Ciao a tutti,
ieri e oggi ho smontato il motore alla mia XR (acquistata 2 settimane fa) per sostituire il cambio...e come immaginavo (avendo avuto la moto 7 proprietari prima di me) ne sono uscite di tutti i colori! :-\
Allora, siccome sono alla mia prima esperienza di smontaggio/rimontaggio motore (ma sono affiancato da un amico molto bravo e dal manuale d'officina :P), farò questo report accompagnato da domande ;D
Tanto per cominciare molte viti del carter frizione e del carter volano sono diverse tra loro: quale più lunga, quale più corta, quale con una parte filettata e una liscia e quale tutta filettata. Prima domanda: è normale così o le viti di ogni singolo carter devono essere uguali tra loro e quindi mi conviene sostituirle tutte?
Poi, aprerto il carter frizione, alla vista mi è saltato questo:
(http://img441.imageshack.us/img441/2373/img0414bt.jpg)
(http://img837.imageshack.us/img837/7295/img0410cs.jpg)
In pratica, come potete vedere dalle foto, un dente della campana della frizione è saltato... Non mi spiegavo come si fosse potuto rompere, finchè non mi è toccato svitare il dado centrale per estrarre la frizione ;D
Necessita di una pistola a pressione: farlo a mano è impossibile in quanto la frizione gira insieme al dado. Probabilmente qualche capraro di meccanico (o qualcuno che come me si è improvvisato meccanico, ma non meno capraro) avrà tentato di tener ferma la frizione incastrando un cacciavite o chissà cosa tra i denti della campana e i denti della frizione, con il risultato che, nonsolo sicuramente non sarà riuscito a svitare il dado, se ne è anche saltato un dente.
Qui si vede meglio:
(http://img85.imageshack.us/img85/9161/img0417it.jpg)
Ed ecco subito la mia seconda domanda: E' necessario che io cambi questa campana, eventualmente tutta la frizione, oppure posso anche girarci così? Ho fatto vedere la foto ad un meccanico Honda (da cui mi son fatto presare l'estrattore del volano) e mi ha detto che non succede nulla, posso anche rimontarla così com'è... Voi cosa mi consigliate?
Andiamo avanti e procediamo con il generatore.
Vado subito al sodo:
(http://img135.imageshack.us/img135/909/img0416uu.jpg)
Come vedete il rame manca su uno di quei "raggi" di cui non conosco il nome specifico ;D
Terza domanda: è normale che sia così? O anche qui c'è l'errore umano?
Proseguiamo con la parte più critica: oggi mi è toccato smontare testata e cilindro per dividere in due il motore ed accedere al cambio...
Avevo una paura incredibile di cosa potesse uscire...e guarda caso questa paura era fondata! :(
Il pistone si presenta così:
(http://img20.imageshack.us/img20/2142/img0422de.jpg)
(tra parentesi, se fate caso alla foto successiva, a sinistra del pistone sulla base del cilindro ci sono una serie di buchi/ammaccature. Anche in questo caso non mi spiegavo come diamine le avessero fatte...e nuovamente l'ho capito quando ho dovuto martellare per separare le due parti del motore, ma probabilmente il solito capraro non ha usato il martello di gomma :angry2:)
(http://img27.imageshack.us/img27/3692/img0423mmn.jpg)
Ha tutta l'aria di essere un grippatura. Eppure il cilindro mi sembra buono...o quanto meno è stato rettificato! Anche qui mi sono fatto una idea di quello che può essere successo: chi ha grippato ha fatto rettificare il cilindro, ha sostituito le fasce al pistone e ci ha rimesso quello grippato. Voi come la pensate?
Sicuramente il pistone è da cambiare, ma non so minimamente come regolarmi sulla misura per via della rettifica al cilindro...
Sono tornato alla Honda a chiedere un po' di info e mi hanno detto che loro solitamente mandano i pezzi ad un centro molto grosso dove controllano il perfetto stato del cilindro e della testata, controllano una eventuale ovalizzazione, rettificano se c'è da rettificare, dopodichè ci montano il pistone della giusta misura...
Probabilmente sarebbe la scelta più "traquilla", ma ho paura di quanto mi costerà. Già il solo pistone alla Honda, rispetto ad Ebay mi costa 70 euro in più...
Quarta domanda: Cosa mi consigliate? Mi affido ciecamente a mamma Honda per un lavoro così delicato?
Quinta domanda: Se ci dovesse essere da rettificare, posso eventualmente far fare un lavoro di maggiorazione del cilindro per aumentare la cilindrata e quindi la potenza? Già che ci sono... Che dite voi?
Prima di salutarvi avrei altre domande da farvi... Perdonatemi ma purtroppo sono pieno di dubbi che mi martellano!!!
Ho ordinato anche un kit completo di guarnizioni motore, O-ring e paraoli... Credo che siano tutti da cambiare dopo aver smontato il motore. Ho fatto bene? O i paraoli e gli O-ring posso recuperarli?
Come ho detto all'inizio, devo sostituire il cambio perchè la seconda scappa. Il vecchio proprietario mi ha dato tutti i pezzi nuovi da sostituire... Dopo aver aperto il cambio non ho avuto tempo di sfilare tutti gli ingranaggi, ma a primo acchitto non mi è sembrato ci fossero corone con qualche dente mancante o in qualche modo rotte. Appena posso sfilerò i pezzi, ma se non dovessi accorgermi di niente, come faccio ad avere la certezza che il problema è nel cambio?
Ultima domanda (finalmente!): sapete indicarmi tutte le coppie di serraggio per rimontare il motore? Cilindro, testata, coprivalvole, carter frizione e volano, ecc ecc ecc?
Bene, avendo esaurito le domande al momento ed essendosi fatto anche tardi, per stasera vi saluto!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE veramente a tutti coloro di animo gentile che mi daranno risposta e mi toglieranno qualche problema dalla mente! :(
Buona notte!
Davide
ciao!
in attesa dei guru del forum (ce ne sono tanti, tutti competenti e molto disponibili!) provo a darti una mano io.
Vediamo se riesco a rispondere per punti
1) campana della frizione: io la cambierei. Non è che parliamo di una sbeccatura...è proprio saltato un dente intero...se ne hanno progettate tot, disposte in modo simmetrico, c'è un motivo. So bene che è un ragionamento scontato quanto odioso ma in questo caso io procederei come detto.
2) generatore: non lo so...probabilmente è riavvolto "in casa" al mio non mi sembrava mancassero spire. Però non ne sono certo. In ogni caso se funziona non gli romperei troppo le scatole xD
3) pistone: non è nulla di terribile, è sufficiente portare il cilindro in rettifica dove te lo misureranno e ti diranno la misura esatta. Trovata quella ordini su internet un bel pistone nuovo di dimensione subito superiore a quella misurata. Poi lo porti in rettifica e ti fai fare il cilindro della dimensione corretta in relazione alla tolleranza prescritta (in genere per quelli aftermarket + 5-6 centesimi per quelli std +2-3 se non sbaglio)
4) guarnizioni: hai fatto benissimo ad ordinarle. Sostituisci tutto che tanto tenere lì due or a far la muffa in garage non serve a nulla. La prossima volta (sgraaat) ordinerai nuovamente un kit quindi...
5) gli ingranaggi: non devi controllare i denti ma gli innesti. Sono quei pernetti e incavi che sono posti sul perimetro degli ingranaggi parallelamente agli alberi del cambio. Se sono anche solo un pochino smussati tendono a scappare. Comunque fai foto e vediamo..
Consigli sparsi:
- controlla molto bene il piede di biella (dove si inserisce lo spinotto del pistone insomma). Quella grippatura ha l'aria di un senza-olio ed in quel caso di sicuro anche la biella non ha gradito.
- la testa come sta? bilanceri-albero a cammes-catena di distribuzione tutto a posto???
n.
Beh, visto che ci sei, considerate le condizioni varie, i pochi cambi olio che sembra aver fatto quel motore ecc ecc: la campana è da cambiare, pistone pure, biella, cuscinetti di banco e poi tutto quello che ci andrà dietro.
Per il cambio devi verificale la cementazione sugli ingranaggi ma anche lo stato delle forchette e l' usura sulle piste del selettore; a testata e a camme come è messo quel motore? Dalle foto del "sotto" non fa presagire nulla di buono...
Ma come fanno a dirti che puoi girare TRANQUILLAMENTE con un dente della campana rotto? Telefona subito al meccanico e spiegagli che dovrebbe andare a ripare gli aquiloni e non le moto!! :D
Per tutto il resto gianpivr ti ha dato una risposta sintetica e completa...
Non vorrai mica richiudere il motore mezzo revisionato e rischiare di doverlo riaprire perchè cede un cuscinetto del cambio?
:)
dato che il motore e aperto cambia tutto quello che ci sta da cambiare,x il pistone ,biella,cuscinetti,guarnizioni vai di prox ;) spendi meno
per la biella mi sento di consigliarti hot rod.
la prox (che io ho sotto il mio) infatti non ha la bronzina sul piede come la hot rod...magari non cambia niente ma sempre meglio averla che non!!! :)
n.
Ragazzi vi ringrazio tutti per le risposte!
Siccome su per giù siete tutti concordi tra voi, non vi quoto singolarmente...
Quando voi parlate di cambiare la biella come un dato di fatto, è perchè dopo una grippatura DEVE essere sostituita necessariamente o va comunque verificato lo stato?
Perchè se ne va verificato lo stato, il meccanico Honda vedendola mi ha detto che sta bene...ma è lo stesso che mi ha detto che posso star tranquillo senza un dente della campana! ;D
Più che a una grippatura per mancanza di olio, potrebbe anche essere una bella scaldata...o no?
Se la biella non va cambiata la spesa si riduce molto...
Ragazzi non so, sono nel pallone!
Sicuramente non ho intenzione di sostituire biella, valvole e cuscinetti vari...perchè già tra pistone, rettifica, guarnizioni e campana, andrò a spendere intorno ai 400 euro... :( E non voglio spendere di più!
Le mie alternative sono due:
1) Cambio lo stretto indispensabile (pistone con rettifica, kit di guarnizioni e campana) e lo richiudo lasciando il resto così com'è.
2) Conservo questo motore per pezzi di ricambio e ne compro un altro spendendo intorno ai 300 euro con il grande rischio di trovarmelo ugualmente rovinato all'interno. Ne ho trovato uno ad un centinaio di km da me che se dovesse essere ancora disponibile potrei andare a vedere di persona, ma di certo non credo che il proprietario me lo faccia smontare nel suo garage prima di acquistarlo. D'altro canto se il motore parte senza problemi dubito fortemente che anche nel mio garage mi metterei a smontarlo senza motivo, solo per vedere come sta. E c'è da dire che anche questo motore sembrava essere buono prima di aprirlo...
Quindi non saprei dentro il mio motore cosa potrebbe esserci! Potrei essere fortunato o sfortunato...
Consigliatemi, non so che pensare!!!
un motore quasi morto direi...e mi domando come abbia fatto...a rimanere in piedi...ancora.
quella campana cambiala...e così anche quel pistone.....e verifica che il cilindro sia in Ghisa...non vorrei che sia il cromato. una campana frizione sana la ho io se ti interessa insieme ad altro...che siciramente ti potrebbe servire.e nn andare in Honda...altrimenti accendi un mutuo e in sti tempi....i tassi sono alti....
le guarnizioni è dovere prenderle e anche i paraoli....a sto punto rifai tutto..
motori a 300 euro che possono essere definiti tali non ne trovi.
dunque, direi di abbattere tutte ste pippe mentali con una riparazione alla buona e stop.
Accotentati sient a me.
on puoi andare oltre......
e' normale ch qui sul forum con il motore aperto ti consigliamo di cambiare la biella anche se (a orecchio sembra buona, ma...la biella in tollerenza non puo' essere misurata cosi'....
eviterei poi di sentirmi con meccanico Honda e poi interepllare noi del forum......
secondo te potremmo mai dirti chiudi il motore con quella campana???
Montala e basta.
Chiudilo e basta.
Andra' una favola vedrai.....
Questo te lo ha detto il meccanico Honda???
ciao
Perdonami, ma non ho capito il senso... ???
in poche parole Davide il meccanico honda non capisce una fava! :)
ps cerchi arrivati ;)
fatti fare un preventivo completo delle parti da cambiare dal conce honda, e con completo intendo con tanto di codici e prezzi singoli(NB i prezzi indicati normalmente sono iva esclusa). dopodichè cerca in internet, per i cuscinetti dovresti trovarli quasi tutti sulla grande distribuzione. solo la catena di distribuzione ti può venire circa 70 euro in meno, i cuscinetti intorno ai 5/6 euro contro i 25. io così facendo ho quasi dimezzato il preventivo honda.
sei al punto di non ritorno.....benvenuto!
nessuno che abbia anche 1 minima conoscenza di meccanica richiuderebbe un motore conciato così.
andare avanti significa seguire i consigli che ti hanno già dato gli altri utenti.
tornare indietro significa rimontare tutto spendendo il meno possibile & a breve vendere la moto, passando "la palla" ad altri.
se ami la tua moto & non ne desideri un'altra....fà un lavoro come si deve & il tuo motore durerà ancora per molto.
quoto in pieno ciò che ti hanno detto gli amici prima di me !
anch'io sto rifacendo il motore alla mia 600 e non lascero nulla al caso, anche perchè non venderò mai l'xr !!!
DadoSupermotard svuota la casella di posta altrimenti non posso risponderti...
cmq il motore interno non lo vendo in quanto è un casino a spedirlo e poi nn so come sia messo dentro....e inizio a smonatrlo in settimana...per il resto quello che ho visto che ti serve..lo ho di provenienza da un altro motore che andava alla grande.
Io mi sento di consigliarti di fare tutto quello che serve, cuscinetti, guarnizioni, incluse, costi quel che costi ma poi almeno sei sicuro, tornare a aprire un motore un domani per non aver fatto qualcosa ora non mi sembra il caso... spendi di +!!!
oppure prendi un motore usato, tenendo le dita incrociate...
http://www.subito.it/accessori-moto/motore-honda-dominator-650-imperia-41498165.htm
Dai un' occhiata a questo, visto il prezzo, magari cambio e frizione sono buoni...
Ragazzi grazie a tutti!
Oggi porterò il bambino tutto smontato da un meccanico molto molto bravo, specializzato in moto da cross, e mi faccio fare un preventivo da lui, facendomi dire secondo lui tutto ciò che c'è da sostituire prima di chiuderlo, magari utilizzando parti non originali Honda...
Se il costo non dovesse essere eccessivo, preferisco molto di più chiudere questo motore e sapere che salvo sfighe e imprevisti, posso anche non riaprirlo per 10 anni, piuttosto che prenderne un altro, usarlo quest'estate ma poi l'inverno prossimo aprirlo per vedere se c'è qualche sorpresina!
Vi farò sapere il verdetto! ;)
Biella da sostituire perchè grippata nella sede dello spinotto del pistone, albero a cammes grippato, a questo punto temo anche l'albero motore...
Insomma l'idea di cambiare motore si concretizza sempre di più! Ho lasciato tutti i pezzi al meccanico che ha detto che se li guarderà per bene e mi farà un preventivo nel minor tempo possibile...ma credo che non ne varrà la pena...
Mi sto trattenendo dal telefonare a quello st****o che mi ha venduto la moto...
ho un dejavù...
purtroppo sei in più che buona compagnia.
Lo stesso è capitato al sottoscritto a dicembre scorso (albero a camme, biella, cambio, pistone e compagnia cantante).
Lasciamo perdere l'incazzatura...
N.
cmq io mi domando come facciano a vendere delle moto con quei problemi...anche a prezzi esorbitanti..tutt al più perchè sono iscritte ASI ecc ecc...ma anche voi ad acquistarle letteralmente a occhi chiusi....
come facciamo?
Semplice, la mia non dava un minimo segnale di nulla, vista dall'esterno.
In tutta onestà fa quasi più rumori ora dopo i lavori di quando l'ho presa!
A parte il ticchettio in testa del decompressore non c'era altro. Partiva al primo colpo, frizione ok, marce entravano tutte e non scappavano, telaio senza ciocchi sulla culla..cos'altro dovevo fare??
Purtroppo ancora non mi hanno dotato di vista a raggi X, altrimenti sarei il mago delle diagnosi motoristiche! ;D ;D
n.
domanda.....visto il post di giampivr...il motore di Dominator completo monta sull'XR senza modifiche?
ne ho vista una....telaio criccato e rinforzato nella zona telaietto con due staffe in acciaio....motore con rumori molesti....di ferraglia alla testa...estetica....da paura...moto completamente storta..(un paio di ribaltoni li avrà fatti)..per non dire altre magagne....NON OSO immaginare per rimetterla decentemente cosa bisognerebbe spendere..e non oserei nemmeno aprire un motore in quelle condizioni....e vedere le soprese...
cmq è ben chiaro che questi motori...anche se malandati continuano ad andare...anche se sono sbiellati e grippati...in tutto e + tutto e poi cedono di colpo...
Citazione di: Riccardo_Pise il Aprile 28, 2012, 22:42:32 PM
domanda.....visto il post di giampivr...il motore di Dominator completo monta sull'XR senza modifiche?
aggiungi l'impianto elettrico , centralina ,batteria e qualche altra cosetta.
Citazione di: nIkO_mx il Aprile 28, 2012, 22:29:15 PM
come facciamo?
Semplice, la mia non dava un minimo segnale di nulla, vista dall'esterno.
In tutta onestà fa quasi più rumori ora dopo i lavori di quando l'ho presa!
A parte il ticchettio in testa del decompressore non c'era altro. Partiva al primo colpo, frizione ok, marce entravano tutte e non scappavano, telaio senza ciocchi sulla culla..cos'altro dovevo fare??
Purtroppo ancora non mi hanno dotato di vista a raggi X, altrimenti sarei il mago delle diagnosi motoristiche! ;D ;D
n.
ero andato a vedere un TT600 59X tempo fa....chiedeva 2000 euro!!!! gli ho detto nemmeno di accenderla! non vi dicono le condizioni estetiche.....e di ciclistica....e lui insisteva che la moto era perfetta...
su moto con degli anni alle spalle...le condizioni nel complesso dicono tutto anche del motore e di chi l'ha tenuta e come l'ha curata....e questo già vi deve far suonare un campanello di allarme. O si acquista a 4 soldi (come 4 anni fa feci io) e la si ricostruisce da zero, o la si paga il giusto ma si sa che rispecchia le proprie aspettative. Stessa cosa x un tipo che si vantava di aver preso una 650 a 1500 euro...da un venditore che nn aveva mai cambiato l'olio dal 2000!!!!!!!!! morale della favola..dopo 15gg aveva la moto smontata....e ha già speso 1000 euro solo di pezzi...
rain c'hai ragione al 100%
ma ripeto: la mia si presentava abbastanza bene, i fondamentali sembravano esserci, rumori strani non si sentivano (punterie a parte)....
Non è la prima moto che ho comprato (ma neppure la seconda).
Ho avuto moto con motori messi moooooooooolto meglio che facevano più rumori di questo qua appena preso (penso al TM 530 che ho avuto un paio di anni fà).
Purtroppo son cose che capitano: bisogna metterle in conto...assieme alle relative incazzature!! ;D
n.
le incazzature sempre...ma vedere un telaio rattoppato con due staffe in acciaio per tenere su il telaietto....e anche forato...è il massimo che ho visto..., un altro paio al mio meccanico....allucinanti....nemmeno una settimana dall'acquisto e già il motore aperto...
...Mi permetto di consigliarti di abbandonare l'idea di sistemare il tuo povero motore...
Richiudilo, usalo come soprammobile! Rischi di spenderci più del valore della moto...
A questo punto, hai due soluzioni da considerare:
- Procurati un altro Motore, anche un 650 Dominator, è sicuramente una valida alternativa da Mamma Honda...
- Oppure, cerca un'altra XR600, con le due ne fai una bella, e vendi tutti i pezzi che avanzano tanto per recuperare qualche €...
In ogni caso, fatti assistere nell'acquisto da un buon amico meccanico...
Saluti!
Ciao
bho.....magari dico una cazzata....ma io il motore lo rifarei tutto nuovo....è vero spendi più di 400 euro (da ATVunlimited se non ricordo male,avevo speso circa 500-600 euro tra:pistone(wiseco)-biella(hot rod) albero a cammes(hot camms) kit valvole(kiblewhite)e catena di distribuzione....un motore nuovo è un motore a posto...e quello dell'XR è splendido quando gira bene....sostituirne uno scoppiato con uno usato è come giocarsi un terno al lotto.....poi vedi tu...
rifai il tuo....non sai mai cosa trovi con uno usato....rischi di spendere il doppio. prendi tutto dagli USA o roba usata ma che la devi vedere ad occhio nudo..e fattelo nuovo e sai cosa hai sotto.
Sisisi compra un bel motore usato :D.....se (purtroppo :-\) sei riuscito a prendedere una fregatura con un motore che potevi accedere usarlo ed ascoltarlo figurati cosa risci a comprare un motore smontato magari visto solo in foto. :D
Anche perchè se comprerai un motore usato qualche lavoro di "ispezione" c'è lo vorrai fare...oppure glielo butti nel telaio così come lo tiri fuori dalla cesta?....risci veramente di spendere di più. Se rifai il motore nuovo spendi tanto ma hai un motore che ti dura anni (sempre che ci cambi l'olio :D)
normalmente quando vendo qualcosa di usato...la ispeziono per bene...in quanto per una 50 euro non vado certo a sputtanarmi..in un forum e in tutta Italia non ti pare??..oltre x mia natura non ho mai dato fregature ne tanto meno voglio riceverle...è solo un consiglio che do....poi se uno spende per un catorcio 1500-1700 e ne deve spendere alemno 1000 di pezzi nuovi...a sto punto vale demolirlo e buttarlo in una cesta..
Ragazzi buongiorno a tutti...
È vero, forse sono stato un poco precipitoso nell'acquisto, ma anche nel mio caso la moto si presentava abbastanza bene, inoltre aveva uno scarico libero che faceva un rumore impressionante ed era impossibile ascoltare qualsiasi altro rumore sospetto... O quanto meno io che non sono meccanico e non ho una grande esperienza non me ne sarei mai accorto! :-\
Per quanto mi riguarda, non avrei mai pensato ad una grippatura!
Vero è che la moto l'ho pagata 550 euro... ::) ma purtroppo ho il difetto che spero sempre nella bontà e serietà delle persone. Chi mi ha venduto la moto mi sembrava un bravo ragazzo, disponibile e gentile...e mi sono fidato! Io non venderei mai qualcosa di rotto e mi aspetto che nemmeno gli altri lo facciano...e come si può vedere sbaglio!
Un altro motore potrebbe essere sì rovinato, ma sarebbe veramente troppa sfortuna trovarne un altro grippato! Mentre aggiustare il mio sarebbe sicuramente preferibile (a patto di farci tutto e pure bene), ma non so ancora quanto mi costa...
Aspetto il preventivo del meccanico per farmi una regola... Se mi chiede 1000 euro dubito di aggiustarlo...
:(
Capirai... se aspetti il preventivo del meccanico non l'aggiusterai mai....
Te ne chiede minimo 1300€ :-\ :-\ :-\
ciaoo ;)
Citazione di: rainbowsix il Aprile 30, 2012, 14:39:20 PM
normalmente quando vendo qualcosa di usato...la ispeziono per bene...in quanto per una 50 euro non vado certo a spu****armi..in un forum e in tutta Italia non ti pare??..oltre x mia natura non ho mai dato fregature ne tanto meno voglio riceverle...è solo un consiglio che do....poi se uno spende per un catorcio 1500-1700 e ne deve spendere alemno 1000 di pezzi nuovi...a sto punto vale demolirlo e buttarlo in una cesta..
Ma ti riferisci alla mia risposta ???
se ho frainteso pardon
Citazione di: DadoSupermotard il Aprile 30, 2012, 15:12:25 PM
Ragazzi buongiorno a tutti...
È vero, forse sono stato un poco precipitoso nell'acquisto, ma anche nel mio caso la moto si presentava abbastanza bene, inoltre aveva uno scarico libero che faceva un rumore impressionante ed era impossibile ascoltare qualsiasi altro rumore sospetto... O quanto meno io che non sono meccanico e non ho una grande esperienza non me ne sarei mai accorto! :-\
Per quanto mi riguarda, non avrei mai pensato ad una grippatura!
Vero è che la moto l'ho pagata 550 euro... ::) ma purtroppo ho il difetto che spero sempre nella bontà e serietà delle persone. Chi mi ha venduto la moto mi sembrava un bravo ragazzo, disponibile e gentile...e mi sono fidato! Io non venderei mai qualcosa di rotto e mi aspetto che nemmeno gli altri lo facciano...e come si può vedere sbaglio!
Un altro motore potrebbe essere sì rovinato, ma sarebbe veramente troppa sfortuna trovarne un altro grippato! Mentre aggiustare il mio sarebbe sicuramente preferibile (a patto di farci tutto e pure bene), ma non so ancora quanto mi costa...
Aspetto il preventivo del meccanico per farmi una regola... Se mi chiede 1000 euro dubito di aggiustarlo...
:(
beee 550 il rischio è compreso....purtroppo le grosse fregature è chi paga le moto anche 1500 e in questi mesi ne ho viste già 4.....di miei paesani...con rottami..allucinanti..e due già completamente smontate e abbandonata dal mio meccanico da un anno e i proprietari spariti...
Ciao
Bhe dai...mettiamola così,che non sono tutte delle fregature....i pezzi a volte si rompono,così,dall'oggi al domani e può succedere che ieri non facesse rumore...e oggi sbatte...la mia la presi da un caro amico,lui la usava poco,ma la usava,era anche trascurata....ma essendo innamorato dell'XR da quando avevo 18 anni,la presi.....bene dopo due mesi incomincia a fare rumore(catena di distribuzione,ma non lo sapevo)...un giorno in garage nel tentativo d'accenderla solo con la pedivella ho piegato due valvole.....che sfiga..che nervi...che faccio?...m'incazzo?.....tutto sommato l'XR l'ho preso per passione...per amore,non certo con la ragione.....e quindi sotto a rifare tutto...chiedendo-cercando e imparando da chi ne sà più di me (e qui c'è nè di maghi-pazzi-geni-appassionati)....ora anch'io devo riaprire il motore in due...la terza è diventata ballerina,salta e si blocca,mentre il motore gira come un aereo...che culo eh...sò bene che ci vorranno mesi per rimetterla in sesto,se non mi viene qualche altra bolla(tipo rifacimento totale e kit A-LOOP) e che economicamente "forse" non ne vale la pena......per mè però si....
...Ragazzi, alla fine abbiamo tutti ragione sul da farsi (dal ripristino totale senza compromessi, all'abbandono di questo povero Motore alla sua triste sorte!)
Molto dipende da quanto si vuole spendere in Soldoni & Tempo, o cosa si pretende dalla propria XR...
Ben vengano, gli Amici di XR-Italia.com sempre pronti con: Consigli Tecnici, Dritte frutto della propria esperienza, o semplici Supporter morali, senza dimenticare quelli disposti a cedere pezzi indispensabili...
Infatti questo mi sembra lo spirito del Forum...
Io, mi sono orientato verso la rinuncia dell'accanimento terapeutico, quando ho visto la Quantità & Qualità dei danni...
Sono anche contrario a una riparazione di fortuna del tipo "o la va o la spacca", se si comincia un lavoro, lo si deve completare correttamente fino in fondo...
Con questo esprimo solo il mio pensiero, come se fossi confrontato in prima persona al problema esposto da DadoSupermotard...
Lo Statore "generatore", non mi sembra pasticciato, è normale che su una delle Bobine manchi l'avvolgimento...
Sulle mie XR400 (per il Madagascar), sostituisco completamente l'impianto elettrico Tipo Europeo, con quello Tipo Yankee, dove delle 12 Bobine soltanto la metà presentano un'avvolgimento...
Prossimamente, aprirò un Topic per illustravi tutte queste Modifiche! Partendo da una moto acquistata usata in Italia, per arrivare a quella che scorrazza per il Madagascar...
Ragazzi,
proseguendo con le ricerche, ho trovato un motore del Dominator 650, ben tenuto a 300 euro...
Il venditore dice che è compatibile con il telaio XR 600... è vero? Il dominator dovrebbe avere qualche cavallo in più o sbaglio?
Mentre il motore dell' XR 650 (ne ho trovato qualcuno anche di questo), è compatibile con il telaio del 600???
In ogni caso domani dovrei avere anche il preventivo del meccanico! Incrocio le dita...
Grazie a tutti per il supporto e i consigli, veramente! ;)
Il motore del dominator è compatibile al telaio del 600, devi procurarti anche tutto l'impianto elettrico del Domy, mi raccomando
....non credo che abbia più cavalli....
Il motore del 650 non monta...
il problema è che le rogne le hanno in genere nell'arco della settimana!..e nn uno ma + di uno li ho visti bestemmiare e maledire chi gliela venduta..senza nemmeno un cent. si sconto. cmq moto inguardabili!, con telaio rattoppato, pedane passeggero saldate...telaietoo posteriore modificato con altri pezzi...moto che nn avrei nemmeno toccato con un bastone! :hmmm:
quando ho preso il 55W (restyling della prima serie 83) l'ho cercato di prposito intorno ai 500€....
poi ho avuto cul...fortuna che non era poi messo così male...
naturalmente non metteva in moto... ma l'ho preso consapevole di spenderci 2500€ su...
in modo da avere una moto pagata si 3000 euro... ma almeno sapevo come era di motore e nuiova di zecca di plastiche...
è entrata in cantiere l'anno scorso a giugno.... spero che entro l'anno veda la luce...
riguardo a non sentire rumori... su questi vecchi 600.... prima di ammazzarli ti ci devi mettere veramente d'impegno... (ttr a parte per i 595 yamaha)
pensa che il tenere che ho preso era fermo da 10 anni!
pulito il carb... 4 smadonnate e 5 kg in meno di sudore... e ha messo in moto....
cambiato l'olio.... candela....
e si è sparato la prima volta 550km.... la seconda volta 1500...
mai dico mai... avesse perso un colpo...
ora il motore è nelle mani di andrea3112... quando lo ha aperto mi fa...
diciamo che era da fare...
:D :D :D :D
eppure.... non un minimo rumore se non un pò di punterie... ma vuoi dargli torto??? 10 anni fermo e poi subito on the road senza il minimo controllo???
:D :D :D
metti tutto nuovo!!!! cuscinetti pistone biella... giusto gli ingranaggi di seconda se li trovi buoni....
il lavoro va fatto una volta e poi se ne riparla fra 50mila km...
Ciao,anche io la penso così,almeno sai cosa è stato fatto e il tempo e il denaro non sono stati spesi invano.Comunque una bionda con due ruote da aggiustare(per malmessa che sia)ti darà sempre meno problemi di una bionda con due gambe che portano un bancomat! ;D
Allora,
Oggi l'avventura è continuata: sono andato a visionare un motore che vendevano non lontano da me a 300 euro (alla fine me lo avrebbe dato anche a 250)...
Bene, il proprietario devo essere sincero è un bravissimo ragazzo, disponibilissimo, simpatico (mi ha anche regalato i pedalini passeggero originali xr)...ha ammesso la sua ignoranza in meccanica, mi ha dato gli attrezzi e mi ha detto di fare quello che volevo per vedere in che condizioni stava il motore, in quanto nemmeno lui lo sapeva!
In realtà c'è voluto poco...
Il motore era montato su una moto ferma da almeno 9 anni, di cui gli ultimi 2 o 3 li ha passati alle intemperie... Ma non è finita qui: alle intemperie sì, ma senza il carburatore, quindi con il condotto di aspirazione COMPLETAMENTE aperto!!!
Morale della favola, quando ho provato a muovere la pedivella per vedere se si muoveva qualcosa, non sono riuscito a spostarla nemmeno di un millimetro! Tutto completamente incollato. Con la torcia attraverso il condotto di aspirazione si vedeva la ruggine all'interno... Credo che saranno state "saldate" con la ruggine insieme fasce,pistone e cilindro... E chissà se la ruggine non era penetrata anche nell'albero motore, biella e company...
Insomma un bel quadretto!
Inutile dire che ho salutato il proprietario ringraziandolo per il tempo concessomi e sono andato via.
:( :( :(