Da una settimana la mia xrina non ha più voluto mettersi in moto......................allora tiro giù il carter dello statore e cosa ti trovo????la bobina dell'accensione nello statore è lesionata a causa dello strusciamento con il volano.
http://imageshack.us/photo/my-images/585/dsc01886a.jpg/
indicati con la freccia rossa i punti causa del danno!!!!
http://imageshack.us/photo/my-images/528/volano.jpg/
Tra volano e albero motore non c'è nessun gioco e risultano accoppiati correttamente,il coperchio è montato con la sua guarnizione......insomma tutto è nella norma,ma perchè mai sono venuti a contatto??????Mistero della fede XRista!!!!!!!!
Adesso oltre al fatto che devo trovare uno statore,devo cecare di spessorare la guarnizione per tenere lo statore almeno un 1-1,5 mm più in fuori.
Se qualcuno ha soluzioni alternative grazie d'antcipo!!!!!
il motore fa rumori strani?
non è che hai i cuscinetti di banco mezzi andati e l'albero motore è leggermente libero di spostarsi?
il problema temo che non sia il volano, ma l'avvolgimento dello statore che ti sta lasciando... è bello scuro, sembra sia surriscaldato... e probabilmente la resina ha "fatto le bolle", strusciando sul volano.
se avevi il volano lento o i cuscinetti di banco talmente andati da arrivare a farlo strusciare sullo statore, ti assicuro che te ne accorgevi... ma molto, molto prima.
e se fosse la lunetta che mi tiene il volano leggermente infuori????
che ne dite se rifaccio l'avvogimento???
Citazione di: gpsmax il Luglio 04, 2012, 19:51:22 PM
il problema temo che non sia il volano, ma l'avvolgimento dello statore che ti sta lasciando... è bello scuro, sembra sia surriscaldato... e probabilmente la resina ha "fatto le bolle", strusciando sul volano.
se avevi il volano lento o i cuscinetti di banco talmente andati da arrivare a farlo strusciare sullo statore, ti assicuro che te ne accorgevi... ma molto, molto prima.
ti garantisco che l'avvolgimento non ha avuto problemi di sorta, lo sfregamento è dato dai punti del volano che ho indicato nella foto, è come se il volano sta 1mm più in fuori, se dovessero esserci i cuscinetti sballati dovrei avere anche sfregamento sulla circonferenza,cosa che non mi sembra..... :o
E' strano che solo due avvolgimenti abbiano subito danni.
A giudicare da quel che si vede in foto almeno.
Non è che per caso una delle due viti di fissaggio o forse tutte e due , quelle vicino alle bobine vuote per capirci, fossero lente causando cosi lo spostamente dello statore in modo da fare strofinare contro il volano solo quella zona?
Per quanto riguarda il riavvolgimento ,fai pure.
Vai dove rifanno motori elettrici e chiedi se te lo rifanno, al limite porta le bobine pulite , un campione del filo per la misura del diametro e ovviamente , il numero delle spire.
Magari se porti solo le bobine da riavvolgere non ti fan nemmeno pagare..
I due avvolgimenti che hanno subito i danni sono quelli dell'accensione , in quanto più grossi......le viti: due erano strette dure, mentre una con poco sforzo si è mollata.............domani alle 8 l'elettricista che fa gli avvolgimenti viene a recuperarlo e spero già domani sera sarà pronto.il costo non + di 20$ sai qui in Africa siamo velocissimi per questo tipo di lavori!!!
Per caso qualcuno sa dirmi se lo statore pre 96 è uguale al post 96?
dalle foto vedo che ha sfiorato anche il filo dell'avvolgimento in basso a sx.
il volano è venuto giù facile? perche nel caso magari era già un pò lento
dopo il lavoro del pistone se nella procedura di messa in fase si è girato l'albero al contrario può essersi allentato in quel momento
La foto purtroppo essendo un po sfuocata non permette di vedere che i soli punti di contatto sono stati le due bobine + grosse ed le parti in plastica sporgenti, per fortuna nessun altro avvolgimento è stato toccato ,non ho ancora tirato giù il volano ma mi sa che è quello!!!
Citazione di: mmfenomen il Luglio 04, 2012, 23:42:12 PM
I due avvolgimenti che hanno subito i danni sono quelli dell'accensione , in quanto più grossi......le viti: due erano strette dure, mentre una con poco sforzo si è mollata.............domani alle 8 l'elettricista che fa gli avvolgimenti viene a recuperarlo e spero già domani sera sarà pronto.il costo non + di 20$ sai qui in Africa siamo velocissimi per questo tipo di lavori!!!
Per caso qualcuno sa dirmi se lo statore pre 96 è uguale al post 96?
Ottimooooooooooooooooooooooooo
;)
Citazione di: gpsmax il Luglio 04, 2012, 19:51:22 PM
se avevi il volano lento o i cuscinetti di banco talmente andati da arrivare a farlo strusciare sullo statore, ti assicuro che te ne accorgevi... ma molto, molto prima.
fosse stato così
ti sarebbe sembrato di andare in elicottero .... ::)
domani dovrebbero ridarmi lo statore con le bobine riavvolte, han contato le spire "1800" mentre la sezione del filo non me l'hanno comunicata.
Mi viene sempre più il dubbio che il problema risieda nell'accoppiamento volano-albero............dovete sapere che il volano è il suo dall'origine,mentre l'albero motore proviene usato dall'america e non so di che anno,tuttavia sempre di serie 86-95 parliamo, ma potrebbe essere che tra un anno ed un'altro ci siano differenze dimensionali??(seppur minime)
Ciao.. hai scoperto perche toccava?