Ciaoo ho un problema.. la moto non parte, non riesco a scalciare la pedivella perchè è inchiodata e la leva di decompressione se la tiro è come se fosse gia tirata al massimo.
no è che ho grippato?
scusa ma quando hai spento l'ultima volta la moto tutto andava senzaproblemi o dava sintomi strani?
che xr hai?
xr 650 e stamattina è partita e sono arrivato senza problemi al lavoro.. a pranzo sono salito per tornare a casa e la pedivella è inchiodata dura...
azz che strano...non ho il 650 quindi non mi sento preparato a dare indicazioni..
le marce entrano libere??
se metti in folle la moto scorre??
giusto per escludere inchiodaggio dal cambio alla frizione..
in folle scorre e le marce entrano.. spero sia solo il decompressore incastrato :(
metti la quinta e prova a dare due strattoni avanti/indietro...
se c'è qualcosa di incastrato (tipo pistone grippato o cambio rotto) te ne accorgi: non si muoverà nulla... e sentirai rumori strani...
:(
danni non ne dovresti fare... se hai già rotto tutto, peggio non fai, mentre se è tutto ok non c'è problema, lo sforzo che puoi fare tu strattonando non è nemmeno comparabile a quello che fa il motore in quinta a 5000 giri... tanto per dire...
e aggiungo che non vorrei fosse uno di quei casi di sfortuna fortunata... quanti km hai? l'olio c'era?
secondo me...girava senza olio..
il decompressore per sua natura non dovrebbe /potrebbe incastrarsi...
tuttalpiù potrebbe rimanere attivato ma non bloccherebbe il tutto.
Ci sarà qualche pezzo rotto che ha inchiodato tutto???.... :-\
a me è successa una cosa analoga in un nsr sp che ha l'avviamento a piedivella, non era grippata ma si era rotta la parte della molla che entra dentro il carter e un pezzo era finito tra gli ingranaggi bloccando tutto. Ora il decompressore se ci fai caso in alcuni punti della fase resta schiacciato come se lo avessi tirato quindi magari il motore si è fermato in quel punto, e tu non riesci a far girare la piedivella perchè c'è qualcosa in mezzo che la blocca. Prova come ti hanno consigliato a muovere la moto in quinta se il motore gira fermati subito x non far andare in giro pericolose scheggie e smonta il carter x vedere cosa si è rotto nella sede della piedivella. Buona fortuna!
ho fatto un fischio al meccanico alla fine perchè ero in giro e non a casa... mi ha chiamato propio stamattina dicendo che era solo tipo un po ingolfata e con i suoi 110Kg di peso è riuscito a far muovere la pedivella e ora va una meraviglia e il decompressore è tornato com'era.. probabilmente era incastrato solo quello..
Comunque ero al minimo di olio infatti è la prima cosa che mi è venuta in mente... era una settimana che pensavo di trovare un minuto per andare a prenderne un kiletto :( infatti mi sono mandato i mona almeno un paio di volte
Secondo voi è meglio se faccio aprire e vedere se c'è qualcosa che non va o se gira bene lascio perdere?
Che fosse ingolfata e ci volessero 110kg per farla muovere mi sembra un pò strano... Fatti spiegare bene che ha fatto, secondo come se funziona lascia perdere. Ricordati sempre di mettere l'olio però ;) In officina questa estate vidi arrivare una FMX a secco di olio, arrivò con il motore acceso (anche se parecchio ciottolante), quando l'abbiamo aperto non mi spiegavo come facesse a funzionare, cilindro e pistone completamente graffiati e sbiellata! Ma che bella mamma Honda :-*
Citazione di: Mr Potato il Giugno 11, 2012, 10:38:08 AM
Che fosse ingolfata e ci volessero 110kg per farla muovere mi sembra un pò strano... Fatti spiegare bene che ha fatto, secondo come se funziona lascia perdere. Ricordati sempre di mettere l'olio però ;) In officina questa estate vidi arrivare una FMX a secco di olio, arrivò con il motore acceso (anche se parecchio ciottolante), quando l'abbiamo aperto non mi spiegavo come facesse a funzionare, cilindro e pistone completamente graffiati e sbiellata! Ma che bella mamma Honda :-*
Semplice sono dei carri armati!!! ;D :-*
Citazione di: sacurambo il Giugno 11, 2012, 09:57:56 AM
ho fatto un fischio al meccanico alla fine perchè ero in giro e non a casa... mi ha chiamato propio stamattina dicendo che era solo tipo un po ingolfata e con i suoi 110Kg di peso è riuscito a far muovere la pedivella e ora va una meraviglia e il decompressore è tornato com'era.. probabilmente era incastrato solo quello..
:-[ :-[ :-[
A meno che tu avessi il cilindro letteralmente pieno di benzina suona un tantino inverosimile che un motore "un pò ingolfato" blocchi pedivella e alzavalvole.
Fossi in te andrei a fondo alla cosa...
si quoto decisamente... :-[ :-[
idem......
si dai ora chiamo e gli chiedo di dare un ocio dentro... che è meglio
in teoria il bloccaggio dovrebbe essere come sopra descritto tra 2 ingranaggi percui , o è tra albero motore e campana frizione o nelle distribuzione,
il che significa non dover aprire il motore / banco m a già verificando nei carter laterali e nel coperchio punterie dovresti trovare qualche risposta...
Io confermo, perchè a me è successo, che il cavo del decompressore si è incastrato dentro la guaina, in un modo che onestamente devo andora capire...
A me si era bloccato aperto, quindi ho dovuto tagliare il cavo per cercare di riavviare...
Strano, ma succede...
Quindi con il decompressore manuale attivo bloccato aperto la moto non si avviava, e ci stà.
;)
Ma se le valvole restano aperte e la compressione viene meno, ergo la pedivella dovrebbe "spedivellare" meglio. 8)
Salut
é successo pure a me cavo bloccato decompressore aperto a metà, il cavo si era sfliacciato ed era rimansto bloccato..... la piedivella non dava problemi ma la moto al minimo non restava accesa
e..ci credo....
oggi passo a prenderla cosi sa bene il problema da dove è nato..
se il decompressore è bloccato aperto, la pedivella scende alla grande, anche troppo (manca la compressione, infatti)
se il decompressore è bloccato chiuso, è il pistone che non passa il pms, o meglio è molto duro, ma alla fine scende. e la pedivella si muove
il problema è da un'altra parte: molto probabilmente davvero un pezzo di metallo che andava in giro si è bloccato tra due ingranaggi della terna che trasmette il moto dalla pedivella all'albero motore.
potrei ipotizzare un pezzo di molla del parastrappi della campana della frizione... non sarebbe la prima volta...
molla del parastrappi no max, il 650 li ha di gomma, sono 7, e sono ben chiusi da un piattello chiodato.
... ach ...
... questo conferma quanto poco conosco il 650... è l'XR su cui ho messo le mani di meno, era appena uscita quando sono "uscito" io... dal mondo delle moto...
;D
allora il problema deve essere un altro...