Sondaggio
Domanda:
qual e' stata la migliore media sportiva due tempi prodotta in serie
?
Opzioni 1: suzuki rg 500
voti: 14
Opzioni 2: honda nsr 400
voti: 3
Opzioni 3: yamaha rd 500
voti: 4
Opzioni 4: bimota 500 v2
voti: 3
forza siori e siori postate foto e immagini di queste stupende motociclette ,qualcuno ne ha una ??? l'ha mai guidata ???
avessi la possibilita' mi prenderei un 500 gamma ,monterei forcella nuova a steli rovesciati ,impianto frenante nuovo ,monoammortizzatore nuovo e silenziatori nuovi ,revisione e controllata generale ,gomme di ultima generazione e via andareeeeee !!!!!!!
mazza ragazzi na' 500 due tempi on the street !!!!!!!! sai che sinfonia in stradaaaaa !!!!!!!!!
ho votato la rg500
la bimota v2, troppo inaffidabile, la versione ad iniezione LASCIAMO PERDERE.. infatti vendevano il kit per farla tornare a carburatori...
la rd, bella, bel motore, ma poco potente...
la nsr, sicuramente spettacolare,3 cilindri, molto molto rara...
la rg è la piu facilmente reperibile, hanno costi assurdi e costi di gestione altrettanto assurdi... rifare uno di questi motori costa l'ira di dio... durano su 40k km a fargliela lunga, poi vanno ricromati i cilindri e verificati gli alberi, oltre al cambio pistoni... la rg è probabilmente la piu facilmente elaborabile...
io a settembre avrò un rgv gamma 250, replica lucky strike come nuovo, con motore rifatto ancora in rodaggio... la paghero, ma mi ha calamitato troppo...
Io ho un due tempi molto datato anno 1972, possiedo un kawasaki 750 3 cilindri per i suoi anni e' una bella bestia.
Questa si che e' una bestia.e' stata l'unica stradale che ha avuto mio padre dopo una serie di enduro.l'ha venduta quando mia mamma era in dolce attesa di me.
solo la REGINA RD500LC.......MAGARI la serie mercato giapponese...con telaio in alluminio e cerchi in magnesio....(RZ500LC)
Citazione di: stefano67 il Luglio 01, 2012, 21:52:22 PM
Io ho un due tempi molto datato anno 1972, possiedo un kawasaki 750 3 cilindri per i suoi anni e' una bella bestia.
la mach 3... o meglio, LA BARA VOLANTE! ;D un amico di mio padre ci correva, ma aveva la 500, che spingeva di piu...
Il 750 mact IV spinge piu' del 500 a 74 cavalli contro i 60 cv del 500 che per un due tempi non sono pochi.
Il 750 e' un dragstar stradale, percorre 400 mt in meno di 12 secondi ed una facilità ad impennare mostruosa !!
Citazione di: Hillskiller il Luglio 02, 2012, 01:51:25 AM
la mach 3... o meglio, LA BARA VOLANTE! ;D un amico di mio padre ci correva, ma aveva la 500, che spingeva di piu...
Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
La bara volante non era la mach 3 ma La Maserati Biturbo! ;D
Quanto alla BIMOTA V2,bisogna averne guidata una ,anche se per pochi km, per poter dire peste e/o corna....
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
l'honda ns non se la fila nessuno... sarebbe interessante capire perchè....
io non l'ho votata solo pe ril prezzo d'acquisto... che come tutte le honda un pò particolari.... hanno dei prezzi fuori da ogni cognizione umana...
ma se ci avessi li sordi.... ns400....
:-* :-* :-*
honda per la gp 500 fece appunto una 3 cilindri per i team privati che non andava male ed era appunto di cilindrata più contenuta, da quella moto di cui quasi nessuno si ricorda nacque la 400, in honda si eran evidentemente fatti 2 conti e preferirono non vendere bestie a 4 cilindri.
per la rg Golinelli fece dei bei telai che la mantennero in vita per molti anni concedendo ad un tale motore la ciclistica che meritava.
di fatto però avendo lavorato con le vere 500 ,le stradali motoristicamente erano fatte con l'economia ed i concetti technici tali che c'era lo stesso divario riscontrabile tra il piaggio ciao ed il cr 125
penso che honda scelse il 400 in virtù delle leggi giapponesi...
le altre scelsero la 500 per vendere fuori... e non ne vendettero un granchè....
mentre di 400 in japan... se ne vendevano eccome!!!
bimota V2....
mi ispirava nervosismo difficoltà di conduzione, fragiltà , pessima erogazione e poca cavalleria! :-* :-* :-* :-* :-*
adorabili doti per aver vita difficile, però è stata l'utlima fiamma!!!
...pensate avere una NSR 500 bicilindrica... quella era figa!!
mah, anche a me pare strano ma lui diceva che la 500 si prestava di piu ad essere elaborata e per correre... cmq a parte i cavalli che la fanno alzare è anche la posizione del motore arretrato apposta che la fa andare a candela... :)
la bimota non dico sia un gioiello ma tutti quelli che c'hanno avuto a che fare hanno detto la stessa cosa... un cristallo!
Citazione di: Hillskiller il Luglio 02, 2012, 19:31:21 PM
tutti quelli che c'hanno avuto a che fare hanno detto la stessa cosa... un cristallo!
vuoi dire che davvero qualcuno l'abbia comprata?? ;D ;D
Si, qualcuno e piu' di uno l'ha comprata ai tempi...
E ai tempi era forse di troppo strana come moto...
Tra le indicate ho votato il Gamma per l'aura leggendaria..
Ma sinceramente potendo cercherei l'NSR..
La Bimota da quanto sò ha avuto una evoluzione molto travagliata e forse, a causa delle vicessitudini della casa, non è mai stata portata a completo sviluppo.
Un ragazzo di un'altro forum che frequentavo l'ha comprata usata e ha avuto, e forse ha ancora, un po' di gatte da pelare con la messa a punto...diciamo "bizzosa" per usare un'eufemismo.
Noo, ho votato anch'io la rg500 e poi ho visto che la NSR400 non ha nessun voto, non le rende merito...
Avere uno di questi 2 tempi ben restaurato da tenere in salotto è il sogno recondito di ciascuno di noi. Ultimamente anch'io ho praticato dell'autoerotismo guardando questo sito qui alla sezione stradali http://www.solo2tempi.it/moto%20stradali.htm
I'm in love.
(http://tgs-motorcycles.de/images/media/kawasaki/caferacer/vsig_images/kami2_484_323_100.jpg)
(http://tgs-motorcycles.de/images/media/kawasaki/caferacer/vsig_images/kami3_484_325_100.jpg)
(http://tgs-motorcycles.de/images/media/kawasaki/kawa1/vsig_images/3_484_318_100.jpg)
(http://tgs-motorcycles.de/images/media/kawasaki/kawa1/vsig_images/2_484_323_100.jpg)
:-* :-*
mio padre dai 25 ai 30 anni ebbe questa,blu elettrico che vendette il giorno in cui mia mamma scoprí di aspettarmi.
Me la descrisse sempre come una moto da vero teppista.
in realtá fu l'unica moto stradale di mio padre che era un endurista.
nei giri del lago domenicali ricorda che in un curva non serviva spianare,il bello era farsi superare dalle varie laverda,honda e guzzi...per poi umiliarle vergognosamente sorpassandole su una ruota.
quando presi il k950 e glielo feci provare mi disse che la sua kawasaki se la ricordava piú cattiva :o
Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
Citazione di: ROBY_HRC il Febbraio 02, 2014, 09:40:53 AM
quando presi il k950 e glielo feci provare mi disse che la sua kawasaki se la ricordava piú cattiva :o
..... forse perchè era a carburatori ?? ::) ::)
Razzo
Non credo.
Forse perchè era una moto da maschi ? :cucita:
Saluti
io ho votato l' RD500 perchè quando avevo 17 anni uno scellerato a cui piaceva il mio OB ONE 125 mi propose uno scambio per un breve giretto...............lui rimase soddisfatto per la ciclistica e la frenata, io mi spaventai e non poco della potenza di quando entrava in coppia, anche se la mia non scherzava sopra i 6500 giri quella era come averne 10 delle mie sotto al culo :D :D :D :D :D
Citazione di: RAZZO il Febbraio 02, 2014, 11:27:23 AM
..... forse perchè era a carburatori ?? ::) ::)
Razzo
Non credo...perchè è carburatori anche la mia.
@Barte:
forse hai ragione perchè oggi effettivamente ci sono in giro solo moto da checche.
ieri ero alla mostra scambio a pesaro e c'era una trecilindri due tempi kawa restaurata da urlo . la kawa tre cilindri un po' modernizzata vale a dire sospensioni per me e' una special inarrivabile . a forli' l'anno scorso all'old time show c'era un signore che ne aveva parecchie tutte restaurate ,era straniero mi pare . per me bellissima e' anche la Suzuki 500 gamma . direi che come moto di serie la gamma 500 e' la mia preferita . le special su base kawa tre cilindri postate da rc 30 sono bellissime ! a ferrara ho visto un Suzuki due tempi . il titan bianco e rosso . mi hanno detto che era la versione americana .provo a vedere su internet .
I'm still in love.
(https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSv7vKEEL0yaku96sJsLwXHF8WmK83yxq3j84CyaI5e2NIpmGYm)
:-*
la RD500LC ma quella mercato giapponese...telaio in alluminio e cerchi in magnesio.
A mè piace molto il 2 tempi .
Voto la Suzuki, era quella che andava meglio e la più facile da potenziare , qualche grana l'ha data il cambio se la potenziavi , c'è stato anche qualche sporadico problema di grippaggio se si esagerava con l'elaborazione spinta e se si esagerava nel tenere la carburazione magra per guadagnare allungo .
La Yamaha 500 essendo lamellare in teoria era più facile ma in pratica era un casino, aveva 2 cilindri con l'aspirazione nel basamento , 2 con l'aspirazione nel cilindro , 2 carburatori di un tipo con collettori corti e 2 diversi con collettori lunghi e piegati ad angolo , non era facile da mettere a punto, specie se ci mettevi le mani alla ricerca di cavalleria .
Un altra gran moto era stata Yamaha RD 350, su quella ad acqua con le valvole di scarico YPVS ci montavi 2 espansioni, toglievi i filltri aria , rifacevi la carburazione ed andava veramente bene dando paga a molte maxi moto della sua epoca .
Il sound della kawasaki 500 Mach 3 è inimitabile è quello che mi dà la pelle d'oca anche adesso, come moto era inguidabile , telaio e forcella erano da 125 ( steli forcella da 32 ), fletteva tutto e ti sembrava di avere una biscia tra le mani , la frenatura era scarsa ma era leggera, rabbiosa come poche e spesso ti trovavi a ruota davanti alzata .
l'Honda è senza voto , non ne ho mai vista una in giro e non ho avuto modo di valutarla .
Citazione di: SUBA il Febbraio 03, 2014, 19:11:57 PM
( steli forcella da 32
Naaaa, era standard (per l'epoca) da 35mm, come le moto da Gran Premio.
Oltre al telaio letteralmente piombato. :D
Il telaio veniva riempito di piombo nella parte bassa per arrivare al peso minimo ammesso per l'importazione per gli steli posso essermi sbagliato ma il mio gilera 50 5v trial di 40 anni fà aveva una forcella ceriani con steli da 32 mm .
Ciao a tutti....
Bimota a parte :signur:....le Jap sono fantastiche!!!!..chiunque "vinca" il sondaggio
tra le tre per me va bene...io ho votato il Gamma :love01: :love01:....forse perchè
ho il 250 :-*....o perchè la "guidava" il mio idolo di sempre Kevin Schwantz...o perchè
spero di comprarla un giorno :D...
Ciao
Andrea JT 71
nsr 400, bellissima..
direi che vince a mani basse la Suzuki !
In compagnia con me, negli anni 80, vi erano RD500, RG500 Gamma e NSR400.
A mio avviso la più bella esteticamente e meccanicamente era la Honda.
Però le altre avevano un bel vantaggio a livello motoristico.
In particolare Suzuki, l'ultima uscita, era una vera belva.
Direi che, IMO, vince Suzuki ma solo perchè le altre due erano meno aggiornate.
Bimota non l'ho mai vista ma ne ho solo letto su Motociclismo, non saprei giudicarla.
A livello prettamente prestazionale la Suzuki stava avanti
Ma la Bimota a differenza delle altre godeva di un progetto molto Piu' moderno quindi secondo me non bisognerebbe paragonarla alle altre 2t m ricordo era affIdabilissimap su Motociclismo fecero una prova island to island partenza dalla Sicilia arrivo all isola di Man.......
Anche io come lo zio avevo in compagnia negli anni della mia adolescenza le tre belve giapponesi, inutile dire che sbavavo indifferentemente su tutte e tre, le prestazion in se non contavano niente anche perchè io giravo con un centoventicinque, era il fascino che emanavano che le rendevano delle autentiche calamite.
Io però il titolo del topic lo intendo in maniera differente, non si può stabilire qual'è la migliore moto tra quattro modelli diversi per cilindrata e periodo di commercializzazione, con questo criterio la Bimota vincerebbe a mani basse, ciclistica moderna, più cavalli, meno peso e migliore trattabilità, però è stata concepita oltre dieci anni dopo le altre tre.
L'NS poi non avrebbe nessuna chance se non altro a causa della cilindrata ridotta.
Se poi le confrontiamo dal punto di vista della componentistica "pneumatica" avremo un quadro pietoso sul versante giapponese, negli anni '80 l'NS aveva una 100 da 16" davanti e una 110 da 18" dietro, il Gamma 110-16" e 120-18", l'RD ivece si spingeva a 120-16" e 130-18", tutti pneumatici tradizionali.
In confronto non c'è storia con la Bimota che può montare moderni radiali nelle misure classiche 120/180-17".
Piuttosto io cambierei il titolo con: La due tempi "replica" che preferite.
In questo senso ho votato per la Yamaha, ho avuto modo ventanni fa di restaurarne completamente una e poi di utilizzarla per qualche tempo. Che dire, stupenda.
Certo negli anni novanta aveva ormai perso la sua connotazione prettamente corsaiola, soprattutto se veniva confrontata con le quattro tempi più moderne, però ricordo che era una moto gustosamente frendly user, a dispetto delle sue origini progettuali era una moto godibile e con un motore elettrico.
Gran bella moto.
bhe' come dice il titolo del topic in comune queste quattro moto hanno il motore a due tempi ,che sono sportive e che hanno una cilindrata se non uguale simile . giusto affermare che la bimota e' un progetto molto piu' recente . ho voluto aprire il topic perché sono pochissime le sportive stradali due tempi che giravano per strada negli anni ottanta . l'antesignana e piu' famosa fu la Kawasaki 500 e 750 pero' le cosiddette racereplica come rg gamma e nsr400 e rd 500 avevano un fascino racing indescrivibile !
ho preso un yamahino tzr 125 r ........apriro' un topic apposito . me so innamorato del due tempi .........sempre quattro nun se poleeeeee . ;D
A poter riempire il garage di ricordi di gioventù in scala 1:1 lo spazio dovrebbe essere mooooolto ampio.
Honda NS prima serie, NS-R Rothmans e NSR senza carena; Aprilia AF1 (project 108) e Futura; Cagiva C9 e Mito senza carena; Gilera KZ, KK e SP01/SP02; Yamaha TZR-R e dulcis in fundo HRD Silver e Red Horse.
:)
LE HRD mi piacevano tantissimoooo ho ancora i cataloghi dell'epoca !!! tutte le moto del mondo etc.etc. ho preso anche una malanca gti 80 bicilindrica da restaurare ,quella mitica nera e oro ,che bellaaa che era ! ma quella non era la mia epoca . ti puo' interessare una malanca sempre gti 80 ma da restaurare a 800 euri ??? se si mandami un pm .
wiwa la ROMAGNA !