Ciao a tutti
ieri ho fatto un'uscita bella tosta sugli Appennini. I miei compagni avevano tutti dei 2 tempi, quindi hanno pensato di non agevolarmi e mi hanno portato su pietraie e sentieri belli ripidi (che maledetti! :D).
Fino a meta mattina, che era più fresco, tutto ok. Poi a un certo punto la moto non teneva più il minimo: in salita non avevo problemi, andava come sempre, ma in discesa con il gas al minimo moriva subito. Non borbottava neanche, anzi si spegnava come se la vite del minimo fosse tutta chiusa.
Ho alzato il minimo a 2.500-3.000 giri ma non è servito: se la acceleravo io stava accesa, appena mollavo la presa moriva.
Ho notato che la temperatura dell'olio era abbastanza alta, 110-115 gradi (strano, il percorso era scorrevole! :D) e infatti una volta scesa a 80° ha ricomnciato ad andare come sempre.... per un po' di tempo..... Non vi dico che goduria fare le discesone in folle, era l'unica moto al mondo che aveva meno freno motore di un 2t!!! ;)
Specifico che non era un problema dovuto alla pendenza, perchè me l'ha rifatto in pianura rientrando a casa.
Ultima info: la carburazione è da sempre un po' magra (scoppietta in rilascio).
Cosa può essere secondo voi? La candela?
Grazie a tutti! :)
Verifica lo statore,quando avevo il 600 mi succedeva di accenderla da fredda(tutto ok).una volta partito correvo 10 min e si spegneva ,per ripartire dovevo allora aspettare che l'olio tornasse a temp. accettabile e correvo altri 5 minuti.
Essendo l'avvolgimento a contatto con l'olio motore è probabile che se la resina del rivestimento dielettrico non è ben integra,l'olio puo' per conducibilità creare questo tipo di problemi.
Porca miseria, un problema da niente! :(
Come faccio a verificare lo statore?
lo statore è il primo imputato...specie...la serie 1988-1990....se accerti che sia quello il problema....fammi un fischio ho la soluzione x te.
Grazie! Ma come si fa il controllo? :-[
molto probabilmente è quello...lo statore cotto, cmq leggevo che c'era una prova da fare collegando una lampadina...ma mi sembra una procedura molto ambigua..
concordo con tutti aggiungo anche che la resa delle bobbine con induttanza (avvolte intorno un pezzo di metallo) è inversamente proporzionale all'aumentare della temperatura
quà puoi farti un idea di cosa e come: http://www.xr-italia.com/node/206 (http://www.xr-italia.com/node/206)
Citazione di: Carlo RFVC il Giugno 04, 2012, 11:51:29 AM
Grazie! Ma come si fa il controllo? :-[
guarda qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35730.msg348261#msg348261 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35730.msg348261#msg348261) ma ricorda che ti serve una moto con un alternatore buono per comparare i valori.
CARLO RFVC al massimo te lo posso spedire...e verifichi il problema con quello che ho sostituendolo...magari ci accordiamo in privato.fammi sapere.
Citazione di: rainbowsix il Giugno 06, 2012, 00:44:56 AM
CARLO RFVC al massimo te lo posso spedire...e verifichi il problema con quello che ho sostituendolo...magari ci accordiamo in privato.fammi sapere.
Grazie, sei molto gentile!
Adesso faccio un po' di verifiche e magari ti faccio sapere.
Grazie ancora! :)
Il mistero si infittisce (o forse si chiarisce! :D)
Ho sostituito la candela con una DPR9EA-9 specifica per uso intensivo. Stasera ho fatto un giro in strada di 70 km (90 minuti), la temperatura dell'olio era sempre sui 100-110° e ....miracolo, è andato tutto benissimo!
Ho provato diverse volte a fermarmi e mollare il gas, il minimo era stabilissimo e non si è mai spenta.
Che fosse solo la candela "stanca"?? :-[
anche!
Ho lo stesso problema sulla XL 600 LM.
parte al primo colpo , gira rotonda e lineare ma quando si scalda si spegne e non ne vuole sapere di ripartire. la candela è buona ma è la DPR8EA. nel mio caso inizio a sospettare che sia lo statore.
ciao ragazzi, ieri con la mia 600 ho dovuto percorrere una decina di km in tangenziale.all'inizio tutto bene ma verso gli ultimi km ,la temperatura si è alzata fino a 110 gradi.Sono uscito dalla tangenziale la moto si è spenta .Ho provato a caldo a farla ripartire , ma niente da fare.Ho dovuto aspettare che si raffreddasse per farla ripartire.stamattina è partita al secondo colpo ma durante il tragitto per il lavoro si è spenta due volte(premetto che devo fare la carburazione e che ieri a milano faceva molto caldo).Secondo voi cosa potrebbe essere?
grazie
Mi sa che è lo statore che ti sta salutando... :-\
meno male ne ho uno di riserva.adesso lo monto e poi vi dirò
gazie