si possono sostituire le molle del parastrappi nella campana frizione xr 600? sono stato alla honda e mi hanno chiesto 650 euro per la campana completa.
Essendosi allentate fanno un brutto rumore.
interponi una rondella su ogni molla e vedi come va... prima di spendere tanti soldi !!!
ciaoo ;)
Ma le vendono separatamente dalla campana frizione? :)
gianca charly
si possono cambiare, l'ho fatto qualche volta in passato su altre moto
ma è un lavoraccio lungo e complicato e serve un tornio, una pressa e delle molle nuove da recuperare non so dove, la Honda vende solo la campana completa.
che tipo di rumore fanno? specie quando sfrizioni?? tipo attrito sordo?
ciakla ciacka ciackkla ciacka ciackklaciakla ciacka ciackkla ciakla ciacka ciackkla ciakla ciacka ciackkla ciakla ciacka ciackkla ciakla ciacka ciakla ciacka ciakla
Tommy! con la rondella potrebbe andare bene come mi a detto made in japan ma se esce dalla sede va' a finire chissa' dove! ???
:o :o :o :o Aiutooooo!!!
gianca charly
Citazione di: rickyx il Maggio 23, 2012, 22:16:58 PM
ciakla ciacka ciackkla ciacka ciackklaciakla ciacka ciackkla ciakla ciacka ciackkla ciakla ciacka ciackkla ciakla ciacka ciackkla ciakla ciacka ciakla ciacka ciakla
:D :D :D
si giusto... un pò tipo le Ducati al semaforo...
;D
Non proprio come la ducati ma si sente un rumore che proviene dal pacco frizione.
ho trovato un mollificio che mi a chiesto 120 euro solo per riprodurre le molle come le originali,pero' non so' se la campana si puo aprire.
per aprire la campana devi mangiare via col trapano i rivettoni di acciaio che tengono l'ingranaggio al cestello di alluminio.
il problema è che poi te li devi rifare col tornio, non si trovano in commercio. la pressa serve invece in fase di rimontaggio, perché tra il cestello e l'ingranaggio c'è una molla a tazza che devi mantenere pressata sennò poi il cestello gira storto.
difficile da spiegare a parole...
Grazie GPSMAX.
E' come mi hanno detto in rettifica, solo che ci vogliono 120 euro per le molle piu' la rettifica che non so' quanto si prende per aprire e richiudere. :-\
Penso di prenderlo nuovo in U.S.A.(www.mrcycles.com) l'ho trovato a 242,00 dollari+ss
è una bella cifra, anche se è probabilmente meno che da Honda in Italia. se prendi la campana, vedi quanto costa anche l'ingranaggio della primaria sull'albero: lavorano insieme, se cambi la campana sarebbe meglio cambiare anche quello.
Per ora la rettifica mi a ristretto la sede delle molle (Lamiera esterna) e sembra che non si sentono piu' le molle, ora lo monto e provo cosi'.
raga io ho cambiato tutti i dischi frizione ora che anche lo spingi disco e molle sono strette se lo muovo tutto il pacco fa un leggero destra sinistra un po di gioco è normale o qualche cosa nn va??
Citazione di: gpsmax il Maggio 24, 2012, 22:33:55 PM
:D :D :D
si giusto... un pò tipo le Ducati al semaforo...
;D
:sbocco: :sbocco: :sbocco: :sbocco: :sbocco: :sbocco: :sbocco: :sbocco:
Citazione di: MarkoXR600 il Luglio 02, 2012, 13:34:24 PM
raga io ho cambiato tutti i dischi frizione ora che anche lo spingi disco e molle sono strette se lo muovo tutto il pacco fa un leggero destra sinistra un po di gioco è normale o qualche cosa nn va??
ho già la frizione del 600..stasera verifico la mia...
per "leggero destra sinistra " intendi leggero gioco di rotazione sull'asse della campana frizione??
Se il gioco e' tanto potrebbero esssere le molle del parastrappi che si allentano.
si si solo rotazione l asse è ben fisso nn fa nessun altro tipo di gioco...se sono le molle lente cosa puo succedere?
non dovrebbe succedere nulla, almeno che non si spezzi qualche molla! sulla mia in rettifica mi anno stretto le sedi delle molle, in pratica mi anno accostato la lamiera sulle molle per non sentire il rumoraccio e sembra che si senta meno.
ho verificato e anche le mie hanno gioco.
non mi pare preoccupante la situazione.
Non vedo perchè le molle debbano rompersi e , a dire il vero
non ho nemmeno la certezza che da nuove, le molle siano più lunghe...
magari si "rilassano"e si ammorbidiscono ma vedo difficile che delle molle del genere si accorcino...di qualche mm... :'(
ma quanti problemi vi state facendo...direi di prenderle usate con una campana completa...che non fa questi rumori..di sicuro si vendono nel mercatino..
Hai ragione, di campane se ne trovano tante ma comprare su internet non sai mai cosa ti arriva. :-[
Citazione di: MicbotarD il Luglio 03, 2012, 08:50:07 AM
ho verificato e anche le mie hanno gioco.
non mi pare preoccupante la situazione.
Non vedo perchè le molle debbano rompersi e , a dire il vero...
... si rompono, si rompono...
se le molle hanno gioco, ad ogni apri/chiudi (e in accelerazione/rilascio sulle buche... cioè praticamente sempre...) la campana ruota sul proprio asse, e le molle prendono un bello schiaffone. dai e dai, si possono rompere. certo, non è una roba da non dormirci la notte come se ti scordassi il volano lento...
il problema è che se si rompono le molle, non c'è preavviso e non te ne accorgi. o meglio, te ne accorgi solo quando il pezzo di molla rotta va a far danni da qualche parte. è acciaio, non alluminio...
la cosa migliore è prendere un'altra campana, magari se possibile controllandola prima di acquistarla. si può chiedere al venditore di scuoterla e farsi dire se fa rumore di maracas... sintomo chiaro di molle allentate.
se poi si rivela difettosa anche questa, o da due se ne fa una, o la si smonta e si cercano con calma le molle per cambiarle, anche se è una roba abbastanza complessa.
ma almeno, nel frattempo la moto non la fermi, e questo è un vantaggio.
domani squoto le due campane che ho..vediamo se sono come due maracas...dopo di che se sono poi chi le vuole sono qui...una però me la terrei come ricambio.
l'altroieri sera la mia campana frizione faceva rumore di maracas al 100%... e non credo sia guarita in questi 2 giorni...
chiaro che ad ogni apertura / chiusura del gas quelle poverette lavorano. mi viene comunque difficile immaginare ad un deformazione permanente della molla.
A titolo di percentuale qualcuno ha idea, sul forum, di quante molle si siano rotte??
...quasi quasi le saldo !!! :P
mi sa che alla prossima revisione frizione...sostituisco anche quella....pensando da come era messo disintegrato il motore prima che lo rifacessi in toto.
Citazione di: MicbotarD il Luglio 04, 2012, 09:02:51 AM
...quasi quasi le saldo !!! :P
se le saldi butti via il cambio con un giro di palazzo... e mi sa non solo quello...
;)
ho dato due colpetti alle alette ho fatto male? ora il gioco ce l hanno ugualmente anche se di meno ma non fanno piu il rumore di maracas...
un po di gioco lo devono fare mi confermate?
quando sono nuove sono belle serrate, anzi si montano con un pò di interferenza.
invece schiacciando le alette si limita il rumore... ma non cambia molto la situazione...