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Discussioni Tecniche => Tecnica altre moto => Discussione aperta da: ilciccio il Agosto 14, 2012, 20:44:27 PM

Titolo: Problema scintilla ttr600
Inserito da: ilciccio il Agosto 14, 2012, 20:44:27 PM
Porca miseria l'ho acquistata da poco a 400€ con detto dal venditore con lo statore bruciato (in effetti provando con il tester non dava valore)

Compro un bello statore usato garantito funzionante i valori con il tester sono giusti. bene monto tutto

NIEEEEENTE

ok mi dico provo la bobina a misurarla e fare la prova con la batteria da 9v collegata e staccandola con la candela a massa mi fa scintilla... (la bobina OK)

carico il condensatore con una batteria da 12 v

NIEEENTE

elimino tutti i servizi cavalletto chiavi ecc li provo li testo e non c'è nessun problema

Cambio centralina e nienteeeeeeee


Insomma morale della favola, con il tester leggo che mi arriva un picco di corrente a 14v fino al filo positivo di entrata alla bobina

Quando spedalo luci vanno spia della folle anche

MA porca zozza ci sto uscendo scemooooo
Titolo: Re:Problema scintilla ttr600
Inserito da: motogi1 il Agosto 17, 2012, 17:09:58 PM
contolla ke il filo del pulsante di spegnimento nn sia sbucciato e faccia massa da qualke parte .
Titolo: Re:Problema scintilla ttr600
Inserito da: ilciccio il Agosto 17, 2012, 17:52:22 PM
controllato e funziona regolarmente ho anche provato a ponticellarlo...
Titolo: Re:Problema scintilla ttr600
Inserito da: tagliaerbe il Agosto 19, 2012, 16:55:36 PM
Ciao
Anche il TTR del mio amico ogni tanto impazziva,e noi con lui,e non dava più corrente...era tutto a posto ma non faceva scintilla.....alla fine capimmo che erano gli spinotti delle centralina ossidati,poco,ma ossidati....una passata di carta smeriglio ed è ripartita al primo colpo....il TTR è una bella rottura di palle..ha un sacco di interruttori (chiave-pulsante e cavalletto),tutti da eliminare
Titolo: Re:Problema scintilla ttr600
Inserito da: gpsmax il Agosto 20, 2012, 20:54:09 PM
con le accensioni CDI c'è diventata scema più di una generazione di meccanici...

premettiamo che il 90% dei problemi sono da incolpare all'alternatore, e del restante 10% va un 5 ai falsi contatti, un 3 ai pick-up ed un 2 alla centralina... sulle Honda. sulle Yam la cosa pende un pò di più per le centraline, le prime XT 43F e Tènèrè 34L sbilanciano la statistica...   :D

il tester (per misurare la resistenza) è perfettamente inutile anzi inganna: ho visto parecchi alternatori dare valori di resistenza corretti, ma niente corrente. una volta aperti, trovavi le spire invariabilmente in corto all'interno, tra le spire dell'avvolgimento. con relativa costituzione di carbone, che falsava la lettura del tester e dava valori che potevano essere assimilabili a quelli di uno statore buono. ma corrente... nisba.

prova con questo... ma ti servirà una moto uguale per fare le prove: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35730.msg348261#msg348261 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35730.msg348261#msg348261) ci puoi testare sia l'alternatore che il pick-up, così ti rimane solo la centralina e l'impianto elettrico da guardare.

tra l'altro, non è facile escludere completamente tutti i marchingegni dell'impianto elettrico su quella moto, lasciando solo la parte "accensione" per verificare che non sia un falso contatto di qualche componente. controlla tutto molto bene, magari è davvero un pò d'ossido o uno dei diodi del consenso avviamento. tieni presente che molta roba è uguale a quella dell'XT 600 3TB, nelle sue... varie forme, se ne hai una sottomano e puoi fare delle prove a sostituzione.

certo che su una moto da fuoristrada, tutta 'sta roba non ha proprio motivo di starci...   >:(

il tuo manuale d'officina è qui, se non ce l'avessi già: http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=yamaha%20tt600r%20service%20manual&source=web&cd=3&cad=rja&ved=0CGIQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.shag.com.au%2Fdirtbike%2Fmanual.html&ei=v4IyUP7kCYHf4QSlzYCgAQ&usg=AFQjCNFSYDKclXpWZMmu92kaW12mIOTBFw (http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=yamaha%20tt600r%20service%20manual&source=web&cd=3&cad=rja&ved=0CGIQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.shag.com.au%2Fdirtbike%2Fmanual.html&ei=v4IyUP7kCYHf4QSlzYCgAQ&usg=AFQjCNFSYDKclXpWZMmu92kaW12mIOTBFw)

EDIT:   ...mmm... il link non funziona, ma basta che fai una googlata mettendo "yamaha TT600r service manual" e ti esce come terzo o quarto.

... e buona caccia... !

;)
Titolo: Re:Problema scintilla ttr600
Inserito da: rainbowsix il Agosto 24, 2012, 01:06:36 AM
TTR...mmmmmmm by Belgarda e Minarelli... :hmmm:
Titolo: Re:Problema scintilla ttr600
Inserito da: HUNTER89 il Giugno 04, 2016, 19:50:08 PM
Salve e grazie a tutti per avermi opsitato in quetso bellissimo sito....vi disturbo per un consiglio da voi più esperti.
La mia TT600R ( la mia ennesima moto ma la prima daenduro visto che ho avuto trial e cross ) che ha dimorato sempre a roma andava benissimo e partiva alla prima botta e a volte alla seconda se non la usavo da diversi mesi. ora l'ho portata a casa dai miei in montagna a 1000m ma...provo a metterla in moto ma niente....quando do giù di pedalina la spia del folle si illumina ma niente...non va. cosa potrebbe essere?? io pensavo qualche fusibile ma non avendo un libretto di uso e manutenzione ho provato a spulciare su internet e l'ho trovato ma è in inglese e fa vedere solo ed esclusivamente la serie con l'accensione elettrica e secondo tale manuale ci sono due fusibili vicino la batteria. E quella a pedalina sprovvista di batteria e motorino avviamento ha i fusibili? GRazie a tutti.
Titolo: Re:Problema scintilla ttr600
Inserito da: gpsmax il Giugno 04, 2016, 21:35:34 PM
forse è meglio se questa domanda la fai in un forum dedicato al TTR... no? qui hanno tutti solo XR...

ah, un consiglio. nel forum dei TTR, come primo messaggio scrivi due righe di presentazione su di te. invoglierà gli altri e risponderti.