Salve a tutti, sono un "vecchio" iscritto del forum ma non scrivo piu' da diversi anni. Ho un problema con il cerchio posteriore della mia xr650, monto cerchi extreme riders ma rompo i raggi lato corona come succedeva con gli originali. Mandato già una volta x un controllo da Massimo il problema non è stato risolto e continuo a rompere 2/3 raggi ogni 2000km...... Massimo dice che è normale io non credo....... voi che dite? cosa posso fare x risolvere il problema? ciao e grazie a tutti x le risposte.......
Digli di montarti dei raggi maggiorati...non è affatto normale rompere raggi ogni 2000 km
Strano che Extreme Riders ti dia una risposta del genere.
Razzo
In realtà monto questi cerchi da circa otto anni e sono otto anni che ogni tanto compro i raggi e le pastiglie da loro, anche Massimo inizialmente non si spiegava il perchè rompessi i raggi, dopo diverse rotture mi ha detto di rimandargli il cerchio dicendomi che comunque qualche raggio a volte si rompe... e dopo il suo intervento per circa 5000 km non ho piu rotto........ quasi mi dimentico di controllare i raggi sino a oggi che ne ho trovati 4 rotti..... ma ogni tanto, tipo ogni 10.000 km è normale che qualche raggio si rompa o non si devono rompere mai? io la uso solo in strada smanetto parecchio ma non salto ne scendo da gradini ecc......
Stranissimo... che raggi monti?Se sono Alpina maggiorati da 4 è molto strano.
In 30,000 km con cerchi Extremeriders( mozzi hondaracing e lama Morrad) non ne ho mai rotto uno ....
I cerchi extreme se non erro montano un numero di raggi maggiore degli originali appunto per sopperire al problema rottura raggi come succedeva sui cerchi originali Dallara... mmmm.. strano che Massimo ammetta la possibile rottura dei raggi...
Hai il kit posteriore extremeriders apposito per XR650?
Ecco inizio a sentirmi sfortunato x non dire altro..... i raggi sono quelli con la A stampata nella testa da 4 mm x quanto riguarda i cerchi e i mozzi non so di preciso cosa ho comprato mi sono lasciato consigliare da Massimo. Tre mesi dopo aver comprato nuova, la mia xr, ho preso un sasso caduto da un camion a 130km/h fortunato a non finire in terra ho piegato rovinosamente i cerchi originali....... da li ho chiamato, nel lontano 04 Massimo e ho comprato le ruote complete piu' pinza e disco ma ho sempre rotto i raggi. Se riesco metto una foto del cerchio così mi potete dire cosa ho comprato.......
http://imageshack.us/photo/my-images/138/s5000232.jpg/ speriamo si veda
Forse sbaglio qualcosa io nella manutenzione? ogni quanto bisogna controllora e ripristinare la tensione dei raggi ammesso ci sia bisogno di farlo?
Sembrano uguali ai miei.... a parte il colore e la lama da 5 pollici che ho dietro...
Io non ho mai adoperato nessuna sorta di manutenzione sui raggi delle ruote... le ho sempre lasciate così come sono.
Comunque strano che rompi sempre i raggi solamente sul lato corona...
Non so che dire: partita di raggi difettosi?
Se è come nelle biciclette, a parte difetti dei singoli raggi (ma in questo caso non penso dato che rompi con cadenza regolare raggi diversi comprati di volta in volta e solo e sempre dal lato corona) la rottura dei raggi dovrebbe essere legata a una lama difettosa ......
Mmmmm..... va bene ho capito che qualcosa non va nel mio cerchio..... oggi sono a lavoro domani faccio delle foto migliori del cerchio del mozzo e dei raggi rotti così vedete meglio cosa succede e magari mi potete dare altri consigli..... poi chiamo Massimo e vediamo che mi dice, mi sono stufato di cambiare in continuazione raggi.......
ecco il cerchio e uno dei raggi rotti sapete dirmi se è normale perchè se non lo è domani so cosa dire a Massimo. http://imageshack.us/gal.php?id=rJWkx97Wlpyvmd3dmd3W06g
Altrimenti... Fa. Ba. ti risolve il problema a vita...!!!
Altrimenti... Fa. Ba. ti risolve il problema a vita...!!!?????? chi è Fa. Ba.?
il link delle foto non va lo rimetto http://imageshack.us/photo/my-images/31/dsc0065hz.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/207/dsc0066fx.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/10/dsc0067dy.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/441/dsc0071cg.jpg/
Guarda tu il sito...
http://www.fa-ba.com/
Seguono anche il mondiale si di Supermoto...!!! ho detto tutto... ;D
Grazie mille visto........... ma quindi tu mi consigli di cambiare ruote e via tolto il pensiero o questa ditta mi sistema quelli che ho della extreme?
Se hai il mozzo originale con 32 raggi forse il cambio cerchio con uno del crf a 36 raggi e doppio cuscinetto forse conviene
Non so di che marca sia ne se è un buon prodotto ma il mozzo ha già il doppio cuscinetto lato corona, i raggi sinceramente non ricordo quanti siano..... ho messo la foto cmq se vuoi vederlo con il raggio rotto cosi' ti fai un idea
Mi dite per favore quale misura monta di cerchi in origine? non lo trovo da nessuna parte......
17-3.50
17-4.25
Oggi ho parlato con Massimo, gentile come sempre mi ha ribadito che purtroppo l'xr rompe i raggi, certo io sono colpevole di non averli controllati per circa 5.000km ma comunque ogni tanto qualcuno si rompe. Mi ha anche spiegato che ora infatti stanno iniziando a mettere i parastrappi nei mozzi delle moto di grossa cilindrata e anche sul crf e che i risultati sono ottimi sia per i raggi che per i poveri ingranaggi del cambio. Visto la somiglianza del mozzo della crf ora sta pensando di produrli da se, ricavati dal pieno anche per l'xr e io gli ho detto di avvisarmi subito appena li produce così gli mando il cerchio.......
Poi ho scritto anche alla Fa. Ba. ed ecco la risposta : Buongiorno, da 10 anni abbiamo a catalogo kit di raggi rinforzati doppio diametro per Xr enduro/motard, con i quali può modificare la moto e non avere piu' problemi fino alla durata della moto stessa; come motard sostituiamo i canali originali montando due versioni, una con camera e l'altra tubeless, portando la misura del cerchio post. a 5.00x17.
ora è l'opposto di quello che dice Massimo, di cui mi fido ma magari l'altra ditta ha davvero dei raggi che non si rompono.... cosa mi consigliate? non vorrei buttare soldi inutilmente.....
guarda, chi ha montato cerchi a 36 raggi al posto dei 32 dell'XR mantenendo i raggi da 3,5 come gli originali (bisogna cambiare mozzo e cerchio), o chi ha cambiato i raggi originali con quelli da 4mm allargando i fori nel mozzo, non mi risulta abbiano più rotto alcunchè..
strano il tuo caso..
Lascia perdere sto Massimo e passa a faba ..... non è normale che si rompano raggi in continuazione ......
Phyl, ma tu non hai piu' rotto neppure un solo raggio? perchè se mi dici questo sto preparando il pacco x spedire il cerchio a fa-ba
Io monto i cerchi originali e in 20.000 km senza nessuna manutenzione non ho mai rotto 1 raggio......
Ho amici che montano i faba che non hanno mai avuto problemi.
é che la risposta che ti dà il tipo non mi convince per nulla......
Fino a non so che anno di produzione so che l'xr aveva problemi di raggi, ma montandone di maggiorati il problema non doivrebbe + sussistere .....
La regolazione dei raggi è una cosa che può essere delicata ........
Per provare a risolvere definitivamente il problema secondo me devi cambiare "specialista", xchè dalle risposte che ti dà quel tipo è evidente che non vuole o non può farci nulla.......
Ciao :)
Massimo è il proprietario di extreme riders non è uno che pettina le bambole...... certo che anche a me qualche dubbio è venuto perchè penso mi abbia venduto a sua insaputa un cerchio difettoso con un problema irrisolvibile e per non perderci i soldi del cerchio mi dice che è normale che si rompano i raggi....... va bè stasera provo a sentire via telefono quelli della fa-ba e vediamo cosa mi dicono........ che amarezza....... :-X
senti, sei di Bergamo... ad Arcore c'è un signore che fa solo ruote e modifica regolarmente le ruote XR montando i raggi da 4mm al posto degli originali, è veloce ed onesto. Sig. Ferrario via Gilera 120 Arcore, fa orario officina ed è aperto anche il sabato mattina
Grazie!!!, si sono a Bergamo....mi ha dato una dritta non da poco ho trovato anche il numero di telefono....... dopo chiamo e gli porto il cerchio lui è disinteressato e finalmente mi saprà dire che cavolo succede al mio cerchio........ grazie davvero mi hai tolto un peso....
Non voglio assolutamente dire che questo di extreme raiders sia un incompetente, è solo che quando ci sono problemi ai raggi a volte bisogna perdere del gran tempo per trovare la regolazione giusta e il risultato non è nemmeno assicurato se il cerchio è troppo difettoso ........ di conseguenza, dopo averci già provato, non penso che voglia buttarci altro tempo.......
Cmq segui i consigli del web, dopo aver letto il suo post mi sono ricordato anch'io di aver sentito parlare bene del signore di Arcore.
Ogni vostro consiglio x me è prezioso, in quanto arriva da persone che hanno la stessa moto e sono passate prima di me nei medesimi problemi...... seguirò il consiglio del web perchè già tre persone mi hanno consigliato questa persona, ci arrivo in un attimo in macchina, posso finalmente interagire con una persona e non con una voce al telefono e mi sembra anche la piu' economica delle soluzioni. In ogni caso se non dovessi avere dei buoni risultati provo la soluzione fa-ba........... in qualche modo ne dovrò pur uscire da questa situazione
Rieccomi :D sabato ho portato la ruota da signore di Arcore, la guarda, mi guarda....MMMMMM...... dice bè certo che rompe i raggi..... io non capisco, le soluzioni ci sono da anni e le aziende continuano a vendere queste ruote..... allora subito gli chiedo cosa avesse di sbagliato la mia ruota, l'incrocio dei raggi! dice lui, non va bene così lavorano male, il mozzo originale come incrocio è migliore del tuo e ora l'unica soluzione è lavorare il tuo mozzo e cercare di cambiare l'incrocio dei raggi, ci sono buone probabilità di sucesso ma non garantisco che non romperai piu' raggi........
Ripensando alle sue parole mi viene in mente che l'inclinazione attuale dei raggi è minima lavorano quasi ad estrazione, mentre io per combinazione studiando gli ancoraggi ho letto che per ripartire in maniera ottimale le forze l'angolo non deve superare il limite massimo di 90 gradi pena l'aumento della forza su ongi ancoraggio sino al raddoppio di essa, quindi il signore di Arcore ha ragione. Ora cambiando incrocio se ho ben capito cosa vuol fare il tizio, inclinerà il raggio portandolo ad un angolo di circa 90 gradi, mozzo permettendo....... speriamo bene. Venerdi forse mi ridà la ruota vi terrò informati..... ciao
Bene Luca , dai dai che ce la fai a venire a verona :banana: :banana:
Se è vero quello che dice il raggista è proprio una bella storia .......... ti avrebbero rifilato una fregatura di ruota ........... (incompententi o in malafede???)
Facci sapere come va....
Se potessi anche erudirci con qualche foto delle diverse inclinazioni dei raggi faresti un favore penso a molti!! ;)
Si certo volentieri, appena ho il cerchio in mano faccio le foto e cerco di spiegare bene cosa è cambiato
http://imgur.com/a/DDBsv ecco le foto da dove si vede come il mozzo lavorava male e difatti, presenta il segno di come tiravano male i raggi esterni, in piu' si vede il cerchio come era stato lavorato da extremeriders che ha svasato i fori per adattarlo a quel tipo di inclinazione raggi..... ed ecco un piccolo video spero si capisca bene la modifica.... http://www.youtube.com/watch?v=oMjdmuLRAps&feature=youtu.be
Bene Luca mi fa piacere che hai risolto il problema ;) .
Certo che Extreme aveva fatto una gran por@@ta :(
Ora che sei pronto sarai dei nostri ? :banana:
Extreme Riders non aveva fatto una cazzata perchè ha operato sul mozzo come fanno in tanti per risolvere
il problema dei raggi. Probabilmente sul tuo mozzo il rpoblema era più critico e la modifica fatta non era
sufficiente. ::)
Razzo
oppure si è trovato in casa mozzo e canale non propriamente compatibili al 100% e li ha voluti assemblare per forza.
..... sono un pò incavolato....... apparte il cerchio assemblato male...... proprio ora mi è arrivato il pacco da extreme, con dentro il nuovo cestello del disco le pastiglie e il perno che tiene le pastiglie..... bene il cestello è sbagliato le pastiglie ok ma manca il perno...... :aiuto: ora chiamo e gli spiego due cosette........ :tepoz:
Ok risolto! ;D domani arriva il corriere a spese sue e ritira il pezzo sbagliato poi mi rimanda il pezzo giusto e il perno mancante........ povero me, finirò mai di assemblare la moto???? :-X
@ The President, ho controllato non posso venire a Verona perchè lavoro e non c'è posto x mettere le ferie :maperche: se piove però la settimana dopo sono libero..... :banana:
:ok: :ok: :ok: