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Discussioni Generali => Discussioni Fuori Argomento => Discussione aperta da: Stefano80 il Agosto 07, 2003, 00:05:21 AM

Titolo: Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 07, 2003, 00:05:21 AM
..tempo avevo chiesto dove reperire il carbonio..
..poi l'ho trovato..  ..ieri l'ho comprato..

e oggi ho cominciato le prime prove..
..pensavo fosse molto più traumatico!!
..in questo momento stanno asciugando i miei primi pezzi realizzati con resina epossidica e "tessuto".. (per o ra ancora vetro)
..beh, come realizzazione mi sembra più facile rispetto al MAT ed alla resina Poliestere..  chissà i risultati...
vi saprò dire..

Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: GIANT SQUID il Agosto 07, 2003, 01:12:27 AM
 [re] [pazzoide].........sono proprio curioso di vedere i risultati...........che cosa hai usato per frangibollare ?                                    GIANT..........
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 07, 2003, 10:56:47 AM
Citazione.........sono proprio curioso di vedere i risultati...........
..anche io!!..

Citazione...........che cosa hai usato per frangibollare ?
ho usato metodi altamente tecnologici e professionali..
..il cuki rubato alla mamma.. e tanta tanta pazienza..

per ora sono ancora in fase sperimentale.. mi sto dilettando in piccoli oggettini.. poi passerò al paracoppa (che probabilmente non monterò mai, tanto sui motard non serve un granchè)
appena determinata una tecnica "decente" comincio la costruzione del parafango anteriore (tipo Ufo Motard) e quello posteriore (tipo CR) .. ovviamente in carbonio!!

per i pezzi "seri" probabilmente farò i doppi stampi (maschio e femmina) e poi si schiaccerò in modo da far fuoriuscire l'eccesso di resina e mantenere uno spessore adeguato..

un consiglio, per fare un parafango con carbonio da 200 g/m due strati bastano? mi conviene metterne di più? o magari inserire in mezzo del tessuto vetro? .. che ne dici?

Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: De Burz il Agosto 07, 2003, 12:37:03 PM
Ciao Stefano, un po' di tempo fa anche io mi ero interessato per fare qualcosa in carbonio, poi il tempo è quello che è e non ne ho fatto nulla......però mi ero documentato (sulla rete) e ti passo un elenco di siti (che magari gia conosci) e di articoli abbastanza interessanti.
Sta a te prendere il meglio di ognuno..
ciao e buon lavoro (mi aspetto poi le foto in rete dei manufatti)

http://www.sv650s.it/sv_items/articoli/parafango_ant/parafango.php
http://www.soapware.it/ducati/guestbook.htm
http://lasvegas.pointest.com/loris/spiegazione_procedura.htm
http://www.schaller-compositi.com/
http://www.specialmag.it/html/news10549.shtml
http://www.ideahobby.it/ARTICOLI/modellismo/navimodellismo-colle/
http://159.213.40.2:8000/sportello_inf/med_lavoro/pdf/biblio005.pdf
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 07, 2003, 22:38:57 PM
..allora, ecco gli aggiornamenti..
prima di tutto l'Alcool Polivinilico (PVA) è una FIGATA..

Per iniziare mi sono dilettato realizzando un copripignone in vetroresina..  ho realizzato uno stampo maschio in cartore e l'ho ricoperto di cuki.. poi ho messo 2 strati di tessuto e altro cuki..  quindi mi sono dilettato a far uscire le bolle..

risultato..  più o meno una schifezza..  ..per i seguenti motivi..
1) non ho aspettato abbastanza prima di togliere il cuki (non era ancora tutto duro)
2) probabilmente ho miscelato male i due componenti e quindi non ha catalizzato un granche bene..
3) 2 strati sono troppo pochi, è rimasto morbido..
però è venuto lucidissimo.. (è già qualcosa!!)

oggi ho realizzato uno stampo femmina in gesso (parafango ant. Ufo)  questo mi è venuto bene (alla seconda volta, il primo mi si è rotto in fase di distacco)
Domani lo stucco perbenino e poi proverò a "laminarci" dentro un po di strati di tessuto vetro.. a questo punto direi almeno 3 .. e questa volta la resina la peso!!! ..in questo caso servirebbe il frangibolle.. ..mi inventerò qualcosa..

il problema maggiore adesso è un altro..  il parafango Ufo che voglio "clonare" in realtà non va bene perchè tocca nella parte posteriore..  quindi ora il casino sarà modificare lo stampo!!!
per ora è tutto...
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: GIANT SQUID il Agosto 08, 2003, 02:06:25 AM
 [re] [pazzoide]--------ssssttt !....nn dirlo a nessuno,ma tipicamente i parafanghi motard,dietro si tagliano un pelino !Fai attenzione a nn ottenere pezzi finiti piu' pesanti dell'originale.....se no' perdi lo scopo.Se nn ho capito male,stai lavorando col mat e con la resina poliestere...che percentuale usi di catalizzatore ? Se mi permetti ti do' alcune "dritte"il rapporto tra impregnate e tessuto deve essere di 1 a 2 e la percentuale di Butanox (catalizzatore) deve essere max,data la temperatura del 2 %.....                                   GIANT........
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 08, 2003, 10:58:36 AM
..quindi tu consigli di accorciarlo 2 dita..  mmm ..come sempre hai la soluzione più semplice e veloce!!
farò una prova..  

ora sto usando resina epossidica (anche se quella a basso costa, circa 13€ Kg) .. e fogli in vetro tessuti diagonali (165 g/m)
..questa resina da quello che ho capito va catalizzata 1 a 2 in peso.. e tollera un errore massimo del 5% ..quindi opererò con una bilancia..

ora vado a stuccare lo stampo, c'è rimasto il segno dell'adesivo Ufo!!! (non potevo toglierlo, non è mio)
e appena ho mezzoretta provo a creare...  magari vado a cercare anche un frangibolle..  bah.. vedrò...

il mio scopo principale è avere dei pezzi dalla forma altrimenti non realizzabili..  tipo il codino posteriore "like CR" ..e ovviamente una riduzione di peso e l'effetto estetico..
..e poi la soddisfazione di poter dire: "la vedi questa schifezza nera attaccata alla moto? ..non è un sacchetto della spazzatura, è un parafango e L'HO FATTO IO!!!"

Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 08, 2003, 12:46:08 PM
.. IL FRANGIBOLLE ..

mentre compravo lo stucco per rifinire al meglio lo stampo in gesso mi sono informato per il frangibolle..

il negoziante me ne ha proposto 2 tipi, 1 verticale ed uno orizzontale..
entrambi costituiti da un rullino in alluminio con delle fresature, in un caso orizzontali e nell'altro verticali..
..entrambi erano però troppo lunghi, circa 15 cm (e costavano 16€)

allora ho preso 10 rondelle M6 e 10 maggiorate e le ho infilate alternate su una barretta filettata (piegata a L) ..
..il risultato è più o meno lostesso, ma dal costo irrisorio e dalle dimensioni personalizzabili..

poi sono andato a casa ed ho frugato un po tra gli attrezzi in cucina...  ci sono vari oggettini che mi ispirano..  per esempio la rotellina per tagliare i ravioli o il rullino per forellare la pasta della pizza..  la prossima volta che capiterò in qualche mercatino (quelli per la massaia che non deve chiedere mai) farò scorta di oggetti da cucina.. quelli nei banchi "tutto per 1 euro"   ..così avrò il "set di frangibolle professionale"  :P

Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Golia il Agosto 08, 2003, 16:53:55 PM
Stefano, io ho lo stesso parafango ed ho ovviato all'inconveniente spessorando le due viti di fissaggio post con due rondelle di PVC da 4mm...

Con il vantaggio di avere la parte anteriore un po' + alta...

Vedi tu...

De gustibus non disputandum est...  :)
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 09, 2003, 10:01:45 AM
..è la stessa cosa che ho fatto su un ktm di un mio amico (quello che mi ha prestato il parafango)..

però vorrei evitare lavori di questo tipo, visto che lo costruisco lo faccio che vada bene, senza doverlo "adattare" ..
..tagliarlo è tollarabile (poi non si vedrebbe) ma gli spessori non li diggerisco proprio, specialmente se riuscirò a farlo in carbonio..
piùttosto modifico lo stampo o trovo qualche artifizio per ottenere un risultato equivalente.. (però un po più elegante)..

Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 09, 2003, 18:37:31 PM
..oggi ho provato a a costruire il primo parafango in resina (foglio di vetro tessuto e renina epossidica)

so già che verrà una schifezza..
1) non ho curato troppo la rifinitura dello stampo..
2) quando ho iniziato il PVA non era ancora perfettamente asciutto (o forse ne ho dato troppo).. quindi il pezzo verra bluastro..
3) io e la resina epossidica non andiamo molto d'accordo..

durante i primi test la resina non aveva catalizzato bene, o meglio, nel batattolo si, un pezzettino piccolo si ed il pezzo principale che volevo realizzare no.. dopo 3 gg ancora molla e appiccicosa...

questa volta mi sono dotato di bilancia digitale ed ho miscelato nella giusta percentuale (2 a 1 a peso come scritto sul barattolo)..  poi ho mescolato perbenino...
..comincio a stendere la resina nello stampo, metto il primo foglio e mi dedico a farlo aderire correttamente.. (fare un parafango con le nervature non è stata una grande idea!) ..il foglio è quasi tutto posizionato, faccio per intingere il pennello nel barattolo e... sorpresa, la resina è già secca!! e fa fumo!!
(sono passati 20 minuti, 30 al massimo) .. finisco in fretta di posizionare il foglio con la rimanenza rimasta nello stampo.. ma stranamente questa resta sempre molla..  e dopo un ora sempre uguale!!

ora aspetterò 24 ore ma ho dei dubbi sulla corretta catalizzazione..  però mi piacerebbe sapere perchè quella nel barattolo ha quasi preso fuoco e quella nello stampo resta molla!! .. e sono sicuro di aver usato le giuste percentuali e di aver mescolato correttamente la miscela..

a parte questi "DETTAGLI" il il posizionamento del foglio è stato abbastanza semplice e idem per l'eliminazione delle bolle (picchiettando con il pennello o con le dita)
per adesso non demordo.. ormai è una questione di principio..
Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Fred Krueger il Agosto 09, 2003, 19:26:53 PM
Citazione di: Stefano80 il Agosto 08, 2003, 12:46:08 PM...poi sono andato a casa ed ho frugato un po tra gli attrezzi in cucina...  ci sono vari oggettini che mi ispirano..  per esempio la rotellina per tagliare i ravioli o il rullino per forellare la pasta della pizza...

Povera mamma! I ravioli al carbonio e la pizza prosciutto e funghi + kevlar (http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Biggrin/mices_blah.gif)

Comunque complimenti per la determinazione, posta pure qualche foto dei risultati ;)
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 09, 2003, 19:31:19 PM
..appena otterrò dei risultati provvederò!  ;)

Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: denny xr il Agosto 09, 2003, 20:48:51 PM
Beh io sul mio 600 ho montato parafango e fianchetti del CR e devo dire che il risultato estetico è ,per me,abbastanza buono.......di certo non potro' dire "L'ho fatto io",ma solo un misero "L'ho modificato ed adattato io"...... ;) ;) ;),ma vuoi mettere il risparmio di tempo e denaro e relative bestemmiee evitate?????? :P :P :P
PS:Mi sono cimentayo anche io nella costruzione del codino in vetroresina della mia vecchia e gloriosa FZ eti posso assicurare che non è affatto facile,ma la soddisfazione finale ripaga di tutto  ;D ;D ;Dquindi persevera caro stefano ;) ;)
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 09, 2003, 21:16:43 PM
..gli adattamenti sono il mio pane quotidiano!!   8) più l'adattamento è difficile e più sono contento!!
però la lavorazione dei compositi mi mancava..
..quando "l'arte sarà mia" potrò scegliere se adattare qualcosa o se "crearlo"..  
in ogni caso (se il lavoro viene bene) la soddisfazione c'è sempre..

tornando al mio primo parafango sono andato a controllale ed ha catalizzato.. sono passate 4 ore e la resina è dura e lucida (e non appiccica più)..  quindi sono a buon punto..
..ora aspetto 16 ore (totale di venti come scritto sul barattolo della resina) e poi lo estraggo dallo stampo e lo analizzo con calma..

presumo solo di dover "migliorare" la finitura dello stampo e poi potro realizzare il primo manufatto in preziosa fibra nera!!

Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: GIANT SQUID il Agosto 10, 2003, 09:02:11 AM
 [re] [pazzoide]............per me....ti stai gettando in un bel vespaio...........iniziano i piccoli problemi........la temperatura ambientale elevata che renderebbe necessario l'utilizzo di catalizzatori rallentati e...........le piccole scoperte sul campo ! La soluzione dentro il barattolo catalizza prima se il barattolo e' stretto,usa una bacinella con fondo largo,ed ovvierai all'inconveniente...........in ogni caso temo che le percentuali siano errate....controlla meglio...                                    GIANT................
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 10, 2003, 12:46:44 PM
Beh, da qualche parte si deve pur iniziare!!
..ecco svelato l'arcano! come barattolo uso una bottiglietta da 1/2 litro tagliata..  
..effetivamente è più alta che larga.. (mi era venuto un dubbio simile ma non pensavo centrasse)
Grazie per la soluzione!!

se ho tempo oggi estraggo il pezzo e guardo com'è venuto..
..intanto questa è la foto del pezzo nello stampo..
..il pezzo NON è in carbonio, ma in semplice vetro (quindi trasparente) .. il colore scuro è quello che ho dato sullo stampo per evidenziare le imperfezioni (nero opaco) .. e poi il distaccante (blu scuro)..
Mi aspetto che il pezzo sia trasparente con delle striature blu dovute al distaccante ancora "mollo" ..

Ciao!!

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: GIANT SQUID il Agosto 10, 2003, 15:31:44 PM
 [re] [pazzoide]...........un'appunto,caro Stefano80,perche vuoi realizzare in composito l'unica parte che nn si dovrebbe realizzare......il parafango ant. ?....Pensa che e' vietato anche nelle gare..........Nn potevi dedicarti in primis......che so'...........alla cassa filtro ?.....ai convogliatori ?.........allo scheletrato della sella ?........                           GIANT...........
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 10, 2003, 20:41:44 PM
..bella domanda!!
Lo so che nelle gare è vietato e idem per i serbatoi..
principalmente perchè è l'unico pezzo di cui ho un modello già fatto che non faccia parte della mia moto..
(quindi la moto resta intera e funzionante e posso lavorare con calma)

un altro pezzo che si presterebbe bene allo scopo è il paracoppa, ma lo voglio eliminare direttamente (o fare molto minimale)
i convogliatori invece richiedono un lavoro di restyling..

tralaltro il parafango ant è anche in bella vista, quindi non posso neanche permettermi troppi difetti!!

Ho estratto il primo "coso" .. (perchè a chiamarlo parafango ci vuole immaginazione) .. dipersè non è venuto male, solo che non avendo aspettato l'esiccazione del distaccante questo non ha funzionato a dovere..
quindi mi è rimasto "incollato" allo stampo..  il pezzo è rimasto "inquinato" da vernice, stucco e gesso  e lo stampo si è rovinato (potrei stuccarlo ma non sarebbe più abbastamza preciso, si sono rovinati alcuni spigoli delle nervature)

quindi sta già asciugando un altro stampo (il terzo..)
in questo tenterò direttamente con il carbonio.. anche se non so ancora con quanti strati..  direi almeno 3..

Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 11, 2003, 12:30:14 PM
..dopo aver rotto un altro stampo a causa di una miscelazione di residui di gesso non proprio ottimale posso affermare che il gesso da muro è troppo poroso fragile e impiega troppo tempo ad asciugare..  il migliore è il Gesso Alabastrino, asciuga molto velocemente e resta duro e molto molto liscio!
non a caso si chiama anche gesso per stampi!!

i test proseguono..  Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 12, 2003, 14:29:07 PM
..tra uno stampo e l'altro ho realizzato il supporto per la strumentazione..
per fare un pezzo simile basta sovrapporre vari strati di tessuto imbevuti di resina (nel mio caso 4) e poi stenderci sopra un foglio di pellicola per alimenti (e rimuovere tutte le bolle d'aria) .. dopo 12 ore si toglie la pellicola ed il pezzo è pronto

..4 strati non bastano (2 di carbonio e 2 di vetro), è rimasto un po mollo..  lo spessore ottenuto è di 1 mm , anzi, per l'esattezza 0,95 mm.. dovrebbe comunque andare bene per la strumentazione (flette solo un po)

ecco le foto della "lastra" ancora da tagliare e rifinire..


[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 12, 2003, 14:31:09 PM
non si vede ma la lastra non è piana, ma inclinata (come il pezzo originale che tiene il tachimentro)..

ecco un altra foto, qui si vede meglio la finitura lucida ottenuta
..si vedono anche alcuni difetti dovuti alla non perfetta impregnazione delle fibre..

Ciao!!

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 15, 2003, 15:30:06 PM
..i lavori procedono..  lentamente ma procedono..

intanto ho finito il supporto per la strumentazione in carbonio, anche se è un po flessibile (comunque non si muove nenche con i buchi più violenti, probabilmente per la ridotta massa di ciò che c'è sopra) .. il prossimo sarà più rigido..  è si, perchè il portaspie non mi soddisfa, quindi studierò qualcosaltro...

e quì c'è la foto:
(http://info.supereva.it/xr650r/strumentazione/tn_strumentazione_carbonio.jpg)

tutta la strumentazione (escluso sensore e cavo) pesa 88 grammi!!  ;D


visto che ora mi è venuto il pallino dei pesi ho fatto due conti per il parafango posteriore..
L'originale pesa 554 grammi
L' UFO Supermotard pesa 392 grammi
Quello che realizzerò in VTR/Carbonio lo stimo al massimo sui 150/200 grammi (ora il prototipo fatto col MAT pesa 150 grammi ma è un po mollo)

Per fare una stima dei pesi e dei costi ho fato un foglio excel che permette di effettuare tutti i conti.. bisogna specificare la gramatura dei vari tessuti e quanti strati se ne vogliono usare, anche in modo misto.. (tipo 2,5 di carbonio e 2 di vetro.. il 0.5 foglio sarebbero delle strisce di rinforzo messe qua e la)
..lo trovate qua:
http://info.supereva.it/xr650r/files/compositi.xls

Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 15, 2003, 15:31:42 PM
Citazionedue conti per il parafango posteriore..
..ops volevo dire parafango anteriore..
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Lupin il Agosto 16, 2003, 12:52:58 PM
Aho Stè ma lo sai che questi tuoi esperimenti mi intrigano non poco?Purtroppo mi manca il tempo per cimentarmi ma conoscendomi so che anche se non subito arroverà il tempo in cui mi tufferò in questo campo!Il supporto della strumentazione è strafico!!!Complimenti per la tua caparbietà e pazienza.A presto.Lupin.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 17, 2003, 10:28:49 AM
Grazie per i complimenti.. infondo non è difficile, è solo un po menoso! fatte le dovute esperienze butterò giù un "manualetto" almeno per evitare gli errori più stupidi (che conosco bene visto che non ne ho saltato manco uno!!)

Per lo stampo è una settimana che ci sono dietro!! ci lavoro 30 minuti / 1 ora al massimo al giorno perchè devo aspettare che le varie mani di vernice e/o stucco asciughino bene prima di carteggiare ad acqua..  e poi con il caldo che fa (il mio box è un fornetto) diventa tutto molto più lento!!!

Finchè si tratta di pezzi semplici come staffe, supporti, piastre è molto semplice e si ottengono ottimi risultati con una spesa irrisoria!! a conti fatti per il supporto della strumentazione tra carbonio, vetro e resina c'è 1 € di materiale..  ti costa di più costruirti "lo stampo" per tenere il pezzo in forma, il pennello (che  dopo 2 o 3 volte si butta) ed il solvente (per pulire il pennello) ..almeno altri 2 o 3 €

Sempre per citare alcune cifre il parafango ant di materiali dovrebbe costarmi circa 15 € in versione "sottile" o 22 € in versione "pesante" (l'originale che ho usato come calco ne costa 20) .. però bisogna aggiungere il costo per realizzare lo stampo in gesso (nel mio caso ben 4) e tutti i materiali di contorno..  se poi ci metto anche il tempo il costo lievita, ormai sono 2 settimane che sono tra stampi e affini.

In ogni caso un parafango in carbonio disolito costa sui 150€ e la spesa nonostante le varie prove per "imparare" sarà comunque decisamente inferiore..
E qui cito una frase tratta da Bielle Roventi del 99:
"Può essere scomodo e impegnativo ma, alla fine, uno non si trova solo con la moto completa, ma anche con un bagaglio di conoscenze che valgono più di tutti i cataloghi di pezzi già fatti e finiti, però niente affatto figli propri."
 :D :D ...ho sempre voluto dirlo...  :D :D

Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 18, 2003, 00:12:49 AM
..questa sera ho fatto il salto, ho eseguito la laminazione in stampo del carbonio..

Come prima impressione mi sembra che il tessuto di carbonio sia più facile da "plasmare" del tessuto vetro, a parte un punto un po critico il tessuto non si è mai "mosso", invece lo steso pezzo fatto in vetro mi ha dato molti più problemi.

Anche i posizionamenti degli strati sucessivi e delle striscie di rinforzo si è rilevata molto più semplice del previsto, bisogna prestare molta attenzione nel posizionare il primo foglio, poi gli altri "si incollano" quasi da soli..

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---> l'errore ed il relativo consiglio del giorno <---
Per tagliare facilmente le fibre è molto comodo attaccarci del nastro di carta e poi tagliare quest'ultimo.. perchè in questo modo le fibre non "scappano" da sotto le forbici..
il rovescio della medaglia è che se lasciamo il bordo del tessuto nastrato le fibre non possono scorrere e diventa impossibile far aderire bene il tessuto a forme complesse (come per esempio un parafango).  ..mi è successo stasera..
..il trucco è rifilare il tessuto a fianco del nastro, le fibre si tagliano bene ugualmente e non si hanno problemi dopo..
**************************************************

Per vedere i risultati aspetterò fino a martedi mattina (o forse domani sera) ..questa volta ho fatto le foto anche durante la lavorazione, anzi, le ha fatte un mio amico..  domai scelgo le più significative e le inserisco..

per ora è tutto...
Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: GIANT SQUID il Agosto 18, 2003, 21:06:21 PM
 [re] [pazzoide]............ammiro la tua pazienza,richiama la mia all'epoca della costruzione del serbatoio del XRminator,ma una cosa nn mi torna...........il tuo lamentare l'eccessiva flessibilita' e/o gommosita' del prodotto.............nn e' che impieghi materiali nn adeguati ?Nei miei esperimenti con trama di carbonio oppure carbonkevlar,un solo strato di entrambi,dava agli oggetti finiti un'ottima resistenza meccanica...............qualcosa nn quadra..........ed in primis,elimina il vetro ed utilizza solo composito..                             GIANT..............
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 18, 2003, 21:50:25 PM
..sull'adeguatezza dei materiali non saprei, non ho ancora esperienza..
..la piastra che ho realizzato per la strumentazione è molto sottile, 1 millimetro, per farla flettere ci vuole più o meno la forza con cui si piega un equivalente pezzo di alluminio spesso 2 o 3 mm..  
secondo me ho solo "sbagliato" lo spessore.. (2 strati di cardonio da 200 g e due di vetro da 165 g)
Probabilmente farò come dici e non inserirò più il vetro, ho notato che il suo apporto è quasi ininfluente, mi aumenta il peso e lo spessore ed irrubustisce vetamente poco!!

Domattina tolgo dallo stampo il parafango. Questo è composto da uno strato di carbonio (più una piccola toppa perchè ho fatto un po di casino) e 6 strisce sempre di carbonio messe in diagonale per rinforzare qua e la.. ed infine uno strato di vetro (era meglio un altro strato di carbonio, ma visto che non sono sicuro dei risultati ho preferito "risparmiare")

Se ottengo dei risultati passabili (è pur sempre la mia prima realizzazione) mi cimenterò nella realizzazione di altri particolari..

Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: GIANT SQUID il Agosto 18, 2003, 22:19:24 PM
 [re] [pazzoide]...........a quando,allora ,la cassa filtro !....il pezzo di maggior pregio.potendo,lavorandoci un po',aumentarne anche la cubatura...........                                GIANT.............
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 18, 2003, 22:36:04 PM
ci stavo pensando giusto ieri..  ..e mi ispira non poco!!!
percaso mi sono imbattuto in questo:
http://www.monnier.ch/IT/MONNIER/PAGES/Specials/boite.htm  (percaso sul serio, stavo cercando tutt'altro!!!)
..maggiorato a 8 litri e 1,3 kg più leggero!!!
è un chiaro invito alla sperimentazione di questo componente!!!  ..non posso tirarmi indietro..

però farò tutto a tempo debito, ci sono delle zone non proprio facilissime da riprodurre..   necessito ancora di un po di pratica..
Ciao!!!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: GIANT SQUID il Agosto 18, 2003, 23:31:31 PM
 [re] [pazzoide]..........per esperienze fatte,la clonazione di una cassa filtro in materiali "alternativi",e' piu' semplice di quanto appaia.Nn e' infatti assolutamente necessario,riprodurre quei particolari preposti a fini strutturali ( ossature,raddoppi,fazzoletti...etc...etc...)ma lasciati alla decisione dell'esegutore a pezzo ultimato....................In soldoni,estraendo la parte originale e,sgomberata l'area d'interesse da accessori varii annessi comunque alla zona,si puo'creare un simulacro piu' semplice possibile,sfruttante,dimensionalmente,tutto il volume possibile.Il reparto fissaggio e collegamenti fluidodinamici,verranno realizzati successivamente con notevoli vantaggi in tema di semplicita' esegutiva.Atal proposito,vi e' da aggiungere ,la possibilita' di modificare ,a piacimento,la zona posteriore,al fine di utilizzare un parafango post.di disegno diverso,nn essendo piu' vincolante la zona di chiusura airbox,prevista nella configurazione standard.......                              GIANT.........
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 19, 2003, 00:00:19 AM
..la parte che mi turba maggiormente sono proprio i collegamenti fluidodinamici, principalmente il filtro..
purtroppo a causa della mia politica di completa reversibilità mi vedo costretto a realizzare qualcosa di compatibile al 100% con tutto ciò che lo circonda, in modo da poter "mischiare" a piacimento pezzi artigianali con pezzi originali.
Per esempio dovrà utilizzare il filtro originale e permettere il fissaggio della fiancatina sinistra (non necessariamente come coperchio).
Lato carburatore non c'è problema, un pesso di tubo di allluminio affogato nella resina ed un manicotto di gomma (come il monnier).
Per il parafango invece deve poter convivere sia con l'originale che con qualcosa di adattato.
Sarà più o meno un volume chiuso che appoggerà sul parafango originale.
Avevo già previsto per la realizzazione del codino di farlo in 2 pezzi, in modo da avere la parte bassa da usare come "tappo" per eventuali adattamenti.

l'unico "lato oscuro" è il supporto per il filtro (ma non dovrebbe essere troppo complicato) e fiancatina.. (e qui è già è più dura per via del bordo all'interno)..
...vabeh.. per ora mi limito a pensarlo, ma non escludo in futuro qualche tentativo...

Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 19, 2003, 11:12:50 AM
ecco il mio primo parafango in carbonio!!
è ancora un po sporco di distaccante e gesso ed è ancora da tagliare e rifinire nei bordi.

ovviamente non è venuto perfetto, ma non mi posso lamentare, pensavo a risultati peggiori!!
il peso al momento della foto è di 198 grammi, che sono un po eccessivi, questo è dovuto alla troppa resina (si vedono dei laghetti nella parte interna)
La rigidità è buona, manca solo la rifinitura ed il montaggio (e forse qualche esperimento per rimuove un paio di bolle di troppo)

(http://digilander.libero.it/insanefred/img/parafango.jpg)

Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: teppo il Agosto 19, 2003, 11:32:57 AM
Io misero plebeo in Settembre voglio venire al meeting di Genova solo per toccare le vesti allo Stefano80  :-* !
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: RAZZO il Agosto 19, 2003, 11:58:56 AM
Posso permettermi un solo commento ??

SPETTACOLARE !!!

 [saltafuoco]

E' bellissimo ...

Congratulation !!!

Bye.

Honda-Razzo.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 19, 2003, 14:03:12 PM
..troppo buoni..

i difetti ci sono e sono parecchi!! solo che in foto non si vedono!! ci sono un po di crateri qua e la.. fotograferò anche quelli...

Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: De Burz il Agosto 19, 2003, 14:09:07 PM
Dì la verità, hai fotografato un parafango della Carbon Dream e lo spacci per tuo....  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: GIANT SQUID il Agosto 19, 2003, 14:20:20 PM
 [re] [pazzoide].............NN MALE COME ESPERIMENTO.....................la cosa promette bene.Ammiro la tua pazienza,io in questo specifico settore l'ho persa da tempo..............Pensa a come verrebbe disponendo di una pompa da vuoto e sacchetti appositi........................                            GIANT.................
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Fred Krueger il Agosto 19, 2003, 15:13:39 PM
Ottimo lavoro! Visto che il mio è un po' a remengo, ti commissionerei un airbox in composito (la finitura non sarebbe fondamentale, tanto 'un si vede!). E poi tutti 'sti difetti non li vedo neanche...te la senti di farmene uno?
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 19, 2003, 18:25:00 PM
..per la pompa da vuoto non c'è problema, un vecchio aspirapolvere dovrebbe bastare.. il problema è solo non far incollare il sacco alla resina...
..mi informerò anche su questo..

X Fred, se non ti interessa troppo la finitura non c'è problema, solo che non ho la più pallida idea di come sia fatto l'airbox del 600!!  in ogni caso non dovrebbe essere troppo complicato.
L'unico vero inconveniente è che questa è l'ultima settimana di ferie  :( ..quindi i lavori procederanno a rilento (solo la sera).  se non hai eccessiva fretta si può fare, magari prima faccio il mio così ci prendo la mano...  ;)

i difetti ci sono e da vicino si vedono anche molto bene!! stasera provo a "riempirli" con qualche siringata di resina..
Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: cora il Agosto 19, 2003, 20:33:32 PM
Mitiko! Non mi perdo una puntata della serie: lavorare i compositi! :)

Ma non potresti lanciare la linea "Stefano80 carbon line" [huhu]
non naskondo ke la kosa mi interessa molto, aspetto con ansia il catalogo!!

ciao
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: GIANT SQUID il Agosto 20, 2003, 00:54:12 AM
 [re]  [pazzoide]..pensate che figata creare tutto il body in carbonio,magari replicando il serbatoio di MONNIER con parafango post stile CR.........                                  GIANT..............
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 20, 2003, 09:28:06 AM
..ma allora tu hai dei poteri soprannaturali! mi leggi nel pensiero!!  :)

Parafango ant e post in Carbonio (anteriore tipo ufo e post tipo CR)
poi Airbox - Copripignone - paradisco post (molto minimale) e coperchi valvole tutto in carbonio

forse un semi-paracoppa in kevlar..  così, giusto per provare anche questo  ;)

ed infine serbatoio in alluminio (più basso e stretto ma possibilmente dello stesso litraggio!) con copertura in carbonio e fianchetti CR (rifatti in carbonio anche loro)

Però tutto nero non so me starebbe, i parafanghi (che realizzo sicuramente) pensavo di verniciarli di rosso e lasciare a vista il carbonio solo in una striscia..
per esempio dietro si può riprendere il disegno della sella e proseguirlo "andando a stringere"..
è più difficile spiegarlo che farlo!!

Qualche altro pezzo/esperimento lo faccio sicuramente, i risultati ottenuti fin ora promettono bene!
Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: GIANT SQUID il Agosto 20, 2003, 11:33:12 AM
 [re] [pazzoide]............in tema di scambio d'opinioni.................alcune cose le appoggio ....altre,le boccio..Esempio:.
.boccio il parafango ant per questioni di sicurezza,a tua differenza,io ho visto esplodere il carbonio per stress meccanico od a causa di un forte urto.........,
boccio il copripignone...sarebbe inutile rispetto a quello in acciaio inoltre,se il reparto trasmissione e' costantemente monitorato e omaggiato de una corretta manutenzione...e' totalmente inutile,cumula solo redidui di grasso......boccio pure il paradisco post..........che te ne fai ?.........neanche in gara lo usano !
e il paracoppa, anche eseguirlo stile HUSKY...........INVISIBILE..ma a che ti serve ?....boh
Vada per i coperchi punterie.............ma dovrai essere veramente bravo a nervarli sui punti di contatto e sulle torrette della bulloneria.vada anche per la cassa filtro ed il parafango post.Cosi pure appoggio il serbatoio in alu con convogliatori in carbonio ma............sarebbe tutto inutile,al fine di mantenere lo stesso litraggio,nn ottenere una seduta dritta stile CRF,ovviando ad uno dei difetti intema di ergonomia dell'XR 650...l'eccessivo alzo del serbatoio..........anche perche che ti importa del litraggio ?........quando disponi di un 7/8 lt. e' piu' che sufficente.nn devi mica fare del turismo no ?

                                                      .....................GIANT                                                                                     p.s..attenzione !.nn vorrei che nella foga di eseguire parti in carbonio,aggiungessi quei particolari superflui................aggiungendo peso !.......diventerebbe la versione in carbonio delle ossessioni maniacali in acciaio cromato degli Harleysti.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: RAZZO il Agosto 20, 2003, 11:49:13 AM
Caro Stefano80 ... perchè vuoi verniciare gli elementi autocostruiti in carbonio di colore rosso ?
La finitura originale del carbonio è molto bella secondo me ... resta chiaro che non bisogna esagerare con codesto materiale (come dice Giant) ... altrimenti sarebbe tutto troppo monotono.
Complimenti ancora per le idee e per ciò che riesci a mettere in pratica.
Bye.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: GIANT SQUID il Agosto 20, 2003, 11:51:43 AM
 [re] [pazzoide]............sarebbe invece troppo monotona tutta in carbonio,un po' troppo draem bike e poco motard.Meglio verniciare e lasciare a viste delle sezioni                               GIANT...................
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 20, 2003, 13:07:24 PM
..li vernicio (per verificare la resa estetica userò il dc-fix) perchè troppo carbonio a vista su un motard sta male..
e poi devo coprire un po di magagne  ;)

il paradisco ed il paracoppa sono ancora indeciso se metterli o no..   lo so che in gara non si usano, però qualche gara fa Marzo (mi sembra) ha preso una pietra che svolazzava ed ha rotto il supporto della pinza posteriore e si è dovuto fermare
(nei motard seri la pinza è montata sotto al forcellone)
Non mi dispiacerebbe tentare qualche capatina off poco impegnativa con gomme tipo MT60RS in quel caso monterei sia il paradisco post che il paracoppa...

per il copripignone lo farei per puro vezzo estetico..  per farlo vedere davanti ai bar..  (senza non mi piace esteticamnete)

i coperchi valvole non so, sarebbero la ciliegina sulla torta..  ma devo ancora studiarli bene..  per ora è solo una delle tante idee.

per il parafango ant non saprei, effettivamente hai ragione, sono partito da questo per "comodità" .. ora lo monto e lo provo un po..  poi decido se toglierlo o lasciarlo..
(nell'evenienza lo posso sempre rivendere.. e forse so già a chi  ;) )

Se farò il serbatoio sicuramente lo farò più basso e più stretto (monnier insegna) però non vorrei ridurre troppo l'autonomia..
lunedì sono andato a fare il Bracco ovviamente tutto in statale e per tornare ho dovuto fare benzina.. o come al raid genovese che ho fatto rifornimento 3 volte!! (all'inizio, a metà ed alla fine) se riduco ancora diventa una menata!!

Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: cora il Agosto 20, 2003, 19:25:34 PM
CitazioneSe farò il serbatoio sicuramente lo farò più basso e più stretto (monnier insegna) però non vorrei ridurre troppo l'autonomia
;)
è si l'autonomia è da tenere presente......vedi le freluenti soste al meeting di VR :-\con i serbatoi orig!
Ma ka**o se è bello il serbatoio monnier :-*.... e poi se lo montano + persone le soste sono scusate!

Vai Stefano80 continua così
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 20, 2003, 23:25:54 PM
..allora, ecco un altra "puntata"
oggi ho provato a riparare i difetti più visibile del manufatto..
i risultati sono più o meno soddisfacenti..

Quando ho fatto il parafango ho avuto 2 problemi abbastanza "gravi".
1) un lato del foglio di carbonio aveva del nastro di carta (che avevo messo per effettuare il taglio), quando sono arrivato a fare la parte che rimane vicino alla forcella (il punto più brutto) non riuscivo ad eliminare le gobbe del tessuto.. questo perchè per via del nastro le fibre non potevano scorrere.
Allora ho provato a tagliare via l'ultima parte del foglio ormai tutto posizionato, ma la posizione non me lo permetteza e le forbici tiravano le fibre ma non le tagliavano.. allora ho cercato di staccare il nastro (un vero casino!!) .. alla fine ci sono riuscito ma ho scomposto tutto l'intreccio.. allora picchiettando con il pennello ho cercato di ridargli una parvenza umana e visto che in molti punti c'erano dei "buchi" ho aggiunto un altro pezzettino di carbonio dall'interno (la famosa toppa).
A lavoro finito si vede benissimo il disegno sballato delle fibre, ma rimane nella parte posteriore del parafango sul lato sinistro.. quindi in posizione poco visibile.
2) l'altro problema è che a causa dei contrattempi e della lentezza delle operazioni mi sono trovato verso la fine ad avere la resina in stato "gommoso" e inoltre ne rimaneva poca (a dir la verità la quantità era esatta, ma diventando gommosa quella utilizzabile era sempre meno).
Probabilmente ha contribuito anche l'eccessivo caldo dell'ambiente in cui lavoravo ad accelerare il processo di catalizzazione (dovrebbe essere lavorabile per circa 1,5 / 2 ore,  a me è durata 1 ora).
I tempi stringevano ed ho concentrato le mie attenzioni sulla parte centrale del pezzo, quindi ho "trascurato" i bordi, in particolare la parte posteriore, infatti dopo il distacco in queste zone ho trovato alcune parti non raggiunte dalla resina.
Sono dei "crateri" posti sull'ultima parte del bordo e sono anche abbastanza grandi, il più grande è circa 8 cm x 1,5 cm e dall'altro lato circa la metà..  e poi cen'è anche uno sulla punta del parafango di circa 2 cm x 0,5 cm
allego foto di quest'ultimo...  continua..

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 20, 2003, 23:43:27 PM
..per rimuovere questo tipo di difetto ho provato ad iniettare con una siringa della resina nel "buco" e poi a coprire il tutto con della pellicola cuki, in modo da avere una superfice liscia e lucida..   l'idea secondo me era buona, ma non ha funzionato così bene..  più che altro perchè ho avuto degli eccessi di resina che si è infilata sotto la pellicola fino nei punti in cui non era tesa, quindi ha creato delle increspature tutto intorno..
il lavoro l'ho fatto questa mattina verso le 11, 2 ora fa sono andato a controllare e la resina non era ancora perfettamente dura, quindi armato di cutter, cartavetro e tanta pazienza ho rimosso tutti gli eccessi..
ora darò una seconda dose di resina per pareggiare meglio alcuni punti, poi carteggierò il tutto ed infine luciderò il pezzo.
Cartezziando si perde l'effetto lucido, ho fatto una prova di lucidatura usando una carta abrasiva 1000 ad acqua e poi un po di rimuovi graffi arexons, si riesce quasi a ripristinare l'effetto, probabilmente bisogna dare una passata con pasta abrasiva prima della crema "rimuovi graffi".
3) in alcuni punti sono rimasti come dei graffi colorati di blu (distaccante). questi sono il male minore, penso di toglierli carteggiando.. anche se poi dovro ripristinare l'effetto lucido..  magari verniciando con del trasparente..

allego altra foto con evidenziati i difetti maggiori:
1) 3 buchettini dovuti a bolle d'aria, ce ne sono anche altri ma fortunatamente sono pochi.
2) difetto del disegno della trama dovuto al problema descritto prima.. (si vede bene su tutta la foto)
3) "ciccatrice" del buco grosso, adesso parzialmente riempito di resina, guardando bene si distingue il bordo del cratere.

I difetti "grossi" sono sul bordo, quindi potrei anche rifilare un po il parafango, per ora tento il recupero..
..fine della puntata..  ;)
Ciao!!

PS: mi dice che la certella upload è piena.. quindi per ora niente foto...
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 20, 2003, 23:46:18 PM
..eccola..
(http://info.supereva.it/specialmotors/imgforum/difetto_2.jpg)
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: GIANT SQUID il Agosto 20, 2003, 23:48:19 PM
 [re] [pazzoide].............guarda che il tempo da te indicato come lavorabile,addirittura un'ora,indica che sei in sottocatalisi,specie alla luce dell attuali temperature................aumenta le percentuali,fai meno lavoro e il risultato sara' migliore.............pena una ridotta resistenza meccanica.effetto gommoso !                          GIANT...................
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 21, 2003, 00:10:20 AM
..proverò anche questo!
..le indicazioni dei tempi sono quelle scritte sul barattolo..
effettivamente sono tempi un po lunghi..
catalizzerò un po di più..
Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: GIANT SQUID il Agosto 21, 2003, 00:18:21 AM
 [re] [pazzoide]......le indicazioni del barattolo sono da ritenersi di massima.....ti conviene sperimentare...........                      GIANT............
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 21, 2003, 00:20:51 AM
a ecco..  e io che le prendevo per "legge" !!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Lancillotto il Agosto 21, 2003, 07:48:02 AM
...complimenti per i risultati...  :D
che soddisfazione ... VERO? farlo da se!

Lanci
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 21, 2003, 20:50:10 PM
Citazioneche soddisfazione ... VERO? farlo da se!
certo!

il metodo funziona, i crateri si posso togliere, sono quasi spariti del tutto, probebilmente un altro giro di siringate dovrebbe cancellare tutti i difettini rimasti..
ho dato una sgrossata con carta abrasiva e poi con quella ad acqua grana 600.. ora è un pochino opaco ma è quasi a posto..
ora proverò anche a togliere qualche "bollicina", quelle piccole piccole..  
direi che il lavoro procede bene.. presto sarà finito e potro passare ai pezzi seri!! (codino, parasteli e airbox  8) ).

a già, sto anche buttando giù due righe di "tutorial", è un mix di tutto quello che ho trovato in rete (ovviamente filtrato perchè un sacco di cosa NON FUNZIONANO!!) e di quello che ho provato personalmente..
Ciao!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 06, 2004, 20:11:26 PM
la saga continua...

(http://www.imgforum.supereva.it/forum/like-cr.jpg)

nella foto si può notare la coda in vetroresina realizzata per i test di adattamento ed allineamento..   la versione definitiva sarà in carbonio..

è veramente un casino mettere la coda dritta!!! in realtà è difficile trovare un buon punto di riferimento..  infatti ho notato che di dritto di serie c'è ben poco!! .. a partire dalla sella e dal serbatoio..  ogni pezzo è leggermente spostato rispetto agli altri..
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Noisemaker il Gennaio 06, 2004, 20:46:25 PM
WOW!!! Che sballo.....complimenti per la creazione..... molto tesa.  [ok]
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: RAZZO il Gennaio 06, 2004, 21:26:47 PM
Bellissima !! Non c'è altro da aggiungere ... anzi una cosa si ... quando inizierà la produzione in serie ??  :P
Ciao.

Honda-Razzo.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: GIANT SQUID il Gennaio 07, 2004, 00:25:46 AM
E bravo caro Stefano..........spero solo che in produzione il modello si chiami GIANT FENDER...... ;D ;D ;D by Stefano80
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Febbraio 15, 2004, 23:07:42 PM
..ieri sera sono giunto ad una conclusione.. l'approccio usato per la realizzazione della coda "Giant Squid Fender - Full Carbon" è sbagliato..   [ahh]

recuperare la situazione è troppo laborioso e probabilmente non mi porterebe ai risultati sperati..  quindi visto che mollare non si può  8) .. si torna indietro e si ricomincia..  :'(
ed ovviamente si prende atto degli errori in modo da non ricaderci..

pensandoci bene avevo sbagliato proprio dall'inizio, infatti per prima cosa ho fatto 2 stampi, uno della parte bassa del parafango originale e l'altro della parte alta di una coda CR.
Il progetto originale prevede un taglio appena sotto la sella in modo che non sia visibile.. allora io ho rifatto i "mezzi parafanghi" in resina, e li ho tagliati proprio appena sotto la sella.
Quindi li allineati in opera e li ho fissati tra loro tramite bulloneria.. poi li ho "saldati" con altra resina..  così ho ottenuto una copia di quanto era stato fatto da Giant.
Il problema è che nei pezzi in composito non è facile fare gli spigoli e quindi tutti gli "incastri" tra scocche e parafango non sono venuti bene, ed idem per i bordi della coda..
Inoltre a fissaggio ultimato mi sono accorto che l'incavo per la sella era troppo avanzato.

La mia idea originale prevedeva l'uso di questo "grezzo" per unire tra loro i due stampi precedentemente realizzati. L'idea SEMBRAVA buona.. ma in realtà ha parecchi limiti.
Per esempio l'incavo della sella sarebbe semplice modificarlo sul pezzo, ma poi lo stampo non lo copierebbe più!! ed è lo stampo che DEVE venire preciso, non il grezzo! .. e idem per gli spigoli ed i bordi, non è possibile aggiungerli dopo..

col senno di poi ho capito che la strada migliore è un altra, dovendo ricostruire la coda in resina è molto più conveniente tenere la sagoma del parafango originale fino a poco dietro la sella (lo so che è ovvio, ma non ci avevo proprio pensato!!) e poi giuntare la coda CR da li fino in fondo.
Resta il problema dell'allineamento, ma l'idea mi è venuta ieri sera guardando sconsolato i vari pezzi e stampi realizzati fin ora..  la coda originale "scende" quasi subito ma i primi 2/3 cm bastano per sovrapporre (e quindi allineare) lo stampo della coda CR.  ..peccato che non sono proprio uguali, ma "l'incasto" è comunque abbastanza preciso..
Di questo nuovo metodo vedo un solo svantaggio, non posso "vedere" come verrà inclinato il pezzo finale visto che sto lavorando direttamente con gli stampi.

Beh, ormai credo di riuscire a prevedere abbastanza bene come verrà, visto che ci ho già lavorato parecchio...
A questo punto direi che lo stampo è pronto..  devo solo stuccarlo e trattarlo e poi proverò a fare un primo pezzo..
 [pant]
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: dome966 il Febbraio 16, 2004, 07:41:29 AM
E bravo Stefano.... miii, che tenacia, (non mollare).
Forse mi sono un pò perso nei meandri di questo 3d: ma una volta giuntate le parti originali (i mezzi parafanghi con la giusta inclinazione e allineamento), non riesci a fare lo stampo dell'insieme o è un pezzo troppo lungo?
Dome.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Febbraio 16, 2004, 09:02:24 AM
..le dimensioni non sono un problema, ma mi porterei dietro troppe imperfezioni, inquanto ci sarebbero i difetti del primo stampo, del pezzo ed infine del secondo..
meglio usare lo stampo del pezzo originale..  rimane tutto molto più preciso...
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: RAZZO il Febbraio 16, 2004, 10:38:04 AM
Vai STEFANO80 ... ormai questo parafango posteriore è diventato come una telenovela ... ed io non voglio perdere nemmeno una puntata !! Sei tutti noi !!  ;D ;D ;D
Ciao ...

Honda-Razzo.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Marzo 09, 2004, 11:13:07 AM
due giorni fa ho "laminato" il primo vero prototipo..

Lo stampo non era ancora completamente finito, però ho voluto verificare il livello di finitura ottenibile (specialmnete per i borbini e le forme complesse che raccordano le fiancatine) e ovviamente l'allineamento e l'inclinazione.
Tutto questo prima di perdere un altra settimana a rifinire uno stampo potenzialmente inutile.

Visto l'obbiettivo ho pensato di effetuare alcuni nuovi test, principalmente la diluizione della resina con apposito solvente, in modo da abbassarne la densità e facilitarne la penetrazione nelle fibre (con conseguente sparizione di una marea di forellini superficiali)

il procedimanto è quello classico, prima di tutto distaccante (alcool polivinilico) .. quindi aspetto una notte per la completa essicazione.

Come di consueto decido il tipo e la quantità di tessuto da utilizzare, e preparo già i pezzi sagomati.
Quindi li peso con una bilancia digitale (in questo caso circa 100g) .. e preparo la stessa quantità (in peso) di resina (miscelando i due componenti in rapporto 2 a 1) ..
Miscelo il tuto ed aggiungo ad occhio un po di diluente..
..ed ecco il probabile errore..  inizialmente avevo pensato ad una diluizione al 2%, in realtà ne ho versato troppo!! .. (complice il flacone dalla forma infame)

Procedo alla laminazione e come sempre mi pesto con bolle d'aria e scollamenti del tesuto in prossimità degli spigoli..
..ovvio al problema con spessori sagomati e mollette..

ieri sera, dopo una notte ad asciugare osservo il pezzo nello stampo, rimuovo tutti i sistemi di ritenzione e tento il distacco..
..ecco la sorpresa.. il pezzo è gommoso! .. praticamente ho creato una copertina di gomma  :-\

Lo stacco completamente e l'osservo.. la finitura è molto buona, non ci sono difetti evidenti e le parti "ostiche" sono venute discretamente bene (bordini e spigoli vari) ..
se non fosse per la consistenta un po sconcertante sarebbe quasi perfetto..

ora è nuovamente riposto nello stampo e spero in un irrigidimento..  in ogni caso lo monterò per determinare sel'inclinazione è corretta ed eventuali modifiche..  e poi finirà nell'angolo degli scarti..

mi posso ritenere soddisfatto, anche se dovrò fareancora qualche prova con il solvente..  non è bello sbagliare quando si usa il carbonio...

Ciao...
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: RAZZO il Marzo 09, 2004, 12:12:54 PM
Non sarà di certo questo "prodotto gommoso" a scoraggiarti ... Stefano80 ... anzi ... sbagliando si impara !!  ;)
Quel coso li finirà negli scarti ... ma adesso hai affinato la tecnica per il passaggio successivo !!  ;)
Tutto ciò mi eccita assai ...  :P
Ciao.

Honda-Razzo.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Marzo 11, 2004, 09:12:56 AM
..ieri sera ho presentato il codino "gommoso" sulla moto..
uno spettacolo!!  è venuto esatamente come lo volevo!!
l'inclinazione sembra perfetta e si raccorda bene con le altre plastiche della moto...  ;D

ora devo rifinire bene lo stampo e fare la coda definitiva...

 [banana] [banana] [banana] [banana] [banana]
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: renato il Marzo 11, 2004, 09:39:55 AM
 ... Quando la produzione in serie? 8) 8) 8)
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: RAZZO il Marzo 11, 2004, 11:08:32 AM
CitazionePostato da: Stefano80
Citazioneora devo rifinire bene lo stampo e fare la coda definitiva...

 [mavieni] [mavieni] [mavieni] [mavieni] [mavieni] [mavieni] [mavieni] [mavieni] [mavieni] [mavieni] [mavieni] [mavieni]

Honda-Razzo.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Marzo 11, 2004, 20:22:07 PM
Grossomodo verrà così..
non badate al colore blu, è il distaccante..

(http://www.imgforum.supereva.it/forum/coda_molla.jpg)
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Jointer il Marzo 11, 2004, 20:29:39 PM
Dire veramente uno spettacolo per ora...
Mannaggia come ti invidio grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!
Ma quel bel mozzo posteriore rosso fuoco da dove arriva? :D
ciaociao
Max
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Marzo 12, 2004, 09:02:45 AM
CitazioneMa quel bel mozzo posteriore rosso fuoco da dove arriva?

sono i cerchi che monterò a breve, mozzo CHT in ergal e canali Excel, erano montati su un CRF da gara.
Nella foto è montato solo il posteriore perche stavo verificando le boccole e l'allineamento della catena.
La sposto in fuori di 5mm (sia pignone che corona) per far posto alla gomma, infatti con il canale più largo tocca troppo..

Appena mi arriva il disco anteriore faccio le ultime due boccole adattatrici e li monto  ;D
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: RAZZO il Marzo 12, 2004, 10:00:43 AM
 [applausi] [applausi] [applausi] [applausi] [applausi] [applausi] [applausi] [applausi] [applausi] [applausi]

Sbavoooooooooooo ........................  [pant] [pant] [pant]

Ciao.

Honda-Razzo.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 05, 2004, 11:09:23 AM
(http://www.specialmotors.supereva.it/imgforum/061.jpg)

(http://www.specialmotors.supereva.it/imgforum/062.jpg)

(http://www.specialmotors.supereva.it/imgforum/063.jpg)
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 05, 2004, 11:11:35 AM
ed ancora...

(http://www.specialmotors.supereva.it/imgforum/064.jpg)

(http://www.specialmotors.supereva.it/imgforum/067.jpg)

(http://www.specialmotors.supereva.it/imgforum/082.jpg)

ogni commento per ora è superfluo...
già questa mattina era praticamente già catalizzato..
stasera la prova della verità, il distacco...
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: RAZZO il Aprile 05, 2004, 11:26:59 AM
 [pazzoide] [pazzoide] [pazzoide] ... certe foto mi fanno girare la testa !!

Honda-Razzo.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Lupin il Aprile 05, 2004, 12:06:58 PM
Scusa Stefano ma come fai a spostare i pignone in fuori di 5 mm?Cioè come fai in pratica,quale soluzione adotti....
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 05, 2004, 12:30:20 PM
il 650 è diverso dal 600, basta osservare il pignone e il metodo salta agli occhi..
sul 600 non credo si possa fare...

a breve farò una paginetta con la descrizione e le foto di tutta la lavorazione (catena pignone, corona) con tutte le misure, allineamenti e considerazioni del caso...  ;)
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 06, 2004, 12:09:35 PM
(http://www.specialmotors.supereva.it/imgforum/post_estrazione.jpg)

(http://www.specialmotors.supereva.it/imgforum/pva.jpg)

(http://www.specialmotors.supereva.it/imgforum/coda_giant_fender_full_carbon.jpg)

stasera inizia la finitura..
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: RAZZO il Aprile 06, 2004, 12:16:29 PM
Mi stavo appunto godendo le foto di quello spettacolo di parafango in carbonio ... stavolta ti ho anticipato !!  ;)
Tu cosa ne dici ?? Sei soddisfatto ?? Sono venuti fuori difetti particolari ?? E' andato tutto come da programma ??

Ciao.

Honda-Razzo.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 06, 2004, 13:51:26 PM
L'esperienza maturata da questa estate ha dato i suoi frutti..
non è perfetto, ma manca veramente poco..

ci sono solo due o tre punti con piccoli difetti, di cui solo 1 "a vista" .. e comunque facilmente recperabili..

stasera la rifilo e la osservo un po meglio, l'esito è comunque positivo..
solo lo stampo ha sofferto un po, non voleva saperne di staccarsi!! ci ho messo circa un ora!!!! (con una stuccatina e due rinforzi torna come nuovo)
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Webbo il Aprile 06, 2004, 14:27:40 PM
che dire.. grande Stefano  ;)
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: antarctica il Aprile 07, 2004, 10:34:38 AM
Citazione di: Stefano80 il Aprile 06, 2004, 13:51:26 PM...solo lo stampo ha sofferto un po, non voleva saperne di staccarsi!! ci ho messo circa un ora!!!! (con una stuccatina e due rinforzi torna come nuovo)
Quello di cui accenni è un problema ricorrente e aumenta di pari passo alle dimensioni e alla complessità dello stampo.
Magari lo sai già, ma ci sono prodotti del tipo "mold release wax"  che possono aiutare molto nell'operazione di distacco evitando i rognosi danni allo stampo. Normalmente il wax lo puoi applicare già sullo stampo, in teoria senza il "release tape" (cioè,  il cuki o il nastro adesivo marrone da pacchi che uso io) stendendone un leggerissimo velo uniforme sulla superficie. Nulla vieta tuttavia, per ulteriore sicurezza, di mettere il tape a poi il wax.  Occhio magari a non usarne troppo perchè questo, con la tecnica che usi, potrebbe contribuire a rendere un pochino più lunga l'operazione di "attacco". Riguardo la scelta del wax (prodotti basati su PVA: polivinile) guarda che sia effettivamente adatto all'uso in questione evitando in modo assoluto che ci sia contenuto di paraffina dato che, come saprai, sono inquinanti per il composito e lo danneggiano strutturalmente.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 07, 2004, 10:46:19 AM
come distaccante per i pezzi finiti uso il PVA (alcool polivinilico)
lo trovo molto comodo ed eficace, e mi permette una finitura molto buona bel pezzo.
Quando faccio gli trampi invece uso il cuki, principalmente perchè costa meno, non devo attendere il tempo di essiccazione e mettendone 2 strati sono più sicuro della protezione del pezzo originale.

Dopo svariate prove il prcedimento che uso è grossomodo questo:
Lo stampo lo stucco accuratamente, prima con stucchi da riempimento tipo sintofer o sintolit (quelli da carrozzeria)..
poi passo allo stucco/fondo spray, o a bomboletta acrilica o fondo acrilico bicomponente (col compressore)..
a questo punto passo 2 mani di vernice qualsiasi (bombolette).
..tralascianto tutte le fasi di carteggiatura intermedie..

a questo punto lo stampo è pronto, quindi lo "lucido" a cera (quando non ne ho troppa voglia ci do 2 mani di lucidacruscotti).. ed infine 2 o tre mani di PVA..

Così il distacco è relativamente semplice e non dannoso per lo stampo (che al massimo perde lo strato di vernice)

Questa volta però non avevo proprio voglia di apsettare ed ho dato il PVA (2 mani) direttamente sul fondo..
è per questo che ho fatto più fatica  ;)


Questa volta proverò a verniciare il pezzo finito con trasparente bicomponente (quello che usano i carrozieri sule auto).. dovrebbe venire molto meglio che a bomboletta..
Potrei anchelasciarlo così, ma è meglio proteggere il pezzo..
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: nik il Aprile 07, 2004, 11:03:25 AM
Onore alla tua tenacia e alle tue capacità Stefano :-*
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Teschio il Aprile 07, 2004, 16:39:14 PM
X Stefano....


Io dovrei fare un attacco in resina sotto al parafango in plastica.....

se compro il classico kit resina in ferramenta rischio di scigliere o rovinare la plastica del parafango....??

cerco di farti capire cosa voglio fare.....

ho comprato il parafango tipo cr per la mia XR400....

ora mi è appena arrivato l fanalino a led, quindi io vorrei fare un'aletta di resina sulla parte posteriore del parafango per poi fissarci il fanalino e fare altri due buchi per bullonarci la targa....

Regge?? e sopratutto la fibra di vetro con la resina liquida attaccata alla plastica rende bene....??

o mi puoi consigliare i materiali da applicare per fare questarealizzazione...??

se puoi illuminarmi ti sarei mlto grado...
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 07, 2004, 17:10:35 PM
la resina attacca solo sul metallo e su se stessa, ed anche così si hanno problemi!!

Il metallo andrebbe "primerizzato", cioè cosparso di apposito "legante". per la plastica direi che non è possibile, o meglio, io non so come fare!

lascia perdere cose "ibride" fai prima a rifare tutto il pezzo o ad imbullonarlo..
anche su un eventuale coda in resina non aderirebbe bene e ala lunga si staccherebbe..

potresti rendere la superfice molto ruvida e/o fare tanti forellini diagonali, in modo che la resina penetrando rimanga aggrappata..

se ho capito bene vuoi fare un portatarga..
beh, fallo in resina e poi imbullonalo..
ti semplifica la vita!!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Teschio il Aprile 07, 2004, 17:16:51 PM
Grazie mille Ste... se avrai notato ti ho anche tempestato di e-mail....

se riesco a realizzarlo in resina...!!! poi come lo incollo sul parafango??

se apri la mia seconda e-mail vedrai bene (tramite una tua foto) cosa vorrei realizzare....


ciao ciao
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Teschio il Aprile 07, 2004, 17:18:18 PM
non lo incollo infatti... hai detto imbullonalo....... cacchio
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: antarctica il Aprile 07, 2004, 18:39:20 PM
Citazione di: Stefano80 il Aprile 07, 2004, 17:10:35 PMla resina attacca solo sul metallo e su se stessa, ed anche così si hanno problemi!! Il metallo andrebbe "primerizzato", cioè cosparso di apposito "legante". per la plastica direi che non è possibile, o meglio, io non so come fare!
Per la plastica (ma certo dipende dal tipo) si usano tecniche diverse che sono un po' più laboriosette e sinceramente seguirei il consiglio di Stefano e farei tutto il pezzo in vetroresina o carbon.
Comunque, tanto per parlare dell'incollaggio, se per esempio si vuole ottenere un pezzo  di valenza strutturale, in luogo delle classica resina epox o vinylester,  si può incollare usando l'Araldite (o Hysol) la quale mescolata con una certa percentuale di flox (micro-fiocchi di cotone) fornisce buoni risultati.
Si preparano i pezzi da incollare carteggiando (#80),  e si sgrassa accuratamente con methylene cloride (assolutamente con respiratore con filtro A2 e guanti speciali), si prepara il mix di araldite (bicomponente), si aggiunge il flox, si applica in eccesso e si lascia essiccare (meglio se trattenendo i pezzi in posizione con morse o pesi) per 120 o più ore (18°<t°<25° umr < 70%).
Il risultato è buono e se proprio si vuole migliorarlo si dovrebbe applicare, a  mo' di cornice, sul pezzo attaccato una striscia di vetroresina di circa 5 cm di larghezza (2,5 dentro, 2,5 fuori). Naturalmente anche questo dopo aver opportunamente preparato le parti e soprattutto dopo aver accertato la completa essiccazione dell'araldite.
Comunque sia (per chi avesse voglia di provare) non vi esponete mai al vapore del methylene (solo in maschera A2 e guanti speciali) che è molto pericoloso, un po' meno lo è l'araldite e tutte le altre schifezze di questo genere ... ma usate lo stesso tutte le cautele possibili.

Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 08, 2004, 16:04:27 PM
(http://www.specialmotors.supereva.it/imgforum/003.jpg)

(http://www.specialmotors.supereva.it/imgforum/006.jpg)

Questa è la coda parzialmente rifilata..
però non mi soddisfa molto, c'è qualcosa che non mi convince..
stasera faccio qualche altra prova.. (a fine serata devo rimontare la moto per andare a lavoro, quindi le operazioni sono un po più lunghe...)
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Jointer il Aprile 08, 2004, 16:30:37 PM
Sei ytroppo forte Ste complimenti.
E complimenti per il pezzo realizzato, sei troppo forte :)
Se lo devi scartare visto ke nn ti convince buttalo in un pacco e mandalo su a Torino :D eheheheh ;)
Cmq. Ancora BRAVO!!!!

  [applausi] [applausi] [applausi] [applausi] [applausi] [applausi] [applausi] [applausi] [applausi] [applausi]
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: RAZZO il Aprile 08, 2004, 16:41:38 PM
BEAUTIFUL !!  8) 8) 8)
Ci vorrebbe una foto di profilo ... per vedere in modo ottimale la linea della sella che continua con il codino in carbonio !!  ;)
Comunque ... è proprio un capolavoro !!  [applausi]
Bye.

Honda-Razzo.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 08, 2004, 16:43:30 PM
non mi convincono gli allineamenti..
la coda è perfettamente in asse con la sella ed il telaietto, ma non con la ruota posteriore!

è la stessa cosa che avevo notato quando cercavo di allineare gli stampi in opera sulla moto.. infatti avevo scritto che non trovavo niente di "dritto" (serbatoio, sella, coda ecc)

togliendo il portatarga dalla coda originale anche questa è disallineata..
ad occhio sembra il telaietto posteriore, ma non è possibile..
a meno che durante l'ultimo rimontaggio non lo abbia stretto storto..

Oppure potrebbe essere la coda he ho fatto ad essere un po storta, ma lo fa anche l'originale (solo che si nota solo senza portarga)

Dipersè basterebbe una rondellina da un lato tra coda e attacco al telaio, ma non mi piace..
ho la sensazione che il lavoro non proceda bene.. (per come lo vedo io)

stasera smonto mezza moto, devo capire cosa c'è di strano, e già che smonto precarico ancora un po il mono, faccio due misure alla cassa filtro e modifico ancora un po i leveraggi del pro-link. sarebbe un peccato non approfittare dell'occasione!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 08, 2004, 16:47:46 PM
(http://www.specialmotors.supereva.it/imgforum/004.jpg)

(http://www.specialmotors.supereva.it/imgforum/005.jpg)

(http://www.specialmotors.supereva.it/imgforum/007.jpg)

queste possono andare?  ;)

(i fianchetti bianchi stanno malissimo!!!)
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: RAZZO il Aprile 08, 2004, 16:49:03 PM
Cosa intendi dire .. Stefano ??
Guardando dall'alto ... il centro del parafango non corrisponde con il centro della ruota ?? ... è questo che non ti convince ??
Ciao ...

Honda-Razzo.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 08, 2004, 17:03:28 PM
esattamente..
la coda rimane un po più a sinistra.. ma perfettamene allineata alla sella..

la coda originale fa lo stesso effetto!!
e se la osservo senzacoda sembra che sia il telaietto, ma il fatto che è assimmetrico e la presenza dello scarico potrebbe trarre in inganno...
stasera smonto TUTTO..
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: RAZZO il Aprile 08, 2004, 17:15:08 PM
Grazie per le foto !!  ;) ;) ;)
Ma se il problema dell'allineamento è solo senza portatarga ... allora il problema non c'è !!  ;) ;) ;) ... tanto noi giriamo principalmente per strada ... anzi ... oserei dire al 99 % !!
Ciao.

Honda-Razzo.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 08, 2004, 17:40:26 PM
che si veda oppure no se c'è qualcosa di storto non mi piace.
anche "sistemando" il tutto con qualche spessore non sarebbe comunque corretto..
se volevo adattare qualcosa non lo facevo da zero! adattavo qualcosa di esistente..

essendo costruito appositamente deve stare nella posizione corretta tanto quanto un pezzo originale.
(anche se spesso nemmeno le plastiche di concorrenza sono precise)..

Non dico de debba essere perfetto, ma quantomeno lo deve sembrare da lontano..
o se è storto basta che io non me ne accorga! (occhio non vede cuore non duole) ma ormai l'ho visto, e non sarò contento finchè non avrò trovato una soluzione elegante.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: dome966 il Aprile 08, 2004, 23:00:02 PM
Ciao Stefano, complimenti per il lavoro che hai fatto e sopratutto per la tenacia.
Non offenderti, ti faccio una critica: forse quello che non ti soddisfa, non ti appaga potrebbe essere  la non perfetta continuità del profilo sella-parafango, mi sembra sia venuto (il tuo però va meglio) meno inclinato rispetto il trapianto da me effettuato.
...l'allineamento: anche sulla mia moto serbatoio, sella, parafango sono in asse, la ruota nò!!!!!
...mah!!!
Dome.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 09, 2004, 09:30:46 AM
..ieri sera ho svelato l'arcano mistero..

la raccordatura tra sella e coda è proprio come la volevo, l'ho fatta così volutamente..

o la coda originale o il telaietto regisella sono storti, tirano leggermente a sinista..
adesso con la moto in configurazione originale (già riallineata)la punta della coda resta più a sinistra di circa 1 cm ..
Nei numerosi smonta rimonta del telaietto stesso per fare "l'assetto" al posteriroe non ho mai curato la centratura durante il rimontaggio, ed in fatti rimontandolo meglio ora è più allineato, ma non ancora perfetto (prima c'erano si e no 2 cm!)

Questo spiega già molte cose, ma c'è di più!! in realtà quando ho unito i due semiparafanghi non li ho uniti dritti!!!!
lo stampo è storto, di circa 4mm..  e questo porta ad un disallineamento sulla punta della coda di quasi 1 cm.

ed ovviamente la coda è "storta" dallo stesso lato del telaietto...  altrimenti i defetti si sarebbero compensati dasoli..

..quindi ora eseguirò un operazione di fino sullo stampo per raddrizzarlo...
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Teschio il Aprile 09, 2004, 09:33:07 AM
(a mio modesto parere)

Se ti può consolare anche la mia 400 senza porta targa ha il parafango posteriore un pò pendente verso destra(lato terminale) e anche il 650 di un mio amico ha lo stesso difetto..... penso sia il telaietto posteriore....

Cmq il tuo lavoro è molto soddisfacente... e penso che la linea parafango sella sia perfetta....

in più secondo me non sono i fianchetti bianchi che stonano ma la sella rossa....

orami dovresti realizzare convoglatori nuovi in carbonio e cambiare drasticamente il colore della tua moto...  se fai tutto in carbonio o cmq in nero e lasci fianchetti bianchi  e tabellino bianco sulla mascherina nera la tua moto dinventerebbe molto racing e aggressiva....

Io ho notato che il 400 fortunatamente ha il parafango posteriore indipendente dalla cassa filtro... quindi posso sbizzarrirmi parecchio nelle modifiche....

Ho comprato un cemoto ma non mi piace il taglio del parafango nella parte sotto.. quindi ho lo modifico o cerco di adattare uno diverso su base di quello cemoto che fortunatamente ho comprato a due lire perchè era l'ultimo...

ciao ciao ragazzi
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Pa.perino il Aprile 09, 2004, 09:36:08 AM
........dimmi quanto vuoi che te ne compro subito uno...!!!!!! ;D
...tanto sui fianchetti basta mettere la tabella adesiva nera..... 8)
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: RAZZO il Aprile 09, 2004, 09:50:07 AM
Mitico Stefano !!  ;) ;) ;)
Te lo sei studiato finchè non hai capito dov'era l'inghippo ... eh ??
Bye ...

Honda-Razzo.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 09, 2004, 10:00:24 AM
a parte che è caratteristico delle honda avere il culo storto.. di tutti i CR che ho visto non cen'è uno dritto!

per il telaietto poco male, vorrà dire che sarò costretto a rifarlo in titanio.. infondo pesa ben 1165g ..  ;D (già che ieri lo avevo in mano..)  ;)
(invece la cassa filtro poco più di 1500g.. un po troppo!!)

per la colorazione sono NEGATO...  la moto verrà quasi tutta nera..  i convogliatori sono già previsti in carbonio, ma sicuramente non quelli originali..  o quelli monnier o quelli CR su un serbatoio artigianale in alluminio (o carbonio).

Alla fine spessorando un atacco con una semplice rondella la coda rimane bella dritta, solo che si "vede" il difetto nell'accostamneto con la scocchetta sinistra.
A destra tra scocca e coda c'è circa 1mm, a sinistra invece circa 6/8mm  :-\ .. a parte questo tutto il resto va a posto.
Visto il costo dei materiali per ora resta così..  tanto ho notato che nemmeno con la coda originale le due misure sono uguali, perchè i fianchetti a causa del diverso tipo di fissaggio aderiscono in modo diverso...

CitazioneTe lo sei studiato finchè non hai capito dov'era l'inghippo ... eh ??
perchè la notte sprecare tempo prezioso dormendo!!  ;)
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: RAZZO il Aprile 09, 2004, 10:26:22 AM
CitazionePostato da: Stefano80
Citazioneper il telaietto poco male, vorrà dire che sarò costretto a rifarlo in titanio.. infondo pesa ben 1165g ..  

A che telaietto ti riferisci ?? ... quello sotto il codino ?? ... ma con il parafango in carbonio non sparisce definitivamente ??  :-[
Ciao.

Honda-Razzo.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 09, 2004, 11:16:05 AM
il telaietto sotto al codino (in ferraccio) completo di portatarga, targa e fanalino pesa 2700g !!
(e sparisce sicuramente!)

intendo quello in alluminio su cui è fissata la sella.. quello che circonda la cassa filtro.

Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: RAZZO il Aprile 09, 2004, 11:20:59 AM
Ora mi è tutto più chiaro ...  ;)
Ciao.

Honda-Razzo.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: ilsingolo il Aprile 09, 2004, 19:52:40 PM
Alla fine del periodo di sperimentazione (quando cioè non avrai più dubbi sulle varie procedure operative sull'utilizzo della fibra) sarebbe cosa graditissima (a me ma penso a tutti quanti) un bel "vademecum" su COME LAVORARE LE FIBRE COMPOSITE DALLA A ALLA Z.
Naturalmente senza nessuna fretta!
Grazie e complimenti.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 10, 2004, 11:35:13 AM
..non siete attenti, l'ho già fatto!
almeno per le parti principali ci sono già le descrizioni e tutte le considerazioni, problemi e consigli li sto scrivendo qui di volta in volta.

trovi tutto su:

www.specialmotors.supereva.it
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Noisemaker il Aprile 10, 2004, 21:40:21 PM
Ciao Stefano, retorica a parte, hai creato una gran figata di parafango..... [love01]   veramente....;
complimenti davvero...... [applausi] [applausi]

 [ok]
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: ilsingolo il Aprile 12, 2004, 11:56:41 AM
Il sito l'avevo già notato...
Ottimo lavoro ma io troverei più pratico un qualcosa di stampabile così da farne un manualetto di pronta lettura in cui poter aggiungete appunti e note personali.
Qualcosa da tenere sul comodino e da leggere le sera prima di addormantarsi...
Bravo comunque!
Ciao.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 13, 2004, 15:32:48 PM
ho un sacco di foto da aggiungere al sito, ma non ne ho il tempo..

Ieri ho montato la coda in carbonio..
fa la sua porca figura!

alla fine ho resinato un piccolo spessore per tenerla dritta e nel frattempo ho "corretto" lo stampo in modo da non avere più problemi.

l'unica cosa veramente brutta è la targa!! e le freccie!! .. ora stanno veramente male  :-\
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: RAZZO il Aprile 13, 2004, 15:37:10 PM
CitazionePostato da: Stefano80
Citazionel'unica cosa veramente brutta è la targa!! e le freccie!! .. ora stanno veramente male

In che senso ??  :-[
Non staranno mica storte ??
Ciao.

Honda-Razzo.
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 13, 2004, 15:42:28 PM
è tutto perfetamente dritto, e anche un po di più!

ma stanno male "esteticamente" ..
senza gli inutili orpelli è molto più bella!!!!!!
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 15, 2004, 09:02:58 AM
La coda è montata.. (ma non totalmente finita)

Questa coda era venuta storta, l'ho "recuperata modificando gli attacchi.
Ora è perfettamente allineata, ma fa "difetto" dove si raccoda con la scocchetta sx.
Questo è il lato "buono", doveva venire così..

(http://www.imgforum.supereva.it/compositi/realizzazioni/coda_dx_1.jpg)

(http://www.imgforum.supereva.it/compositi/realizzazioni/coda_dx_2.jpg)

e questo è il lato "difettoso", si può notare che ci sono circa 5/8mm di spazio tra coda e scocchetta..

(http://www.imgforum.supereva.it/compositi/realizzazioni/coda_sx_1.jpg)

(http://www.imgforum.supereva.it/compositi/realizzazioni/coda_sx_2.jpg)

per ora resta così, se supera tutti i test ne farò un altra "perfetta" (si spera!) .. lo stampo l'ho già corretto..
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 15, 2004, 09:21:07 AM
qui invece si possono vedere le forme "complesse" della parte sotto la sella

(http://www.imgforum.supereva.it/compositi/realizzazioni/sottosella.jpg)

una vista posteriore

(http://www.imgforum.supereva.it/compositi/realizzazioni/retro.jpg)

la mia interpretazione di "portatarga" (ancora grezzo ed in fase prototipale, lo devo rifare un po meglio, questo l'ho fatto di corsa per poter girare con la nuova coda)
(http://www.imgforum.supereva.it/compositi/realizzazioni/inutili_orpelli.jpg)

ed una vista di insieme della moto..
(http://www.imgforum.supereva.it/compositi/realizzazioni/insieme.jpg)
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: RAZZO il Aprile 15, 2004, 09:33:20 AM
 [applausi] [applausi] [applausi] [applausi] [applausi]

Very ... very ... good !!  ;)

Quando verrà pubblicato il listino ufficiale ??  :P :P :P

Bye ...

Honda-Razzo.

P.S. secondo me la targa è troppo verticale rispetto alla strada !! ... la inclinerei un pò di più !!  ;)
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 15, 2004, 09:48:41 AM
Citazionesecondo me la targa è troppo verticale rispetto alla strada !! ... la inclinerei un pò di più !!  

io la togliere proprio!!

purtroppo andandoci a lavorare tutti i giorni (e dovendo passare vicino al centro città) sono costretto a mantenere tutta la componentistica omologata..

fanalino omologato
luce targa aggiuntiva omologata
catarifrangente omologato
freccie omologate
inclinazione targa secondo codice

lo so, stanno malissimo, ma se voglio circolare minimizando i problemi non ho scelta  :-\

dopo aver girato per 4 anni con una moto che di originale aveva solo la targa (ma era orizzontale)  ::) non ripeto più gli stessi errori..
Questa moto resta omologata!  :o (qui lo dico e qui lo nego  ;))
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: gianpivr il Aprile 15, 2004, 19:03:43 PM
Un appunto però te lo devo fare per la gomma posteriore... bisogna batterla un po' di più, no??????  :P
Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: Stefano80 il Aprile 15, 2004, 21:05:25 PM
..eh eh..  in foto non si vede ma è consumata uniformemente fino al bordo..

peccato che tutta la parte centrale l'ho consumata in città da settembre a oggi..  mentre i bordi li ho consumati in solo due uscite cercando di stare dietro al K di Giant Squid  ;)

Titolo: Re:Compositi & C.
Inserito da: RAZZO il Aprile 16, 2004, 11:53:10 AM
Confermo che girando spesso in città è molto difficile ... per non dire impossibile ... consumare le spalle del pneumatico posteriore !!  ;)
Ciao.

Honda-Razzo.