arriva dalla cassa filtro.
Lo inclini, e sviti le 4 viti in basso, togliendo la vaschetta.
A quel punto puoi agevolmente lavorare sui 2 getti.

NON STRINGERLI FORTE .........MAI perche' il corpo carburatore è in ( CREDO ) zama cmq. una cosa tenera, ATTENTO!!!
Mi dicono che se cambi solo il getto massimo puoi solo svitate il vitone sotto la vaschetta ma io, questa procedura non l' ho mai fatta.
Non vedo cmq motivo se devi cambiare solo il massimo perche' tu non proceda come dicono, togliendo solo il vitone posto sotto la vaschetta.
Ciao.
Sr.
Titolo: Re:Carburazione ( che novità ! )
Inserito da: dirtbag il Marzo 28, 2012, 13:45:22 PM
Il problema te l'ha dato quando hai stappato il terminale originale?
Se si, si è smagrita per questo.

Prova da fare: candela nuova, fai scaldare la moto per bene e poi fai una tirata col gas spalancato.
Spegni la moto dal pulsantino mentre sei ancora in marcia, fermati e controlla il colore dell'isolante dell'elettrodo della candela:

bianco -> magra -> aumenta il getto max.

(https://encrypted-tbn1.google.com/images?q=tbn:ANd9GcRpaxqB9RsivApV03_gBuTWFcDz3ujPhqtll98_ifgT3gD1kQ5C)


Nero -> grassa -> diminuisci il getto max.

(http://www.stardeluxe.it/wp-content/uploads/2008/09/candela_grassa.jpg)


Marrone -> OK

(http://img816.imageshack.us/img816/8575/img1504q.jpg) questa è di un 2t ma il colore dell'isolante è quello.


il colore ottimale è marrone scuro, ovvero leggermente tendente al grasso così scalda meno.

più info su: http://rb-aa.bosch.com/aa-it/it/static/produkte/zuendkerzen/zuendkerzenkunde/tipps.htm
Titolo: Re:Carburazione ( che novità ! )
Inserito da: Felino68 il Marzo 28, 2012, 15:21:38 PM
   Non avevo pensato a girare il carburatore senza smontarlo, ottima idea !
Ora passiamo al discorso candela. Che attrezzo usate per tirare la candela in mezzo alla strada ? Magari una foto sarebbe gradita. Per sostituirla, con i miei attrezzi, devo sempre togliere il serbatoio. Un' altra cosa, il controllo del colore va fatto quindi col motore rovente. Quanto tempo si ha prima che il colore svanisca ? Grazie ancora.
Titolo: Re:Carburazione ( che novità ! )
Inserito da: dirtbag il Marzo 28, 2012, 16:31:45 PM
io per la 400 uso una chiave candela di XT600, sulla 650 non saprei.
Cmq tranquillo, il colore non "svanisce", puoi anche fare raffreddare il motore ;)
Titolo: Re:Carburazione ( che novità ! )
Inserito da: sunray il Marzo 29, 2012, 08:14:36 AM
Ri ciao Felino,
attento che se inclini di lato il carburatore senza smontarlo, POTREBBE cascare il perno che tiene il galleggiante nero di plastica con uscita di posto del suddetto galleggiante.
Il perno e' tenuto in sede dalla forma ad hoc della vaschetta che tu andrai a rimuovere.
Se accade, semplicemente il galleggiante ti resta in mano, il perno cade a sul basamento e attaccato al galleggiante ti resta anche la valvola del carburante, molto delicata, non gridare, semplicemente con delicatezza rimetti tutto a posto infilando il perno.
E' una cosa piu' facile e intuitiva a farsi che a scriversi...ho solo detto nel caso, affatto certo che il perno esca.
Ciao.
Sr.
Titolo: Re:Carburazione ( che novità ! )
Inserito da: dorit il Marzo 29, 2012, 08:39:00 AM
Ciao,io per togliere e mettere la candela uso la chiave in dotazione con la moto(unica cosa che mi hanno dato).E' un pò macchinoso ma si riesce senza togliere il serbatoio.
Titolo: Re:Carburazione ( che novità ! )
Inserito da: Felino68 il Marzo 29, 2012, 15:25:02 PM
   Grazie Sunray, ho smontato già un paio di volte il carburatore e mi sono reso conto del bordello che sta' nella vaschetta. Comunque ora che ho messo il 68s non mi resta che fare delle prove col getto del massimo, e faro' dal vitone senza aprire la vaschetta.
   Ciao Dorit, per la candela, oggi mi sono procurato una bussola lunga da 16 di quelle fatte apposta per le candele. Entra bene, ma non vi e' possibilità di inserire la leva per svitare. Realizzerò qualcosa di specifico.
   Per quanto riguarda il colore, ho riesumato la candela africana, e la ho trovata di un marroncino chiaro. Vedremo ora che ho ingrassato. Grazie ancora a tutti.