XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 400R/440R => Discussione aperta da: AUGH il Agosto 07, 2003, 10:25:42 AM

Titolo: XR400 2004
Inserito da: AUGH il Agosto 07, 2003, 10:25:42 AM
L'ho appena comprata senza sapere :

1.  Quale e' il suo 2004 look!
2.  Tira bene ai bassi (ho appena venduto un VT600 che tirava benone)?  
3.  Consuma molto su strada a velocita' moderate?
4.  La qualita' del prodotto e' proporzionale al prezzo d'acquisto? (prestazioni a parte)

Non ho mai provato o visto la moto che per me e' una perfetta sconosciuta , e se ho preso una decisione d'acquisto, e' stato principalmente per l'entusiasmo di molti in questo sito oltre che per il  nome: HONDA.

Grazie a chi mi vuole rispondere, Augusto :-\ :-\
Titolo: Re:XR400 2004
Inserito da: giggio_VR il Agosto 07, 2003, 10:54:31 AM
ciao e ben arrivato AUGH... :)

penso che hai fatto solo che bene a prendere un HONDA  :-*

il 400 non lo conosco ...ma ho sentito che va benone  8)

visto che 6 appena arrivato ti invito a compilare + approfonditamente il tuo profilo

...così eviterai domande del tipo...

... d dove sei ... qti anni hai ... super o off ??????????? etc... etc... etc...

ben venuto in qst gabbia di matti  :P :P :P
Titolo: Re:XR400 2004
Inserito da: Stefano80 il Agosto 07, 2003, 11:08:22 AM
..Ciao!!
..è la stessa cosa che ho fatto io a febbraio per il 650 motard..
..ho letto un po questo forum e l'ho comprata..
..mai provato un Motard prima (ma l'ho sempre voluto)..
..al massimo avevo provato un XT (in città..)

beh, alla fine sono rimasto soddisfatto!!!
Ciao!! ..
Titolo: Re:XR400 2004
Inserito da: AUGH il Agosto 07, 2003, 11:32:32 AM
Hai ragione, dunque sono della Toscana, Pisa , anni 53 , vado in moto da quando ne avevo 14 con Ducati, poi Gilera fuoristrada, Moto Guzzi,  Kawa fuoristrada, Honda Custom, ed ora , spero a Settembre Honda XR400.  Ho dato via il VT600 perche' si rifiutava di uscire dall'asfalto e  mi mancavano dopo 5 anni le mulattiere della Garfagnana e i fuoristrada del Volterrano , piu' tutte le stradine di collina e montagna sui monti del Pisano.  L'unica moto da fuoristrada vero era il mio fido Kawa KLR 250 dell'88 che ho avuto per 10 anni e che e' stata per me la migliore moto che ho avuto.  Stavo per comprare un Kawa KLX 300 ma mi sembrava un dietrofront completo.  Poi un KTM LC4 ma ho fatto marcia indietro quando ho toccato le plastiche.
I possessori del Kappone, come lo chiamate qui',  mi perdonino .  
Ho dato un occhiata, dal basso, alla TT R , poi il venditore mi ha detto dei giorni trascorsi in ospedale dopo un tentativo di avviamento .  Purtroppo  i miei amici mi hanno impedito l'acquisto del WR450 perche', hanno detto, mi volevano troppo bene!  Volevo una moto leggera, affidabile, ma non da gara, che non avesse paura del fuoristrada anche duro, per questo ho scelto XR.   Spero tanto di non aver sbagliato.  A presto, Augusto.
Titolo: Re:XR400 2004
Inserito da: Lancillotto il Agosto 07, 2003, 12:24:33 PM
...benvenuto... :D
grande acquisto... non te ne pentirai...
il fuoristrada duro è il pane quotidiano per una XR!!!!  :D
ciao e a presto.
Lanci
Titolo: Re:XR400 2004
Inserito da: threeple il Agosto 07, 2003, 12:41:54 PM
Benvenuto Augh, avere un nuovo XRista "in famiglia" fa sempre piacere.
Non ho mai avuto un 400 ma ne ho guidate on e off più d'una. Nonostante sia considerata una moto fuori moda e ormai indubbiamente superata tecnologicamente parlando, credo che sia, complessivamente, fra le moto più adatte al tuo tipo di utilizzo "amatoriale". Da non dimenticare cmq che in mano a piloti professionisti può ancora dire la sua contro concorrenti più "blasonate" e specialistiche (vedi il confronto diretto fra varie 400 enduro sulla rivista "In Moto" di qualche mese fa). Cmq a parte il KLX 300 di cui hai parlato, come mai non hai preso in considerazione il DRZ 400 E, altrettanto adatto all'utilizzo in questione e sicuramente più "giovane" come progetto?
In ogni caso Augh, complimenti per l'acquisto e buone smotazzate in sella alla tua affidabilissima nuova "motoretta"!

Un saluto

threeple
Titolo: Re:XR400 2004
Inserito da: AUGH il Agosto 07, 2003, 13:10:02 PM
Si Threeple ho considerato anche la Suzuki e per la verita' l'ho trattata ed atteso di vederla per mesi.  Non mi piace esteticamente come la XR o il KLX e forse l'ho scartata per questo.  E' anche piu' pesante e piu' cara dell'XR 400.  La mia scelta e' stata anche condizionata dal concessioario di cui ero gia' cliente, che mi ha offerto 1.000 Euro in piu' per il VT600 rispetto a  tutti i concorrenti di altre marche.  Augusto.  
Titolo: Re:XR400 2004
Inserito da: GONZILLO il Agosto 07, 2003, 13:18:54 PM
Complimenti per la scelta del mezzo....che dire...
 è INDISTRUTTIBILE !
 :D :D  ;)

GONZ.
Titolo: Re:XR400 2004
Inserito da: nik il Agosto 07, 2003, 13:23:20 PM
Benvenuto carissimo Augh!!!
Secondo me non potevi fare una scelta migliore, e non lo dico perchè sono un xrrista, ma obiettivamente il 400 è la soluzione migliore per il fuoristrada amatoriale:
-primo ha l'affidabilità classica delle xr
-secondo ha un telaio, che se anche di vecchia concezione, è ottimo
-il motore pur non essendo potentissimo consente di misurarsi con i percorsi più impegnativi
-e il look, dove lo mettiamo? non sarà un CRF, ma ha sempre un fascino irresistibile.

Insomma se potessi la prenderei subito anch'io. ;)

Ammazza che sviolinata, avrò esagerato? [malato]
Titolo: Re:XR400 2004
Inserito da: gobovr il Agosto 07, 2003, 15:30:14 PM
Insomma se potessi la prenderei subito anch'io.

attento nik, che il 600 s'incazza e ti fa tribulare come un cane... se poi la vendi... chiedi al Giant!
Ciao
Titolo: Re:XR400 2004
Inserito da: GIANT SQUID il Agosto 08, 2003, 01:20:43 AM
 [re] [pazzoide]...................Benvenuto Augh                                 GIANT..............
Titolo: Re:XR400 2004
Inserito da: nicolacorse il Agosto 08, 2003, 13:06:28 PM
io ho il 400 del 2001 enduro motardizzato ( ho solo i cerchi motard) la moto x adesso va benissimo , certo su strada manca un pò di motore ma in fuoristrada và bene , anke se io nelle mie uscite  nei boschi della garfagnana uso il cr  250  però con un pò di allenamento  va benissimo anke l xr!!!!   fidati OTTIMO ACQUISTO !!!!!!!   ciaooooo
Titolo: Re:XR400 2004
Inserito da: motowind il Agosto 08, 2003, 13:07:52 PM
benvenuto.
io ho un xr 400 99 che uso prevalentemente in off-road.
hai fatto una ottima scelta.
dai un'occhiata nel sito e troverai tutti i suggerimenti possibili e immaginabili per conoscere e migliorare la tua moto.
certo, costa un po' troppo (eh dall'ara!) ma per l'uso che ne vuoi fare tu e' la scelta migliore che potessi fare.
moto polivalente. va dappertutto e all'occorenza ci rimonti le pedane del passeggero e ci vai al mare in due ...
consigli? il sito! leggi tutto ...
comunque io farei questo:
- sostituzione delle plastiche originali con altre commerciali.
- rimozione gruppo faro anteriore e sost. con mod. USA della Cemoto.
- rimozione contakm originale e sostituzione con un digitale tipo Sigma
- sostituzione paramotore originale con uno in alluminio tipo CRD.
- rimozione gruppo portatarga originale. La targa la monti direttamente sul parafango post.
- rimozione frecce e montaggio del gruppo elettrico piu' piccolo.
(la maggior parte di queste sostituzioni ha lo scopo chiaramente di conservare le plastiche originali nuove e di togliere cio' che, necessario per l'omologazione, e' assolutamente inutile nel fuoristrada. Rovina in fuoristrada tutto cio' che e' commerciale, e' meglio!)
- sostituzione manubrio con uno migliore, l'Acerbis HT55 ad esempio.
- sostituzione IMMEDIATA degli pneumatici originali: SONO PERICOLOSISSIMI ... comunque visto che durano poco, puoi usarli per i primi km giusto per fare il feeling con la moto.
- montare coppia di paratelai laterali in plastica Acerbis (onestamente non vedo la necessitaì di quelli in alluminio).
- sostituzione camere aria con modello Heavy Duty.
questi sono i consigli sul "da fare tanto per iniziare"...
se poi vuoi fare furistrada impegnativo ti consiglio di "tararti" su misura le sospensioni. qui ti devi affidare, almeno per la prima volta, ad uno specialista.
buone mulattiere !!!!
Titolo: Re:XR400 2004
Inserito da: nik il Agosto 08, 2003, 14:59:19 PM
Citazione di: gobovr il Agosto 07, 2003, 15:30:14 PMInsomma se potessi la prenderei subito anch'io.

attento nik, che il 600 s'incazza e ti fa tribulare come un cane... se poi la vendi... chiedi al Giant!
Ciao
Hai ragione, carissimo gobo, visto le conseguente, megio che stia zitto :D :D :D
Titolo: Re:XR400 2004
Inserito da: AUGH il Agosto 11, 2003, 10:08:34 AM
OK Motowind, grazie per i consigli.   Per ora non posso cambiare ancora quello che non ho, ma ne terro' conto.
Perche' giudichi pericolose le gomme di serie (quale marca e modello)?  Sono sconsigliate sull'asfalto o nel fuoristrada?  Quale e' il consumo che hai registrato su strada? Augusto (2).  
Titolo: Re:XR400 2004
Inserito da: motowind il Agosto 11, 2003, 10:32:38 AM
le gomme di serie, IRC, sono pericolose perche' non "tengono", sia in off che anche su strada.
comunque ti confermo che durano pochissimo, quindi se vuoi puoi utilizzarle per i primi km, ma fai attenzione ...
Titolo: Re:XR400 2004
Inserito da: AUGH il Agosto 11, 2003, 10:54:12 AM
OK ricevuto , faro' molta attenzione.  Del consumo, cosa di cui non riesco a trovare cenno, cosa mi puoi dire?  AUGH.
Titolo: Re:XR400 2004
Inserito da: motowind il Agosto 11, 2003, 18:58:48 PM
e non troverai mai dati sul consumo ...
il consumo su queste moto e' moltoooo relativo.
quale consumo?
a vel costante?
in citta'?
al massimo in autostrada?
in off-road?
e che tipo di off? guida tipo gara? o passeggiata ecologica?

la motina ti invita in ogni caso a cercare il massimo (chiaro senza esagerare). e' nata per questo, non per andare a vel costante.
e allora?
bah, calcolando che il pieno sono circa 10 lt, penso che ogni 150-160 km e' meglio che fai di nuovo benzina.
cioe' il consumo si aggira dai 15 ai 20 km x lt, dipende dalla tua mano, anzi da quanto vuoi divertirti ...
certo puoi anche arrivare a 20-22, ma chi ci va' a "quelle andature" con una moto cosi'?
Titolo: Re:XR400 2004
Inserito da: GIANT SQUID il Agosto 11, 2003, 23:22:49 PM
 [re] [pazzoide]............pensavo fosse piu' parco,il motino,con la mia in andatura agitata percorro ca 160 km con 9 euri........in andatura full open ca 130 km sempre con 9 euri............anche se,del consumo,forse,nn me ne e' mai importarto nulla.....                        GIANT....................
Titolo: Re:XR400 2004
Inserito da: AUGH il Agosto 12, 2003, 08:55:27 AM
Si, sono d'accordo, il consumo e' secondario rispetto ad altre cose.  Cerco solo di prepararmi al passaggio dalla vecchia alla nuova, visto che prima con i 9 Euri di Giant facevo oltre 200 km in uso normale.  Pero' e' verissimo dipende dal manico e dal fuoristrada se lo fai.