Salve a tutti ! e complimenti per il fantastico forum!!! . sono un fortunato possessore di una xr 600r 1989 acquistata da pochissimi.giorni . ho un problemino vorrei alzare.il mono como.posso fare? ho provato.a stringere la ghiera ma si e' irrigidita. e si e' alzata di pochissimo.
che molla c'è...? E' originale...?
Sisi e' originale.e ha.una vite nel serbatoio dell olio a cui manca presumo la.rotella da quel poco che ho capito guardando gli.altri mono
Ha esaurito il gas...
Tu quanto pesi...?
Io peso 101 kg eeeeeeee ;D ma volendolo.alzare da dove si procede al dila' del.fatto che e' scarico?
Devi cambiare la molla... e possibilmente prenderla con il coefficiente k. ideale per il tuo peso. Vedrai che poi la moto affonda meno...!!!
non capisco bene se vuoi alzarla o rendere il mono adatto al tuo peso in modo da non
farlo affondare;
per la seconda ti ha risposto sbirro, per la prima cioè alzarla è molto strano, di solito
molti utenti la abbassano sostituendo la bielletta dei leveraggi con un lowering link
più lungo e la moto si abbassa... per alzarla dovresti fare il contrario cioè trovare una
bielletta più corta ... ma la vedo difficile
ma lavorare sul precarico molla è roba da fantascienza ?
Ragazzi nn facciamo confusione io vorrei alzarla perche' essendo abbastanza alto , quando ci vado assieme alla mia ragazza la moto si abbassa paurosamente... Cosa dovrei fare senza sostituire nulla?
Ma quanto sei alto? Devi farlo revisionare e puoi farti sostituire, come hanno gia detto, la molla. Vedrai che poi è tutta un'altra cosa
Sono 1,85 per 101 kg ! la moto si.abbassa troppo! possibie che dalla ghiera non comando nulla?
la ghiera sul serbatoietto serve solo ad indurire l'idraulica cioè la lentezza con il quale scende, ma se ci salite in due e in due pesate 170 kg, con manopola a zero o manopola al massimo, sempre di quella misura si abbasserà... solo che invece di metterci 0,1 secondi ce ne metterà 0,5...
l'XR è progettata per piloti che pesano 75 kg, se tu pesi 100 e tua morosa 60 vorresti che la moto si abbassasse della stessa misura che con il pilota da 75 kg ?
devi provare a girare la ghiera che sta sotto la molla. dagli un paio di giri e vedi come va.
E' proprio la ghiera da sotto molla che ho stretto ma si e' alzata di.poco... vorrei.sostituire la molla dove la.posso trovare su internet?
Andreani Sospensioni tratta le molle della eibach, ma dovrai prenderla molto più dura.
attenzione non è che la moto si può alzare più di tanto, con la molla più dura o più precaricata, cambia di quanto si abbassa quando la carichi con uno o due persone
checco di dove sei??
la moto è una buona partenza per un bel restauro fedele all'originale...e la serie 89 è una delle + belle.
direi che il mono lo devi fare rigenerare e sostituire la molla con una + dura.
le sospensioni delle moto hanno una cosa chiamata ASSETTO, ossia uno schiacciamento della sospensione ant. e post. quando monti in sella. si regola girando la ghiera dell'ammortizzatore o inserendo degli spessori nelle forcelle, ossia precaricando la molla in maniera opportuna. se anche girando le ghiere del mono o aumentando i distanziali nella forcella non riesci a trovare l'assetto giusto, bisogna cambiare la molla con una più dura (se pesi tanto) o più morbida (se pesi poco e non vuoi riempirti le tasche di sassi) :P
se regoli l'assetto con il solo pilota, quando sei da solo guidi bene e la moto tiene la strada ed ha aderenza, ecc. ma quando vai in due il posteriore si schiaccia ovviamente di più.
se regoli l'assetto per due persone, per quanto tu sia pesante, quando vai da solo probabilmente ti schianti, perché le sospensioni lavorano male, la moto non tiene la strada e non ha aderenza.
l'ammortizzatore ha comunque una lunghezza predefinita, e non si "allunga" ma si può solo ammorbidire o indurire la molla e la taratura della frenatura idraulica dello smorzamento delle oscillazioni. la frenatura idraulica si regola con delle vitine o dei pomelli posti subito sopra la forchetta inferiore dell'ammortizzatore (smorzamento in estensione) e sul serbatoio del gas dell'ammortizzatore (smorzamento in compressione).
comunque, a parte l'effetto estetico del "culo basso", quando vai in due generalmente stai andando a spasso, quindi anche se la moto è un pò bassa fregatene. regolati l'assetto con te in sella (e quando lo fai mettiti stivali, marsupio coi ferri, casco e camelback pieno) e vivi tranquillo. leggiti questo: http://www.xr-italia.com/node/212 (http://www.xr-italia.com/node/212) e capirai di che sto parlando.
se poi il tuo ammortizzatore è scoppiato e/o comunque difettoso, il discorso è diverso: prima di azzardare qualsiasi taratura, lo devi mettere a posto, se no è inutile...
:)
Io sono di capurso! ma vivo.a roma e scendo ogni 2 settimane per.i weekend! magari.c'e' qualche meccanico nelle vicinanze abbastanza informato su.questo modello?
Raga voglio acquistare una molla per la mia xr 600 dell 89 in modo tale da irrigidirla... da chi mi posso rivolgere per acquistarla magari sulla rete?
Qui, e vai sul sicuro...
http://www.andreanigroup.com/it/home-page.aspx?idC=61642&LN=it-IT
Citazione di: checcozalone89 il Aprile 08, 2012, 20:59:11 PM
Io sono di capurso! ma vivo.a roma e scendo ogni 2 settimane per.i weekend! magari.c'e' qualche meccanico nelle vicinanze abbastanza informato su.questo modello?
CHECCOZALONE proprio di Capurso! ;D
il mono si smonta e lo si manda o ad andreani ma ce ne sono tanti che effettuano la revisione...a Bari scordatelo!
a Piacenza dove lavoro e spero ancora x poco...... c'è uno che lavora molto bene sulel sospensioni
per lavori di tagliandi...a BARI li faccio da me...per cose + grosse ho il mio meccanico di fiducia.
Esatto proprio di :(capurso!!! quanto si spende per la revisione li' da te a piacenza? ho controllato e sul sito di andreani per la 600 nn ha nulla... :(
Ps: oggi ho fatto.una nuova scopertA , ho scovato il blocca sterzo ma nn posseggo la chiave ..... :( volevo recuperarlo senza dover estrarre il vecchio cilindrettoo...
Chiamali... Andreani ha tutto quello che ti serve per le sospensioni...!!! Tranquillo sono gentilissimi...!!!
CitazionePs: oggi ho fatto.una nuova scopertA , ho scovato il blocca sterzo ma nn posseggo la chiave ..... volevo recuperarlo senza dover estrarre il vecchio cilindrettoo...
Sei obbligato a cambiarlo il cilindretto...
tieni conto che il bloccasterzo è solo un "abbellimento" con una mazzata te lo rompono...cmq la chiave si può tranquillamente fare..un amico ha rifatto la chiave di una MV..partendo dalla serratura...oppure compri quello della vesps PX e paghi una cagata...con due chiavi (è lo stesso che usa la Honda) oppure vai da Honda e ti fai rapinare.
direi + che molla...farei una bella revisione del mono...con oring nuovi, tampone nuovo e ricarica di azoto...e ne rimarrai soddisfatto.
già che ci sei controlla le saldature del telaietto..posteriore...in due possono cedere..in quanto la XR è una moto nata per il solo pilota
vediamo se per il 28 me la fai sentire.
x la revisione a PC devo provare a informarmi.
Citazione di: rainbowsix il Aprile 10, 2012, 18:42:21 PM
oppure compri quello della vesps PX e paghi una cagata...con due chiavi (è lo stesso che usa la Honda)
quoto, quoto... è la maniera migliore di cambiare un bloccasterzo. viva Piaggio, una volta tanto...
SALVE A TUTTI , MI CHIEDEVO MA POSSIBILE CHE LA EIBACH ABBIA IL MONOPOLIO IN MATERIA DI MOLLE AMMORTIZZAOTORI?? E' QUASI UN MESO CHE CERCO UNA MOLLA RIGIDA ADATTA AL MIO PESO ( 100 KG )
PER UN USO STRADALE DELLA MIA XR 600 1989 CON SERBATOIO OLIO SEPARATO. POSSIBILE CHE NON CI SIA UN SITO O UN RIVENDITORE DIVERSO DALLA EIBACH??? CRIBIOOOO
Ci sono le molle della hyperpro suspension technology ;)
Ciao superteb , sai se hanno un sito? dv si possono.acquistare?
http://www.rinolfi.it/index.asp?cc=207&dc=Home%20Page%20/%20...%20HYPERPRO%20...&ct=&dt=&f=1&ca=508&path=,207
In questo sito trovi la molla progressiva, poi te la fai montare da qualcuno delle tue parti, cosi ti fai rifare anche olio e azoto.