Salve, vorrei sapere se qualcuno ha smontato la candela: che candela è, con che misura di chiave si smonta? ci vuole la chiave dedicata??? Io ho provato, ma nn riesco neanche a vedere la candela.
Grazie
la tua candela è la NGK DPR9Z, si smonta con la chiave da 18. con un pò di esperienza, non serve "vederla" la candela, la chiave ci si infila da sola perché la testa è stretta e la posizione è praticamente obbligata. casomai, fai riferimento all'inclinazione della pipetta.
meglio comunque se prendi una chiave a tubo specifica per le candele, ha il gommino che non la fa cadere una volta svitata e quando la vai a rimontare. la trovi da qualsiasi ricambista, io ho quella della Buzzetti e va alla grande.
E prima di smontarla se riesci dai una bella soffiatina con l'aria compressa alla candela, se ci sono pietroline o altre schifezze le levi ed eviti entrino dentro al cilindro una volta tolta la candela.
Si, avevo già soffiato dentro. Il problema è che nn puoi vedere la candela xkè molto in fondo, quindi nn riuscivo neanche a capire se la chiave prendeva o meno. Quindi confermi che anche con una chiave della candela normale si può smontare.
Ok, ora provo.
P.s. consigli sulla candela da sostituire??
Citazione di: giusema il Maggio 25, 2012, 23:14:09 PM
P.s. consigli sulla candela da sostituire??
quella giusta...
:)
sembra facile a dirsi.....da queste parti le DPR9Z non esistono, qualche consiglio per modelli iridium???
Delle Beru o Champion equivalenti alla nostra NGK qualche idea???????
Ciao come corrispondenza alla Ngk sul 250 io ho montato la iridium IXG e va da dio...!!
(http://img692.imageshack.us/img692/7519/immagine9wa.png)
Citazione di: mmfenomen il Giugno 04, 2012, 23:42:36 PM
sembra facile a dirsi.....da queste parti le DPR9Z non esistono, qualche consiglio per modelli iridium???
Delle Beru o Champion equivalenti alla nostra NGK qualche idea???????
le Beru e le Champion in genere le monta il mio tosaerba...
;D
vai dal concessionario Honda, te le ordina e sei a posto, anche se ti costerà qualche euro in più. ma parliamo di 10-11 euro, quindi...
il fatto è che il concessionario le ordina come ricambio originale anche singole, mentre un qualsiasi ricambista (se ti fa il piacere) ne deve ordinare una scatola. e poi le altre nove se le mangia con sale e pepe... 'ste candele le montano solo moto di vent'anni fa.
e temo che il discorso sia identico per quelle iridium: è il grado termico e la forma che sono "old style"... oppure vai su ebay (e spendi magari 6 euro per la candela e 15 di spedizione).
Gpsmax.......ma io sto in Congo ed il concessionario Honda qui come moto vende solo la xl125!!!!!Figurati che ho problemi persino a trovare le gomme!!!!!l'unica misura che trovi è la 2,75x21 e di marca cinese per di più!!!! :bici:
Bhe tornando alle candele ho comprato una ricambio originale Honda DR8ES-L che infatti è ricambio per la xl 125 e gli xr 250 ante '85 :aahh: chissa ...........che vada bene ugualmente????
la 8 è un pò più calda della 9... e l'elettrodo è più corto
DPR9Z =
D: filetto 12 chiave 18
P: isolante in ceramica prominente
R: resistore
9: grado termico, da 2 a 10, quindi una 8 è più calda di una 9
Z: disegno speciale (?)
DR8ES-L =
D: filetto 12 chiave 18
R: resistore
8: grado termico
E: filetto lungo 19 mm (ma è uno standard)
S: tipo standard
L: mezzo grado termico
... ma in Congo andrà benissimo... !
:)
:ok: :ok: :ok:
Già montata,già messa in moto,già fatto qualche kilometro.........TUTTO BENE :win: :win: :win:
Speriamo continui cosi'
http://www.cmsnl.com/honda-xr250r-1995-belgium_model6795/wrench-plug_89216mb0000/
Dite che valga la pena prenderla originale, oppure vedo in qualche ricambista???
quella costa 12 euro, più IVA e spedizione. la pagherai una trentina, alla fine...
meglio andare dal primo ricambista sottomano e prenderne una non originale. guarda qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=47540.msg492237#msg492237 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=47540.msg492237#msg492237)
Vedo che c'è parecchia differenza tra prima e dopo la molatura... c'è un bel po di meteriale da togliere... speriamo di non indebolire troppo la chiave... che una Buzzetti 4821.
E posso mettere una candela Iridium IXG24 o 27???
Oppure provo a cercare l'originale???
Perché però non ti registri nell'apposito topic dove ci stiamo contando ?
Entra nel sito NGK e vedi direttamente quale puoi montare ;)
Non sembra a prima vista esista il modello Iridium per le xr 250 pre 96 :-\
Ciao Ugo
FAtto!!!
confermo il fatto che non esiste la DPR9Z in versione iridium. mi sembra che solo la Nippondenso faccia qualcosa, ma bisognerebbe controllare bene il loro catalogo.
e trovare un fornitore che te le venda, cosa non facile visto che questa candela la monta l'XR250 e poche altre moto.
quindi a sto punto la sostituisco con la stessa DPR9Z.
(sempre che riesca a tirarla fuori)
Citazione di: giusema il Aprile 07, 2015, 22:51:30 PM
(sempre che riesca a tirarla fuori)
:D Ogni qual volta che devo smontare la candela della mia XR 250 dopo qualche peccato :-X faccio sempre un sospiro guardando i cilindroni a bella vista del mio BMW GS 80 :D
Ciao Ugo
Ieri con un amico smontavo quelle di un K75... (...le bestemmie pensando a quella dell'XR..!!!)
Finalmente mi sono deciso a farlo.!!!
Dopo un pò di smanettamenti vari, sono riuscito a smontarla utilizzando una chiave da pochi euro comprata da bricoman opportunamente tagliata.
(http://i.imgur.com/wPloi7C.jpg)
(http://i.imgur.com/EkNxH0e.jpg)
(http://i.imgur.com/Q1HihwX.jpg)
Tralasciando il penoso stato di degrado... il colore come vi sembra? Dovrei modificare qualcosa nella carburazione?
Per quel che riesco a vedere dal telefonino ( la vedo molto nera e incrostata ) credo proprio sia grassa
Ciao Ugo
In effetti dalla foto sembra proprio nera, ma dal vivo è un po' più chiara. Visto che nn viene cambiata da parecchio tempo però forse è un po' difficile capirne lo stato. Forse dovrei girare un po' con questa e poi controllarla.
non va malissimo. il colore della candela andrebbe controllato dopo una tirata col gas aperto, e ci vedi solo se il getto del massimo è corretto.
se usi la moto normalmente, è normale che sia un pò più scura. comunque quella candela è vecchiotta, eh... e il motore consuma un pò di olio.
in questi giorni speravo di uscire ma il meteo non permette. Appena posso, provo e poi controllo il colore.
Riguarda al motore che brucia olio, lo avevo già immaginato, infatti se non riesco a fare un upgrade col 400 penso che farò fare il pistone nuovo.