telaio XR600, motore Dominator....e rifare per bene una 650L con tutte le parti provenienti da ebay.com.....che goduria sarebbe...una moto quasi totale.
l'idea interessa tanterrimo anche me...ottima idea...
ma la mia mente deviata mi impedirebbe di procedere sulla retta via di un 650 L
quindi vedrei bene (ipotesi del tutto personale) :
-telaio xr 600
-motore dominator overcubato (più coppia in sostanza , più fludiità più tiro sotto) privato di ammenicli quali motorino di avviamento/batteria e roba pesante
-sospe ohlins/showa
-carena/serba rally..
per me direbbe la sue egregiamente sia in termini di affidabilità che di crono...non in fettucciato ovviemente...
Citazionemotore dominator overcubato (più coppia in sostanza , più fludiità più tiro sotto) privato di ammenicli quali motorino di avviamento/batteria e roba pesante
e che senso ha?
se gliu togli l'avviamento elettrico tantovale tenere il motore XR600 ..
che ha testa e camme più performanti..
e aumentare la cilindrata a lui...
ma le testate e l'albero a camme dei 2 motori non sono uguali?
cosi' mi sembrava di aver capito da quanto scritto da Gianfry e co.
aumenti la corsa... 2 mm in più non fanno mica male.. :-* :-*
per il motore ogni accorcchio è valido nel senso che non c'è limite alla fantasia per montare pezzi "big bore"...
e poi , a memoria ( ma è una memoria un po ofuscata dal tempo e dall'alcool)
il domi di persè eroga ben più fluido anche da originale rispetto all'xr che (almeno la mia) sotto è un po fiacchetta...
la testa è diversa,
il domi è un po più pieno sotto per la cilindrata superiore e un po più fluido per la massa volanica maggiore ed il carburatore triste (a depressione :P)
il punto forte del domi è l'avviamento elettrico.. tolto quello tantovale lavorare su un XR.. e trapiantare solo il cilindro domi, è una ricetta pluricollaudata :D
tralaltro anche io ho per le mani un domi..
ma sono più orientato ad una trasformazione in chiave scrambler..
l' XR650L non mi ha mai detto un granchè, cosi a sensazione.. non c'è un motivo "serio" ..
Ciao a tutti,che voi sappiate di XR 650 L ne sono stati venduti in Italia?Anni fa è esistita l'XR 600 L? :hmmm:
qualche esemplare importato "parallelamente" penso ci sia..
Citazione di: Stefano80 il Giugno 13, 2012, 00:10:10 AM
tralaltro anche io ho per le mani un domi..
ma sono più orientato ad una trasformazione in chiave scrambler..
meraviglioso!! ;) ;) ;)
anche perchè il domi "overkittato" da off road ha un peso davvero eccessivo... :-\
...per il bottoncino... bè... io sono malsanamente antibotoncino... anche perchè tra le mie leve lunghe
e il fatto che con le punterie a posto ste honda partono...non ho mai tribulato... :P :P :P
in Germania e in UK qualche XR650L è arrivata, e nn è mai esistita la 600L...
però mi intriga molto la RD03...e sappiamo di che si parla.... :-* AT 650....l'ultima creatura sfornata direttamente da HRC
vai di rd03.....
sono sicuro che la faresti diventare un gioiellino....
io dopo lunghi ragionamenti... valutazioni delle finanze... blablabla...
ho optato per una splendida vfr750...
so che non ci azzecca una mazza....
ma i miei gusti sono altalenanti....
::) ::) ::)
fatemi finire il TT...e fare il mutuo per la casa...(se ste merde di banche me lo danno) e riassettare le finanze...magari se vendo la MV che nn sto usando e solo vendendo le sue parti speciali mi prendere un ottimo esemplare...
Sarebbe bello trovare un AT650 in versione Marathon che all'epoca costava il doppio e forse più di una normale.Chissà adesso cosa vale? ;)
chi ha una marathon... se la tiene stretta...
delle marathon che ho visto in vendita... nessuna era originale... ma con il kit montato su...
direi che la scelta sarebbe d'obbligo fra Africa twin 650 RD03 e Cagiva Elefant 900 Lucky explorer Edi Orioli replica...( il problema sono i ricambi e l'affidabilità...e la repiribilità di questo fantastico mezzo)
Citazione di: Stefano80 il Giugno 13, 2012, 00:10:10 AM
la testa è diversa,
il domi è un po più pieno sotto per la cilindrata superiore e un po più fluido per la massa volanica maggiore ed il carburatore triste (a depressione :P)
il punto forte del domi è l'avviamento elettrico.. tolto quello tantovale lavorare su un XR.. e trapiantare solo il cilindro domi, è una ricetta pluricollaudata :D
tralaltro anche io ho per le mani un domi..
ma sono più orientato ad una trasformazione in chiave scrambler..
l' XR650L non mi ha mai detto un granchè, cosi a sensazione.. non c'è un motivo "serio" ..
le testate sembrano uguali
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18878.msg153402#msg153402
ho appena venduto un dominator 1991, 28.000 km, in condizioni perfette, su strada il tiro a bassi regimi del mio xr 600 è molto piu' corposo di quello del dominator (con pignone da 14 montato)
la camera di scoppio è diversa.. sul domi è raccordata per il pistone da 100 sull'xr per quello da 97 ..
entrambe le moto son state prodotte per anni .. è difficile sviscerare tutte le uguaglianze e differenze...
Citazionedirei che la scelta sarebbe d'obbligo fra Africa twin 650 RD03 e Cagiva Elefant 900 Lucky explorer Edi Orioli replica...( il problema sono i ricambi e l'affidabilità...e la repiribilità di questo fantastico mezzo)
La RD03 la cercavo l'anno scorso.. se ne trovano facilmente anche a buon prezzo.. (alla fine poi ho preno la ND03 .. l'XL350R)
Di Elefant ne ho appena recuperato uno.. ma è il 750 Prima serie.. ho guardato un po ingiro e di elefant se ne trovano.. idem per i ricambi (magari non tutto, ma molte parti si)
e per il motore trovi tutto senza problemi.. i motori ducati son tutti uguali da decenni!!! (hanno piccole differenze ma la sostanza è quella)
bellissimo il VFR !!!!! mi manca nella storia delle mie moto ...
il più bello ritengo sia il 93 (se non sbaglio) con il faro diviso...
.... :-* :-* :-*
ma per divagare in OT.... un RC30 non vi gusterebbe??? :-* :-* :-* :-*
e i 20mila minimo per comprarlo????
telaio xr600 e motore Dominator è una ricetta già seguita da molti..con successo direi, ho diversi conoscenti che hanno fatto questo trapianto..
e va bè.... ho notato che 6 pignolo... ora non esagerare ;D ;D ;D ;D
sul vrf intnedo questooo
(http://www.evotech-rc.it/images/VFR%20750.jpg)
non so voi ma io lo trovo ancora strepitoso come charme :-* :-*
un cbr 900 del 93 in confronto sembra una cassapanca!!
Molto meglio un vtr del vfr! :)
Concordo con Stefano 67!!! ;)
Un mio amico ha l' SP1 e facciamo spesso cambio di moto... è una goduria sto VTR!!!!!!!!!!!! 8)
stiamo OTzzando un po troppo.
ho usato 1 anno e mezzo l'SP1 in pista ed è , a discapito dei sui kg un mezzo strepitoso, maneggievole e bello sebbene spompo se non preparato a dovere.
ormai vecchio per essere tecnologico ma troppo nuovo per essere annoverato nel topic...esteticamente sempre valido nonostnate il decennio
ne sono andato a vedere uno nuovo di pacca del 2005 ,bello quello nero e rosso ,il classico e' il bianco sp02,farlo replica castrol . comunque ritornando on topic avevo pensato anch'io di farmi un xr 600 come telaio e motore dominator poi accantonato perche' il telaio trovato era piegato insomma non perfetto .
per me con poca spesa hai una moto bellissima e pratica !!!!!!
paulo , dove l'hai trovato quel telaio?
grassie ;)
un VFR replica fatto dal concessionario Honda tresoldi di Milano....o su di li....l'ho guidato da Parma a Bari nel 2002....di notte...e nn mi sono assolutamente stancato...e l'ho tirato a meraviglia.
un po eccessivo forse ...ma il VFR per mio conto è un po un africa twin da strada... :o :o :o
bene !!! anzi benissimo !!!!
ringrazio tutti voi malsani amici/utenti dei questo forum, ed in particolare autori e partecipanti a questo topic....
non ho resistito e ho appena comprato un motore completo di Dominator prima serie (avviamento a pedale)
:ehmops: :ehmops: :ehmops: :ehmops: :ehmops: :ehmops: :ehmops:
La mia idea di kittaggio è quella sopra descritta,
la moto su cui verrà installato il bombardone piegavalvole sarà la mia ultracentenaria
rinvigorita XR 600 (un po bistrattata per la sua CRFFizzazione)....
vi terrò aggiornati sul lavoro e vi chiederò consigli sul da farsi.
confido nella buona sorte e nei buoni consigli di tutti...
aprirò a breve un topic dedicato !!! ....questo inerente la MALSANA IDEA però mi pareva già un buon trampolino di lancio!! :P :P :P :P :P
Citazionenon ho resistito e ho appena comprato un motore completo di Dominator
;D io ho preso direttamente 2 dominator interi.. ho forse esagerato? ::)
uno targato e l'altro radiato per ricambi/esperimenti
azz.... ti dichiaro ufficialmente guerra.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
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ero tentato anche io di prenderne uno da customizzare... però a dire il vero mi sono rotto il pisello
di pagare bolli e tasse di proprietà, polizze rc e vaff.... basta... ho 6 moto che totalizzano un fracco di bollo a fine anno...
mi scoccia un po... preferisco spendere in kit di pistonbiellevalvoloni che in tasse...
e così sia!!!
uno dei due domi è 20ennale ed è tutto originale.. e lo farò asi..
l'altro, quello "da sperimentazione" è radiato..
quindi per tutta la durata dei lavori (conoscendomi anni) non pagherò nulla..
se la cosa mi riuscirà bene trasferirò le modifiche sull'altro domi o ne comprerò un altro targato (valuterò a tempo debito)
help! del tutto OT...
ma il ventennale targato non iscritto ASI non va aggiornato col bollo??
io ho un XL 600 PD del 84 e non so come comportarmi.!!
fine OT
per il bollo ridotto deve essere iscritto ASI o FMI anche se di recente è uscita un sentenza della corte di cassazione che dice che ne hai diritto comunque..
e devi fare un autocertificazione all'agenzia delle entrate o qualcosa di simile..
se cerchi un po in rete trovi le info.
essendo la tua un 84 io aspetterei gennaio 2014
arrivata a 30 gode di tutte le agevolazioni senza far nulla..
L'idea malsana mi intrigava ma è rimasta un'idea, mi è venuta a Torino, dove vedo spesso in centro, , un XR600 abbandonato da tempo sul marciapiede, è targato, è completo, è triste ma non è marcio, ho preso i dati e il proprietaio sta li sulla via, se interessa a qualcuno ed è acquistabile, si faccia sentire, posso fornire i dati aci.
Come base va bene, da portar via a poco.