http://www.supermotojunkie.com/showthread.php?121609-XR680R-Super-Single-BRP-on-a-diet
(http://i1081.photobucket.com/albums/j355/Brandon_Laure/XR680R%20Super%20Single/bike.jpg)
bravo ragazzo... :):):)
l'unica cosa che pero' non mi convince, e' la posizione del motore... che dara' dei problemi di vibrazioni e/o bilanciatura dell'albero...
Ma scusate, cosa centra la posizione del motore nel telaio, con le vibrazioni o la bilanciatura dell'albero?
Se il motore vibra vibra, vibra sempre e comunque, e se l'albero è o meno bilanciato/sbilanciato idem..
O sbaglio?
c'entra eccome... l'inclinazione del cilindro, e' strettamente correlata con la bilanciatura dell'albero... se cambi la posizione del motore, quindi si varia l'inclinazione del cilindro, tutta questa bilanciatura sara' inefficiente... non dimentichiamoci che esiste anche la forza di gravita' che ci governa da long long time... ed e' molto efficace su 5kg di albero motore che gira... :) se ad esempio prendi un vecchio motore minarelli a cilindro orizzontale, e lo metti verticale, questo vibra in maniera avvertibile anche se l'albero pesa 1kg... poi vabbe', qualcosa i motori la tollerano sempre... altro esempio ce lo da la husaberg, che nel suo motore col cilindro invertito, ha messo l'asse di rotazione dell'albero in corrispondenza del baricentro della moto...
Si ma noi abbiamo il contralbero................
non è tanto una questione di gravità , un mono può esser bilanciato in 2 modi ,con predominanza di forze alterne verticali o orizzontali, (bilanciando le orizzontali il manovellismo pesa meno) si fà in modo poi che queste forze siano sempre perpendicolari o parallele all'asse del veicolo ...i vecchi ktm camminavano sul cavalletto (si bilanciava di più..molto di più orizzontalmente) invece praticamente tutte le jap verticalmente, la moto tende ad oscillare avanti e indietro.
In qualsiasi modo si sfasino gli assi di bilanciamento rispetto alla ciclistica si generano disturbi rilevanti all'assetto in tutte le fasi dinamiche del veicolo.
guardando i perni ruote però non mi sembra che il tizio si sia scostato di molto
p.s. il contralbero è per le forze di secondo ordine!
Vedendo sul sito oltre all'inclinazione del motore il "pazzo" ha anche modificato e tagliato il telaio originale...sono cose che si possono fare così "allegramente" ? Non si rischiano rotture?
Secondo mé il progetto é una vera FIG....TA :-* ma non penso siano facendo quel che pensiamo... :-\
Occhio e croce... a parte l'inclinazione del motore esagerata, guardando cerchi, forcelle e semimanubri... mi vien da pensare che non vogliano fare un motard... ma una moto 3 (?) mi sembra si chiamino così...
http://www.sportmediaset.mediaset.it/motori/articoli/articolo21156.shtml (http://www.sportmediaset.mediaset.it/motori/articoli/articolo21156.shtml)
:-\
Credo che la userà solo per fare casa / bar.... bar / casa....
E ha soldi da spendere....
In caso contrario spero tanto di poterla vedere andare....
Ehm...domanda da ignorante...ok la cosa fighissima che ha fatto...ma perchè???
Cioè, perchè uno che ha un CRF dovrebbe volere il motore di un XR?
Follia....ma anche inventiva..vedremo alla fin fine cosa ne viene fuori, e soprattutto se sarà un "aggeggio" concretamente utilizzabile ::)
Citazione di: Salvia il Aprile 22, 2012, 23:22:06 PM
Ehm...domanda da ignorante...ok la cosa fighissima che ha fatto...ma perchè???
Cioè, perchè uno che ha un CRF dovrebbe volere il motore di un XR?
Il mio pensiero é che avresti una ciclistica da "bicicletta" con un motore longevo (senza la manutenzione del crf)
Se c'è una variazione dell'inclinazione del cilindro, non si potrebbe riequilibrare l'albero di conseguenza????
(http://i1081.photobucket.com/albums/j355/Brandon_Laure/XR680R%20Super%20Single/2012-01-27_20-42-00_335.jpg)
:D :D :D ci ho messo un pò a notarlo...ma solo per questo supporto lo stimo :D :D :D
Citazione di: lelef il Aprile 22, 2012, 21:25:56 PM
p.s. il contralbero è per le forze di secondo ordine!
Ti contraddico: il contralbero equilibra le forze del primo ordine, tutte le armoniche di ordine superiore si scaricano in giro per il motore e il telaio!
Infatti il contralbero gira alla stessa velocità dell'albero motore...
se vedete la lunghezza della forcella capirete che è un progetto per una moto monobike..
come avevo detto io però se provi a guardarla diritta nella prima foto, ipoteticamente con le gomme per terra per capirci mi sembra che il motore sia inclinato troppo all indietro lo stesso... :)
non discuto, la mia risposta era per
Citazione di: sbirro il Aprile 22, 2012, 22:18:25 PM
Credo che la userà solo per fare casa / bar.... bar / casa....
E ha soldi da spendere....
In caso contrario spero tanto di poterla vedere andare....
Da una prima occhiata, mi sembra dura farci stare il serbatoio...