Salve a tutti Ragazzi...
La mia signora è stata troppo tempo senza vere problemi e mi suonava strano, l'altro ieri la metto un pò in moto faccio un giretto in città spengo e non riparte più,dopo un'ora di tentativi la lascio in garage da un'amico.
Ieri mattina vado a recuperarla e come per magia parte a primo colpo, e mi sono detto sicuramente si era ingolfata, faccio un bel giro fuori città e tutto sembra ok.
Allora decido di farmi una bella uscita in off di pomeriggio e noto che la moto comincia a spegnersi spesso quando rilascio, alzo un pò il minimo e continuo il mio percorso ad un certo punto sento che ha dei vuoi in accelerazione e si spegne. NON RIPARTE PIù un'altra ora a provarci.
trovo una discesa e la faccio partire a strappo devo tenere tutto l'acceleratore aperto e resta in moto scoppiettando riesco ad arrivare a casa appena decellero si spegne e non riparte più.
Oggi decido di vedere se la candela era fritta, vado direttamente a comprarla la monto, ed è sempre morta
controllo se c'è scintilla e noto che la suddetta a volte c'è a volte no.
Cosa protrebbe essere? che devo controllare?
Avevo pensato allo statore ma la mia è fine 93 sò che gli statori sono più resistenti... e poi nn mi ha mai dato nessun problema di corrente motore.
Vi ringrazio in anticipo x i consigli nelle mie zone nn ci sono meccanici capaci :-D
abbastanza probabile che il colpevole sia lo statore
verifica comunque che le connessioni elettriche siano tutte ok, al massimo spruzza tutto con un disossidante per contatti eletrici
Già controllato tutto stamattina e spruzzato con disossidante elettrico
come posso capire se lo statore è morto?
non potrebbe essere la bobina?
Lo dicono le statistiche, su tutte le xr 600 prodotte credo che almeno l'80% se non di piú abbiano avuto problemi di statore
dal 91 in poi meno ma se ben surriscaldate...nel tempo lo fanno anche loro...
ragazzi in settimana smonto lo statore e vediamo in che stato si trova... speriamo non sia cotto completamente magari vi posto qualche foto ;D
ragazzi oggi decido di far a pezzi la moto.... comincio a smontare il tutto e mi accorgo
A che la clip della pipetta interna non faceva lo scatto... in pratica non toccava bene a cusa di un pezzo di non sò cosa che la bloccava....
B rimonto tutto provo a mettere in moto e la moto nn dà segni di vita ma la scintilla è costante, decido di cominciare a smontare appena tolgo il carburatore lo poggio sul banco e sento un clinc.... insospettito lo agito tipo uovo di pasqua :P ed esce fuori un rumore della madonna dalla vaschetta, la apro e con stupore scopro che si era svitato il getto del minimo e sballonzolava nella vaschetta......
Ora mi chiedo è normale? ;D
cmq pulisco rimonto il tutto ed ecco ritornato il mio amatissimo trattorino :D
è perfetta!
ora io nn sò cosa abbiano fatto i vecchi proprietari ma è normale che monta un getto del massimo da 125?
nn dovrebbe montare minimo un 150?
non è che c'è un sistema di misurazione del getto differente tra originali e non?
faccio queste domande perchè la moto sembra andare bene ogni tanto con db killer qualche vuoto ma credo sia la carburazione... senza db và da favola