Il piede ad Ottobre,e mi andò in malora un giro che stavamo organizzando con Rai67, sabato scorso invece mi sono fratturato la mano sinistra..e addio Evia rally e coast to coast per il mio 40° che farò ingessato per 35gg. sempre che non mi debbano operare..il tutto senza cadere dalla moto: un record !!
Ho urtato un albero con il mignolo e siccome il dolore non era granchè e la mano la muovevo senza troppi problemi ho continuato il giro fino al pomeriggio, risultato: da composta (probabilmente..) la frattura si è scomposta e quindi forse si renderà necessario l'intervento.
Qualcuno ha esperienza con il 5°metacarpo ? Quali sono i tempi di recupero dopo l'ingessatura ?
...che sfiga galattica...tanti auguri di pronta guarigione! ;)
Io mi sono fratturato il mignolo al primo giorno del rally d'Albania, lo scorso anno; ma poichè non credevo di averlo rotto, ci ho messo sopra un po' di pomata per contusioni, e nonostante facesse male ho finito il rally.
A casa mi hanno detto: "perchè non ti sei fatto steccare il dito?" Del senno di poi...
Ora giro col dito leggermente storto, non importa: il gas lo si straccia lo stesso, ed al freno ci arrivo comunque.
Non ho consigli da darti ma un semplice in bocca al lupo per una pronta guarigione! :)
Mai pensato di cambiare sport ?? :vene:
Scherzo ...... ovviamente !! ;) ;)
Buona guarigione. :)
Razzo
Io, dato che uno/due dita all' anno ce le rimetto, ti posso dire che tengo la stecca per una settimana max 10 gg, così la calcificazione è già avviata e non vado a bloccare le articolazioni, dato che poi riprendere mobilità è sempre un casino. Ovvio che per un paio di settimane bisogna stare attenti a botte e a movimenti strani, però ti dico che le dita che ho tenute immobilizzate per 25 giorni come da prescrizione del ps, a distanza di 3 anni non sono ancora recuperate al 100%... 10 giorni di stecca con fasciatura morbida (il sangue deve circolare bene) e poi solo attenzione... le dita rotte tanto rimangono storte cmq ;)
Vedo che sono in buona compagnia, però il metacarpo non è il dito ma l'osso della mano..io ho fratturato la mano non il dito :-\
Sono comunque anche io dell'avviso di togliere prima l'ingessatura per non bloccare l'articolazione..
Citazione di: XR MAN il Aprile 11, 2012, 11:01:36 AM
Sono comunque anche io dell'avviso di togliere prima l'ingessatura per non bloccare l'articolazione..
In effetti quando mi ruppi la spalla il fisioterapista mi disse che avevo tenuto troppo tempo il tutore... peccato che avessi semplicemente seguito le indicazioni dell'ortopedico! >:(
Mio fratello ha tenuto il gesso per il metacarpo 13 gg, poi ha fatto altre 2 settimane senza guidare la moto xké non si sentiva ok...
è vero come già detto dal Giampy le dita rotte non sì raddrizzano mai ;D ;D ;D ;D ;D
Coraggio, non ti demoralizzare !
Auguri di pronta guarigione.
Roberto.
Azz Ale mi dispiace!!!
Che palle...ti auguro di tornare in moto il prima possibile ma stai attento ai tempi che ti danno i dottori, cerca di rispettarli il più possibile per evitare complicazioni.
L'ennesima scusa per non venire al meeting... :hmmm: scherso neeeee :P guarisci presto..
Citazione di: Rai67 il Aprile 11, 2012, 21:51:51 PM
stai attento ai tempi che ti danno i dottori, cerca di rispettarli il più possibile per evitare complicazioni.
Ma scherziamo?!?!? Stiamo parlando degli "esperti" dei vari ps?!?!? Mai parlato o fatto una visita con qualche medico sportivo esperto o qualcuno che collabora con la clinica mobile?
rimettiti presto!
CitazioneL'ennesima scusa per non venire al meeting...
non è ancora detta l'ultima parola..
beccare un bravo ortopedico al ps è come fare un terno al lotto, ma io ho le mie vie traverse ;)
..speriamo bene :-\
Mi dispiace... :-\
Rimettiti presto...!!!
ho rotto il secondo metacarpo della mano destra nel 1994,all'epoca mi bloccarono parte dell'avanbraccio/polso/mano e steccatura rigida del dito piegato ad uncino,il dottore mi disse di tenerlo cosi' 25 giorni,io mi limitai a 16 e non feci alcuna fisioterapia.
Da allora mai avuto problemi,l'osso rotto si è saldato arcuandosi e la nocca è scesa di qualche mm rispetto alle altre.
Vedrai che in poco tempo tornerai in sella,da parte mia ti faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione :)
Citazionemi bloccarono parte dell'avanbraccio/polso/mano e steccatura rigida del dito piegato ad uncino,
esattamente come a me, però a me ingessato non steccato..
Ciao Ale come stai?
Mi sono rotto il metacarpo del pollice l'anno scorso il mtb, era rotto in 2 punti e scomposto.
La terapia è stata chirurgica (ti mettono dei fili di K ossia dei ferretti che tengono allineate le ossa nella corretta posizione, non serve sucessiva operazione per rimuoverli) + 30 gg di tutore/gesso.
Dopo altri 10 gg senza gesso e non movimento.
La calcificazione (a maggior ragione a 40 anni :-\ ) avviene dopo 30 gg e in tutti i casi anche la frattura più semplice richiede almeno 40 gg di fermo (se poi si parla di piloti o calciatori loro sono più "veloci"). Muoversi prima dei 30 è da pazzi nel senso che rischi di rovinarti un dito. La riabilitazione è abbastanza veloce, ma è chiaro che il gesso non va d'accordo con la muscolatura e i legamenti.
Morale: ti consiglio di prenderla con filosofia e acoltare l'ortopedico.
Auguri !!!
Mi sono operato circa 2 settimane fà, mi hanno messo placca e viti (i ferretti me li misero anni fà stessa frattura ma mano dx..) e mi hanno tolto il gesso..ho ancora un 15gg. di stop forzato..
in bocca al lupo ;) ;) ;)