Salve,
vorrei sapere se questo forcellone e questo mono sono originali XR600R...
(http://img534.imageshack.us/img534/7937/image7nn.jpg)
(http://img225.imageshack.us/img225/7725/imagerrl.jpg)
Il forcellone che ha la mia è più stretto rispetto a questo della foto e il mio mono ha il serbatoio interno mentre quello in foto è esterno...
Inoltre queste saldature che si vedono in foto sono di fabbrica? Mi sembrano un po' grossolane...
(http://img210.imageshack.us/img210/3091/image2afa.jpg)
Che dite posso montare? Vado tranquillo?
la saldatura all'esterno del forcellone, quella più o meno a metà della lunghezza non è originale, stata fatta perchè il bullone della pedalina passeggero ha mangiato il forcellone e si è bucato.. (no buono)
comunque pare tutto originale. cosa intendi per serbatoio esterno o interno ?
mono originale XR 660 post '91
forcellone originale XR 660 post '91
;)
saldatura a dir poco pessima... è stato riparato e di nuovo rovinato, era tanto difficile capire che bisognava modificare la pedalina? ::)
Ma infatti, mi sembrava un po' troppo grossolana per essere originale!
Ma è normale che di serie le pedaline toccavano sul forcellone? Le pedaline che montava quella moto erano originali...
Secondo voi quindi non mi conviene montarlo così? Potrebbe non essere più efficiente?
Per quanto riguarda il monoammortizzatore, quello in foto ha il serbatoio dell'olio esternamente alla molla, mentre quello che monta la mia moto è uno showa e non ha nessun serbatoio esterno...cioè c'è solo il pistone e la molla. Perciò parlavo di serbatoio interno... Forse erroneamente.
il tuo dovrebbe avere un serbatoio separato dal corpo ammortizzatore da un tubo in gomma...
che ammortizzatore hai? fagli una foto per noi!
ciaoo ;)
nessuna XR ha le pedane del passeggero originali, le mettono in Italia perché da noi la moto è omologata per due persone... ma nel resto del mondo le XR sono tutte "operator only"
8)
e le pedane non originali hanno la pessima abitudine, alla prima volta che appoggi a terra la moto, di chiudersi. se non te ne accorgi, graffi il forcellone...
una volta un amico viene da me disperato: "mi si è inchiodato l'ammortizzatore" mi fa... allora andiamo a vedere... aveva le pedane così chiuse che bloccavano il forcellone, e gli era preso il panico...
;D
comunque quel forcellone è saldato da schifo...
Se proprio non vuoi prenderne uno nuovo togli quella porcheria con la mola e fagli una bella saldatura ( o falla fare ) poi piano piano togli l'eccesso e torna come nuovo!
Citazione di: Tomminoo il Maggio 22, 2012, 20:45:22 PM
il tuo dovrebbe avere un serbatoio separato dal corpo ammortizzatore da un tubo in gomma...
che ammortizzatore hai? fagli una foto per noi!
ciaoo ;)
Ecco la foto ;)
(http://img51.imageshack.us/img51/1480/monobx.jpg)
Non mi sembra ci sia nessun tubo con serbatoio separato, tantomeno dall'altro lato della moto... Bhò! E' originale anche questo?
Meglio lasciargli questo o mettere l'altro della foto (calcolando che sto motardizzando)?
Citazione di: Hillskiller il Maggio 23, 2012, 01:59:46 AM
Se proprio non vuoi prenderne uno nuovo togli quella porcheria con la mola e fagli una bella saldatura ( o falla fare ) poi piano piano togli l'eccesso e torna come nuovo!
No ma io il forcellone sotto la moto già ce l'ho...solo che credo sia pre 91 perchè è più sottile di questo della foto... E visto che quest' ultimo mi è stato regalato, mi chiedevo se fosse meglio sostituirlo a quello che ho!
:)
Citazione di: DadoSupermotard il Maggio 23, 2012, 09:16:55 AM
E' originale anche questo?
Questo mono non è nemmeno lontanissimo parente dello Showa per XR600... :(
Meglio o peggio??? ;D ;D ;D
:(
Dite che mi conviene a mettere l'altro eh?
peggio (il nero)
se il mono rosso è ok cambialo
di quello che hai sulla moto il mono non è il suo ma anche il forcellone per il poco che vedo ,color rosso a parte, non mi sembra il suo
cambia tutto che è meglio ;)
Citazione di: DadoSupermotard il Maggio 23, 2012, 09:16:55 AM
No ma io il forcellone sotto la moto già ce l'ho...solo che credo sia pre 91 perchè è più sottile di questo della foto... E visto che quest' ultimo mi è stato regalato, mi chiedevo se fosse meglio sostituirlo a quello che ho!
:)
ciao concordo con tutti, ma mi viene il dubbio che il forcellone più sottile sia quello con freno a tamburo e in foto mi pare di vederre una pinza freno a disco, se è così sarà un po difficile montare il forcellone in foto
secondo me dovresti investire colui che te l'ha venduta..appena rimetti a posto come si deve il tuo mezzo... :hmmm:
Citazione di: rainbowsix il Maggio 24, 2012, 21:50:11 PM
secondo me dovresti investire colui che te l'ha venduta..appena rimetti a posto come si deve il tuo mezzo... :hmmm:
:D :D :D :D :D
Ci sto pensando seriamente!!!
Ragazzi oggi ho montato il monoposteriore...
Ho deciso di montare il mono che ho messo nella prima foto, lasciando il forcellone che ho adesso sotto la moto perchè quelle saldature che stanno sull'altro proprio non mi convincono!
In ogni caso ho riscontrato un problema, in pratica dopo aver stretto tutti i bulloni e perni, il monoammortizzatore ha un gioco...cioè ruota leggermente su se stesso.
Vi anticipo che ho utilizzato il suo snodo (cioè quel pezzo che unisce il mono al forcellone) e non quello che stava sotto la moto...
Il gioco è evidente qui:
(http://img9.imageshack.us/img9/7876/foto1bv.jpg)
E qui:
(http://img688.imageshack.us/img688/1466/foto2xno.jpg)
Dal momento che non credo sia normale che abbia tale gioco...la mia domanda è: in questi punti ci vanno delle rondelle? Degli spessori qualsiasi?
O devo risolvere il problema in altro modo?
Please help me! :(
Quel gioco ė normale.
Con moto sollevata però controlla che il forcellone non abbia gioco alto-basso
Davvero è normale una piccola rotazione del monoammortizzatore su se stesso??? :o
Giuro che tutte le moto che ho avuto avevano il mono molto rigido...non si muoveva di mezzo millimetro!
Se mi dici che è normale mi fido ma è la prima volta che vedo una cosa del genere! :o
è l'uniball che crea questo gioco!
attento solo che non sia consumato come dice il webbo!
ciaoo ;)
Capisco :)
Qual è la funzione dell'uniball? Questo gioco è necessario per quale motivo?
suppongo smorzino le torsioni del forcellone sotto sollecitazione lasciando lavorare l'ammortizzatore, in poche parole quando il forcellone torce, per essempio in curva, se non ci fossero gli uniball la torsione si trasmetterebbe anche al perno dell' ammortizzatore forzando la sede di scorrimento. non solo, di questi benefici ne trae probabilmente maggior profitto tutto il sistema di leveraggio che essendo composto da più parti, molto presto senza gli uniball guadagnerebbe parecchio lasco
signori meccanici correggetemi se sbaglio