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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: zikigiovanni il Aprile 08, 2012, 09:12:37 AM

Titolo: perno da 13
Inserito da: zikigiovanni il Aprile 08, 2012, 09:12:37 AM
ciao ragazzi sto impazzendo,ieri mentre andavo in giro con xr 600 anno 1989 ,noto che dalla testata scendeva olio. rientro in garage pulisco il motore x capire da dove perdesse olio e noto che vicino alla candela ci sta un  perno da diametro 13 che sembra finisca nella testata..completamente lento e perde olio, prendo una chiave e cerco di stringerlo ma nulla gira a vuoto. e successo a qualcuno di voi che sa consigliarmi come risolvere il problema? grazie x le info ;)
Titolo: Re:perno da 13
Inserito da: gpsmax il Aprile 08, 2012, 10:26:38 AM
perni da 13 sulle Honda non ce ne sono, questo è già significativo che qualcuno ci ha messo mano, ed evidentemente non proprio in maniera corretta...

comunque posta una foto, se no è difficile capire di che si parla...
Titolo: Re:perno da 13
Inserito da: Webbo il Aprile 08, 2012, 10:52:42 AM
nelle Honda le teste delle viti M8 sono per la chiave da 12, se è da 13 o hanno cambiato vite con una non adatta, ho inconsapevolmente hai tentato di serrarla con il 13 anzichè con il 12..
se gira a vuoto vuol dire che si è sfilettato il filetto di alluminio nella testata, e quindi devi smontarla per farlo ripristinare, se la vite è vicina alla candela è probabilmente quella che tiene chiuse le sedi centrali dell'albero a cammes
Titolo: Re:perno da 13
Inserito da: zikigiovanni il Aprile 08, 2012, 11:55:07 AM
si il perno si trova proprio sotto la candela,quindi dovrò smontare il tutto,sperando che si possa rifare il filetto......
Titolo: Re:perno da 13
Inserito da: gpsmax il Aprile 08, 2012, 14:23:38 PM
capito... è uno dei bulloni della testata, e dovrebbe essere da 12, non da 13, con una rondellona grossa e spessa sotto.

è un punto critico, ci sono stati molti casi di filetto strappato in quel punto. ma... sempre a causa di buzzurri che serravano troppo... se ti può far piacere

:)

comunque dovrai smontare la testa e probabilmente anche il cilindro... non c'è spazio di manovra, il trave del telaio è troppo vicino.

intervento fatto bene: montare un prefiletto Heli-Coil. qualsiasi altra cosa ti darà problemi, il punto è molto critico...
Titolo: Re:perno da 13
Inserito da: Sbirro - Beco 155 il Aprile 08, 2012, 14:42:48 PM
 :-X mi dispiace, ma è così...

Buon lavoro, ma vedrai che è più il dirsi che il da farsi...!!!! Poi se riesci a smontare tu e rimontare non spendi molto...!!!

Poi cambio olio e filtro e vai...!!!

Tienici aggiornati...!!!
Titolo: Re:perno da 13
Inserito da: zikigiovanni il Aprile 08, 2012, 15:58:59 PM
grazie di tutto ragazzi si in effetti il lavoro lo faccio io,volevo solo capire il da farsi ...appena inizio i lavori vi terrò informati,e smontando dato che la moto lo presa usata ,verifico stato pistoni,catena etc etc credo sia arrivato il momento di una bella rinfrescata ;) P.S cmq il perno e da 13 sicuramente messo da qualche caprone.  qualcuno sa indicarmi dove acquistare eventuali ricambi tipo guarnizioni pistone etc...mi consigliate di mettere originali o ci sta qualcosa di alta qualità rispetto agli originali?
Titolo: Re:perno da 13
Inserito da: gpsmax il Aprile 08, 2012, 19:02:05 PM
dopo aver smontato e controllato che tipo di casino è stato fatto, compra vite e rondella originali. lì siamo proprio sotto ai collettori di scarico, è la zona più calda del gruppo testa-cilindro. comunque strano che sia da 13... le viti testa 13 sono i classici bulloni diametro 8 italiani, mentre il foro sul cilindro è innegabilmente un 10 passo 1,25.

vuoi vedere che ci trovi una boccola di ottone 10-8...? puah... certa gente dovrebbe andare a zappare la terra. almeno, il danno peggiore che può fare è darsi la zappa sui piedi.
Titolo: Re:perno da 13
Inserito da: zikigiovanni il Aprile 09, 2012, 11:12:55 AM
ragazzi visionavo questo kit,volevo un vostro parere. se monta sulla mia 1989,dato che il link dice dal 1993 in poi. non so se sono tutte uguali negli anni. grazie per il consiglio.    http://www.ebay.it/itm/Kit-guarnizioni-PROX-HONDA-XR-600-R-93-00-serie-smeriglio-/370600119912?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item56497d0e68#ht_1515wt_1094
Titolo: Re:perno da 13
Inserito da: rainbowsix il Aprile 10, 2012, 16:35:20 PM
da 88 in poi le guarnizioni sono tutte uguali....se poi ti va di fare un salto a Bari a fine mese quel perno te lo regalo io.
Titolo: Re:perno da 13
Inserito da: zikigiovanni il Aprile 11, 2012, 07:44:59 AM
grazie rain sempre gentile ;))) sarà un'occasione di un caffè ;)
Titolo: Re:perno da 13
Inserito da: zikigiovanni il Aprile 23, 2012, 23:14:12 PM
ragazzi lavoro eseguito smonto testata cilindro, rifaccio il filetto mettendo elicoin, assemblo tutto con guarnizioni nuove paraolio alza valvole etc etc registro valvole .....e metto in moto parte al 2 colpo tutto normale tranne che sento di picchiare in testa che prima non faceva...non capisco se prima non lo faceva xchè avevo una valvola puntata e le altre lente...il rumore delle valvole aumenta quando aumentano i numeri di giri del motore. purtroppo qui da me sn solo ad avere xr e di conseguenza nn so se sia normale questo battito di valvole che si sente. qualcuno può togliermi questo dubbio?
Titolo: Re:perno da 13
Inserito da: gpsmax il Aprile 24, 2012, 01:08:18 AM
beh, a controllare di nuovo il gioco valvole ci vuole poco...

non è che hai registrato la valvola di scarico dx coll'alzavalvole automatico azionato? se fosse così, anziché 0,15 avrebbe quasi un millimetro di gioco, il rumore ci starebbe tutto...