Ciao a tutti,
Come ho scritto nella presentazione, sto per acquistare un xr600 dell'89, che avrei intenzione di far diventare motard...
Provengo da motard "belli e fatti"... E sebbene l'xr mi ha sempre affascinato tantissimo, di trasformazioni me ne intendo ben poco!
Quindi vorrei chiedere a voi patiti di questa moto, un po di consigli per renderla "motard" senza spendere un patrimonio, calcolando che il mio budget è davvero limitato.
Tanto per iniziare, per esempio:
I cerchi... Quali prendere? Ho visto che se ne trovano di usati (crf, ktm, xr motard) anche a meno di 300 euro. Ma montano? Al posteriore porta il freno a tamburo, non cambia niente ai cerchi o devo trovarne alcuni compatibili con frenoba tamburo?
Od eventualmente posso trasformare il freno posteriore da tamburo a disco? Mentre l'anteriore monta qualsiasi misura di disco?
Questo per quanto riguarda i cerchi... Poi:
Le forcelle... Le originali immagino siano morbidissime... C'è qualche modo per indurirle? O devo acquistarne altre? Od eventualmente per iniziare mi conviene lasciare le originali, con grande giovamento per il portafogli? ;D magari abbassando solo la piastra di sterzo di un paio di cm...
Scusate le mille domande... Ma cerco di riportare tutti i dubbi che mi affliggono!
Ah, un'altra cosa: la moto è già immatricolata come moto d'epoca... Per l'omologazione dei cerchi da 17, come dovrei procedere?
C'è qualcosa in particolare che DEVO controllare quando andrò a vedere la mia futura moto, prima di acquistarla? Il proprietario mi ha detto di aver sostituito il motore originale con un altro motore acquistato all'asta, più nuovo del precedente e di aver regolarizzato il tutto. Mi è sembrata una brava persona al telefono, posso fidarmi? Inoltre, se la moto è stata ritargata e sostituito il motore, come ha fatto ad iscriverla Asi visto che deve essere tutto originale? A meno che le modifiche non sono state fatte successivamente...
Va be, meglio se vado a dormire! ;D
Ringrazio anticipatamente il Santo che sarà così paziente da concedere una risposta alle mille domande!
Ciao
Davide
Mi sembra tu stia prendendo una via piuttosto lunga per motardare... nel senso che l'xr dell '89 è immatricolata con freno a tamburo per cui a parte i costi della modifica all'impianto frenante (non vorrai mica motardare col tamburo?) e relative gabole amministrative per renderla legale (non so se si può), avresti sempre il problema della doppia omologazione che, a parte ventate di qlo o altro normalmente non si può più fare.
I cerchi puoi pensare alla vecchia soluzione cagiva mito, sul mercatino c'è qualcosa.
Le forcelle le puoi preparare revisionandole, indurendole e sfilandole, idem per il mono da cambiare molla.
Poi c'è il costo dei freni e lì si parte da un disco 320 decente.
Insomma ti conviene cercare una post '91 (o '93) già doppiomologata.
Dimenticavo il carburatore che l'originale per il motard è pessimo.
o prepari circa 1000€ da spendere in ricambi usati o ti incontri con Gerry.dp e fate 2 chiacchiere!! :D
cosí ti schiarisci le idee!!!
e da quello che so l'89 non si riesce a fare omologare motard! :-\
ciaoo ;)
direi di trovarti una moto + fresca...col disco posteriore...e per l'omologazione da 17 la vedo tanto dura.
Grazie a tutti per le risposte!
Mi sono sentito anche con Gerry...
Il problema del disco posteriore è risolvibile: ho trovato un forcellone xr compreso di impianto frenante a 140 euro compreso spedizione...
Direi che il problema più grosso per me è quello dei cerchi che non so proprio dove sbattere la testa! Molti mi hanno detto che vanno bene quelli della mito, ma proprio i cerchi con le razze sotto un motard non mi piacciono! Ne ho trovati altri compresi di dischi di crf o ktm a poco più di 300 euro... Ma montano?
porca miseria se montano....
http://www.subito.it/accessori-moto/mozzi-per-cerchi-motard-catania-39920072.htm
anche questi sono interessanti , sono del crf 450 motard... se rimadi un paio di lame e raggi a poco hai dei signori cerchi!
ciaoo ;)