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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR Supermotard => Discussione aperta da: GIANT SQUID il Agosto 02, 2003, 00:47:59 AM

Titolo: CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: GIANT SQUID il Agosto 02, 2003, 00:47:59 AM
 [re] [pazzoide]............Mentre vagavo nell'angolo dimenticato degli scaffali del mio box,ho ritrovato il dismesso disco flottante BRAKING da 320 mm del mio vecchio KAPPONE.
L'avevo lasciato smontato in un sacchetto,con tanto di nottolini e seger,faceva parte della serie ad 8 nottolini della sopracitata marca,sostituito successivamente dal 9;proprio a compensare il difetto dell'usura precoce del cestello in ergal.
Ho preso la pista in mano.....era nuova,nemmeno una riga,e totalmente in tolleranza come spessore,stessa cosa i nottolini mentre,il cestello,presentava un'usura accentuatissima tale da fare lascare il sistema anche in senso longitudinale...
Allora ho pensato....perche' nn rifare il cestello in INOX 316/322 L ? (altissima inossidabilta' e rigidita') ?
Contattero un tornitore/fresatore ed,in contemporanea sottoporro anche il campione del disco originale XR motard.
Ergo che,se il numero dei pezzi richiesti fosse di una certa importanza,si abbatterebbe,notevoilemente,il costo della singola unita',crendo,per tutti voi,un'ottima ed economica alternativa alla sostituzione in toto del disco usurato...

.....comunichero appena possibile i costi richiesti....

                                        GIANT.....
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: Stefano80 il Agosto 02, 2003, 13:03:09 PM
..molto ma molto interessante..

(ho anche io 2 di quei dischi braking, piste perfette e cestelli da buttare..  provenivano da un Bandit 1200 e la pista è identica e quella del KTM EXC 400 di un mio amico)
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: uncleroby il Agosto 02, 2003, 13:05:41 PM
Mio padre si diverte col tornio eh eh eh

Uncleroby
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: GIANT SQUID il Agosto 03, 2003, 09:35:39 AM
 [re] [pazzoide] [leggi].....ho trovato il tornitore che esegue proprio questi particolari,mi ha fatto notare che,se l'eseguzione del cestello,avviene rispettando alcuni parametri costruttivi e di scelta di materiali appositi,nn si rende necessario l'utilizzo dell'inox.
Conosce perfettamente il problema (mi ha mostrato una marea di " morti nel cassetto ") e mi ha proposto il cestello dedicato,sia pre la serie XR che per KTM,al prezzo di 70 euri,
disegno degli scarichi a scelta......uno per tutti,ovviamente....

                                                  GIANT...........
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: Stefano80 il Agosto 03, 2003, 11:42:40 AM
..il prezzo è interessante, risolverebbe il problema dei dische "dal'ara" alla radice..

io ci sto..  (così monto una bella pinza P4 senza paura di demolire la flangia) ..  però scegliamo un bel disegno!!!!
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: STE il Agosto 03, 2003, 14:54:08 PM
il problema disegno è da vedere anche per praticità e velocità di esecuzione, (parlo x contatti avuti con il calamarone e con il tornitore), il fatto pinza più performante l'ho sollevata anche io al tornitore e me ne  ha sconsogliato l'ausilio con il mozzo originale che ha solo 4 punti di ancoraggio con la flangia; cosa peraltro già anticipatami dal Franco CLF;
Ho provato allora ha propore al tornitore l'uso di un mozzo transalp monodisco di cui io sono fornito, risposta ...perfeto, tanto per lui non è un probb. forare la flangia sul mozzo a 6, con svasatura in modo da montare dadi a testa conica... allora si che si può ritenere sicuro l'impainto di una pianza più performante........ questo è quanto mi è stato riferito.
Tutto ciò finalmente per poter montare la mia Tokiko 4p del gamma 250 che è lì che mi guarda e chiede di essre usata.......... scherzi a parte non so voi ma mano amano che comincio a scimmiotare i Veri motardisti, mi accorgo che la moto non solo frena poco ma proprio niente e che quando stacchi ti rensdi conto che potenzialmente avresti tirato ancora per un bel pezzetto prima di staccare ma siper certo che non vi sarebb e più ritorno......... da cui ..... il dovere di intervenire.....

Ciao ste
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: GIANT SQUID il Agosto 07, 2003, 19:45:06 PM
 [re] [pazzoide].....l'argomento e la quantita' di risposte mi fanno pensare e mi inquietano......vedo calorose partecipazioni a thread su elaborazioni,centraline,kit HRC,scarichi e collettori,sostituzioni pompe ma,quando si tratta di ovviare rapidamente e,tutto sommato,economicamente,ad un deficit tecnico dai risvolti.....pericolosi,nulla,la cosa passa quasi inosservata ! Nn mi voglio ergere a "santone " del sito,ne tanto meno a salvatore di chicchesia,nn potrei e nn vorrei,ma ,come postai un paio di gg. or sono,vedo operazioni iniziate alla rovescia !Nel customizzare un mezzo,ho sempre messo al primo posto l'impianto frenante e componenti varie,al secondo il setting sospensioni e ,successivamente tutto cio' che riguarda la performance motoristica..........probabilmente sono io che avro' da imparare.....

                                     GIANT..............
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: GONZILLO il Agosto 07, 2003, 22:37:42 PM
Caro GIANT sai bene per quale motivo io NON sono intervenuto positivamente alla tua proposta di rifacimento del cestello, cosa che senza dubbio avrei sicuramente accettato di fare se non avessi trovato un disco, pinza 4 pist. e una pompa brembo (credo di un monster), il tutto usato ad un prezzo che ha dell'assurdo.
Inoltre aggiungo che avendo solo per le mani oggetti simili ( non ancora montati) si capiscono già quali possano essere in termini di guida e di frenata le differenze rispetto ad un impianto frenante montato di serie e "adattato".
Ho già espresso piu volte la mia opinione che per un utilizzo motard ( come su altre moto sportive ) se usate nel modo per le quali sono state progettate, freni e sospensioni risultano essere di fondamentale importanza. Poi beh per andare forte  sul dritto o fare i partenzoni è ovvio che quello che conta sono gli equini...

GONZ.
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: Stefano80 il Agosto 07, 2003, 22:45:19 PM
Citazionetrovato un disco, pinza 4 pist. e una pompa brembo
[disperato] ..li voglio anchio!!!
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: GIANT SQUID il Agosto 08, 2003, 02:09:53 AM
 [re] [pazzoide].........nn fare cosi',dai...........se stai buono te li cerco !                                      GIANT..............
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: Lancillotto il Agosto 08, 2003, 08:32:28 AM
...scusate raga...
ma nel mio caso l'ignoranza regna sovrana... :-[
Cos'è il cestello? e tutto quello di cui parlate si riferisce anche ad un disco XR originale o no? bisogna per forza montare una nuova pompa ecc ecc.?
Per un uso off-road come il mio (e asfalto per trasferimenti senza intenzioni "troppo bellicose") potrebbe andare bene questo progetto?
Grazie delle info Lanci
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: GIANT SQUID il Agosto 08, 2003, 09:04:49 AM
 [re] [pazzoide]...........caro Lanci,il cestello e' la parte interna di un disco freno composto,detta anche flangia.Nello specifico,stiamo parlando del disco da 320 mm.adottato nelle versioni supermot da Dall'Ara,afflitto,come ormai risaputo,da precoce usura delle sedi ricavate,appunto nel cestello.Come ben saprai,il fenomeno causa ,oltre ad un eccessivo gioco assiale,anche uno radiale,diventanto potenziale causa di bloccaggio del sistema,causa interferenze possibili tra parti fisse e mobili.Cio' ovviamente nn accade nel disco off.Per quanto riguarda la tua domanda ca.la necessita' di potenziare la frenata....beh,e' e rimane una questione legata ad esigenze personali.Nel tuo caso,ad esempio,il montaggio di un bel 260 mm.accompagnato da tubazione aero,darebbe ottimi risultati in ogni campo d'uso..............                              GIANT........
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: Lancillotto il Agosto 08, 2003, 11:33:41 AM
...bene...chiarissimo...
avevo una mezza idea che ora mi hai confermato.
Grazie ciao Lanci.
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: Jointer il Agosto 29, 2003, 10:36:55 AM
Sono tornato solo da ieri l'altro e stavo spulciando i vari thread (ce ne sono un pò tantini da leggere...) quando mi sono imbattuto in questo molto interessante.
Vedo purtroppo ke l'ultimo post risale a ca. il 10 agosto e vorrei sapere se la storia è stata sospesa o se per caso qualke buon'anima è riuscita a portare avanti la faccenda...
Grazie e un saluto a tutti :)
Max
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: STE il Agosto 29, 2003, 10:42:51 AM
........ si si sta andando avanti ieri sera ho portato il mio e quelo di Gonz, mentre quello di Giant è già sotto lavoro............ presto anche Stefano80.............. prosegue prosegue.........
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: Stefano80 il Agosto 29, 2003, 11:11:49 AM
..sei rimasto un po indietro..
..negli ultimi giorni è successo un putiferio con lotte serrate tra "quattroforisti" e "seiforisti" ..

viste le scarse adesioni procede nell'ombra, però procede!!
..il mio è in attesa di un adeguato mozzo a 6 fori su cui fissarlo, la pista sarà in Ghisa ;D ;D ;D

Ciao!!
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: GONZILLO il Agosto 29, 2003, 11:13:37 AM
Citazionela pista sarà in Ghisa  

We!! sarà mica la  mia ?!?!?!?!?  ??? ???  ;D

GONZ.
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: STE il Agosto 29, 2003, 11:15:17 AM
.. e per gentile concessione di Stefano80 anche il mio, per ora 4 fori M6............ :( :(  ma prossimamente modificato con perni da convenirsi..............
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: STE il Agosto 29, 2003, 11:16:16 AM
............................. [arreso] [arreso] [arreso] ci hai beccati........... :P :P :P
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: Jointer il Agosto 29, 2003, 11:21:04 AM
Scusate cari, ma anke io sarei interessato a tale modifica.
Ovviamente cambiare mozzo sarebbe la cosa migliore prima di fare uan cosa del genere anke in vista del cambio dell'impianto frenante (anzi sinceramente pensavo  prima di cambiere impianto frenante ...)
Voi come vi siete comportati?
Chi ha tenuto il mozzo originale e ki invece lo vuole cambiare prima di fare tale modifica?
Grazie e ciao
Max
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: Stefano80 il Agosto 29, 2003, 11:23:18 AM
..no, non ti preoccupare, ho recuperato ad un prezzo veramente imbattibile due dischi con problemi di cestello..
..uno per me ed uno per STE..

mi rimangono ancora 2 dischi in acciaio braking da 300 mm
.. e se non sbaglio STE ne ha due sempre in Acciaio BAFFATI!! ma sempre da 300 mm ..  se qualcuno vuole realizzarsi un disco su misura da 300 le piste ci sono  ;)  ;)

Ciao!!
Titolo: Re:CASTELLO DISCO ANT. IN INOX
Inserito da: STE il Agosto 29, 2003, 11:38:21 AM
......... come mi sto comportando:
per ora adotto questo nuovo discone con pinza originale andrò a provare come va cambiando la pompa che dovrebbe essere di un'aprilia Rs ceh x misure è uguale all'originale XR 650 e ho montato il tubo in treccia.................
premesso che già cambiando la tubatura che era l'originale datata 1991 ??? e che più che effetto polmone faceva effetto mongolfiera ................ è decisamente cambiata............... in futura quando un pò più di tempo/denaro     vorrei montare un pinza che ho (anzi ne ho 2 DX e SX) del gamma con mozzo del transalp monodisco............ voi mi direte xchè non farlo subito..... xche tra 20gg c'e il Meeting Genovese e ci devo essere ma  siccome qualche partecipante lo conosco e giariamo spesso assieme sò che ci sarà bisogno di un pò di freno attraverso il percorso di guerra che affronteremo allora credo questa sia un "giusto" compromesso......

Ciao Ste