Un saluto a tutti
Sono anni e 60K Km che uso senza problemi il Castrol GP (come insegna Dallara) ultimamente volevo cambiare ed iniziare ad usare il sintetico R4, qualcuno mi sa dire se l'ha usato e come va? e realmente migliore? ha notato differenze quali maggiore percorreza Kmetrica un migliore avviamento a freddo, o altri vantaggi similari? Inoltre qualcuno mi sa dire se il GP è un olio semisintetico o totalmente minerale?
Ciao Grazie
Lorexxx
Il Castrol GP è un olio completamente minerale (se non ricordo male di gradazione 20W50). Almeno un semisistetico glielo dedicherei alla motorella, tipo Bardahl XTC60 15W50, o Motul, o equivalenti, tanto tra olio di diverse marche non ci sono differenze abissali. L' unica cosa tangibile che ho notato, in macchina e in moto, è un lieve aumento dei consumi passando ad un olio di viscosità superiore, d' altronde gli attriti (a freddo soprattutto) aumentano. Un full synth, se non fai un uso gravoso della moto e cambi olio e filtro regolarmente, puoi anche risparmiartelo... ;)
ps.: la scelta di un produttore di motori circa la marca del lubrificante consigliato non deriva da chissà quali analisi, o test. Sono esclusivamente accordi commerciali.
Idem per importatori & co.: non credo che Dall'Ara abbia spedito decine di campioni di olio ad un laboratorio di analisi...
..con certi olii totalmente sintetici potresti avere problemi alla frizione, alcuni tipi di frizione non tollerano alcuni di questi olii e tendono a "gonfiare"..
io sul 650 uso il GPS 15W/50 .. (semisintetico)
Ciao!!
[re] [pazzoide]........vi e' da aggiungere che,mentre il 650 e' nato per lavorare anche con olii total synt ,il 600,oltre i citati problemi alla frizione,potrebbe accusare un'anomalo consumo che nn avviene coi semisynt.....
GIANT............
Vado regolarmente col GPS, ma al cambio precedente ho provato l' R4: costosissimo, accusa un consumo eccessivo, riscontrato anche col Bardahl XTC, mentre col GPS faccio 100-150 cc per 1500 km.
Il GP lascialo dov' è, è un olio superato concettualmente, buono 10 anni fa ma ora alla frutta se non messo in qualche scooter del cacchio...
Grazie a tutti per i consigli
Vado con il GPS
Ciao
lorexxx
Salve ragazzi io sto usando da almeno tre cambi d'olio il bardhall xtc C60 e devo dire che è un buon olio lo pago circa 10 al litro ma non posso fare a meno di confermare un suo consumo rapido, infatti sarà pur vero che faccio 50 km di autostrada al giorno (anche se vado sempre a filo di gas , circa 75 Km/h) ma dopo circa 1000 Km mi si inizia a cosumare vistosamente e così per paura faccio il cambio d'olio ogni 1700 Km . Forse dovrei cambiare l'olio ogni 3000Km ma il bardhall ariverebbe cottissimo e nerissimo a 3000Km , faccio una premessa il mio motore sta benino non è affatto spremuto, bene le valvole la compressione e la lubrificazione .
Ciao A tutti forse passo al castrol GPS , voi quanto lo pagate al litro ?
Milonero & la Sua CANADESE :)
Ciao
Qui' a Roma il GPS dovrebbe costare circa 11 Euro
Ciao
Lorexxx
Una considerazione: posso capire il fattore economico, ma non è detto che un olio che non si consuma sia migliore...
Azz! Ma allora l'olio lo vengo a comprare a Roma!
Qui da noi il GPS più a buon prezzo si assesta a 13,50! :-X
[re] [pazzoide].....roba da chiodi,sul mio KAPPONE uso il MOTOREX totalsynt 10/60,un signor olio,e' lo pago 12 euri ............e Genova e' una citta' carissima !
GIANT............
GPS all'euromercato conf. da un litro, 9,50 .
GONZ.
[re] [pazzoide]..........il prezzo e' buono ma,bisogna tener presente,che esistono altre marche che propongono un prodotto equivalente,nn giustificandone la spasmodica ricerca.
Nn dimentichiamo che,la fortuna del marchio,deriva dall'essere stato uno dei primi produttori a fornire una gamma differenziata di prodotti,in questo caso motociclistici e,nello specifico,legato a questa o quella marca.
Oggi,abbiamo anche altre case ....MOTUL,MOTOREX,BARDHALL,SILKOLENE,VALVOLINE.......etc...etc....che hanno a listino l'equivalente del GPS
GIANT.............
..hai dimenticato il Puntoline.. ;)
Citazione di: GIANT SQUID il Agosto 03, 2003, 09:17:31 AM...
Oggi,abbiamo anche altre case ....MOTUL,MOTOREX,BARDHALL,SILKOLENE,VALVOLINE.......etc...etc....che hanno a listino l'equivalente del GPS...
Concordo appieno...anzi, più che equivalente direi anche meglio, in tanti casi...i Castrol hanno la fama di essere "i più minerali" tra i semisynth...peccato per il valvoline che non sempre è di facile reperibilità.
Citazione di: Stefano80 il Agosto 03, 2003, 11:44:51 AM..hai dimenticato il Puntoline.. ;)
[re] [pazzoide]........nn e' per caso PUTOLINE ? ;D
GIANT..............
..si, PutoLine.. ci metto SEMPRE una N di troppo.. ormai cel'ho in testa così..
Ciao!!
[re] [pazzoide]......il problema e',che a parte MOTOREX e MOTUL,gli altri nn sono sempre reperibili ovunque.....ed e' un fattore da nn sottovalutare anche se,tra un cambio e l'altro,si ha comunque il tempo di approvigionarsi la quantita' necessaria........
GIANT..........
Del Motul ne ho sempre sentito parlare bene, a volte anche in termini migliori del Castrol ma pultroppo non l'ho mai trovato dove mi fornivo (in + posti) a prezzi onesti, ma solo dai concess a prezzo pieno...perciò...
Ma questo Motorex, che mi pare svizzero, ne ho sentito parlare solo poco e ultimamente. Che sai dirmi?
Spale
[re] [pazzoide]beh,dopo averlo somministrato a molte off e motard di clenti varii,ho iniziato ad utilizzarlo sul KAPPONE,nn perche sia consigliato dalla casa o perche sia uno degli sponsor,ma per curiosita'.Uso il 10/60 sintetico,ovviamente,e pare regga bene,nn fa' slittare la frizione ed i consumi,in uso semihard,sono decisamente ottimi.........150 g ogni 2..000 km... GIANT..................
:) ho un'xr dell'89, ho sempre usato il Castrol GTX (per auto), consigliato dall'importatore per l'xl 600 ed il dominator, a mia memoria fino al 1988, da qualche anno ho sostituito il GTX con il GTX3, che puoi trovare in qualsiasi ipermercato anche con buoni sconti, le specifiche ASI e CCMC sono al top della categoria, la frizione non slitta ed il mio motore ha fatto 51.000 KM da quando nel 93 ho rimontato il contakm.
Io ed i miei amici, sulle nostre moto usiamo tutti quest'olio e non abbiamo mai avuto alcun problema, verificatosi invece con il Bardhail (depositi) o il Castrol GP.
..GTX3.. ma in che gradazione?
Salve ragazzi, in questioni di olio posso dirvi che che l'ELF SEMISINTETICO 15W40 o il SINTETICO 15W50, per uso enduro e motard, sono molto buoni ed hanno un prezzo che va dai 9,50euro/lt a 12euro/lt. Faccio il cambio olio ogni 3 mesi, rabboccando circa 1lt di olio. questo olio lo uso da quando ho rifatto tutto il motore lo scorso anno e sinceramente quando svuoto il carter non trovo da odore e colore cose anomale o dubbiose. Prima usavo il MOTUL SINTETICO ( non ricordo la gradazione ), ma aveva un odore dopo circa 1500ore di moto di cadavre morto bruciato. Ho fatto la prova di viscosita ed è risultato peggiore rispetto all'ELF.
saluti a tutti