salve a tutti, stavo per riaprire (come al solito) un vecchio post sulla sostituzione dei cuscinetti.poi come consigliatomi dal sito:''sicuro di non voler riaprire un nuovo topic?'' mi sono detto perche no!!(spero di aver fatto la cosa giusta :P)
veniamo a noi...devo montare una ruota con freno a disco di cui mi manca la ghiera(penso si chiami cosi comunque e quella parte che si avvita sul cerchio lato corona)
-posso usarne una di un cerchio del 90?(apparentemente misurata con il calibro sembra uguale)
-se si per estrarla o meglio svitarla dal cerchio,senza estrattore, e possibilmente senza demolirla,come mi consigliate di fare?
grazie in anticipo ;D
si sono uguali...
per svitarla potersti usare quella chiave che serve a cambiare i dischi del frullino... serve a svitare il dado centrale per cambiare i dischi del frullino... ha i due pernetti che sono compatibili con la ghiera del cerchio!! io ho un frullino Bosh.. non so le altre marche ma penso siano uguali!
questa:
(http://www.faidatecasa.com/images/attrezzi/muratura/utensili/chiave-smerigliatrice.jpg)
ciaoo ;)
grazie per la risposta ;D
per quanto riguarda la compatibilita mi hai dato un ottimissima notizia, per la chiave purtroppo io ho flex della black, ma non combacia..
non ti nego che ho provato a riscaldarlo con il phon da carrozziere l ho imbottito di wd 40 e poi ho martellato su di un cacciavite a punta cilindrica sistemato in uno dei 4 buchi(ovviamente martellavo in senso antiorario).
l unico risultato ottenuto e stato quello di rovinare un po il buco..
-secondo te se ci riprovassi ora a distanza di 4 gg puo essere che lo svitol sia penetrato,facilitando la cosa?(riproverei anche riscaldandolo meglio..)
-o ancora nessuno ha provato a costruire una chive come quella del frullino forando una staffa e inserondoci 2 perni?
-un ultima cosa,la boccola sopra la ghiera si puo estrarre prima di svitare la ghiera stessa?(penso faciliterebbe le cose..)
grazie ancora
si la boccola la si puó levare prima della ghiera...
e col martello vacci pesante che si svita :)
ciaoo ;)
ok allora domani c vado cn cattiveria 8),riscaldero a morte la sede, lo riabbuffo di svitol, cerchero un buon attrezzo dove battere (se ci sono suggerimenti.. :) ) e speriamo bene... ;D
...per la cronaca nel kit revisione cuscinetti della pivotworks viene fornita anche la ghiera...
ocio: sul bordo della ghiera ci sono quattro colpi di bulino, che servono a bloccare la ghiera definitivamente. se non li mangi un pò col trapano (una punta da 3-4 mm, appena a scalfire quel tanto che basta e non di più), ti rovinano il filetto della ghiera che cerchi di estrarre, e butti via tutto.
la ghiera, inoltre, in genere ha la filettatura che si sporca, ed in alcuni casi ci ho trovato del frenafiletti. se vuoi usare il martello, batti un pò su un foro e un pò su quello diametralmente opposto, altrimenti non si svita.
comunque la chiave te la puoi fare con un pezzo di piattina di ferrus vulgaris sulla quale fai due buchi col trapano (a misura fori ghiera, mi pare siano interasse 38 mm) e ci metti due bulloncini da 5 saldati dietro o con un controdado.
farti la chiave ti porta via del tempo, ma siccome la ghiera è un pò dura fino alla fine (a causa del frenafiletti), se non la vuoi rovinare molto a forza di battere... è caldamente consigliato farsela.
tutti i consigli ke mi avete dato sono OTTIMI..cerchero di farne una ''fusione''. per quanto riguarda i quattro colpi di bulino ora mi spiego cosa diceva il manuale uso e manut. a pag.13-7 (che del file in pdf sarebbe il documento 13 a pag 17 )dove il tizio batte con un martello proprio in quei punti.
comunque
-premesso che il kit suggeritomi da tacco costa 29 eu compr.sped. e la cosa e invitantissima..
-se dovessi procedere allo smontaggio farei cosi:
allargo i 4 colpi di bulino(punta 3-4mm),svitol, martello sia la sede dx che sx,riscaldo ben bene,e se non costruisco l attrezzo vado di mazzetta..se avete da contestare qualche passo, fate pure ;D ;D
ringrazio veramente tutti valuto bene anche il kit e vi faccio sapere al piu presto..
se hai tempo ed una saldatrice, la chiave fattela: tanto poi come la stringi la ghiera nuova?... a martellate, così si rovina subito?...
:-\
:(
oggi ho provato lo smontaggio ma ha avuto la meglio(e l ho attaccato cn tutte le tecniche a mia disp...)
di chiavi ne ho costruite 2.. la prima usando una chiave a tubo da dieci facendo un secondo buco e inserendo 2 perni con controdado..(la chiave si e piegata..)la seconda forando una staffa,ma
ho avuto la stesso risultato..
a quel punto sono andato di gianfranco..(e il nome della mia mazzola.. che mi ha salvato piu volte ma in questo caso,no :( ) ho agito solo in uno dei buchi (squartandolo).
prima di ogni operazione ho riscaldato ben bene con phon e ho anche allargato i 4 colpi di bulino.
non so che fare ma non gliela do vinta al costo di costruire altre 10 chiavi,in alternativa con la mazzola su cosa posso battere?io ho usato un cacciavite,ma questo taglia il ferro.. :(
ocio...
se vuoi usare il martello e la "via breve", devi avere un punzone con punta tondeggiante, se no la ghiera la tagli e non si svita.
poi te l'ho detto: batti alternativamente su DUE fori, opposti. quattro colpi uno, quattro l'altro. se batti solo su uno, la ghiera non si svita e la sventri...
poi usa un punzone metallico, senza manico in plastica: la plastica del manico dei cacciatiti "ammortizza" i colpi e gli fai le carezze, invece di battere seriamente.
(http://170420122051) (http://170420122052) spero di a esesre riuscito ad inserire le immagini (giusto per farvi avere un idea della situazione..)
non c e verso non si vuole svitare ne con le buone ne con le cattive,il fatto e che lo devo comunque togliere per poter prendere la boccola interna del cerchio
per quanto riguarda i cuscinetti e la ghiera seguo il consiglio di acquistare il kit della pivot works.siccome pero,non c era la foto ho chiamato per assicurarmi che il kit comprendesse la ghiera.il ricambista non lo sapeva anche se pensa di no.. ora dovrebbe chiamare il magazzino e farmi sapere.chiedo a tacco:c e un particolare kit che comprende la ghiera o il kit e unico e semplicemente il ricambista non lo sapeva?
la cosa peggiore e che devo risolvere il tutto x domenica,altrimenti mi perdo 1 fantastica motocavalcata!!
...sul loro sito è indicata...io la comprai e la conteneva. Mi pare comunque che solo nel kit pivotworks sia compresa...negli altri no.
http://www.pivotworks.com/ProductInfo.aspx?item_id=1469 (http://www.pivotworks.com/ProductInfo.aspx?item_id=1469)
grazie tacco, ho acquistato il kit per 28 euri compr.s.s.,penso che per domani mi dovrebbe arrivare.comunque guardando bene ho notato che ho la boccola interna al cerchio,quindi non occorre che svito la ghiera..cmq sia grazie a tutti per gli eccellenti consigli ;D ;D
Riprendo questa discussione perché ho un problema. Ho svitato la ghiera ma la boccola esterna non esce e quindi la ghiera stessa si svita fino a toccare la boccola e rimanere ferma li. Come mai la boccola non esce? Pensavo fosse solo appoggiata al cuscinetto interno.
essi quella boccola è bastarda!
devi fare una bella leva per farla uscire,ma esce!
io per far leva uso questo:
(http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mjsuZn4xfvJuBjeCZ766nwg.jpg)
ciaoo ;)
A be allora mi divertirò :)
Grazie del consiglio ;)
si è incastrata!
si infila nel cuscinetto e ha un'interferenza molto limitata...
fai leva bene che si leva , magari aiutati con il WD40!
ciaoo ;)
Ti basterebbe un piccolo estrattore a bracci tipo quelli da tergicristallo per macchina...attraverso il foro dell'asse ruota lo batti con un tubo e martello. A far leva a volte si fan danni...se lo fai meglio dalle due parti contemporaneamente..
A Chi non Beve Vino Dio neghi anche l'Acqua
ciao a tutti aprofitto del post, ...io purtroppo oggi la ghiera l'ho dovuta spaccare a pezzetti perchè propio non ne voleva ti svitarsi :-\ :-\, ora la ghiera di ricambio l'ho trovata , i cuscinetti dovrei riuscirre a trovarli qua vicino a casa , la mia domanda è se qualcuno sa le misure dei parapolvere , la mia è una 600 dell 88. grazie a chi mi saprà illuminare e....tanti auguri di buone feste !!
parapolvere: 25x40x7
8)
Gpsmax..... GRAZIE!!! Etanti auguri di buon Natale !!
ps adesso devo "solo" ripassare il fietto del mozzo !!! :'( :'(
per ripassare il filetto, usa un maschio qualsiasi (meglio se grosso) con lo stesso passo (mi pare 1,5 ma controlla).
lo tieni parallelo ai filetti e lo fai scorrere intorno, in pratica la filettatura la "pettini". non serve far ruotare il maschio, basta tenerlo in modo che uno dei bordi vivi sia perfettamente contro la filettatura da riprendere. i bordi del maschio sono taglienti e ripristinano la forma del filetto (beh... più o meno...).
8)
occhio che se lavori storto rovini tutto peggio...
infatti ero inesiso se ravvivare il filetto o portalrla a un centro di controllo.... boh ,proviamo a ravivare intanto...nel cas qualuno vnde una rota poast di n xr 88 :D :D :D :D :D
Mi ero dimenticato di scriverlo. La ghiera si è tolta facendo leva contemporaneamente con due grossi giraviti su due lati
Citazione di: gpsmax il Aprile 14, 2012, 22:20:15 PM
ocio...
se vuoi usare il martello e la "via breve", devi avere un punzone con punta tondeggiante, se no la ghiera la tagli e non si svita.
poi te l'ho detto: batti alternativamente su DUE fori, opposti. quattro colpi uno, quattro l'altro. se batti solo su uno, la ghiera non si svita e la sventri...
poi usa un punzone metallico, senza manico in plastica: la plastica del manico dei cacciatiti "ammortizza" i colpi e gli fai le carezze, invece di battere seriamente.
Ragazzi ma la ghiera si svita normalmente in senso antiorario,vero? ::)
Mi sta facendo dannare! :angry2:
si, è un passo normale: avvita orario, svita antiorario
Citazione di: gerry.dp il Aprile 26, 2017, 14:11:02 PM
Ragazzi ma la ghiera si svita normalmente in senso antiorario,vero? ::)
Mi sta facendo dannare! :angry2:
Si si purtroppo è tosta quindi o hai l'attrezzo o vai di punzone e mazzetta :-\
approposito... sul mozzo ci sono alcuni punti di bulino, sul bordo della filettatura, che servono proprio ad impedire che la ghiera si sviti accidentalmente. vanno ripassati con un trapano ed una punta piccola (diciamo 3-4 mm) per una profondità di appena 1 mm o anche meno, appena l'indispensabile per togliere il materiale che la punzonata ha fatto sbordare verso la boccola.
difficilissimo da descrivere a parole, ma sul manuale la procedura è perfettamente spiegata. leggitelo, è uguale su tutte le XR.
Cmq quella ghiera è troppo bastarda!
Mi stava proprio sul c
L'ho eliminata cambiando cerchi :D
Il posteriore enduro è del 400 e quello motard è del 650r modificato nei fori del disco!
Ciao ciao ghiera bastarda :P
Ciaoo ;)
se non hai la chiave giusta, concordo. io l'ho presa in UK, pagata una ventina di euro. se me la fossi fatta da solo avrei speso di più...
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/attrezzatura/chiave%20ghiere%20ruota/20151014_220352.jpg)
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/attrezzatura/chiave%20ghiere%20ruota/20151014_220340.jpg)
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/attrezzatura/chiave%20ghiere%20ruota/20151014_220327.jpg)
da allora, le vado a cercare le ruote coi cuscinetti rotti... è una goduria cambiarli 8)
Di comprare la chiave non ne avevo proprio voglia visto che se tutto va bene i cuscinetti li cambierò tra altri 20 anni! :D
Cmq visto che non voleva saperne nemmeno con la mazzola da 1kg,io e il tornitore abbiamo deciso di fare un po di fai da te ed ecco la chiave. 8)
(http://i747.photobucket.com/albums/xx112/Gerardo_Gerrydp_Della_Porta/Moto/20170513_124301_zpsx7dts1mf.jpg)
Dato che i perni quando facevamo forza tendevano ad uscire dai fori l'abbiamo bucata anche centralmente mettendo una barra filettata che arrivasse dall'altra parte del mozzo in modo da mantenere la chiave sulla ghiera senza farla scappare. :)