posso utilizzare la benzina super per la mia xr 650r del 2002?
solo per sentirla spingere un po' di piu di tanto in tanto?o si rovinerebbe?
Benzina super??? :-[ :-[
Perchè in Italia esiste ancora la benzina super ? :o
...se la trovi metti, metti....l'XRona sarà felice!! :D :D :D
Citazione di: marcoxr650r il Agosto 05, 2003, 04:44:33 AMposso utilizzare la benzina super per la mia xr 650r del 2002?
solo per sentirla spingere un po' di piu di tanto in tanto?o si rovinerebbe?
Intendi la V-Putensa 99 ottani?
Anch'io me lo sono chiesto spesso. Ha senso utilizzarla su grossi mono?
Salve
Io sul mio 600 uso regolarmente la Shell Vpower, è una bomba provatela
Ciao
Lorexxx
Post passati (v. indietro) sottolineavano la non esaltante efficacia di questo carburante, anzi, se non sbaglio sui "polmoni" pare abbia effetti indesiderati... :(
[re] [pazzoide]..........anzi pareva addirittura andar meglio con la verde....parliamo del XR 650,ovviamente.....NESSUNO REGALA MAGIE ! GIANT........................
Allora
1- Gli ottani in più ci sono, e io sul mio 600 noto un piccolo incremento di potenza (oltre ad altri vantaggi quali migliori parteze a freddo)
2- il benzene è cancerogeno ma c'è anche sulla verde
3- che il 650 vada peggio con la Vpower ho i mie dubbi
PS non posseggo un distributore della shell
Ciao
Lorexxx
[re] [pazzoide]..............hai mai avuto il 650 ?....Lo hai mai adoperato con la Vpower ?........tutto quanto alberga su questo sito,e' frutto di esperienze personali e,raramente di sentito dire..............regolati,per il futuro,di conseguenza............... ;D ;D :D GIANT........................
Come al solito, la verità sta nel mezzo...o meglio: con la V-Power nel 600 c'é un lieve aumento a livello di prontezza ai bassi, ma se un amico me la riportasse a casa col pieno non saprei dire che tipo di benzina sia presente nel serbatoio. Tutto qui. E questo, secondo me, non giustifica l' esborso necessario...per il 650, che è già un motore più moderno, credo che i vantaggi siano ancora meno tangibili. Per quanto riguarda l' effetto detergente della V-Power, le incrostazioni della testa non vengono via neanche a martellate, quindi...
Della VPower chiederò a mio padre (lavora in raffineria), comunque da quello che ho sentito dirgli le ultime volte rende il suo massimo con i motori a fasatura variabile...
Vi tengo aggiornati.
Tigerstar
Sui 2t con rapporto di compressione mooooolto spinto i vantaggi si sentono. Spesso più ottani in quei casi sono indispensabili per evitare detonazioni, ma sui grossi 4t, ha senso, richiedo???
Ririspondo :P
Per i grossi 4T no, perchè nascono volutamente non troppo compressi, visto il loro utilizzo su moto che poi andranno destinate ai mercati più disparati (e con le benzine più disparate, e anche in Italia non brilliamo in tal senso). Su un motore preparato, magari con r.d.c. particolarmente elevato, potrebbe anche avere una ragione, ma sulle moto che usiamo tutti i giorno il gioco non vale la candela.
A parte il voler credere che la v-power vada di più (ca**o un pieno mi svuota il portafogli!) la stessa come da me in passato asserito non rende proprio, anzi sulla mia moto fa fare un bestiale rumore di valvole! Prima della sentenza sappi che non è un problema riscontrato solo da me, ma anche da molti altri, anzi certi concessionari proprio te la sconsigliano (capitato a due miei amici con R1). Dopando la benzina in casa con additivi di ottani il problema non lo sento e percepisco una regolarità maggiore del motore. Ma ovviamente la mia 600 avrà un comportamento diverso da tutte le altre...
Eccovi (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=42;action=display;threadid=3460;start=0) il vecchio 3d
concordo con Giampivr, Giant Squid, Fred e compagnia sul fatto che la V-power utilizzata per i motori "standard" non renda ne di+ ne di- della verde, mentre su motori esasperati probabilmente la differenza cìè e sopratutto si nota!
Ciao
Citazione di: gianpivr il Agosto 05, 2003, 17:40:03 PMEccovi (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=42;action=display;threadid=3460;start=0) il vecchio 3d
Interessante. Ne abbiamo discusso a lungo sull'altro forum (http://www.mx5forum.com/showthread.php?s=&threadid=883&perpage=15&highlight=v%20power&pagenumber=1) che frequento e più o meno siamo giunti alla stessa conclusione. Sui motori in cui è possibile modificare l'antipo ha un senso, su quelli più nuovi molto meno...
..gli ottani in più servono SOLO se il motore è "tarato" per sfruttarli.. altrimenti sono solo deleteri perchè comportano un tempo di combustione più lungo.. (quindi è come girare con la moto poco anticipata) .. ecco perchè un motore di serie con la V-power scalda di più..
se si prepara il motore per funzionare con tali benzine il discorso ovviamente cambia..
in ogni caso ricordiamoci che la V-Power è principalmente un sistema commerciale per spillare soldi.. niente di più e niente di meno.. (e lo slogan "sviluppata in collaborazione con Ferrari" non fa che dimostrarlo)
Ciao!!!
[re] [pazzoide]...........esattamente e noi tutti,da bravi polli,chi piu' e chi meno,ci siamo caduti tutti.......o sbaglio ? GIANT.............
No no, io sono il più pollo in assoluto: all' auto ho fatto il pieno di V-Power diesel!
[re] [pazzoide] [nonsifa] [nonsifa] [nonsifa]...............ASSOLUTAMENTE NO,il mio amico Luciano,ha fatto il pieno di Vpower diesel al suo YAMAHA R1...........uno spettacolo ! GIANT..................
beh, provava miscele alternative..
..c'è chi usava la Avio, chi il nitrometano, chi l'alcool metilico.. ed ora anche la V-Power Diesel..
magari va di più!! ;) :P ;)
[re] [pazzoide].l'unica cosa realmente alternativa era l'effetto stile ASTOR MARTIN DB 5.....lasciava alle sue spalle,prima che il motore cessasse di funzionare,una bella cortina fumogena......appunto alla 007....
GIANT..............
..un R1 stealth!! ..ideale per i velox..
ragazzi....
vi ricordo che Marco vive a Londra e che quindi le benzine da lui potrebbero essere un pelo diverse...
Anch'io non credo ai miracoli delle benzine moderne ... mi sembra più un'escamotage per rubare qualche Cent di Euro ai poveri cristi che si presentano al distributore e/o si fanno infinocchiare dalle leggende metropolitane ...
Bye.
...dopo tante leture sulla V-power...
ne deduo che è solo una palla... difatti nn l'ho mai messa sulla mia XR... ma ogni volta che vado alla shell... ci provano sempre.. >:( ... (Vuoi la V-power o la normale?)...
cmq se trovi la "vecchia super rossa"... metti quella.
Ciao Lanci
Ps per Razzo: hai fnito le ferie che metti dei post? :D
la mia ha il kit hrc conrapporto di compressione 11,5:1.la sentirei la differenza ?
Fai un pieno e prova, così ti togli ogni dubbio. ;)
Anch' io con il mio wiseco ho compressione simile, ma niente miglioramenti...